zatoichi regia di Takeshi Kitano Giappone 2003

zatoichi (2003)

locandina del film ZATOICHI

Titolo Originale: ZATOICHI

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiTakeshi Kitano, Tadanobu Asano, Michiyo Oguso, Yui Natsukawa, Guadalcanal Taka, Daigoro Tachibana

NazionalitàGiappone 2003
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Takeshi Kitano

•  Link al sito di ZATOICHI

Trama del film Zatoichi

Giappone, XIX secolo. Zaitochi è un vagabondo cieco che si guadagna da vivere con il gioco d’azzardo e facendo massaggi. Ma Zaitochi è un maestro della spada, veloce e preciso. Scopre un lontana villaggio di montagna in balia della banda dello spietato Ginzo. In una bisca Zaitochi e il suo fedele amico Shinkichi si imbattono in una coppia di geishe. Pericolose e belle...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Zatoichi, 111 opinioni inserite

debora963  @  08/12/2011 15:55:49
Veramente un ottimo film...
Una pellicola molto interessante e originale direi, ottime ambientazioni e musiche... idem per i costumi...
Eppure all'inizio mi sembrava quasi un film di serie b, abituata ai film americani super digitalizzati. Le scene dei combattimenti sono veramente vicine alla perfezione, per come ci sono stati descritti i combattimenti (sangue che dipinge i muri, spade sfoderate a velocità sorprendente, giochi di ombre, effetti sorpresa) dei samurai... sembrerebbe quasi un manga nella sua rappresentazione... Poi alcune scene umoristiche...ma divertenti senza essere mai volgari (cosa molto rara nei film di oggi, considerando che è del 2003).
Consiglio vivamente la visione di questo film, soprattutto a chi è amante del genere!!!

Ultima risposta 09/12/2011 18.47.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/09/2009 19:02:52
Quando la spada è un pennello e il sangue l’acrilico.

Comiche, combattimenti, danze, folclore.

Il film di Kitano è un po’ come il suo eroe: sembra cieco ma vede tutto; gioca finché ne ha voglia e quando è il momento colpisce e lascia la sua firma.

Ultima risposta 30/05/2014 03.46.58
Mr.619  @  10/07/2009 11:38:03
Addentramento periplistico concettistico e precettuale della definitoria samuraico-bellica, è una riuscita scomposizione ed articolazione proposizionale e congregante della semantica stessa del verbo "vedere", od anche "combattere".Non si tratta di sola vendetta personale priva di presupposti riflessivi e, sicuramente, critici ed investigativi, ma, invero, dell'abolimento reciproco di preghiere e riavvicinamenti apparentemente lontani e distanti fra loro, quali la vita e l'esperimento, la fallacità e la plausibilità, fino ad arrivare all'equazione nèos/gheros, comprendente inesorabilmente la relazione parsimonia/insania.

Ultima risposta 18/11/2011 20.26.32
ROBZOMBIE81  @  09/06/2009 01:03:18
Non conoscevo niente di questo Kitano ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film che mescola azione, momenti divertenti e drammatici il tutto scandito da paesaggi medievali fotografati in maniera molto suggestiva..i combattimenti poi sono davvero notevoli con questo sangue digitale che schizza da tutte le parti..divertentissimo il ciccione che corre attorno alla casa urlando!bellisime le musiche e i balli delle geishe oltre che ai personaggi dove su tutti ovviamente spicca il massaggiatore Zatoichi!consigliato assolutamente!!

Ultima risposta 09/06/2009 01.25.51
BlackNight90  @  11/04/2009 20:20:12
Il Giappone medievale narrato e descritto dai Giapponesi stessi è qualcosa di unico da assaporare.
Zatoichi è un racconto in cui la poeticità di Kitano è meno presente rispetto ad altre sue opere, ma non per questo c'è meno sentimento e passione.
Kitano mescola ironia e momenti comici, scene davvero sanguinolente e momenti drammatici e commoventi (la storia delle due geishe), il tutto seguendo il ritmo dettato dalla musica e dalla maestria del regista nel mettere in scena combattimenti e colpi di scena, per cui il rischio di annoiarsi è nullo.
La durezza dei cattivi fa da realisico contraltare alla simpatia dei buoni (il grassone che corre fa morire dal ridere): ecco magari un difetto della sceneggiatura è di perdersi un po' troppo per strada.
Kitano regala una delle sue migliori prove da attore, insieme anche al resto del cast (tra cui il mitico Asano/Kakihara!).
Peccato che non impazzisca per i balletti finali, anche se come dice Enzo meglio questo di quello di The Millionaire...

Ultima risposta 09/06/2009 13.05.39
Ciaby  @  24/12/2008 13:11:01
noiosissimo! Kitano deludente

Ultima risposta 09/06/2009 01.23.13
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/11/2006 00:00:44
Un vero gioiellino. Il primo film che avevo visto di Kitano ("Hana-Bi") non mi aveva per niente convinto, ma probabilmente lo avevo visto in un pessimo momento.
Sta di fatto che guardando "Zatoichi" mi sono reso conto che il regista giapponese è assai talentuoso e merita grande rispetto. Tanto di cappello sopratutto al soggetto che mi è parso assai originale (e mai banale): l'idea di fare un gangster-movie ambientato nel Giappone feudale, anzichè nella New York dei Corleone o nella Chicago di Capone è una scelta quantomai felice. Il vecchio cieco è anche una figura di grande carisma e assolutamente interessante: questo “Clint Eastwood dell'Oriente” che falcia a destra e a manca è ben assistito dall'attore-regista che, nel primo mestiere, carica il suo personaggio di grande fascino, mentre nel secondo, lo rende una figura quantomai inusuale. Questo film, in un certo senso, è anche indirizzabile al filone dei film che come soggetto hanno quello della vendetta anche se il paragone con dei film come Kill Bill (o anche solo la trilogia di Park Chan-Wook) è assolutamente improponibile. Il film di Kitano è forse più vicino alle atmosfere evocate nei film di Leone, anche se questo è solo un parere del sottoscritto. Va pure ricordato che il cinema dell'Oriente ha dei canoni che sono comunque molto distanti da quelli occidentali: in effetti l'intera pellicola non ha mai un ritmo esagerato, anzi, probabilmente è pure lenta anche se in pratica non annoia mai.
Un film da guardare, insomma, anche se forse non adatto a chiunque.

Ultima risposta 26/09/2007 20.37.45
Tom24  @  13/10/2006 22:58:51
molto bello, nella parte centrale diventa un pò noioso...
bellissime le danze finali!!!

Ultima risposta 24/05/2007 20.14.25
goophex  @  08/09/2005 13:06:50
Se accantonaste per un momento film del tipo Kill Bill o L'ultimo samurai,
potreste , forse, capire e cogliere , la fondamentale differenza con questa pellicola di Kitano.
Zatoichi è un film che reinterpetra un VERO mito giapponese, e che s'identifica molto piu' con i veri valori orientali.
Kill Bill e' un gran bel film, ma pur sempre fittizio e irreale.
L'ultimo samurai è il tipico colossal americano ben realizzato.
Zatoichi è stile puro , arricchito da un'ottima cura dei dettagli e dal rispetto della cultura orientale, riproponendola in modo fedele , e non occidentalizzandola!

Ultima risposta 13/09/2005 21.42.05
Vader 3  @  15/07/2005 18:58:29
Sinceramente mi aspettavo di piu' da questo film, pensavo potesse rivaleggiare con altre pellicole del genere, ma mi sbagliavo. Cioe' le trovate ci sono, alcuni combattimenti appaiono realistici, veloci, violenti e piuttosto spettacolari, da lodare anche alcune parti della storia ed il buffo finale che risulta divertente ed inaspettato, ma il resto mi ha lasciato un po' perplesso, dalla recitazione superficiale di alcuni attori, alla noiosita' di molte scene e la brevita' di alcuni confronti che dovevano essere piu' lunghi. In definitiva quindi questa pellicola si lascia guardare, ma e' tutt'altro che adatta a tutti.

Ultima risposta 15/07/2005 19.02.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/11/2004 00:26:58
il personaggio in questione nn è nato dall idea di kitano, ma è una sorta di figura mitica (o storica??nn ricordo) in giappone, almeno un'altra volta ho visto l'interpretazione del bravissimo combattente cieco era un film americano ma ora nn ricordo bene e nn importa + di tanto. questo film è da vedere! e nn c'è ml altro da dire, tipico film jappo con alcuni intervalli con danze (tipiche) come se si trattasse di una rappresentazione teatrale, arti marziali a gogo, una specie di colpo di scena (anzi doppio o forse triplo) alla fine, e qlk scena ironica con l'immancabile scemo del villaggio. consigliatissimo!!

Ultima risposta 09/12/2004 00.04.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/06/2004 18:22:07
insensato dall'inizio alla fine...senza una logica,che ci vuole a fare un film cosi?
vedo che addirittura piace!molto meglio kill bill

Ultima risposta 30/06/2008 16.54.03
nonex83  @  31/01/2004 15:11:37
Ho apprezzato molto la fotografia e la scenografia semplice ma molto realistica, e devo dire che mi è piaciuta, in questo senso della realisticità, più di quella dell'ultimo samurai (anche se fantastica); la pioggia, le case, la gente, la musica, l'atmosfera, il ritmo, la cadenza delle azioni, lente intense, sono eccezionali. Kitano ha voluto farci vivere l'autentico mondo giapponese (antico). Il film di Zwick ci lascia basiti di fronte a tanta bellezza ma non è genuina come lo è in zatoichi.
Anche nella storia si è tenuto alla 'vera storia' : infatti i veri samurai non erano quelli dell'ultimo samurai, grandi eroi che combattevano solo per ideali molto profondi; ci saranno stati anche quelli, ma i VERI samurai erano quelli assoldati dal feudatario come killer che dovevano uccidere delle persone del villaggio per conto del signore perchè non pagavano i tributi o vattene a pesca perchè... e Kitano si è attenuto molto di più a questa realtà, anche se Zatoichi il massaggiatore traspone un po' da questa descrizione (d'altronde è l'eroe della storia..)
Nonostante questo forte attaccamento al reale ci sono varie scene che sono poco veritiere: certi combattimenti, il samurai che per farsi assoldare da Ginzo fa quel gioco di spada impossibile, Z. che rimette la spada nel fodero con quell'acrobazia,...
Le scene di tip tap sono fantastiche, solo un genio come lui poteva inventarsi delle leccornie per i sensi a questi livelli!!

Ultima risposta 10/05/2004 14.10.49
_lally_*  @  30/12/2003 12:36:51
dopo hana-bi sono un po delusa ma il film merita i ritmi lenti alla kitano non lo smentiscono per un vero film di classe

Ultima risposta 12/02/2004 23.05.26
polbot  @  28/12/2003 15:12:08
mio primo film di Kitano... di qualità non c'è che dire, con alcune buone intuizioni...
però.......

Ultima risposta 29/12/2003 23.08.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/12/2003 12:45:53
Molti hanno scritto che si tratta di un kitano minore. Invece non è vero.

Zathoichi è un Kitano doc. Notate come ci siano tutti i colori poetici di "dolls", una tradizione di cinema nipponico che ha come capostipite Akira Kurosawa ( lui stesso ha detto che Zatoichi è un omaggio ad uno dei massimi cineasti giapponesi), la su verve comica, con delle situazioni surreali e personaggi stranissimi ( quanti di voi non hanno riso quando passa il personaggio che urla come un pazzo e corre con una lancia in mano? Oppure quanti non hanno riso di fronte alla lezione di arti marziali"?), e tanti altri elementi ricorrenti in kitano ( il duello finale si consuma su una spiaggia).
Per non parlare poi di delle musiche che sono stupende dall'inizio alla fine. Le scene di danza finali sono geniali...

Imperdible!

Ultima risposta 20/04/2005 15.53.27
Invia una mail all'autore del commento Mangaman  @  03/12/2003 00:02:53
Premetto anche io giustamente che di Kitano ci capisco che questo film è molto strano. L'estetica giapponese è in ogni dove. Il personaggio di Zatoichi è molto caricaturale, paragonato alle opere degli anni '60, l'utilizzo della CGA per le scene di sangue mi è piaciuto ma stacca troppo. Tikano non ha utilizzato Joe Hisaishi ma Keiichi Suzuki forse proprio per dare un impronta televisiva all'arrangiamento musicale. Molte scene di quotidiana vita non sono state apprezzate, io personalmente mi sono commosso per la danza del fratello di Okinu per la sua leggiadria e per la sua femminilità quasi strappata alla sorella. Lo vorrei presto rivedere in lingua per assaporarlo in maniera migliore. Un film NON per tutti comunque. Astenersi i perdigiorno della domenica e i Tarantiniani degli ultimi tempi! Kill Bill & Zatoichi centrano come centra il pandoro al cioccolato con la maionese tonnata!

Ultima risposta 19/01/2004 02.00.57
rodrigo pepas  @  01/12/2003 16:08:57
un bel film, non c'è che dire. solo il titolo non piace... c'ho messo 2 ore prima di pronunciarlo per bene; ma guardate che non sono dislessico come bush

Ultima risposta 20/04/2005 15.59.02
luca kitano  @  21/11/2003 13:57:40
CONSIDERAZIONE PRELIMINARE: DAL NICK SI PUO' NOTARE CHE QUALCOSA DI KITANO LA CONOSCO.
====
Sono rimasto totalmente deluso da ogni punto di vista: trama scontata, dialoghi piatti, interpretazioni scialbe, musiche ripetitive e senza significato. Capisco che Zatoichi fa parte della cultura "serial tv" giapponese, ma se l'intenzione era quella di appassionare anche il pubblico occidentale si tratta di un'occasione sprecata.
Molti lo hanno accostato a Kill Bill: beh, strano che un occidentale sia capace di parlare meglio di un orientale di storie di sangue&spade.
Ti prego Takeshi, ritorna ai tempi di Hana Bi, Kikujiro, Dolls e Brother... ci manchi!!!

Ultima risposta 20/04/2005 16.01.19

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora