zatoichi regia di Takeshi Kitano Giappone 2003

zatoichi (2003)

locandina del film ZATOICHI

Titolo Originale: ZATOICHI

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiTakeshi Kitano, Tadanobu Asano, Michiyo Oguso, Yui Natsukawa, Guadalcanal Taka, Daigoro Tachibana

NazionalitàGiappone 2003
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Takeshi Kitano

•  Link al sito di ZATOICHI

Trama del film Zatoichi

Giappone, XIX secolo. Zaitochi è un vagabondo cieco che si guadagna da vivere con il gioco d’azzardo e facendo massaggi. Ma Zaitochi è un maestro della spada, veloce e preciso. Scopre un lontana villaggio di montagna in balia della banda dello spietato Ginzo. In una bisca Zaitochi e il suo fedele amico Shinkichi si imbattono in una coppia di geishe. Pericolose e belle...

Voti e commenti su Zatoichi, 109 opinioni inserite

BlackNight90  @  11/04/2009 20:20:12
Il Giappone medievale narrato e descritto dai Giapponesi stessi è qualcosa di unico da assaporare.
Zatoichi è un racconto in cui la poeticità di Kitano è meno presente rispetto ad altre sue opere, ma non per questo c'è meno sentimento e passione.
Kitano mescola ironia e momenti comici, scene davvero sanguinolente e momenti drammatici e commoventi (la storia delle due geishe), il tutto seguendo il ritmo dettato dalla musica e dalla maestria del regista nel mettere in scena combattimenti e colpi di scena, per cui il rischio di annoiarsi è nullo.
La durezza dei cattivi fa da realisico contraltare alla simpatia dei buoni (il grassone che corre fa morire dal ridere): ecco magari un difetto della sceneggiatura è di perdersi un po' troppo per strada.
Kitano regala una delle sue migliori prove da attore, insieme anche al resto del cast (tra cui il mitico Asano/Kakihara!).
Peccato che non impazzisca per i balletti finali, anche se come dice Enzo meglio questo di quello di The Millionaire...

Ultima risposta 09/06/2009 13.05.39

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves