zack e miri amore a... primo sesso regia di Kevin Smith USA 2008

zack e miri amore a... primo sesso (2008)

locandina del film ZACK E MIRI AMORE A... PRIMO SESSO

Titolo Originale: ZACK AND MIRI MAKE A PORNO

RegiaKevin Smith

InterpretiSeth Rogen, Elizabeth Banks, Jason Mewes, Jeff Anderson, Traci Lords, Craig Robinson, Katie Morgan, Ricky Mabe

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di ZACK E MIRI AMORE A... PRIMO SESSO

Trama del film Zack e miri amore a... primo sesso

Zack (Seth Rogen) e Miri (Elizabeth Banks) sono due amici di lunga data. Sommersi dai debiti, decidono di risolvere i loro problemi economici girando un film porno. Ma una volta organizzato tutto e con l'inizio delle riprese, i due ragazzi si rendono conto del montare della gelosia e che il loro rapporto non è fondato solo sull'amicizia ma su sentimenti più profondi di quello che avrebbero creduto.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Zack e miri amore a... primo sesso, 63 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/07/2011 11:50:53
La brutta tendenza regressiva delle commedie americane negli ultimi anni è stato lo scadere nella volgarità più bassa e trash,a volte con risultati veramente rivoltanti. Già dal titolo originale (Zack and Miri make a Porno) si potrebbe confondere questo film con quella tendenza,anzi già dalla trama. Non è del tutto così. Bisogna ricordarsi che alla regia c'è un certo Kevin Smith,autore a suo modo di titoli di culto come Clerks e capace di creare sceneggiature fitte di dialoghi volgari e al contempo brillanti (quando è in vena).
Quindi questo è un film da apprezzare e da vedere senza preconcetti; prima di tutto perché è eccessivo ma a suo modo intelligente,politicamente scorrettissimo. Vero è anche che la volgarità è tutta basata sul sesso,il sesso è dappertutto e le battute sono quasi sempre riferite alla sfera sessuale in particolare. Smith non si preoccupa minimamente di questo,a volte esagera effettivamente. Ciononostante Zack e Miri è un bel film,anche sopra la media rispetto allo standard della commedia americana alla American Pie. A meno che non si è bigotti è difficile non ridere di alcune situazioni esagerate in puro stile Smith,di alcuni dialoghi assurdi o della parodia porno dl Guerre Stellari.
Il punto negativo un pò lo raggiunge quando si tocca la storia tra i due protagonisti. Si sa fin dall'inizio come andrà a finire e quali tasti si toccheranno nel rapporto tra i due.
A proposito,ambientare tutto il film porno nel luogo di lavoro di Zack è un evidente autocitazione allo stesso Clerks.

Allora mettiamola così: questo film è un ostentazione voluta di volgarità,è politicamente scorretto ma riesce ad essere brillante a suo modo. Il nome alla regia è garanzia di un certo tipo di qualità,ma in ogni caso va bene per passare una serata,non aspettatevi chissà che.
Gli do 7 per la campagna bigotta che ha colpito questo lavoro sin dall'uscita in America (il titolo make a Porno ha creato problemi a non finire) e devo ancora spiegarmi il ritardo di oltre due anni per l'uscita nel nostro paese.
Lo si ostenta,ne siamo assuefatti dal mezzo televisivo,dalle mode e anche dalla politica ma il sesso è ancora tabù: una contraddizione talmente assurda che mi porta a rivalutare film come questo,provocatori e che almeno ci provano ad andare controcorrente.