yuriko's aroma regia di K˘ta Yoshida Giappone 2010

NazionalitàGiappone 2010
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di K˘ta Yoshida

Trama del film Yuriko's aroma

Takeshi ha diciassette anni ed Ŕ sf**ato con le ragazze, ma vorrebbe avere delle esperienze. Yuriko Ŕ un'aromaterapeuta che viaggia sui trenta. Il loro incontro Ŕ casuale e devastante: Yuriko Ŕ attratta dall'odore di Takeshi. E cosý, nasce una bizzarra e stramba storia d'amore.

Voti e commenti su Yuriko's aroma, 2 opinioni inserite

Sayurisama  @  09/06/2013 21:42:05
Prima di essere una storia d'amore direi che è una storia, e ogni personaggio ha la sua. Nonostante sia estremamente breve i personaggi sono ben definiti e caratterizzati, ognuno con i suoi spigoli, con le sue luci e le sue ombre. A sottolineare questo aspetto la fotografia fa un ottimo lavoro, veramente accurata. Gradevole e d'insieme molto anche la colonna sonora, che smorza il dramma della pericolosa trama, sottolineandone l'aspetto dolce e comico.
Lo consiglio vivamente, in particolare a coloro che di cinema giapponese ne capiscono qualcosa: contiene la tipica perversità dell'amore nipponico, che personalmente trovo molto affascinante.

Ciaby  @  10/12/2010 19:55:57
Film da aggiungere alla lista "Storie d'amore giapponesi strambe e singolari", con un'aromaterapeuta che seduce un diciassettenne pur di "sentire l'odore del suo collo e della sua testa", "Yuriko's Aroma" è un bel film, sincero e grottesco, ma in grado di dare indagini psicologiche dei personaggi convincenti e una narrazione semplice, lineare, ma coinvolgente. Finale molto leggero e poetico.

Ottimi gli elementi comici (a cui contribuisce anche l'ottima colonna sonora), che stemperano un po' il dramma, e rendono il film tra il sublime e il grottesco.

Bravissima Noriko Eguchi (già vista, pertanto, nel bel "Moon To Cherry" e nel bellissimo "Loft" di Kurosawa) che incarna alla perfezione la donna stramba giapponese, fotografia (curatissima, che alterna fasi di luci e ombre in modo veramente magistrale) e regia ottime, montaggio, tuttavia, abbastanza confusionario e poco coerente. Per essere un debutto cinematografico, tutto sommato ci sta.

La narrazione è coinvolgente e coerente, l'analisi psicologica dei personaggi verosimile e convincente. Un buon film, ricco di difetti sicuramente, ma sorvolabili. E un altro pregio: non si disperde in lungaggini (dura solo 74').

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americana
estraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitaliio sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin