yuppi du regia di Adriano Celentano Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

yuppi du (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YUPPI DU

Titolo Originale: YUPPI DU

RegiaAdriano Celentano

InterpretiCharlotte Rampling, Adriano Celentano, Gino Santercole, Claudia Mori, Lino Toffolo, Pippo Starnazza, Carla Brait, Carla Mancini, Sonia Viviani, John Lee, Memo Dittongo

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 1975
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Adriano Celentano

Trama del film Yuppi du

Convinto di essere vedovo, barcaiolo veneziano si risposa per dare una madre alla figlioletta, e si ritrova bigamo e incerto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,37 / 10 (15 voti)6,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Yuppi du, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

andrea90  @  23/02/2022 20:05:19
   8 / 10
Film che ti rimane dentro, come detto in un commento sottostante.
Celentano, in stato di grazia, tira fuori dal cilindro un film unico, confuso, caotico, commovente ( indimenticabile la morte dell' operaio) kitsch e leggermente misogino.
Sembra anche essere un atto di accusa del molleggiato contro la figura della donna cinica e materialista figlia del suo tempo.

Nonostante la discutibile riedizione del 2008 ( comunque unico modo per vederlo) e' ancora un film che circola e si vede pochissimo anche perché il suo autore ne proibi' a lungo tempo ogni forma di commercializzazione come se volesse proteggere una sua creatura: e avendolo visto posso confermare che e' la stessa sensazione che ho avuto io dopo la visione pur non essendone l' autore ,quindi si "Yuppi Du" e' veramente qualcosa di cui andare fieri e custodire gelosamente.

Bellissime anche la scena del ballo e quella della passerella sull' acqua con una Rampling al top del suo splendore e come non la si rivedra' mai più in seguito.

Evarg Nori  @  01/05/2019 22:45:59
   7½ / 10
Alla sua opera seconda da regista,Celentano(anche co-sceneggiatore)tira fuori un prodotto inclassificabile,quasi alieno nel panorama italiano.E non solo del periodo.La trama non è che un esile pretesto per una messa in scena di numerini surreali,gag elementari che però a freddo,almeno a tratti sono innegabilmente divertenti,squarci da cinema sperimentale underground e tocchi degni di Bunuel (i tentativi di distrarre Adelaide,il flashback sull'aggressione a Napoleone e alla ragazza).Tutto ovviamente condito dal tipico egocentrismo e dalle tipiche massime da Celentano(ecologia,pacifismo,confronto tra classi ).Alla fine più che il potere negativo del denaro a emergere è più la visione misogina della donna materialista e ingannatrice,ma rispetto ai lavori futuri come "Joan Lui"qui la tracotanza e la regia caotica e iperframmentata funzionano.E funziona la rappresentazione dei milanesi come figure grigiastre e ingessate.Solo tre i numeri musicali,anche in inglese.Il migliore è quello che da il titolo al film,con Celentano che danza con la Rampling mezza svestita(al top della bellezza).Immancabili attori di colore,fortunatamente non doppiati in modo idiota.Il finale dove Felice tratta per la figlia,è di una spregiudicatezza sia notevole che discutibile.Indubbiamente il miglior film diretto dal molleggiato,prima che egocentrismo e qualunquismo si impossessassero di lui.E uno dei film più particolari del cinema nostrano.A dispetto del gran successo,dopo l'uscita al cinema Celentano non lo fece uscire in cassetta,e rimase invisibile per un decennio.Fu poi trasmesso tra l'87 e il '97 su Canale % e Italia 1.E nel 2008 il regista lo editò in dvd in un'edizione accorciata e con nuove musiche,ed effetti digitali orribili e inutili.Un'idea insensata,che ha deluso enormemente tutti.Da vedere rigorosamente in versione originale,anche se non è certo facile trovarla.

danny1970  @  16/11/2013 15:03:32
   10 / 10
Ottimo veramente. Chi non ama Celentano farebbe bene ad astenersi da certi commenti.

zittt  @  05/03/2012 21:08:23
   8½ / 10
interessante vedere come piccoli capolavori come yuppi du hanno una media così bassa, vi consiglio di restare tra i vostri "mattoni" magari americani, con la media del 10 spaccato.

massapucci  @  23/04/2010 21:05:00
   8 / 10
Yuppi du è un grandissimo film. Tante sone le tematiche trattate (amore, inquinamento, morti bianche ecc). Bisogna riuscire a captare tutti i significati di questa pellicola.
Io sono un fan del molleggiato...ma mentre vedevo il film ho cercato di pensare che tra gli attori non ci fosse celentano, in modo tale da riuscire a trarne un'interpretazione più oggettiva possibile. E come speravo le mie aspettative non sono state deluse: questo musical mi è piaciuto moltissimo. E' un film che ti resta dentro, perciò consiglio a tutti di vederlo.

THE_FEX84  @  15/02/2010 16:20:00
   6½ / 10
A più di dieci anni dal curioso(ma fallimentare al botteghino)"Super-rapina a Milano",Celentano ritenta la carta della regìa assumendone quasi ogni controllo tecnico,e inserendo nel film dei passaggi strambi e stralunati che sembrano ricordare i suoi show televisivi di massimo successo.La commistione tra musica e immagini è perfetta,la fotografia rende bene il grigiore di città come Venezia e Milano e alcune sequenze(il ballo tra Celentano e la Rampling al ritmo della canzone del titolo,la morte dell'operaio sul suo luogo di lavoro)rimangono memorabili.A convincere di meno sono certi virtuosismi registici che rimangono insensati,e il tono indeciso da prendere per dare al film un'idea unitaria e coerente che possa almeno dare un senso alle emozioni dello spettatore da adottare:il senso dell'assurdo e l'imprevedibilità scaturita da certe sequenze spiazzano(a tratti)felicemente,ma la morale del film è poca cosa,e la ricerca dell'originalità a tutti i costi presente in quasi tutta la pellicola,va persa in un finale fiacco e tirato per le lunghe.Nel bene e nel male,comunque,in questo film c'è quasi tutto l'ingenuo Celentano pensiero,comprese alcune stoccate contro l'invadenza della civilà cittadina ai danni dell'ambiente atmosferico,e il materialismo che offusca il candore di tanti ideali sperati.Visti i risultati dei suoi film successivi,"Yuppi Du",risulterà il film più personale e sincero del Celentano regista,anche se privo della poesia raggiunta da alcune delle sue celeberrime canzoni.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/09/2008 21:21:25
   6½ / 10
Il migliore film del Celentano regista (e attore).
Rozzo, kitch, surreale, involontariamente comico, il possiede una propria freschezza e vitalità, nonostante gli anni che si porta sulle spalle.
Belle le parti musicali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2008 17:33:29
   6 / 10
Visto per la prima volta in questi giorni, dato che sky ne trasmette la versione restaurata.
Il film mi ha lasciata perplessa, probabilmente mi aspettavo qualcosa di di pù o semplicemente di diverso. E' una favola fin troppo surreale ambientata in una grigia e allo stesso tempo variopinta Venezia. Buona la fotografia e mi sono molto piaciute la parti musicali. Poco convincente Claudia Mori, sempre affascinante invece C. Rampling.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/09/2008 12:46:50
   7 / 10
Favola allegorica (a tratti) che combina surrealismo e misticismo hippie, l'amore per i sottogeneri e cultura alta messa insieme (da Pupi Avati a Jodorowsky), cromatismi kitsch e manierismo quasi felliniano, Lewis Carroll e altro ancora. Anche se il narcisismo di Celentano si fa talvolta sentire, soprattutto verso il finale, è il suo film più curioso e originale. A cominciare dalla Venezia fuori-tempo raccontata con surreale enfasi, e la morte dell'operaio - davvero toccante, che sfiora un tema assai attuale (quello della sicurezza nel mondo del lavoro).
La Rampling che danza nuda è memorabile e bellissima.
Irresistibile cameo di Jack La Cayenne, prodigioso ballerino molto noto alla Rai

diamanta  @  12/08/2008 13:03:25
   6½ / 10
Beh a parte la recitazione "bizzarra" di celenatno che noi tutti conosciamo, io in questo film trovo molto buona la regia, ho trovato il film curato in tanti piccoli dettagli, insomma da quel punto di vista è stato una vera sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2008 14:39:55
   7 / 10
Ad essere sincero, di questo film ne ho un vago ricordo. Come contenuto Celentano risalta quel suo moralismo spicciolo non dissimile dalle sue prediche televisive, senza tuttavia arrivare ai livelli insostenibili di altre sue pellicole come Geppo il folle o Joan Lui. Dal punto di vista visivo invece la confezione è estremamente curata nei dettagli tecnici ed anche lo stile bizzarro e surreale dona al film una varietà espressiva sorprendente. Molto buone le prove degli attori: dall'eterea Rampling ad un simpatico Lino Toffolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net