young adult regia di Jason Reitman USA 2011

young adult (2011)

locandina del film YOUNG ADULT

Titolo Originale: YOUNG ADULT

RegiaJason Reitman

InterpretiCharlize Theron, Patrick Wilson, J.K. Simmons, Elizabeth Reaser, Patton Oswalt, Emily Meade, Collette Wolfe, Louisa Krause

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Young adult

Poco dopo il suo divorzio, una scrittore di romanzi torna nella propria città natale nel Minnesota e cerca di riallacciare i rapporti con un suo ex fidanzatino delle scuole superiori, che ora è sposato con figli.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Young adult, 63 opinioni inserite

Azrharn  @  17/08/2012 11:17:51
Cito perché è esattamente il mio pensiero anche se con mezzo punticino in più.

barone_rosso: Una divorziata depressa che torna alla città natale, vittima della classica "seconda adolescenza" che capita a tutte le trentenni che vengono scaricate... Il film si dimentica dopo 5 minuti, proprio per la noiosità dell'argomento e per il fatto che tutta la storia è vuota e inconcludente, l'unica cosa positiva è la Theron.

Ultima risposta 19/08/2012 13.49.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  08/05/2012 23:14:48
Altra bella pellicola del duo Cody/Reitman.
Dopo il bellissimo Juno, ecco un altro film divertente dai contorni drammatici che riesce a penetrare negli aspetti profondi dell'animo umano.
Young Adult è il tipico film che riesce a sorprendere e a coinvolgere riuscendo a non farti perdere neanche un passaggio della storia. Questo grazie anche ad un ritmo veramente esaltante e ad una regia curata.
Cast eccezionale che riesce a intrattenere bene, soprattutto grazie alla magnifica prova di Charlize Theron (L'AVVOCATO DEL DIAVOLO), bella e brava come sempre. Altra nota positiva del cast è l'ottima presenza di un grandioso Patrick Wilson (HARD CANDY) in un ruolo che riesce a risaltare molto le qualità dell'attore.
Bellissime le musiche e la canzone dei Teenage Fanclub, "The Concept".
Bel film che riesce a trasciare e a far riflettere di come la felicità possa trovarsi delle volte nelle piccole cose quotidiane che la vita ci può offrire.

Ultima risposta 08/05/2012 23.19.03
Betelgeuse  @  08/05/2012 15:19:28
Charlize Theron non è solo una bella ragazza - ma anche una brava attrice.
Questo è il messaggio che "Young Adult" mi ha lasciato.

La storia è tipica alla Diablo Cody - in un mondo di persone "normali", quello che gli altri vedono come uno "strambo" è in realtà il più lucido tra tutti.
Il personaggio non rinuncia alla sua diversità: rinuncia al compromesso di uniformarsi agli altri per sentirti meno solo.

Bello, nient'altro da aggiungere

Ultima risposta 08/05/2012 17.14.10
Macs  @  01/05/2012 10:39:58
Piaciuto, un bel film pieno di spunti interessanti e girato molto bene. Visto in inglese: W la Theron non solo perché è stupenda e perché supporta la Peta, ma anche perché ha una dizione comprensibile e perfetta. In disaccordo con chi qua sotto scrive che il suo personaggio è "sgradevole", io l'ho trovato piacevolissimo e ben recitato, e penso gli si debba comprensione e affetto perché ha il coraggio di sfidare le convenzioni ipocrite e falso-borghesi della provincia (e anche di tanta città, beninteso). Il fatto che a individui piccolo borghesi come Buddy e la moglie la vita abbia sorriso e tutto sia andato per il verso giusto, non li rende individui migliori di Mavis a cui invece le cose sono andate storte, anche perché non ci è dato sapere se questo sia accaduto per caso o per colpa, ed in fondo poco importa.

Ultima risposta 03/05/2012 22.34.08
Rand  @  20/04/2012 11:17:37
Altro che commedia!commedia nera direi, un film che scava nella provincia piccolo borghese americana da cui la ragazza più bella della scuola è fuggita per non rimanere intrappolata in un mondo piatto e monotono. Ma i fantasmi del passato si ripresentano e a volte chiedono il conto. La Theron non sbaglia un film in questo momento è sà creare un personaggio egocentrico, arrogante, indifferente e in sostanza una donna misantropa e con gravi carenze affettive, insomma una persona reale, ma che vuole apparire, ma senza farsi notare. Una contraddizione in termini, certo alla fine anche i conoscenti tra cui ex compagni e compagne di scuola non è che siano superlativi rispetto a lei, gente monotona che passa la propia vita in un esistenza tranquilla, senza scossono e parecchio noiosa.
Solo Matt l'amico storpio è veramente una persona vera, che certo aveva un debole per la bellissima ragazza young adult della scuola, ma si sà, i nerd non hanno successo con le bellissime, perchè non sono popolari. Un film semplice ma sceneggiato benissimo, in maniera impeccabile da diablo Cody, che dopo qualche scivolone si riprende alla grande. Questa è l'america, quella vera, altro che Battleship!
Consiglio di vederlo, perchè è un film che fà riflettere sulle persone.

Ultima risposta 20/04/2012 11.19.01
Barbossa  @  29/03/2012 01:59:50
Reitman spinge ancor più in là la sua riflessione e pessimismo arrivando a rompere in più momenti il raffinato equilibrio tra narrazione leggera e dramma esistenziale tipico del suo stile e dei suoi precedenti film. "Young adult" è delirante e distorto al limite del trip lisergico, una commedia che nel suo essere disturbante e grottesca assume le tinte più nere tramutandosi nel più disperato e cinico dramma.
Il film può essere riassunto nella superba sequenza iniziale che reitera più volte il movimento della cassetta nella radio della macchina e ripropone più volte la Theron che canta sempre la stessa canzone (l'ossessività e ripetitività ritorna in tantissime altre sequenze del film: la macchina schiantata, lei che si sveglia vestita, la manicure...). "Young adult" è la storia di un disco rotto, di un gatto che si morde la coda, di un proseguire superficiale e senza prospettiva che finisce inevitabilmente per riportare al punto di partenza.
Marvis altro non è che la metafora di un male di vivere tutto contemporaneo, tutto consumistico, l'affanno la tensione continua al di più indipendentemente da cosa esso sia e da cosa esso comporti, un mondo dalla fame pantagruelica che divora ogni cosa e che rischia continuamente di venir soffocato da ciò che egli stesso vomita.
Sembra di vivere in uno di quei labirinti mentali discritti magistralmente da Nolan, l'avvitamento completo e senza uscita dell'uomo su se stesso.

Ultima risposta 19/04/2012 10.44.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/03/2012 19:29:26
Non sono sempre convinto che film nati con l'intento di stupire siano destinati a rimanere nel tempo. Film per cui si prova ammirazione, più che affetto. Come Tra le nuvole o il clamoroso Juno, per quanto (accidenti) deliziosi... Young adult invero funziona a meraviglia, e si candida fin d'ora fra le opere più importanti dell'anno. A dispetto della sua proverbiale lentezza, da commedia hard-boiled, è una delle più belle sceneggiature del cinema americano di questi ultimi anni.
E non solo perchè si usano espressioni tipo shabby-chic o si ascoltano frasi come "uno come me non può far altro che amare donne come te" (!!!).
E non è nemmeno tanto vero che sia impossibile provare empatia per Mavis Gary, così arrogante, sfasata, cinica e spudorata da suscitare, al di là della sua bellezza, una sorta di smaccato rifiuto.
E' un vero e proprio personaggio, che ricorda i Teenage Fan Club come la colonna sonora di un rapporto orale, che trascorre tempo dalla pedicure ed è ossessionata dalla bellezza come se fosse un DOVERE preservarla a lungo. Un'outsider che mostra gradatamente i segni delle sue debolezze, vittima soprattutto di se stessa. Ora non ricordo il nome della cittadina di provincia a lungo giudicata, ma questa comunità oligarchica, fatta di antiche spedizioni punitive verso "il diverso" e ritualistici/tronfi party per famiglie, tra sgraziate provinciali con prole e pseudo rock bands farebbe venire a chiunque la voglia di fuggire altrove. Solo che quell'"altrover" non è esattamente il paradiso prefissato dalla fragile e odiosa Mavis. Il tema del sogno (americano?) della fuga da una provincia asfissiante è molto cara alla letteratura made in Usa (vero Alice Munro?) ed è affrontato splendidamente. E allo stesso modo il rapporto tra due emarginati diversi e affini come Mavis e Matt costituisce un'implosione ora dolce ora durissima, una deriva che non lascia mai indifferenti (spoiler)
Ecco, diciamo che l'empatia che posso provare per Mavis è qualcosa di simile alla pietà. Pietà per un triste ritorno a un passato vivace, per chi ha dato molto - ehm - e ricevuto poco, per chi (da antologia il lungo dialogo con la sorella di Matt che si conclude con l'inevitabile recidiva frase impertinente) si illude di essere ancora una privilegiata. Una fuga e un ritorno che non si sa quanto prestabiliti calcolati o spontanei: perchè Matt non ha potuto fare altrettanto? Mi spiace che nessuno vada a vedere questo film, già nella mia lista di preferenze del 2012

Ultima risposta 12/03/2012 12.37.45