young adam regia di David Mackenzie Gran Bretagna 2003

NazionalitàGran Bretagna 2003
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di David Mackenzie

Trama del film Young adam

Joe Ŕ un giovane pescatore che trova lavoro in una chiatta che percorre i canali di Glasgow, qui convive con i coniugi Ella e Leslie. Un giorno mentre l'imbarcazione naviga tra Glasgow ed Edimburgo, i tre notano il cadavere di una donna emergere dall'acqua...

Voti e commenti su Young adam, 22 opinioni inserite

geo_94  @  21/09/2016 17:00:19
Non salvo assolutamente nulla di questo film; trama, regia e nemmeno il cast che ha deluso completamente (avevo deciso di guardare il film solo per i protagonisti). Da dimenticare

BlueBlaster  @  03/01/2014 01:22:02
Film noioso e privo di ritmo, una storia senza nervo che è un pretesto per mettere in scena tanto (troppo) sesso!
Spero che Ewan McGregor sia stato ben pagato per essersi messo a nudo ijn questo modo ma sopratutto per aver girato certe scabrose scene con quel cadavere di attrice che di nome fa Tilda Swinton, una delle attrici più sopravvalutate e sopratutto brutte che ci sono in circolazione...pallida, anoressica, mascolina e con due occhi alla "Simpson"!
Joe ha un attaccamento morboso al sesso che lo rende apatico alla vita e alle emozioni, le emozioni le ritroverà soltanto nel finale del film ma ormai avrà perso tutto e sopratutto avrà perso il rispetto per se stesso.
Ci sono alcuni elementi che non sono da buttare ed il finale fa riflettere ma purtroppo tutto il resto sono continui atti sessuali gratuiti, spesso assurdi, ed osceni come l'amplesso sporchi di crema e salse varie!
Dispiace per il cast, tipo il bravissimo Peter Mullan qui sprecato o anche lo stesso Ewan McGregor.
Questo film è piuttosto una schifezzuola che sconsiglio se non per completare la filmografia dell'attore scozzese, motivo per cui ho visto questa roba!

paride_86  @  22/03/2012 02:41:42
Narrata in maniera asciutta ed essenziale, "Young Adam" è la storia di Joe, ex scrittore in fuga da se stesso, incapace di avere degli affetti stabili e abbastanza refrattario al senso di colpa.
Recitato benissimo, è un film sobrio e caratterizzato da musiche molto affascinanti.
Non un capolavoro, ma sicuramente un buon film e una particolare galleria di personaggi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/12/2009 20:06:01
Una estenuante pallonata senza grandi profondità, che gronda maledettismo e melma sociale da ogni poro. Tra una chiappa di McGregor e una tetta della Swinton c'è pure qualche frase di dialogo, ma l'intreccio è talmente esasperato che perde di interesse. Resta solo un campionario di malatissime scene erotiche prive di qualsiasi sensualità. Tecnicamente molto curato, ma la confezione e gli attori stavolta non bastano.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/11/2006 13:39:57
Una storia che dovrebbe sconvolgere o far impallidire, ma in realtà non lascia veramente nulla allo spettatore. Tra gli attori sicuramente la migliore è Tilda Swinton, anche il ruolo della torbida moglie, non le è proprio cucito addosso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 12:41:41
Film piuttosto lento che ha però un suo senso e quindi alla sufficienza ci arriva.

benzo24  @  06/07/2006 12:24:12
film interessante e fluviale, interpretato e girato ottimamente e musicato ancora meglio. la colonna sonora di Byrne è da 10 e lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/07/2006 11:33:23
Tratto da un romanzo dello scrittore "maledetto" Alexander Trocchi,Young Adam è un film senza particolare spessore,si limita alla messa in mostra delle pulsioni inizialmente amorali di un uomo che si trovera' a fare i conti con i propri sensi di colpa.Se la storia di per se è interessante cio' che non convince è la rappresentazione piatta dei personaggi e delle situazioni...ovviamente non bastano una bella colonna sonora e delle cupe e azzeccatissime location per realizzare un buon noir ,che ovviamente non si fa mancare neppure lo stereotipo dell'erotismo sporco e anticonvenzionale ma che alla fine non disturba nessuno.Peccato perchè ne risente anche il cast con tre ottimi attori che si perdono tra le righe di uno script eccessivamente forzato e banale.

tobanis  @  27/06/2005 15:54:38
Mah, che dire... E' la storia di una *****ccia che vivacchia, tromba, dorme, poi ritromba, lavoricchia... Non il massimo, e infatti il film (di cui mi sfugge il significato) ha i suoi tempi e non è semplicissimo da catalogare. Eppure grazie alla bravura degli interpreti e all'atmosfera che sono riusciti a ricreare non verrà magnanimamente bocciato.

redblack  @  04/04/2005 17:16:42
film da dimenticare assolutamente!!!! una noia mortale dall'inizio alla fine...imbarazzante! ragazzi non guardatelo vi prego.

alesfaer  @  18/09/2004 12:56:54
claudio alza la media? e io la abbasso.

Lilo  @  24/08/2004 15:42:03
Senza parole. Per me uno dei più brutti film in assoluto. Angosciante e senza senso.

Claudio  @  28/03/2004 14:28:57
Il voto sarebbe / un po' risicato, ma dò 10 per alzare la media che è troppo bassa... Cmq non è male, è un po' lento ma è ben recitato e con Mcgregor in forma. Un film anomalo.

davide1978  @  04/12/2003 16:25:45
il film è molto lento ,piatto, non decolla mai , non ci sono colpi scena e quando pensi che sta per succedere qualcosa......non succede niente !! buona

fede  @  05/11/2003 10:35:01
Un film davvero godibile e senza troppe pretese. Ottimi attori,soprattutto Ewan McGregor. Ottima trasposizione del romanzo da cui è tratto.

aldo colombo  @  30/10/2003 19:26:41
altro pornazzone travestito da cultura

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  23/10/2003 14:42:23
Delusissimo. Provenendo il film dal festival di Cannes non mi aspettavo molto, ma qui siamo proprio sotto ogni aspettativa. Lento come ritmo, trascinato nei dialoghi (una frase ogni 10 minuti), parentesi di cui non si capesce l''''utilit

loop  @  20/10/2003 23:02:04
attori bravi e una trama ben sviluppata con un meccanismo narrativo che permette di conoscere a poco a poco lo sviluppo della vicenda.alcune scene rivelano un erotismo conturbante ma mai volgare,come la scena in cui Ewan McGregor ricopre di crema e farina la sua giovane amante...

lara93  @  17/10/2003 15:29:08
Un buon film con una bella atmosfera decadente e un bravissimo Ewan McGregor. E poi finalmente un film amorale senza buonismo.

Kate  @  11/10/2003 21:10:10
é un bel film, vale la pena vederlo ed ewan è molto bravo(e bello!!!)

Chicca  @  11/10/2003 18:37:52
bleah!!

Ultima risposta 30/10/2003 19.27.34
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  10/10/2003 19:11:24
E' un bel thriller, con un ewan mac gregor mooolto bravo

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare