yoma - la stirpe delle tenebre regia di Takashi Anno Giappone 1989

yoma - la stirpe delle tenebre (1989)

locandina del film YOMA - LA STIRPE DELLE TENEBRE

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Takashi Anno

Trama del film Yoma - la stirpe delle tenebre

Nel XVI secolo il Giappone è sconvolto da guerre tra signori feudali. Hikage e Maro crescono come fratelli tra i ninja del clan Takeda. Alla tragica morte del loro signore Maro però diserta, ferendo ad un occhio l'amico. Proprio a Hikage viene affidato il compito di riportare indietro il fuggiasco, il suo viaggio attraverso le devastazioni della guerra lo porterà a scoprire l'autentica e spaventosa identità di Maro.

Voti e commenti su Yoma - la stirpe delle tenebre, 2 opinioni inserite

alex94  @  24/02/2018 13:43:57
Visto praticamente per sbaglio,devo dire che questo anime diretto da Takashi Anno non mi è per nulla dispiaciuto.
Si tratta di una pellicola formata praticamente da due episodi,la prima parte è quella maggiormente inquietante ed horror (tensione e splatter infatti non mancano),complice anche l'ambientazione e la presenza di personaggi caratterizzati in modo alquanto ambiguo.
La seconda parte del film risulta sicuramente meno angosciante ma ugualmente efficace grazie al confronto tra due personaggi,che risulta meno banale di quello che ci si potrebbe aspettare.
Belli i disegni e assolutamente convincente la regia.... un po meno esaltante la trama che risulta facilmente prevedibile....
Un opera comunque interessante che vale la pena recuperare se vi piace il genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2012 10:34:58
"Yoma - La Stirpe delle Tenebre" è un anime fantasy inizialmente uscito, alla fine degli anni '80, come due OAV e solo successivamente riunito in un unico lungometraggio.
L'impianto è quello molto classico di molti film e anime giapponesi di 10/20 anni fa: ambientazione feudale, samurai (per la verità in questo caso sono ninja) e demoni. Quel che colpisce fin da subito sono le spiccate caratteristiche horror che prendono forma in un'atmosfera molto cupa (rafforzata da musiche perfettamente calzanti) e un livello splatter raro da vedere in un film animato. Ne viene fuori un anime che nonostante la semplicità della trama non è certo adatto ad un pubblico troppo giovane.
La trama come è detto è molto semplice e lineare, inoltre l'approfondimento psicologico è totalmente assente (eppure le basi per fare di quest'aspetto un punto di forza del film c'erano tutte, forse si poteva diluire la storia in tre OAV e migliorare la psicologia del protagonista). Le due cose messe assieme potrebbero far storcere il naso agli spettatori più esigenti, del resto agli anime di quegli anni era richiesto soprattutto il divertimento e queste storie di ninja/samurai VS demoni in varie salse andavano per la maggiore. Per quel che riguarda l'intrattenimento credo davvero non ci si possa lamentare, in poco più di un'ora il protagonista Hikage si troverà ad affrontare ogni genere di creatura sovrannaturale: ragni giganteschi, fantasmi, cavalli demoniaci e alberi animati nel pieno spirito degli anni '80.
Anche i disegni sono quelli tipici degli anime di quegli anni, molto semplici ma ben fatti, con uno stile che ben si adatta a questo tipo di storie.
Siamo di fronte ad un'anime più che onesto, molto semplice ma comunque divertente se guardato senza pretese. Personalmente è un genere che mi piace anche se va detto che storie di questo tipo sono ormai state viste in qualsiasi variante quindi probabilmente lo troverete per nulla originale non bisogna però dimenticare che siamo di fronte ad un prodotto che ha più di vent'anni e che molti film più recenti hanno preso spunto da opere come questa.