yoma - la stirpe delle tenebre regia di Takashi Anno Giappone 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

yoma - la stirpe delle tenebre (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YOMA - LA STIRPE DELLE TENEBRE

Titolo Originale: YOMA

RegiaTakashi Anno

Interpreti: -

Durata: h 1.17
NazionalitàGiappone 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Takashi Anno

Trama del film Yoma - la stirpe delle tenebre

Nel XVI secolo il Giappone è sconvolto da guerre tra signori feudali. Hikage e Maro crescono come fratelli tra i ninja del clan Takeda. Alla tragica morte del loro signore Maro però diserta, ferendo ad un occhio l'amico. Proprio a Hikage viene affidato il compito di riportare indietro il fuggiasco, il suo viaggio attraverso le devastazioni della guerra lo porterà a scoprire l'autentica e spaventosa identità di Maro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Yoma - la stirpe delle tenebre, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/02/2018 13:43:57
   7 / 10
Visto praticamente per sbaglio,devo dire che questo anime diretto da Takashi Anno non mi è per nulla dispiaciuto.
Si tratta di una pellicola formata praticamente da due episodi,la prima parte è quella maggiormente inquietante ed horror (tensione e splatter infatti non mancano),complice anche l'ambientazione e la presenza di personaggi caratterizzati in modo alquanto ambiguo.
La seconda parte del film risulta sicuramente meno angosciante ma ugualmente efficace grazie al confronto tra due personaggi,che risulta meno banale di quello che ci si potrebbe aspettare.
Belli i disegni e assolutamente convincente la regia.... un po meno esaltante la trama che risulta facilmente prevedibile....
Un opera comunque interessante che vale la pena recuperare se vi piace il genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2012 10:34:58
   7½ / 10
"Yoma - La Stirpe delle Tenebre" è un anime fantasy inizialmente uscito, alla fine degli anni '80, come due OAV e solo successivamente riunito in un unico lungometraggio.
L'impianto è quello molto classico di molti film e anime giapponesi di 10/20 anni fa: ambientazione feudale, samurai (per la verità in questo caso sono ninja) e demoni. Quel che colpisce fin da subito sono le spiccate caratteristiche horror che prendono forma in un'atmosfera molto cupa (rafforzata da musiche perfettamente calzanti) e un livello splatter raro da vedere in un film animato. Ne viene fuori un anime che nonostante la semplicità della trama non è certo adatto ad un pubblico troppo giovane.
La trama come è detto è molto semplice e lineare, inoltre l'approfondimento psicologico è totalmente assente (eppure le basi per fare di quest'aspetto un punto di forza del film c'erano tutte, forse si poteva diluire la storia in tre OAV e migliorare la psicologia del protagonista). Le due cose messe assieme potrebbero far storcere il naso agli spettatori più esigenti, del resto agli anime di quegli anni era richiesto soprattutto il divertimento e queste storie di ninja/samurai VS demoni in varie salse andavano per la maggiore. Per quel che riguarda l'intrattenimento credo davvero non ci si possa lamentare, in poco più di un'ora il protagonista Hikage si troverà ad affrontare ogni genere di creatura sovrannaturale: ragni giganteschi, fantasmi, cavalli demoniaci e alberi animati nel pieno spirito degli anni '80.
Anche i disegni sono quelli tipici degli anime di quegli anni, molto semplici ma ben fatti, con uno stile che ben si adatta a questo tipo di storie.
Siamo di fronte ad un'anime più che onesto, molto semplice ma comunque divertente se guardato senza pretese. Personalmente è un genere che mi piace anche se va detto che storie di questo tipo sono ormai state viste in qualsiasi variante quindi probabilmente lo troverete per nulla originale non bisogna però dimenticare che siamo di fronte ad un prodotto che ha più di vent'anni e che molti film più recenti hanno preso spunto da opere come questa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net