yes man regia di Peyton Reed USA 2008

yes man (2008)

locandina del film YES MAN

Titolo Originale: YES MAN

RegiaPeyton Reed

InterpretiJim Carrey, Zooey Deschanel, Terence Stamp, Bradley Cooper, Danny Masterson, Sasha Alexander, Molly Sims, John Michael Higgins, Fionnula Flanagan

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Peyton Reed

•  Link al sito di YES MAN

Trama del film Yes man

A causa della sua depressione, Carl Allen, rifiuta qualsiasi proposta gli venga fatta, qualsiasi invito, persino uscire con gli amici non lo stimola più, non ha voglia di fare niente... questo sino a quando un giorno non decide di cambiare radicalmente la sua vita. Da un giorno all'altro, infatti, decide che per un anno dirà si a tutte le proposte che gli verranno fatte... ma proprio tutte!!

Voti e commenti su Yes man, 361 opinioni inserite

Slich  @  12/11/2018 12:44:06
Commedia americana scialba e insicura , dal sapore medicinale.
Nessuna scena degna di nota

Ultima risposta 25/06/2020 00.08.59
felym  @  11/12/2017 19:55:00
Sono rimasto deluso. Jim Carrey sempre bravo ma film davvero mediocre..sotto tutti i punti di vista. Commediola americana per adolescenti.
L'unica cosa che ho apprezzato è il messaggio che si vuole trasmettere nel fatto di dire sempre "sì" alle occasioni della vita...molto bello ma sviluppato in modo quantomeno superficiale.

Ultima risposta 02/07/2020 13.34.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2010 12:10:05
Il film si basa su una strana idea, e comunque abbastanza accattivante: bisogna dire a tutto „sì" nella vita! Anche se la cosa è rischiosa, anticonvenzionale, fuori di testa… e un semplice "sì" ti cambierà la vita. Ovviamente, con un personaggio come Jim Carrey, era difficile fare un film poco interessante, anche perché nasce la curiosità di vedere a che cosa si arriva con tutti quei "sì"… certo che però nasce anche un dubbio: che messaggio vuole dare questo film? Che devi dire "sì" anche se è contro i tuoi ideali? Anche se devi fare uno sforzo contro la tua volontà? Anche se devi rinunciare alla tua dignità?
Facciamo qualche esempio:
suicidati! – sì!
Perché non uccidi la tua ragazza? – sì!
Vota Berlusconi! – sì!!!
Ovviamente gli sceneggiatori ci hanno pensato alle probabili assurdità nella sceneggiatura, e anche ai negativi messaggi che il film potrebbe dare, quindi nel finale rimediano a questo problema facendo dire ai personaggi che "il sì deve venire dal tuo cuore", in altre parole "buono sì, ma non ********!". Ecco che alla fine risulta una commedietta un pochino artificiosa…
La storia d'amore poi è troppo facilona, e la commedia non esalta più di tanto come pensavo.
Per fortuna Jim Carrey solleva un po' le sorti, sempre un simpaticissimo attore e con tanta vena. Poi devo dire che anche la Deschanel mi è piaciuta, molto carina e anche brava.

Ultima risposta 07/12/2010 12.57.07
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:58:32
Avendo letto il libro da cui è ispirato non mi è andato molto giù..quando c'è Carrey tutto il resto del cast sparisce, nel libro gli amici e molte persone che lo circondano hanno un ruolo molto più importante che semplici comparse come in questo film..scelta che non mi è piaciuta..

Ultima risposta 09/12/2010 13.00.55
Giulianino  @  05/03/2010 14:14:14
Che dire, come al solito buona l'idea si base ma non particolare il risultato finale.
Scontata e prevedibile storiella dello sfigato che si rifà sulla cattiva sorte, condita con una improbabile storia d'amore e qualche gag poco originale.

Anzi lo dico subito, mezzo punto in meno per l'oscenità con la vecchina.
Non sono bacchettone ma ste coglio..te se le dovrebbero proprio risparmiare sti americani.

Ultima risposta 18/09/2011 12.48.22
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/11/2009 23:20:06
Sceneggiatura sciapita che sfiora leggermente la tematica del libero arbitrio non propriamente tale; o come amo definire da una diecina di minuti a questa parte "condizionata libertà di scelta". Ci mettiamo il messaggio che se aiuti gli altri gli altri aiuteranno te. Ci mettiamo la classica storiella d' amore che piace a tutti. Ma ci mettiamo anche qualche gradevole ridacchiata. Jim Carrey (che personalmente ho spesso trovato quasi-un-genio) sta diventando vecchio. Possono continuare a fargli fare le solite facce ma lui per primo non ci si sente più dentro. E si percepisce. Doppiaggio sbagliato per Carrey stesso.

Ultima risposta 22/02/2010 13.15.01
edmond90  @  16/10/2009 06:55:14
Una buonissima commedia con un idea originale e con un Jim Carrey sempre più convincente anche se i suoi capolavori sono ben lontani

Ultima risposta 17/10/2013 12.02.41
JOKER1926  @  03/09/2009 19:40:36
"Yes Man" di Peyton Reed è una commedia degli ultimi tempi che si basa sulla grande recitazione del grande attore Jim Carrey.
Purtroppo è difficile apprezzare fino in fondo tale prodotto cinematografico, innanzitutto da segnalare negativamente la sceneggiatura troppo bizzarra e "facilona" che inoltre non mostra assolutamente schizzi di particolarità e dunque di novità.
Per essere una commedia "Yes Man" è fin troppo soporifero, poca comicità; davvero totale l'assenza di adrenalina e di emozione (indispensabile in film del genere); il ritmo non è altissimo, da segnalare (come positività) la prova dell'attore principale, la fotografia, la musica (che allegata a determinate scene riesce ad ammaliare almeno in minima parte lo spettatore.).

Forse il pregio più grande della pellicola americana è il concetto del "si", ovvero il regista "ridendo e scherzando" propone una tesi , una concezione di vita (magari anomala!) ma piena di significati e dunque molto caratteristica che può clamorosamente aprire nuovi scenari nella vita dell'uomo…

Oltre la "morale Yes Man" rimane il vuoto, film con pochissime scene degne di nota, la regia inoltre sceglie di slanciarsi (opportunamente) a volte nella volgarità generando qualche risata; dopo la visione del film è difficile ricordare molto di questa pellicola, eloquente il finale abbastanza superficiale e dunque praticamente obliabile…

Ultima risposta 04/09/2009 19.31.41
topsecret  @  25/06/2009 17:52:01
Ma sì, è una commedia godibile, che fa sorridere e che scorre via senza tanti preamboli.
La maschera di Jim Carrey oramai è come il prezzemolo, presente in ogni piatto che gli propinano e mi ci sono fatto il callo, o forse è rassegnazione.
Storiella a lieto fine che tende al positivismo e che invita a viversi la vita cercando di non rimanere impantanati nei rimpianti dicendo sempre di no.

Ultima risposta 26/06/2009 11.31.46
ronaldinho80  @  30/05/2009 23:53:52
fa-vo-lo-so!!!

Ultima risposta 25/02/2010 18.34.48
McLovin  @  24/05/2009 19:48:56
Jim Carrey interpreta un uomo abituato a dire di NO a qualsiasi cosa che si trova ad affrontare la dottrina degli "Yes Men", ovvero uomini che di fronte a qualsiasi situazione sono obbligati a dire la parolina magica SI. Questo gli consentirà di vivere esperienze che mai avrebbe pensato di vivere e conoscere nuova gente. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Una commedia politically correct, che ricalca lo schema di film grotteschi (quasi "pedagogici" oserei dire) come "Ace Ventura", "Bugiardo Bugiardo" e "Una Settimana da Dio". Un altro film per tutta la famiglia, con una tesi di fondo ben riconoscibile e legata indissolubilmente al grande mattatore Jim Carrey. Il comico canadese tiene in piedi tutta la baracca (come peraltro nei casi citati precedentemente) ed è ormai una garanzia all'interno di commedie impostate in questo modo, che non saranno capolavori, ma che in fondo divertono e fanno il loro sporco dovere specialmente al botteghino.

Ultima risposta 24/05/2009 20.17.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/05/2009 14:27:15
Jim Carrey è un grande attore,capace di alternare con naturalezza interpretazioni comico-demenziali ad altre dai toni drammatici.Forse però sarebbe ora che abbandonasse il genere ridanciano per darsi definitivamente a film più impegnati, in cui riesce ad eccellere con performance di grande impatto.Non perché quando trattasi di film “leggeri” le sue gag o il suo viso di plastica non funzionino più,bensì perché le commedie in cui appare sono ormai la clonazione l’una dell’altra,con pochissimi spunti degni d’interesse, poggianti unicamente sulle doti dell’attore che cominciano a stancare dopo tante pellicole abitate da personaggi tanto simili tra loro.
Impossibile in questo “Yes man” non ravvisare parecchi punti di contatto con “Bugiardo Bugiardo”,o con altre commedie interpretate dal buon Carrey.Ma questo sarebbe il male minore.
Infatti questa pellicola è soporifera e banale,con la solita storiella di redenzione che arriva attraverso meccanismi ben poco oliati e soprattutto privi di una verve comica trascinante.
Ho poi trovato fastidiosa, perché ambigua, l’immagine che passa di queste “organizzazioni” che sfruttando le disgrazie altrui manipolano soggetti facilmente influenzabili.Il personaggio di Carrey infatti cambia vita grazie ad una sorta di santone che durante una convention di esaltati lo esorta a rispondere in maniera affermativa ad ogni sollecitazione.Encomiabile è l'approccio positivo,non altrettanto lo sviluppo.Un po' di sana satira o di stizzita denuncia si poteva anche elaborare nei confronti di questi movimenti che personalmente trovo ridicoli oltre che spesso disonesti.
Anonimo il cast di contorno,il veterano Stamp non eccelle, mentre la Deschanel si conferma attrice soprammobile.
Anche Peyton Reed si conferma.Già regista di filmucoli usa e getta come “Abbasso l’amore” o “Ti odio,ti lascio,ti…”,dimostra una volta ancora di non avere personalità ed idee.

Ultima risposta 06/07/2009 09.52.11
Max78  @  13/05/2009 18:08:44
Partendo dal presupposto che la vita non è un film, e che un film non può "imparare a vivere" (almeno credo)
Partendo dal presupposto che non bisogna essere dei falchi per accorgersi che è la solita commediuola carreyana dalla morale facilona.
Partendo da questi presupposti, bè che dire: io mi sono divertito.
Non si deve nascondere che talvolta filmettini del genere possano rimembrare piccole verità, se vogliamo scontate, ma aimè spesso dimenticate nel frenetico tram tram odierno.
Nel peggiore dei casi è un buon modo per ricaricare le batterie e mettersi di buon umore, almeno per oggi, poi, domani, si vedrà...
Consigliato?? YESSS

Ultima risposta 13/05/2009 19.29.14
Inchiostro  @  16/03/2009 15:43:29
Riduttiva commedia americana distruttiva e controproducente sotto tutti i punti di vista. Tutto l'opposto di un vero film, come fate a dare 10??????

Ultima risposta 16/03/2009 22.00.36
Neu!  @  16/02/2009 19:40:48
che cosa vorrebbe rappresentare? cos'è? una specie di commediola politicamente corretta a tratti quasi tragicomica per la sua ingenua stupidità. Jim Carrey quando vuole sa essere un bravo attore, anzi un attore eccezionale, ma non di certo qui (lo è in Eternal Sunshine, lo è in Man on The Moon e soprattutto in Truman Show)

Ultima risposta 27/02/2009 16.22.16
Lory_noir  @  28/01/2009 14:56:37
Mi aspettavo molto meglio. Non ho riso praticamente in nessuna scena e se il tema poteva essere potenzialmente buono secondo me non è stato per niente valorizzato. Inutile.

Ultima risposta 29/01/2009 12.15.10
Kristkal  @  22/01/2009 11:27:17
Commedia carina che alterna momenti esilaranti ad altri un pò noiosi.
Sicuramente adatta per passare una serata tranquilla e spensierata ...

Ultima risposta 22/01/2009 11.42.15
max86  @  21/01/2009 22:40:48
Mi è piaciuto tantissimo..apparte che dura 1.51minuti..ed è molto difficile trovare un film che duri più di 1.25 di questi tempi..e poi è bellissimo il tema e fantastico jim carry..lo adoro!

Ultima risposta 30/08/2009 17.50.58
dio padre  @  20/01/2009 00:20:29
Quando un film mi piace,MI PIACE...
Senza riserve,abbandonato sulla poltroncina della sala...
Vengo letteralmente inondato da un SI ALLA VITA...
Ad un aprirsi.. autentico... al mistero dell'universo...
Ed il film "entra!"bene anche nelle menti più chiuse grazie ad una comicità variegata che scioglie le barriere di protezione...
L'essenza segreta si esprime ..non solo attraverso i grandi illuminati di sempre.. ma anche attraverso canzoni... film... immagini... sensazioni... connesioni... tutto... tutto ciò che c'è dentro o tutt'intorno a te.... è .....
Bel film.. bella carica... begli spunti.... divertente a manetta!na ****ta.. ;)

Ultima risposta 21/01/2009 21.11.07
corpse_bride  @  18/01/2009 19:25:14
Son contenta di aver risparmiato gli 8 euro del biglietto..detto questo, come film è carino, perfetto Jim Carrey che riesce sempre a strapparti qualche sorriso.

Ultima risposta 18/01/2009 23.12.57
BlackNight90  @  18/01/2009 15:35:16
Divertente film che comunque non raggiunge il livello dei "classici" di Jim Carrey, fa ridere di gusto soprattutto se visto con la compagnia giusta. L'idea di base è tutto sommato originale ed è sviluppata nel solito modo tipico delle commedie americane, con la solita storia d'amore e il solito lieto fine, ma Carrey regge benissimo per tutta la durata, anche se dovrebbe andarci più piano con la sua proverbiale "faccia di gomma" visto che le rughe stanno diventando evidenti... Il film ha una sua morale, un po' ingenua ma fa pensare, almeno per qualche secondo. Meravigliosa Zooey Deschanel, davvero meravigliosa.

Ultima risposta 20/01/2009 18.03.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/01/2009 10:10:10
Fiacca commedia di Peyton Reed, quello che aveva esordito con il divertente "abbasso l'amore" e che poi aveva fatto il noioso"the break up".
Qui invece fa un film con il solito Jim Carrey: un'idea alla base del film e poi un'ora e mezza tutte instancabilmente uguali.

Ma il problema non è tanto la storia, che presenta comunque delle situazioni innegabilmente divertenti.
Il vero problema è sempre Carrey, che, continua imperterrito con la solita sequenza di smorfie e i versi, anche se spesso altamente fuori luogo, che l'attore fa dai tempi di Ace Ventura.
E il risultato è spesso pacchiano e imbarazzante, anche se la bella Zooey Deschanel è semplicemente fantastica.

Ultima risposta 20/01/2009 01.08.50
Alex89  @  14/01/2009 01:40:14
Jim Carrey è un talento strepitoso,anche stavolta doveva portare l'intero film sulle spalle,ma niente da fare,da solo non ci riesce...
Il film a tratti è addirittura noioso...di bello e divertente c'è soprattutto il trailer..
Film che si presenta come divertente,esilarante mentre malga brevi gag ad una storiella d'amore..

Ultima risposta 16/02/2009 02.36.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/01/2009 18:24:31
Completamente diverso dal tipo di commedie cui siamo soliti veder recitare J.Carrey. Yes Man è un film rilassante, gradevole, mai banale. Il tutto ruota intorno alla grande performance di J.Carrey che ancora una volta dimostra grande duttilità nell'interpretare ruoli diversi. Una precisazione è d'obbligo: non sperate di uscire dal cinema morti dalle risate altrimenti ne rimarrete delusi. Consigliato per una serata spensierata.

Ultima risposta 14/01/2009 01.42.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  11/01/2009 20:09:33
Che pena. Sono un fan del Carrey "cazzaro", ma quando tutto il film si riduce solo alle sue smorfie (strepitose, ma quando accompagnate da un'ottima sceneggiatura di accompagnamento) che a lungo andare stancano, il flop è dietro l'angolo. Le situazioni che fanno SORRIDERE si contano sulla metà della dita di una mano, il carrey di un tempo, da far venire il mal di pancia, è veramente lontano. Magari non ha giovato il fatto di cercare di inserire un messaggio (alquanto ambizioso, se non supportato da una sceneggiatura come si deve) ed infatti tutto il film si ha la sensazione di guardare un prologo, non spicca mai il volo. Peccato, se Una settimana da Dio era carino, questo è proprio brutto.

Ultima risposta 14/01/2009 01.43.06
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/01/2009 15:24:52
Lo schema narrativo ricorda quello di Bugiardo Bugiardo e devo ammettere che continua a funzionare.

Commedia brillante e divertente.
Niente di eccezionale, ma si li lascia vedere ed è l'ideale per una spensierata serata al cinema.

Ultima risposta 24/03/2009 16.18.19
RobertDen  @  11/01/2009 14:06:13
(-) Film carino, il solito grande Jim Carrey un pò invecchiato strappa sempre qualche risata con le sue smorfie ma in genere ci sono molte scene divertenti del film anche se sinceramente non sempre originali e molto prevedibili...x brevi tratti noioso...non ricordo un punto davvero comico o una battuta in particolare...

(+) Buono x passare un paio d'ore tranquille e spensierate, forse è proprio il senso del film la cosa più bella, la vita di un uomo frustrato che può trasformarsi, riprendere vigore e motivazioni facendo cose che non avrebbe mai pensato di fare.

Spesso basta solo una spinta, fare cose senza troppi pensieri, può rendere la vita migliore.

Ultima risposta 11/01/2009 14.08.47
Leonida86  @  11/01/2009 11:29:35
Eccezionale!!!!!
Probabilmente è il film che ho visto con maggior piacere da un anno a questa parte!
Jim Carrey è il solito. Non c'è bisogno di descriverlo, se non per dire ch ha raggiunto una maturità artistica di primo piano. Comico come Ace Ventura ma non demenziale.
Il vero motore del film è la comicità intelligente condita con tanti spunti per riflettere sulla vita dell'uomo di oggi. L'impersonalità che la società ci porta ad assumere viene demolita da un SI'!
Assolutissimamente consigliato!

Ultima risposta 24/03/2009 00.27.47
Atomico  @  11/01/2009 01:12:35

Il mio voto è 8,64, qui approssimato a 9 per ovvie necessità.

Direi che questo film essenzialmente ha due caratteristiche: fa ridere di gusto (soprattutto in alcune scene) e dà la carica.

Dunque chi ha bisogno di una botta di vita, questo film fa per lui.

Ultima risposta 14/01/2009 16.55.47
megalus  @  10/01/2009 23:44:15
dopo il grinch, il film più brutto di jim carrey
ridicolo dal primo all'ultimo minuto, soprattutto gli ultimi 20 minuti.
Ma vogliamo parlare poi della colonna sonora ridicola stile amarcord anni 80?!?!?!?!?!
classico film da "poteva essere fatto meglio...ma molto meglio"
pessimo..non buttate via 7,75 euro

Ultima risposta 14/01/2009 01.13.16
Betelgeuse  @  10/01/2009 15:52:37
Jim Carrey interpreta una persona che mente in continuazione: dice un sacco di bugie.
Ma un giorno suo figlio lo obbliga a dire SEMPRE la verità. La sua vita cambierà.

Aspè, no...
Jim Carrey interpreta un uomo negativo, un depresso cronico.
Ma un giorno un guru lo obbligherà a dire SEMPRE si. La sua vita cambierà.

Ecco.
Insomma, bella commediola spensierata, che fa trascorrere in allegria un'ora e mezza.
L'idea su cui poggia è quella di un uomo costretto a dire di Sì a tutto, e da qui non si muove
(Pregio e difetto dello stesso film!)

Trovate divertenti, romanticismo prevedibile e un sacco di personaggi simpatici a tenerci compagnia.
Consigliato.

Ultima risposta 11/01/2009 01.17.27
Invia una mail all'autore del commento Luckyboy81ap  @  10/01/2009 13:07:48
Ragazzi da quanto non ridevo così....!!!!!!!! Davvero davvero forte sto film!! Un ritorno agli esordi di Jim Carrey, quando strappava risate a valanghe con i protagonisti di Ace Ventura, The Mask, e una Settimana da Dio, anche se l'ho trovato un pò invecchiato!
Cmq il film fa ridere, la storia è molto semplice e c'è pure una vena romantica, insomma, un bel film da non perdere sicuramente!!!

P.S.: aspettate qualche minuto dopo la fine del film, che c'è un'altra scena, prima dell'inizio dei titoli di coda a "schemo intero"!!!!

Ultima risposta 10/01/2009 16.00.11