x, y e zi regia di Brian G. Hutton USA 1972

x, y e zi (1972)

locandina del film X, Y E ZI

Titolo Originale: X Y AND ZEE

RegiaBrian G. Hutton

InterpretiMichael Caine, Elizabeth Taylor, Susannah York, Michael Cashman, Margaret Leighton, Gino Melvazzi, Mary Parikn

NazionalitàUSA 1972
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Brian G. Hutton

Trama del film X, y e zi

Robert Ŕ un architetto di successo sposato con una donna eccessiva e volgare, Zee. Ad una festa l'uomo conosce Stella, dolce come la moglie non Ŕ stata mai. Tra i due nasce l'amore. Zee, sconvolta dalla gelosia compie atti violenti, tentando perfino il suicidio, ma il marito Ŕ deciso a farsi una nuova vita. Pur di non perdere l'amore dell'uomo, Zee Ŕ disposta a tutto, anche a sedurne l'amante...

Miglior attrice straniera (Elizabeth Taylor)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Elizabeth Taylor)

Voti e commenti su X, y e zi, 4 opinioni inserite

Niko.g  @  12/09/2013 12:33:05
Dramma sentimentale che attinge a piene mani dalla dottrina freudiana, annegandoci dentro (bleah).
I dialoghi peccano di forzature e turpiloquio, sotto il mordente di una sceneggiatura a tratti ridicola almeno quanto la capigliatura di Susannah York.
Sufficienza risicata solo grazie ad un'attenta regia e alle interpretazioni degli attori protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/04/2009 01:59:05
La classica storia a tre dell'amore ma resa a dir poco realissima e molto coinvolgente, soprattutto E. Taylor che primeggia gli altrettanto bravi altri attori ( Caine molto deciso ). Genuina e incisiva. Da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:34:57
Grande prova d'attrice della Taylor, in un melò dalle torbide atmosfere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 22:30:08
Un piccolo gioiello basato sul classico triangolo di relazione extraconiugale (la parola "adulterio", nella sua drammatica enfasi morale, è ormai anacronistica).
Memorabile e coraggiosa la scelta di rappresentare due donne tanto diverse, come la "volgare" Taylor e la dolce, amabile Susannah York.
Il personaggio della Taylor è straordinario perchè mostra cio' di cui è capace una donna fragile e nevrotica davanti al tradimento del marito.
Infatti il colpo di scena finale lascia quasi senza fiato: un vero emblema del classico clichè di "femmina diabolica"