x-men - l'inizio regia di Matthew Vaughn USA 2011

x-men - l'inizio (2011)

locandina del film X-MEN - L'INIZIO

Titolo Originale: X-MEN: FIRST CLASS

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiJames McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, January Jones, Aaron Johnson, Nicholas Hoult, Lucas Till, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Kevin Bacon, Zoe Kravitz, Bill Milner

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di X-MEN - L'INIZIO

Trama del film X-men - l'inizio

Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare rivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

Film collegati a X-MEN - L'INIZIO

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men - l'inizio, 151 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 11:09:03
Il tipico film che non ti aspetti.
I primi due X-men di Synger mi erano piaciuti,il terzo di meno,lo spin-off di Wolverine deluso enormemente. Non avevo una gran voglia di vedere allora quest'altra variazione sul tema che poco mi affascinava sulle origini degli uomini X. Visto un pò per noia invece si è rivelato un intrattenimento godibile,pieno di citazioni ai fumetti Marvel,con momenti spassosi e un cast di attori davvero bravi; come non citare l'ottimo Fassbender,oggi sugli allori dopo Venezia ma che già in un film di poche pretese come questo riesce a non sfigurare col confronto con McKellen costruendo un Magneto giovane idealista pieno di contraddizioni,tormentato ma non cattivo puro come si potrebbe pensare (d'altronde neanche quello dei primi film sugli X-men lo era del tutto). Entrando nell'ottica della sua visione,di quello che ha passato,è facile capire il suo odio per il genere umano.
Interessante e diversissimo è invece Xavier,qui con i capelli (...) e senza sedie a rotelle. Un carattere completamente diverso da quello mostratoci dallo Xavier pelato e invecchiato degli altri film,che svela retroscena e connessioni con altri personaggi (Mystica) di cui neanche si sospettava l'esistenza.
Ottimo anche Bacon,un villain fetente e nazistoide che si odia dal primo minuto.
E poi Emma Frost,ovvero la Jones (Betty Draper di Mad Men per intenderci) è una bomba sexy. Non so quanto valga la sua recitazione sinceramente,non è stata la sua espressività che ho notato...

Particolarmente spassoso il segmento in cui Xavier e Magneto reclutano mutanti,con un cameo d'eccezione...

Ultima risposta 26/11/2011 20.21.27
Marbleface  @  26/08/2011 17:16:16
il peggiore

Ultima risposta 14/03/2012 03.06.39
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/07/2011 09:34:39
Bello, essenziale, alcune scene sebrano incomplete, ci sono incongruenze col fumetto e con gli altri capitoli della trilogia, cast ottimo, i due protagonisti mi sono piaciuti, bella storia, non so se ne faranno o meno una trilogia ma io avrei preferito il continuo della trilogia iniziata da Singer. Comunque da vedere.

Ultima risposta 13/07/2011 13.25.55
TheGame  @  01/07/2011 20:06:17
Il pensiero dello spettatore, al termine del film, coincide con la battuta di Wolverine...

Ultima risposta 12/07/2011 10.06.48
velenoxxx  @  24/06/2011 23:15:18
storia appassionante (quello era scontato) scritta maluccio e diretta in modo pessimo..

Ultima risposta 01/07/2011 15.01.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/06/2011 18:17:11
Buon film, con una sceneggiatura molto curata e con delle prove attoriali notevoli (Fassbender in primis). Devo ammettere che mi aspettavo molto peggio. Capolavoro il cameo di Jackman.

Ultima risposta 11/07/2011 21.30.08
x-man 97  @  18/06/2011 15:36:10
il film e veramente bello ve lo consiglio a tutti secondo me è il migliore di tutii gli x-men da quando lo visto mi sono appassionato a questo eroe della marvel STUPENDO

Ultima risposta 11/07/2011 21.19.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2011 21:27:37
Si narra delle origini di alcuni tra i protagonisti della serie, in particolare Magneto e del professor Xavier,qui adolescenti appena usciti dall'Universita'!
Interessanti i collegamenti con il primo episodio di Synger ma i nuovi "mutanti" sono piuttosto deludenti a parte il demone teletrasportatore...
Il mutante che urla e vola,quella con le ali da libellula,il lanciatore di dischi di fuoco e...l'uomo che si adatta alle situazioni...evidentemente sono finite le idee!
Appena sufficiente...

Ultima risposta 19/06/2011 09.32.13
Weamar  @  16/06/2011 20:47:01
Siamo sicuramente a un livello superiore degli ultimi due X-Men, ma assolutamente inferiore rispetto ai primi due.
Se la prima parte scorre che è una meraviglia tra effetti speciali e sviluppo psicologico dei mutanti, nella seconda fase si discende nel cliché del genere facendo perdere quel clima respirato.
Inutile dire che il personaggio con cui lo spettatore s'immedesima di più è Magneto - un bravo Fassbender - occultando la prova attoriale, che personalmente reputo migliore, dello Xavier di McAvoy. Pessima mossa del regista, secondo il mio parere.
L'evoluzioni di Mystica e quella finale di Magneto risultano un pò banalizzate e non s'incentrano sulla transizione del cambiamento (sensi di colpa? dubbi? motivi? ripensamenti?). Tappe bruciate, ahimè.
Ma il film, come detto, risulta comunque gradevole.
Ci troviamo negli anni '60 con personaggi che incarnano appieno gli anni '80. Questa sensazione non è sgradevole. Tutto il contrario.

Ultima risposta 18/06/2011 08.28.43
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  16/06/2011 09:56:48
Intenso dal primo minuto all'ultimo, X-MEN - L'INIZIO è un'eccezione alla regola che vuole una serie cinematografica spegnersi un po' alla volta. Grazie alla scelta di variare con spin-ff e prequel, e soprattutto al talento dei vari registi che si sono succeduti, questa degli X-MEN è per me, completo ignorante dei fumetti, la trasposizione più interessante di un comic. Divertente quando vuole esserlo, emozionante in ogni scena, ironico, visivamente affascinante con pochi e mirati effetti speciali, dotato di una efficace colonna sonora (almeno fino allo scontro finale stile con sottofondo stile GUERRE STELLARI), la pellicola si pregia di ottime interpretazioni (veramente Magnetico Fassbinder), e ha come ciliegina sulla torta una vicenda che mescola sapientemente realtà e fantasia con efficaci inserti d'epoca. Un film che riconcilia con il cinema (sempre nell'ambito dell'intrattenimento puro, ovviamente).

Ultima risposta 16/06/2011 11.43.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/06/2011 04:17:30
Diventa interessante nel finale ma in buona sostanza è la stessa solfa dei precedenti ma con meno brio e con poco corpo. Ormai gli X- men non affascinano più e questo film serve solo a far riempire le tasche dei produttori che, blockbasterizzando il prodotto, gioiscono ogni volta che noi consumatori interagiamo con la loro creatura.

Ultima risposta 17/06/2011 14.04.53
piripippi  @  13/06/2011 23:51:36
assolutamente fantastico.un bel filmone per gli amanti del genere. un prequel ben riuscito davvero, mai noioso e con effetti fantastici davvero.la comparsata di wolverine è una chicca.trama molto logica e attori degli dei successori

Ultima risposta 13/06/2011 23.55.00
metathron  @  13/06/2011 18:29:01
Un film in cui il marketing e il riposizionamento teen-drama (dramma adolescenziale) cospargono e compenetrano di banalità e vuoto praticamente ogni fotogramma. La solita operazione prequel che va tanto di moda (vedi star trek) per rilanciare una nuova trilogia.

TRAMA SGUALCITA
L'abusata solfa dell'accettazione di se: cioè sì tu che sei diverso, almeno tu nell'universo, cioè capito io mi accetto per come sono, cioè sei un mito blu, fichissima, perfetta così, i tuoi piedi enormi sono una ****ta….ect etc!.... Praticamente siamo tornati ai drammi adolescenziali. Molto molto di genere, le solite cose. La scoperta della propria diversità. Della propria unicità. Le solite parole, le solite questioni, le solite soluzioni, le solite scelte. Manca completamente lo sviluppo drammatico. I personaggi sembrano delle figurine copia incolla. Trama completamente de-erotizzata.
Sullo sfondo la vicenda storica della baia dei porcelli, cuba i missili Kennedy, yea divertentissimo, inaspettato, appassionante .

PERSONAGGI STEREOTIPATI
Il cattivo psicopatico distruttivo, il magnete in cerca di vendetta, lo Xavier moralmente superiore e tanto idealista, i governanti imbecilli. Una mandria di giovani alla ricerca di sé come contorno. Dialoghi e introspezione psicologica di superficie. Al massimo un tentativo blando di approfondire la figura di Magneto, ma senza sforzarsi troppo. E' tutto costruito attorno alla coppia bipolare Magneto-Xavier. Ma non c'è umanità, non c'è complessità. Le psicologie sono estremamente banali, non hanno il minimo di credibilità psicologica, non hanno stratificazione.

EFFETTI SPECIALI?
Gli effetti speciali non li ho trovati particolarmente brillanti o innovativi. Forse solo due gli episodi veramente speciali (l'attacco alla barca, e la battaglia finale).
Anche la tecnica di ripresa, le visuali non sono nulla di eccezionale. La fotografia non è degna di nota.
Il film mi ha deluso parecchio.

Un solo episodio ha colpito la mia immaginazione: quando Xavier attiva il ricordo luminoso nella mente di Magneto. Accennato. Ma poi niente. Noioso. Troppo Prevedibile.

Purtroppo da un paio di anni Hollywood sembra sfornare una serie di film di fantascienza che soffrono di mancanza di letteratura, di poesia, di arte, e denotano un eccesso di freddo superficiale tecnicismo. Sono sfacciatamente e solo operazioni di marketing. Scatole vuote.

Film da non vedere al cinema. Soldi buttati.

Ultima risposta 16/06/2011 13.21.09
corvo4791  @  08/06/2011 23:35:45
Dopo quel capolavoro che è stato KICK ASS mi aspettavo, forse, da Matthew Vaughn qualcosa di più. Una prima parte un pò noiosa viene riscattata da una seconda parte più divertente.

Le solite cose inspiegabili come negli altri capitoli:

Ultima risposta 15/06/2011 15.24.46