x-men - l'inizio regia di Matthew Vaughn USA 2011

x-men - l'inizio (2011)

locandina del film X-MEN - L'INIZIO

Titolo Originale: X-MEN: FIRST CLASS

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiJames McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, January Jones, Aaron Johnson, Nicholas Hoult, Lucas Till, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Kevin Bacon, Zoe Kravitz, Bill Milner

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di X-MEN - L'INIZIO

Trama del film X-men - l'inizio

Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare rivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

Film collegati a X-MEN - L'INIZIO

•  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men - l'inizio, 151 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  17/09/2021 10:08:13
Si ricomincia (bene) la saga con gli stessi personaggi ma nuove personalità e antagonista diverso da Magneto. Grandiosi gli effetti speciali e ottime le scenografie. Consigliato soprattutto ai fans.

DankoCardi  @  11/01/2021 00:16:28
Uno di quei di cinecomic che si salvano. Per carità: è superfluo dire che è il solito baraccone di effetti speciali fracassone zeppo di passonate, però è interessante vedere l'origine di questo gruppo con Xavier e Magneto da giovani che reclutano i vari mutanti mentre tentano di salvare il mondo. Ci troviamo immersi nel clima della guerra fredda quando, per via della questione della baia dei Porci, il mondo si trovò sull'orlo di un conflitto nucleare. Bravi e credibili McAvoy e Fassbender e perfetto il cattivissimo Gavino Pancetta :) Qui vediamo in nuce in nascere della psicologia che porterà alla divisione dei mutanti ed agli scontri che si vedranno (in realtà che si erano già visti) negli altri film ambientati ai giorni nostri. Carino e godibile e ci sono pure simpatiche citazioni (il cameo di Wolverine) ma l'ambientazione anni '60 poteva essere resa molto meglio e molte sono le ingenuità.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:49:50
Questo capitolo della saga è assolutamente da vedere!

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  05/11/2018 18:21:27
Ottimo film di origini! Questo film della Marvel tratta in modo convincente le origini degli X-Men, in particolare Xavier, Magneto e Mistica. Il film funziona molto bene, non annoia, abbiamo un Villain convincente (non un cattivo super memorabile ma convincente) e una corretta costruzione dei personaggi. Magneto interpretato da Michael Fassbender è notevole e anche Xavier interpretato da James McAvoy...rendono molta giustizia a Patrick Stewart e Ian McKellen. La trama è interessante e mi è piaciuto che sia molto collegata al passato di Magneto, perché abbiamo le motivazioni per cui lui fa certe decisioni. La regia è ottima, è sempre tutto chiaro e anche la fotografia non è male...gli effetti visivi sono buoni ma in alcuni punti era troppo evidente. La sceneggiatura è evidentemente scritta da qualcuno molto capace, infatti almeno io buchi di trama non ne ho trovati e torna tutto. Soltanto una decisione di Xavier sul finale non mi ha convinto...per il resto nulla da dire. Da guardare.

Burdie  @  03/09/2018 07:27:01
...niente di entusiasmante

biagio82  @  06/08/2017 18:24:57
qua si torna su livelli davvero eccelsi!
il film ci mostra la nascita di magneto e di xavier, durante la crisi missilistica di cuba (come il primo numero degli x-mem)
bravissi tutti i nuovi interpreti, sceneggiatura solida, regia perfetta egrandi scene di allenamento dei ragazzi su come usare i poteri......non riesco davvero a trovargli dei difetti, complimenti a Matthew Vaughn, che a risollevato le sorti di una saga che rischiava di arenrsi!

markos  @  22/07/2017 19:29:37
Questo x-men - l'inizio mi è piaciuto. Ci sono i vari mutanti alle prime armi e approfondisce la storia su alcuni x-men e ti fà capire perchè poi siano diventati cosi.

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:51
Dopo la sviolinata sulle origini di Wolverine, si ritorna a un film piuttosto buono che narra prevalentemente delle origini di Xavier e Magneto, interpretati abbastanza bene dai rispettivi attori, per quanto io preferisca Ian McKellen nel ruolo di Eric Lensherr.
Nel resto condivide i vari pregi dei primi due film degli X-Men, dalle buone scene d'azione fino agli effetti speciali.
Un buon film sui mutanti che manterrà le promesse.

alex94  @  04/03/2017 12:49:55
Niente male neanche questo capitolo della saga,che nonostante non presenti un ritmo incalzante,riesce a farsi seguire senza troppi problemi grazie ad una trama abbastanza ben costruita (nonostante non manchi anche in questo caso qualche caduta nel ridicolo).
Lasciano con l'amaro in bocca la caratterizzazione di alcuni personaggi,poco approfonditi e abbastanza scontati,poco convincente anche il cattivone di turno (interpretato dal bravo Kevin Bacon) .
Un capitolo comunque abbastanza divertente,ben interpretato e diretto in modo soddisfacente,apprezzabile.

krystian  @  06/11/2016 08:50:07
Ad eccezione dell'inizio un po' lento e statico, lo svolgimento è una scarica di adrenalina sino al meraviglioso finale. Effetti speciali piuttosto buoni e trama coinvolgente. Uno dei capitoli che preferisco.

Luca95  @  30/10/2016 00:48:33
E via con le inesattezze di cronologia. Chi se ne frega se bisognava attenersi giusto a due/tre frasi dette nei capitoli precedenti, chi se ne frega se dopo questo film tutti stanno a chiedersi "ma nei successivi 35 anni che fanno 'sti personaggi? si grattano i pollici?". Il film sembra finire laddove inizia il primo episodio... peccato che passano appunto 36 anni! Più che un prequel sembra un reboot.
A parte questo (cosa impossibile da ignorare però), il film è caruccio, McAvoy e Fassbender sono ottimi nei ruoli (per quanto almeno qui c'entrino poco e niente con Stewart e McKellen), il film ha una piacevole freschezza. Certo, il film risulta un po' strano e anacronistico (ambientato negli anni '60 ma come interazioni tra i giovani sembriamo essere nel post 2000). Ma non fa niente alla fine, risulta piacevole comunque.

Crystal_89  @  09/06/2016 11:00:00
Dimenticatevi della trilogia originale, e dei vari film su Wolverine. Questo capitolo ha una storia articolata, coinvolgente ed "esplicativa" che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.
Al contempo non manca l'azione, sapientemente dosata e ben supportata da ottimi effetti speciali.

marcogiannelli  @  06/05/2016 14:39:34
miglior film sugli X-Men tra quelli che ho visto, il restyling di questo prequel è apprezzabiissimo, sia per il nuovo cast che per altro
Fassbender come Magneto convince molto di più, non ho idea se negli altri film si porti avanti questa storia, parallela alla prima trilogia, ma mi piacerebbe

sossio92  @  23/03/2016 18:29:23
uno dei migliori film della saga . bravi gli attori e benissimo gli sfx . vale la pena guardarlo

Wilding  @  01/02/2016 21:16:14
Migliore di altri capitoli della saga, ma nulla di speciale e a tratti noiosissimo.

topsecret  @  12/11/2015 14:00:36
Cast ed effetti speciali in evidenza in questo ennesimo capitolo, una sorta di prequel che mostra la nascita degli X-MEN.
Storia gradevole, spettacolare e ritmata, diretta ed interpretata in maniera valida, diverte ed intrattiene tutti, fans Marvel e non.

horror83  @  18/03/2015 15:01:51
Un buon film sull'inizio degli X-Men. Michael Fassbender mi piace molto, sia come uomo sia come attore. E' molto carismatico.

cort  @  16/08/2014 18:43:30
tra i tanti della serie questo e riuscito bene miscelando una buona trama con ottime caraterizzazioni dei personaggi e ottime scene d'azione. restano alcuni punti non perfetti ma nel complesso oltre la sufficenza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/07/2014 10:10:36
Divertente, senza ombra di dubbio il miglior film sugli X-Men visto finora. Non mancano le ingenuità, come al solito:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma nel complesso il film è ordinato e ben diretto. Gran botta di cul0 per la Fox, che s'è ritrovata sotto contratto altri attori che di lì a poco sarebbero esplosi definitivamente: Jennifer Lawrence e Michael Fassbender. Le era già capitato con Hugh Jackman, Halle Berry e, in un certo qual modo, con la rediviva Anna Paquin.

Light-Alex  @  19/06/2014 22:48:03
Film veramente ben riuscito della collana degli x men. Dopo i deludenti spin off su wolwerine qui si torna a ragionare.
Di questo film ho apprezzato molto il taglio differente che si è voluto dare all'intreccio. Il film verte meno su scene i combattimento e azione classiche nei film sugli x men, mentre si poggia di più sulla scoperta psicologica dei due protagonisti Magneto e Xavier, sulla narrazione della nascita della loro amicizia, sul modo in cui affrontano in maniera diversa il loro essere "diversi" allo stesso modo. Sullo sfondo le dinamiche ognuna a modo suo speciale del primissimo gruppo di x men.
Bella la trovata di contestualizzare anche storicamente la vicenda e molto molto bello il background che si è dato a Magneto: una volta tanto un cattivo che ha ben ragione di esserlo. Una volta che si scandaglia i motivi del suo rancore quasi si finisce per dargli ragione.

Nonostante la forte impronta psicologica del film restano comunque di alto livello le scene di azione. Ottimi gli effetti speciali per il sollevamento del sottomarino.

Insomma un episodio della collana x men differente dagli altri ma molto ben riuscito. Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/06/2014 19:34:36
Buon film all'interno della serie, davvero coinvolgente e maturo. Non può definirsi infatti un vero e proprio fracassone; i botti ci sono per carità, ma si è dedicato molto alla caratterizzazione dei personaggi. Ottimi gli interpreti, una sicurezza Vaughn alla regia.

peppe87  @  04/06/2014 01:29:32
prequel riuscito

Neurotico  @  01/06/2014 16:53:38
A metà film, sulle ali dell'entusiasmo, pensavo già di giudicarlo un capolavoro. Probabilmente non lo è ma nel suo genere è sicuramente un grandissimo film. Sul piano dei contenuti si sa che gli X-Men, più di altri film tratti dai fumetti, si prestano a letture metaforiche pregne di significato, ma al di là della facile metafora degli X-men come simbolo dei diversi, anormali, emarginati e dalle capacità straordinarie, questo film è tecnicamente spettacolare, divertentissimo e coinvolgente a livelli altissimi. Fassbender è uno dei migliori attori in circolazione, alternando film impegnati (Shame, Hunger) a pellicole più commerciali come questa. Fiammeggiante, adrenalinico, imponente.

massimo3  @  29/05/2014 22:04:35
Gli attori mi piacciono meno delle controparti originali, però la trama del film è molto bella, e magneto/xavier giovani e nel pieno della forma permette di vederli in azioni dinamiche molto più che nella trilogia originale

TreAsterischi  @  24/05/2014 15:30:37
La Fox brancola nel buio, non sa dove sbattere la testa visti i flop precedenti...
Ha 2 film prequel in cantiere: "X-men Origins: Magneto" e "X-men: First Class", ma non sembra intenzionata a rischiare i soldi per 2 produzioni che potrebbero andare malissimo...
Così li fonde assieme in un unico film e torna al metodo iniziale: basso budget e più parole che azione.
A sorpresa (io stessa ero iper scettica su questo progetto), Vaughn tira fuori dal cilindro un ottimo film.
I rapporti tra i personaggi principali sono ben scritti, le prove attoriali di alto livello, la trama ha senso e fa da apripista per una nuova serie di pellicole sugli X-men con trame e tematiche simili ai primi 2 film.
I giovani Xavier, Magneto, Mystica e Bestia sono perfettamente in parte, hanno uno sviluppo psicologico credibile durante gli avvenimenti del film e Kevin Bacon è un Villain con i controfiocchi!

Il film ha anche diversi difetti: l'azione è pochissima e realizzata con effetti speciali squallidi, molti mutanti che avevano spazio nelle sceneggiature dei 2 film separati sono stati compressi e sacrificati nella fusione (Azazel il demone doveva essere il Villain di First Class, dove seduceva Mystica e dalla loro unione doveva nascere Nightcrawler, ma la sottotrama si è persa completamente).
Quindi ci sono un mare di Mutanti/cammei: Darwin, Havok, Angel, Riptide, Emma Frost ecc...

La cosa comunque non mi disturba: Xavier e Magneto reggono perfettamente il ruolo da protagonisti e non fanno rimpiangere gli assenti ^^

CyberDave  @  03/05/2014 16:57:45
Gran bella sorpresa questo prequel sui mutanti, sicuramente tra i film targati Marvel più riusciti.
La storia di Xavier e Magneto che si intreccia fin dall'infanzia e che li porta ad incontrarsi, a diventare amici e a reclutare tutti i mutanti della terra.
Riuscito molto bene, molto ben fatto il loro rapporto e sviluppata bene anche la rivalità creata tra Usa e Russia per far scoppiare un nuovo conflitto.
Davvero molto bello, non troppe scene d'azione buttate li solo per far vedere gli effetti speciali ma sempre con un senso.
Fantastico il periodo di addestramento di tutti i mutanti che vengono spronati da Xavier a provare a controllare i loro poteri.
Credibile anche quello che porta Erik a voltare le spalle al professor X per diventare quello che sarà il suo più grande nemico, ovvero Magneto.
Un prequel sicuramente da gustare dall'inizio alla fine.

Gualty  @  04/09/2013 01:34:54
Inaspettatamente ben riuscito, non solo un prodotto che cavalca il merchandising senz'anima: questo prequel ha davvero qualcosa da dirci e si esprime egregiamente: le controparti reggono il confronto con i " mostri sacri" della saga, senza esserne oppresse né condizionate al punto da non sapersene distanziare: il giovane magneto non è ancora il magneto che abbiamo conosciuto, così come Charles non è ancora il serafico professore.
Degno inizio!

Kyo_Kusanagi  @  05/08/2013 12:37:00
Veramente ben fatto : le controparti giovani di Magneto e Xavier non fanno per niente rimpiangere quelli che siamo stati abituati a conoscere nei capitoli passati. La storia è coinvolgente e ben incastrata nel contesto storico/politico. Ben costruito narrativamente spiega bene la nascita degli schieramenti che verranno tra i mutanti e ricostruisce il perchè.Sorpresa anche per il villain Kevin Bacon e piccola chicca con il cameo di Wolverine. Da vedere assolutamente

krypton  @  23/06/2013 16:11:51
Devo dire che questo capitolo sugli x-men che rende conto delle origini del Professor X e di Magneto è davvero ben fatto. Non sono un esperto del fumetto, quindi non posso affermare che si tratta di un buona trasposizione, ma almeno si capisce da cosa nasce il dissidio tra le due differenti fazioni di mutanti.

Ottimi effetti speciali, ben recitato (in particolare da McAvoy), trama incalzante e appassionnante...niente da dire! Per chi non avesse ancora cominciato la saga, direi che si dovrebbe proprio partire da questo capitolo, per capire meglio il proseguio degli eventi! Consigliato!

Sestri Potente  @  01/04/2013 23:33:27
Ottimo film d'azione: non ho mai seguito il fumetto deli X-Men e non so quanto questa storia sia fedele all'originale, però è davvero ben fatta e, considerando gli interpreti, il livello di recitazione è molto alto.
Recupererò anche tutti gli altri film della saga!

Strix  @  19/02/2013 16:09:19
Bello. Characters tutti ben delineati (o perlomeno i più importanti), è bello come viene raccontato il modo in cui "nascono" i personaggi; insomma, ottimo adattamento. Ciò che non mi ha pienamente convinto è il fatto che l'argomento principale trattato sia sempre la diversità e il dilemma sul nascondersi o mostrarla fieramente. Una tematica straordinaria e azzeccata, che però al quarto film non ti stupisce più. Risulta noiosetta la questione (vedi spoiler)

john doe83  @  04/02/2013 16:07:14
Il film più "serio" della saga degli x-men e per me anche il migliore.

ferzbox  @  11/12/2012 16:37:03
Finalmente un film Marvel degno di nota....finalmente un pò di maturità e di coerenza cinematografica....finalmente il retrogusto "adolescenziale" molto ovattato per dar spazio ad una trama più matura....finalmente un film dei mutanti che si rispetti....
Questo "X-men l'inizio" mi ha piacevolmente sorpreso....una storia ben studiata..seria e molto introspettiva....la regia va più che bene e solo raramente sfocia sul pacchiano(e quando lo fa si percepisce che è voluto).....
Bello...sopratutto il modo che hanno scelto per analizzare i personaggi di Xavier e Magneto...quest'ultimo in particolar modo...magari i film Marvel fossero tutti così....non mi pareva vero.....peccato che il regista Matthew Vaughn,che teoricamente avrebbe dovuto dirigere la nuova saga,ho già letto che ha abbandonato il progetto per dedicarsi ad un altro film legato al mondo di Star wars...così perlomeno dicono.....
In pratica ti fanno assaggiare un buon dolce..e poi te lo levano dal naso....
Già mi ero fatto la bocca.....dovrebbero prendere esempio da questi registi...sopratutto per i film dei supereroi.....anzi..la Marvel più che altro..che scegliesse con più criterio a chi affidare i loro personaggi.

JackRock  @  10/12/2012 19:24:29
Finalmente un bel film della Marvel!!

AlexGlee87  @  27/10/2012 19:53:49
Finalmente la Marvel, svariati anni dopo il grande titolo che fu Iron Man, e l'aver snobbato nello sponsorizzare il capolavoro Kick-Ass, è riuscita a portare in sala un film grandioso. X-Men l'inizio non solo risulta essere il miglior film basato sui mutanti, ma rientra persino fra i migliori film nati in casa Marvel. Cosa decisamente sorprendente è la storia realizzata in maniera veramente profonda, che riesce a regalare un grande sviluppo e ottima conoscenza di buona parte dei mutanti, Magneto in primis (un personaggio spettacolare), seguito dai vari Xavier, Raven (Misitca), Bestia. Quanto al cast dire che era perfetto è dire poco, non c'è stato un attore che abbia sbagliato il proprio ruolo e, nonostante molti eran solo dei giovani attori, nel complesso han saputo dare meglio loro che buona parte del cast dei vecchi tre capitoli. Assolutamente degne di nota l'interpretazione di Michael Fassbender (Magneto) e della neo attrice promettente, vista successivamente in Hunger Games, Jennifer Lawrence (Mistica), ottimo anche il ritorno in scena di Kevin Bacon. Molto apprezzati i cameo di Hugh Jackman e Rebecca Romjin, sperando che Wolverine possa avere un ruolo più di peso nel capitolo successivo. Unico difetto nella pellicola? Gli effetti speciali, a volte curati sufficientemente bene, altre volte un pò meno, ma per fortuna son alternati a una regia veramente ottima, di un sempre più bravo Matthew Vaughn. In conclusione Marvel è riuscita a mostrarci assolutamente il miglior X-Men, consigliato a tutti gli amanti di supereroi e non solo. Stupendo! Voto: 8.5/10

YourBestEnemy  @  18/10/2012 20:04:34
E anche gli X-Men sono vittime di prequel, sequel, spin-off...Dopo la classica trilogia sono succeduti uno spin-off su Wolverine e il prequel. Essendo una fan degli X-Men fin dall'uscita del primo film e avendo ampiamente apprezzato gli altri ho deciso di guardare anche questo. Devo ammettere però che non mi del tutto convinto, anzi a momenti mi ha stufato parecchio. Film comunque apprezzabile sulla storia tra il Professor X e Magneto, ben interpretati da James McAvoy e Michael Fassbender, con dei personaggi alquanto...inutili? Beacon ha avuto la stessa faccia per tutta la durata del film xD Mistica faceva paura, solo uno dei ragazzi si salvava però gli altri erano proprio per fare da contorno. In attesa del prossimo film, non lo butto via totalmente ma X-Men: L'inizio lo boccio.

paride_86  @  07/10/2012 03:36:07
A partire da una storia di Bryan Singer, Matthew Vaughn realizza quello che, fino ad oggi, è il miglior film sugli X-Men.
In perfetto equilibrio tra intelligenza e spettacolarità, vengono raccontate le vite di Magneto e del Professor X, la loro amicizia e le loro opinioni in merito alla diversità.
Tra le due scuole di pensiero preferisco di gran lunga quella del primo: lottare per il diritto di essere visibili è sicuramente più dignitoso che rassegnarsi a doversi proteggere con l'anonimato, e questa è una metafora molto significativa per tutte le diversità.
Michael Fassbender, James McAvoy e Kevin Bacon brillano nel variegato cast.

Trixter  @  30/09/2012 23:09:42
Marvel-movie apprezzabile, caratterizzato soprattutto dagli ottimi effetti speciali e da un Fassbender molto bravo. Per il resto buon ritmo e puro intrattenimento, anche se la trama lascia un pò a desiderare e la parte finale è poco convincente. Da vedere per gli amanti del genere (e della serie). Ottimo il cameo di Jackman.

axel84  @  19/09/2012 19:49:14
sicuramente e non si discute il piu' bello della serie!!!
fatto benissimo!! attori " giovani " azzeccatissimi;
soprattutto i due protagonisti davvero bravissimi!!!
storia molto bella ( che non coincide con la serie passata ) ma che resta in tutti i suoi punti molto appetibile;
menzione speciale per il nemico kavin becon!!! non sbaglia mai un colpo!!

mister_snifff  @  19/09/2012 15:01:57
Non sono mai stato un gran fan degli x-men, soprattutto quando anni fa e anni fa venivano ancora presentati in calzamaglie attillatissime, ma questo film mi ha davvero affascinato e ammaliato soprattutto il Magneto interpretato magistralmente da Fassbender, spero che il seguito possa mantenersi su questi livelli.

Sbiru  @  26/08/2012 14:44:42
Bellissimo! il migliore finora. per gli amanti del genere lo consiglio fortemente. notevole spessore psicologico e grandi interpretazioni, soprattutto dell'attore emergente Michael Fassbender! musiche carine e accattivanti. Ben collegato ai personaggi degli altri x-men e alle loro rispettive storie. hanno saputo incastrare bene il tutto, dando risalto alla grande amicizia tra magneto e xavier. consigliato!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  25/08/2012 23:35:49
Film dannatamente sorprendente. All'inizio ero molto scettico riguardo ad un'altro capitolo della saga di x-men. Ora a visione completata posso solo ammettere che mi sbagliavo di grosso, probabilmente questo è il miglior film sui famosissimi mutanti.
Attori molto bravi, effetti speciali meravigliosi e storia intrigante e affascinante.
Stupendo il brevissimo cameo di Hugh Jackman alias Wolverine, molto bella anche la parte del reclutamento degli altri componenti della squadra.
Le aspettative riguardo a questo film erano pari allo zero, ma sono veramente contento di essermi sbagliato. Visto che ho impiegato il mio tempo alla visione di un'ottima pellicola di puro intrattenimento. PROMOSSO!!!

mauro84  @  24/08/2012 23:10:20
film notevole.. .. un ottimo prequel per stà trilogia.. un amicizia.. xavier magneto.. belle le 2 introduzioni.. belle le location tra geurra fredda.. io non conosco l'originale in fumetti quindi giudico a pieni voti sto film che non pensavo sarebbe stato così interessante come trame raccontate e conoscenza varia di tutti i mutanti..
regista buono anche se impari al solito che ha girato la trilogia.... cast solito e si conferma!
resta di fatto un film da vedere!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/07/2012 23:09:20
Ultimo capitolo della fortunata saga degli X-Men.
Storia dallo script interessante (prequal) che però, nel suo svolgimento, rileva luci ed ombre, riuscindo solo in parte a soddifare gli appassionati della saga sulla squadra di supereroi Marvel.. buona la cornice storica (la guerra fredda), l'utilizzo parsimonioso degli effetti speciali e la volontà di indagare la psicologia di alcuni personaggi ..meno la schiera dei protagonisti/interpreti (sarebbe stato utile un'approfondimento del "cattivo" di turno), alcuni dialoghi ed il passaggio a vuoto (demerito più della regia che della sceneggiatura) in alcuni punti cardine della narrazione.. simpatico ed indovinato il breve cameo di Wolverine (Jackman) ..tutto sommato ampiamente sufficiente ma, i primi due capitoli diretti da Bryan Singer, restano i migliori.. da vedere!

Cardablasco  @  08/07/2012 19:03:00
Non male come origine della storia film che scorre bene con buone scene d'azione

dkdk  @  03/07/2012 18:44:05
storia che a tratti corre troppo, ma abbastanza gradevole ai livelli standard dei film marvel... effetti speciali che non deludono mai

Vlad Utosh  @  03/07/2012 13:48:02
Gradevole sorpresa questo film,visivamente avvincente e coadiuvato da una trama piacevole. Seppur con le loro divergenze, vedere Charles Xavier e Erik Lensherr collaborare è un piacere!

James Kirk  @  02/07/2012 23:20:23
Piacevolissima sorpresa. Lo snobbai all'epoca della sua uscita cinematografica, invece è uno dei film della saga mutante che mi ha divertito di più in assoluto. Di certo altra storia rispetto a wolverine.

Il film scorre veloce e senza intoppi, effetti speciali notevoli, ma non sovrabbondanti. Cast veramente buono, soprattutto Bacon e Magneto.

Non mi hanno sconvolto più di tanto le incongruenze nella trama.

emasen4  @  20/06/2012 14:37:46
Di questo regista ho visto solo successivamente i suoi precedenti lavori come Stardust oppure Kick-Ass e secondo me è un regista da tenere d'occhio per il futuro. In questa pellicola vengono riprese le origini degli X-Men e per chi è amante della saga Marvel sui mutanti devo dire che è un bel vedere. Si ci sono delle giuste incongruenze come riportate dagli altri commenti, ma il film è veramente ben riuscito ottime le scene d'azione e gli effetti speciali, perfetti per la parte il bravissimo Fassbender nei panni di Magneto e McAvoy nei panni di Professor X, molto brava la Lawrence nei panni di mistica, e impeccabile il mitico Kevin Bacon veramente un attore duttile. Come non citare anche la strabordante e "brillante" Janaury Jones nei panni della dama bianca. Il film mostra bene secondo me le psicologie dei vari personaggi e fa comprendere poi le scelte che essi si troveranno ad affrontare nei capitoli successivi. Questo e il secondo X-Men sono i più belli della saga. Un pelino sotto il primo e il terzo e lo spin-off di Wolverine ma sempre belli. Per chi ama gli X-men questo è imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/06/2012 09:41:19
Tra i film sugli X-Men questo è quello che mi è piaciuto di più assieme a "Wolverine: Le Origini". Non avendo mai letto il fumetto mi ha fatto piacere conoscere le origini del legame tra Magneto e Xavier e come è nata la scuola per gli X-Men. Probabilmente c'è qualche errore di continuum con gli altri film come fatto notare da vari utenti qui sotto, non so, io sinceramente non ci ho proprio fatto caso e neanche mi importa più di tanto, il punto è che come film di puro intrattenimento funziona a meraviglia e tanto mi basta. Magneto (qui interpretato da un bravo Michael Fassbender) è come sempre il mio preferito, peccato solo che ovviamente manchi Tempesta. Speriamo di rivedere nel prossimo film Jackman nei panni di Wolverine, che qui riesce a fare bella figura in un semplice cameo di qualche secondo.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:28:55
Intrattenimento puro,bello

biosman2010  @  11/04/2012 00:16:08
Non male, anche se non troppo convincente in più punti.

Levarg  @  13/03/2012 23:15:37
Meno coinvolgente degli altri, ma pur sempre di ottimo livello. E' una saga che non delude!
Interessante scoprire come si sono svolti i fatti, e bravi anche gli attori, soprattutto Michael Fassbender (Magneto).
Bellissimo il cameo di "Wolverine"..... :smt005
Sicuramente da non perdere per gli appassionati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/03/2012 10:49:15
Prequel necessario per indagare le dinamiche che stanno agli albori del gruppo supereroistico degli X- Men e relativi antagonisti.
Dirige Mathhew Vaughn reduce dal successo ottenuto con "Kick Ass" ,altra storia di eroi anche se in chiave più parodistica.
Il film è tutto costruito attorno alla profonda amicizia che si instaura tra Magneto e il Professor X,il primo bramoso di vendetta dopo essere stato utilizzato come cavia nei campi di sterminio nazisti,il secondo,erudito borghese,trovatosi quasi per caso a riunire un gruppo di suoi simili per salvare il mondo dalle mire del solito pazzo (interpretato molto bene da Kevin Bacon).
Intorno al loro rapporto disseminato di armoniosi affiatamenti ma anche di aspre divergenze orbitano gli eventi che vedranno i mutanti palesarsi per la prima volta al mondo.
Sarà che Fassbender offre una presenza scenica maggiore rispetto al comunque non disprezzabile James McAvoy,ma è la seduzione del male a rendere inevitabilmente più interessanti i personaggi che da essa sono lusingati.Un lato oscuro esaltato dal rancore e dalla paura di essere emarginati se non addirittura distrutti,ben espresso dai dubbi che opprimono Magneto e Raven/Mystica, unica variante di spessore cui è concesso isolarsi dal resto dei personaggi macchietta e di mettere in luce una personalità sfaccettata.
Un occhio di riguardo va ai buoni effetti speciali mai fortunatamente ridondanti,poi come da consolidata tradizione Marvel si punta forte sui problemi e struggimenti interiori dei protagonisti.L'addizione dà luogo a uno script molto scorrevole, felice nell'utilizzare il fatto storico dei missili russi a Cuba come incipit per una saga che ha quasi sempre combinato favorevolmente l'intrattenimento più frivolo con tematiche molto attuali come quella predominante legata alla diversità.
Per ovvie ragioni di tempo lo script si concentra sui due poli delle fazioni che in futuro si troveranno a fronteggiarsi,il risultato è piacevole seppur paghi pegno offrendo una parte action piuttosto convenzionale.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/03/2012 02:57:08
Gli X-MEN fanno ancora centro... prequel molto bello e avvincente nonostante qualche inesattezza piuttosto grossolana. Il film si segue benissimo e non annoia mai. Molto buona anche la parte recitativa, nonostante assenze importanti come Jackman, Mc Kellen e Stewart. Per chi ancora non avesse visto nessun titolo della saga consiglio di iniziare da questo. IL CARTAIO

baskettaro00  @  24/01/2012 20:21:34
buono,gli altri non li ho visti ma a
questo essendo un prequel ho voluto dare una
opportunità,infatti non m'ha deluso..ben fatti gli
effetti speciali..
rose byrne,sara' che qui ha una parte secondaria,non m'è piaciuta come in altri suoi film..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/01/2012 18:05:54
Ancora un ottimo capitolo della saga X-Men. Non mi aspettavo un inizio così bello.
X-Men non m delude mai.

Jumpy  @  03/01/2012 00:30:17
A mio parere è un film a sè stante, presentando numerose incongruenze sia di fatti che di continuity se confrontato con i precedenti.
Il che, per un film che dovrebbe essere un prequel, mi pare già una cosa abbastanza penalizzante... a meno che non sia proprio voluta.
Effetti speciali, tantissima azione, la trama è presentata in modo un po' confusionario e in certi passaggi si fatica a seguire.
Puro intrattenimento ma nulla di più

the saint  @  20/12/2011 11:56:56
non male! da vedere sicuramente! nel prossimo sarebbe gradito hugh Jackman... la sua apparizione è stata notevole!!!(andatevene a fare in ****...)

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  19/12/2011 14:12:14
Non è il migliore della saga, ma rimane comunque un buon film. Avvincenti le parti che trattano di Magneto e Xavier, abbastanza inutili e banali quelle dei ragazzini. Si sente la mancanza di personaggi storici come Jean Gray o Cyclops e poco spazio è stato dato ad Emma Frost. Gli ottimi effetti speciali distraggono da alcune banalità nella sceneggiatura.
A quando Dazzler o Polaris sul grande schermo??

Febrisio  @  18/12/2011 10:38:51
Non avrei mai immaginato che fosse così bello. Il ritmo è molto veloce, persino troppo, specialmente inizialmente quando le sequenze si susseguono un po slegate tra loro. Fortunatamente riesce in seguito a compattarsi coerentemente, con sì qualche forzatura.
Ricordando il buon risultato ottenuto con Kick Ass, il regista, porta con sè gli stessi elementi che son riusciti a far emergere e piacere queste pellicola. Fassbender si rivela sempre un ottimo attore, e qui da vita ad un personaggio interessante che si trasformerà nei prossimi capitoli in uno ancor più magnifico.
Se tutti i film di supereroi fossero così attraenti, li avrei già visti tutti. Per chi si avvicinasse alle "saga" degli x-men gli consiglierei di guardarsi questo primo capitolo; primo cronologicamente, ed invoglia la visione di tutti gli altri.

Beefheart  @  15/12/2011 20:17:21
Fumettone grossomodo a livello dei suoi predecessori, con la presentazione di alcuni famosi mutanti e la spiegazione di come è cominciata la loro storia, partendo dai giorni dell'olocausto sino ad oggi. Ben riuscito l'incastro degli eventi fanta-romanzeschi con quelli storicamente reali. Inutile sottolineare che la sceneggiatura lamenta forzature qua e la, ma tant'è. In compenso gli effetti speciali non mancano e non deludono, il ritmo è buono e gli attori fanno il loro. Imperdibile per gli appassionati.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  13/12/2011 09:49:06
Rispetto ai precedenti capitoli questo ha qualcosa in meno, penso che la causa sia da attribuire alla mancanza del personaggio di Wolverine che è senza dubbio troppo caratteristico per essere totalemnte escluso. Per il resto si mantiene sempre sulla linea dei precedenti... un'altra pecca è invece la poca attenzione riservata ai costumi dei personaggi, suscitano una certa curiosità che alla fine non si riesce a soddisfare!

PignaSystem  @  08/12/2011 16:16:08
Un calibrato uso degli effetti speciali a vantaggio dell'introspezione dei personaggi, tutti in parte, ottima la prova di Fassbander, un altro cinecomis che sa intrattenere nel modo giusto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/12/2011 02:30:23
Dopo la trilogia di successo e lo spin off su Wolverine, arriva il prequel, ovvero la storia dei giovani Magneto e Charles Xavier.
Abbastanza stupidi gli inserimenti di quadri storici come l'olocausto e la guerra fredda, una serie di incongruenze rispetto ai film precedenti, x-men poco interessanti e spiacevole James McAvoy, uno degli attori di moda ultimamente, nel ruolo del professor X.
Mi è piaciuto invece Fassbender nel ruolo del giovane Magneto, ed è semplicemente geniale il rapido cameo di Wolverine ("andate a fanc.ulo").
Di sicuro inferiore rispetto agli altri film, ma comunque è una piacevole visione. Sono contento se la saga continua.

Lory_noir  @  02/12/2011 21:59:40
La saga continua in modo molto interessante. Devo dire che più va avanti più mi prende e questo è molto raro. Spero che faranno dei sequel per questo prequel.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/12/2011 08:51:40
devo dire che l'ho guardato solo perchè avevo visto i precedenti.mi ha sorpreso.trama ben sviluppata, personaggi approfonditi, sceneggiatura con dialoghi ben fatti.presentare i personaggi a cui hanno dato inizio all'epopea X men è stata una buona idea, per chi non legge il fumetto.carino il cameo di wolverine e la battuta che fa.apprezzato che il film inizia con la stessa scena del primo film di singer (quella del campo di concentramento).ottimi gli attori, fassbender si conferma un ottimo attore in ascesa.quasi quasi vorrei il seguito del prequel...

sasyengy  @  01/12/2011 01:57:12
ottimo il migliore per me

floyd80  @  29/11/2011 00:47:56
Una pellicola lodevole con ottimi attori e una storia che regge. Il rischio che si è preso il regista con questo film è stato alto..poteva uscirne una cosa mediocre o persino inguardabile, invece il film è bello e la fine anche se sono passate due ore arriva presto.

c0rsar0  @  28/11/2011 12:53:25
Buona trasposizione del fumetto con una bella caratterizzazione dei personaggi, la storia di per se è ben gestita fluida e continua a trattare l'argomento della diversità con una giusta attenzione a tutte le problematiche che portano all'emarginazione di una persona o di una razza. I mutanti sono fantastici, anche per le proprietà strampalate che hanno( la donna farfalla fa ridere). Buon Cast io l'ho apprezzato molto. Mezzo voto in meno per alcune palesi incongruenze con X-Men conflitto finale.

Clint Eastwood  @  25/11/2011 20:14:10
Non male come prequel all'ottima saga degli X-MEN. Buona scelta degli attori, la trama così così, effetti speciali nella norma. Decente caratterizzazione dei due grandi, Professor X e Magneto dove ques'ultimo ha la meglio sull'altro dal punto di vista recitativo (Fassbender sta facendo buoni passi per una carriera che può promettere molto bene). Pecca però nella frettolosità di concludere e andare oltre senza soffermarsi e "riflettere" o far riflettere, il che lo rende un tantino superficiale e dimenticabile dopo un determinato periodo.

* ovviamente, come in molti hanno fatto notare, il cammeo di Jackman da solo vale la visione di questo film.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:51:32
ben diretto senza eccessivi effetti speciali... Lo svolgersi della trama è coinvolgente nonostante si sappia già l'esito finale.. Probabilmente il migliore degli X-Men,dovuto sopratutto che in questo gli attori sanno recitare!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/11/2011 23:35:40
Ecco l'ultimo (per ora) capitolo della saga sui mutanti più fighi della Marvel. Gli X-Men arrivano al loro quinto episodio senza perdere la loro qualità, parlando di effetti speciali però, perchè nella narrazione e nei personaggi fa degli strafalcioni incredibili. Inizio poco allettante questo X-Men First class che, dopo la carrellata degli stessi mutanti già presentati nei precedenti capitoli però ringiovaniti di 40 anni, ci mostra uno Xavier provolone e poco saggio e un Magneto in versione 007 che vuole fare concorrenza a Pierce Brosnan. Ma il massimo degli strafalcioni si raggiungono con le date, infatti questo X-Men First class è pieno zeppo di errori e incongruenze. Questo a livello narrativo lo riduce come un filmetto da serie B, uno dei tanti seguiti di serie interminabili che non tengono conto di quanto mostrato prima.Secondo me, una produzione come quella degli X-Men, una cosa del genere non se la può permettere, perchè il budget utilizzato per fare sta cosa mica ammonta a 4 spiccioli, sono 160 milioni di dollari investiti. Troppo difficile capire come si possono fare sti errori, il film poteva chiarire un sacco di punti oscuri sul rapporto tra Xavier e Magneto e invece, hanno aggiustato la storia per fare un'americanata di bassa lega. Come ho sempre ribadito, a me non piace bocciare, quindi questo bel voto dato è tutto per gli effetti speciali che riescono veramente a regalare bei momenti visivi. Scontri, esplosioni, mutazioni, tutto questo rappresentato egreggiamente e con grandi belle inquadrature grazie alla bravura di Matthew Vaughn. Non tutto è da buttare ma la storia delude parecchio, perchè al posto di coprire i buchi narrativi presenti nei precedenti capitoli, getta molte più ombre. Il cast riesce a cavarsela comunque, ma il più bravo risulta il veterano Kevin Bacon. Da segnalare anche la simpatica presenza di Hugh Jackman in un piccolo cameo. Non bellissimo questo X-Men First class, ma comunque ha degli effetti speciali che valogono la visione. Ultimo capitolo (per il momento) della saga, ma la Fox ha già annunciato altri due capitoli che formeranno una trilogia compreso questo. Speriamo bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2011 20:00:49
Niente male questo capitolo della saga X-men. Non è certo il solito giocattolone tutto effetti speciali spettacolari, ma tiene conto dei vari personaggi che lo costellano, tratteggiandoli in maniera tutt'altro che superficiale ed inseriti nel contesto storico della crisi missilistica di Cuba che offre uno sfondo ad alta tensione ottimale. Ovviamente il futuro Magneto ne rappresenta il fulcro, quel confine tra rabbia e serenità così sottile in cui la singola scelta può far scivolare l'uomo da una parte o dall'altra. In più Magneto è interpretato da Fassbender, attore in piena ascesa e in pieno stato di grazia in questa stagione cinematografica. Un valore aggiunto di non poco conto e capace di far emergere la cupezza di un carattere trafitto dal dolore di una tragedia personale e collettiva.

calso  @  17/10/2011 08:36:26
Una piacevole sorpresa, ti aspetti tutt'altro ed invece ti ritrovi un film pensato con una vera trama, e pure bella dal mio punto di vista. Si punta molto sulla caratterizzazione dei personaggi e non sulle scene di azione ed effetti speciali, rendendo il film un piacevole pre-quel di tutti gli altri...da vedere

vale1984  @  16/10/2011 12:18:21
forse meno bello degli altri ma sicuramente al di sopra delle mie aspettative...la storia scorre, i personaggi sono buoni e l'azione c'è come sempre...non innovativo ma piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 11:09:03
Il tipico film che non ti aspetti.
I primi due X-men di Synger mi erano piaciuti,il terzo di meno,lo spin-off di Wolverine deluso enormemente. Non avevo una gran voglia di vedere allora quest'altra variazione sul tema che poco mi affascinava sulle origini degli uomini X. Visto un pò per noia invece si è rivelato un intrattenimento godibile,pieno di citazioni ai fumetti Marvel,con momenti spassosi e un cast di attori davvero bravi; come non citare l'ottimo Fassbender,oggi sugli allori dopo Venezia ma che già in un film di poche pretese come questo riesce a non sfigurare col confronto con McKellen costruendo un Magneto giovane idealista pieno di contraddizioni,tormentato ma non cattivo puro come si potrebbe pensare (d'altronde neanche quello dei primi film sugli X-men lo era del tutto). Entrando nell'ottica della sua visione,di quello che ha passato,è facile capire il suo odio per il genere umano.
Interessante e diversissimo è invece Xavier,qui con i capelli (...) e senza sedie a rotelle. Un carattere completamente diverso da quello mostratoci dallo Xavier pelato e invecchiato degli altri film,che svela retroscena e connessioni con altri personaggi (Mystica) di cui neanche si sospettava l'esistenza.
Ottimo anche Bacon,un villain fetente e nazistoide che si odia dal primo minuto.
E poi Emma Frost,ovvero la Jones (Betty Draper di Mad Men per intenderci) è una bomba sexy. Non so quanto valga la sua recitazione sinceramente,non è stata la sua espressività che ho notato...

Particolarmente spassoso il segmento in cui Xavier e Magneto reclutano mutanti,con un cameo d'eccezione...

Ultima risposta 26/11/2011 20.21.27
Valdak89  @  08/10/2011 13:02:18
Godibile, ma con troppe incongruenze e discrepanze con gli altri film della serie degli X-Men.

Testu  @  19/09/2011 11:41:56
Niente male, meglio della media del genere. Le uniche cose che proprio non mi hanno convinto sono stati; i cambi di fazione dei gruppi (roba da calcetto delle scuole elementari), il leggero bullismo e l'eccessiva sorpresa/ingenuità di Xavier verso l'amico. Per il resto buono, il limite nel goderselo può risiedere magari nella conoscenza del mondo dei mutanti, difatti la fatina e l'hoola hop energetico mi erano sconosciuti. Promosso.

simo96  @  28/08/2011 18:08:02
il più bello in assoluto della saga...
ho apprezzato vaughn in kick ass e lo apprezzo molto in questo film sugli x-men...
pieno di azione e con una gran bella sceneggiature,il film intrattiene lo spettatore per tutta la durata...
il migliore della saga

Pagina di 2   Commenti Successivi »»