x-men le origini: wolverine regia di Gavin Hood USA 2009

x-men le origini: wolverine (2009)

locandina del film X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

Titolo Originale: X-MEN ORIGINS: WOLVERINE

RegiaGavin Hood

InterpretiHugh Jackman, Ryan Reynolds, Taylor Kitsch, Will i Am

NazionalitàUSA 2009
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film X-men le origini: wolverine

Atteso spin-off della saga di X-Men, il film vede protagonista il più amato del gruppo di supereroi mutanti, James Howlett detto Logan, alias Wolverine. Nel film Wolverine va alla ricerca delle radici del suo potere, cercando verità e vendetta da chi lo ha reso quello che è.

Film collegati a X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men le origini: wolverine, 224 opinioni inserite

Dom Cobb  @  14/11/2012 16:26:15
Nel leggere le recensioni di questo sito, mi chiedo cosa abbia spinto gli autori delle dette recensioni a dare a questo film più di una stella. Perché quello di cui scrivo è forse il peggior X-men mai fatto finora, per il semplice motivo che non mantiene neanche una delle promesse mostrate in un trailer brillantemente realizzato. A cominciare dall'azione che, per dire meglio, dovremmo chiamare in altro modo data la sua deludente scarsezza: a parte l'inseguimento in elicottero, forse il miglior momento del film, ci sono solo un paio di s*****ttate, tra l'altro cortissime. Poi tutti i personaggi, dal protagonista Wolverine al non troppo perfido Striker, sembrano la rappresentazione umana di tutti i cliché immaginabili; non giova lo sforzo degli attori di mostrarsi all'altezza, sorretti come sono da una sceneggiatura più bucata di un Emmentahler (e dire che fra gli scrittori del copione c'è quel David Benioff che mai era stato a corto di battute in Troy) con battute telefonate, scontate e maledettamente trite, che creano scene affrettate e sbrigative, assolutamente prive di mordente. La colonna sonora è inesistente e gli effetti speciali niente di particolare: dopotutto, le celebri lame di adamantio le avevamo già viste per tre volte prima d'ora. E tentare di salvare la storia dalla banalità e dalla scontatezza non fa altro che rendere il tutto ancora più fiacco di quanto non lo fosse in partenza (la riapparizione della fidanzata di Logan è semplicemente ridicola!), e il finale è forse il più alto concentrato di idiozia di tutta la storia del cinema. Perfino gli effetti speciali fanno fiasco: in tutta la mia vita penso di non aver mai visto sfondi più finti o distruzioni più "pixelate". Un film lento, noioso e maledettamente fiacco, assolutamente da evitare.

Ultima risposta 04/12/2012 18.07.55
WildHorse  @  29/05/2010 02:04:36
Molto bello, belli gli effetti speciali. Recitazione discreta. Storia che si fa seguire bene. Qualche situazione un po' improbabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma comunque nel complesso la visione è spettacolare e lo score è dei migliori: 9, 9 e mezzo. Se non che... arrivano i titoli di coda... nel mezzo un po' così, evitabilissima... ma il massimo è la seconda scenetta, che ti fa cadere le braccia. Non si può rovinare un film in questo modo!! Che cavolo c'entra quella cosa trash in un film che si presenta pressocché serio e privo persino di battutine idiote e situazioni idiote? Non l'ho digerita! Con questa trovata il regista ha decapitato la bellezza del film.

Ultima risposta 29/05/2010 02.08.01
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/03/2010 10:21:12
L'avevo visto x la prima volta quando uscì nelle sale...in lingua originale kon sottotitoli in spagnolo....ero in quel di Quito a fa' la bella vita....ehehehehhe....e me lo sono rivisto ieri sera, anke xkè proprio non mi andava di vedere la Juve maltrattare il semi-sfigato Fulham....ma me lo sono visto soprattutto xkè prima di cena mi era kapitato sotto mano qualke albo della Play Press (la prima kasa editrice italiana a stampare albi su quest'eroe) e quindi......
Ero molto kurioso di vedere kome le origini di uno degli eroi più inkasinati e kontroversi dell'intero Marvel Universe sarebbero state trasporate sul grande skermo....e bhe....direi ke ki di dovere ha fatto proprio un gran bel lavoro, anke se ho notato qualke inkongurenza kon la serie a fumetti e puranko kon i film sugli X-men......ma vabbè....non mi sto qui a dilungare sennò facciamo notte...xkè di kose da dire ce ne sarebbero....ekkome....
in stostanza.....un bel komik movie ben kostruito e avvincente ke riesce a rikreare abbastanza fedelmente l'atmosfera del fumetto, anke grazie alla komparsa di numerosi personaggi dell'Universo X (Gambit, Deadpol, Blob, Cicolpe, Emma Frost, il Prof. X) e...bhe, Hugh Jackman kome Wolverine è azzekkatissimo.....
e mo' aspetto kon ansia X_MEN ORIGINS: MAGNETO, anke se su alkuni siti ho letto ke è stato kancellato....boh.....

Ultima risposta 12/11/2010 18.12.43
ronaldinho80  @  05/10/2009 16:01:53
Di solito la parola capolavoro la si usa per film drammatici tipo il miglio verde, scarface o mistic river non per film di fantasia. x-men le origini è fatto in modo perfetto. ha tutto effetti speciali, avventura, azione, fantascienza, battute e lati drammatici. wolverine è diventato il cult del terzo millennio, la storia comincia a metà ottocento e troviamo il nostro eroe a combattere la guerra civile americana, la prima e la seconda guerra mondiale fino a diventare un x-men. non aggiungo altro solo......."un capolavoro".

Ultima risposta 20/10/2009 09.10.40
camifilm  @  23/08/2009 01:34:06
Anche se il voto è negativo ... non lo considero inguardabile. Ai più piacerà, sono certo.
Io non posso dare nel 2009 unvoto posiivo quando nelle scene noti i fili che reggono i movimenti dei personaggi...
quindi tecnicamente è pienamente bocciato...
poi può piacere se amanti degli effetti speciali a nastro continuo...forse a copertura di una sceneggiatura povera...
mi sembra anche che il film abbia avuto un parto complicato... economicamente.

Ultima risposta 27/07/2010 17.32.59
HanSolo  @  08/06/2009 18:36:15
Parte abbastanza bene ma poi cade lentamente diventanto anche noioso e banale. Peccato.

Ultima risposta 11/06/2009 11.34.16
Alex89  @  31/05/2009 03:53:04
Bel film..io ho visto solo x-men 2 e a tratti una sera il primo..diciamo che quindi non conosco benissimo la storia ma fin da bambino conosco wolverine e volevo proprio vedere come si strutturasse il film intorno a lui..
Insomma conoscere x bene il personaggio..
il film spiega bene le vicende,almeno io non sono rimasto affatto confuso(sicuramente ci saranno discrepanze..) ma
mi aspettavo un maggior risalto all'uomo che scopre i suoi poteri,invece quel pezzo della wolwerine è stato totalmente tolto,peccato sarebbe stato divertente e interessante..
In generale.. scene d'azioni ed effetti speciali buoni,tutto insomma condito molto bene però sono dell'idea che si poteva fare di +..
Consiglio cmq per una serata tranquilla con un po di sana azione

Ultima risposta 02/06/2009 12.25.44
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/05/2009 03:06:48
Carino

Ultima risposta 30/05/2009 16.52.52
minoidepsp  @  24/05/2009 12:36:59
Lo spettacolo c'è ma alla fine il film sa troppo di americanata.
La storia è abbastanza banale, la narrazione discontinua a causa dei voltafaccia del colonnello, il rapporto tra Wolverine e il fratello altalenante e poco chiaro, il mostro finale poco riuscito; insomma per me si poteva fare di meglio.

Ultima risposta 01/06/2009 17.03.31
kobenant  @  19/05/2009 02:35:50
1. si devono conoscere gli altri per dare un voto plausibile.

2. manca qualcosa dei primi due della saga....manca la poesia....il rapporto umano tra i personaggi....che nel primo soprattutto è davvero ben portato sulla scena....
....qui c'è solo azione ...

divertente...a tratti ben fatto ..ma inferiore agli altri ...si può vedere...2 ore divertenti ma niente di più...

Ultima risposta 19/05/2009 02.54.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/05/2009 16:08:11
Un giocattolone da vedere senza pretese se non fosse che Wolverine è uno dei migliori personaggi della Marvel: magari un maggior lavoro in fase di sceneggiatura era lecito pretenderlo. E invece niente di tutto questo: Gavin Hood alla regia è una scelta assurda, il suo è un prodotto caratterizzato da azione fracassona, zero approfondimento psicologico dei personaggi e una serie interminabile di anonimi fondali digitali, soprattutto nel pessimo epilogo - vedi l'ultima mezz'ora sull'isola - con atmosfere post-apocalittiche simili più a un videogame che a un prodotto cinematografico. Più che uno spin-off la pellicola è un vero e propio prequel, ma il coinvolgimento scende spesso sotto i livelli di guardia con un finale sbrigativo in cui l'interesse - minimo - per i personaggi crolla definitivamente. Pessimo oltre ogni logica.

Ultima risposta 12/05/2009 17.46.30
genki91  @  11/05/2009 21:10:28
Allora, se un individuo non segue i fumetti o non ha guardato i precedenti, può benissimo godere di questo film, siccome uno come me è piuttosto preciso, vorrei approfondire alcune pecche:

quindi il film è sicuramente poco coerente alla vera storia.
Comunque un film godibile per passare quasi 2 orette discretamente...

Ultima risposta 22/05/2009 15.46.14
Jumpy  @  10/05/2009 12:26:15
FInalmente un film dedicato al mio mutante preferito ;)
Si parte davvero molto bene delineando il personaggio in maniera sufficientemente cupa, ho gradito molto..

Verso la parte centrale il film inizia a perdere quota...

...l'azione, a mio parere, prevale troppo sulla caratterizzazione dei personaggi che vengono via via introdotti, infine, un crollo clamoroso che, per me, è fortemente penalizzante...

Altro spoilerone merita il finale...

In conclusione, nonostante, nel complesso riesce a caratterizzare piuttosto bene un personaggio così sfaccettato, il film non merita un voto altissimo.

Ultima risposta 13/05/2009 01.39.42
Signor Wolf  @  09/05/2009 21:24:43
Orrendo, ne trama ne effetti speciali arrivano a livelli decenti
inguardabile fino alla fine, ho smesso al 130 minuto

Ultima risposta 13/05/2009 01.32.25
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  09/05/2009 00:26:35
Intrattenimento allo stato puro: azione ed effetti speciali strepitosi, un po' di ironia. La storia è tuttavia prevedibilissima dall'inizio alla fine, o meglio assolutamente piatta.
A differenza del precedente, che prometteva moltissimo e manteneva molto poco, qui non c'è nulla da mantenere e nulla da rischiare.

Ultima risposta 10/05/2009 04.36.44
mr orange  @  08/05/2009 11:09:50
esattamente come me lo aspettavo, due ore di film interamente concentrate sul mio personaggio preferito, costantemente in movimento senza inutili tempi morti o quasi. bene anche i mutanti di contorno anche se su alcuni non ho neanche capito se avevano poteri.

Ultima risposta 08/05/2009 13.22.27
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/05/2009 10:10:47
Prima parte con una narrazione non chiarissima e compressa per ovvie esigenze di tempo ma assai accattivante visivamente, poi il film si stabilizza e focalizza la storia sulla parte + importante "gli innesti" prosegue con dignità e logica ed ecco che abbiamo pronto il primo degli script pensati anche per il futuro riguardanti le origini dei nostri amati uomini X.
Nulla di clamoroso, un buon intrattenimento e un ottimo Hugh fanno di questo Wolverine un degno MarvelMovie e questo non può che trasmettermi un benessere irrefrenebile.

Una cosa... Ma Patrick (Picard-Xavier) Stewart era finto????

Ultima risposta 09/05/2009 20.35.05
Orfeo  @  05/05/2009 10:01:58
Devo dire che sono andato al cinema solo ed esclusivamente per cercare un film d'azione che mi facesse passare un pò di tempo in relax e divertimento, e devo dire che questo film ha soddisfatto la mia pretesa.

E' chiaro che non è un filmone, un capolavoro, ma rispetto alla precedente trilogia l'ho trovato più "DIVERTENTE".
Detto questo è chiaro che non ci si può soffermare troppo sulle contraddizioni, le ambiguità che si notano.

(Agli esperti del genere: quanto e come differisce rispetto alla saga originale?
Esiste un volumetto che per i neofiti che ti permette di leggere di Wolverine senza compare mille albi di mille testate diverse?)

Ultima risposta 24/07/2009 15.53.20
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/05/2009 20:44:40
La sufficienza la raggiunge per le ottime scene di azione e per gli effetti speciali, ma dal punto di vista dell'intreccio narrativo lascia molto desiderare.
Alcune sottotrame le definirei addirittura imbarazzanti (i vecchietti nella prateria, e la pseudo storia d'amore).
Alcuni dialoghi sono davvero brutti.

Tuttavia è un buon film d'azione, ma anche il personaggio di Wolverine non è stato affatto convincente (troppo ben pettinato e barbetta troppo curata per i miei gusti... lontanissimo dalla belva del primo episodio).

Il fratello gioca un ruolo assai più interessante di quello di Wolverine.

Poteva essere di sicuro fatto meglio.
A questo punto era molto meglio la regia di Brian Singer

Ultima risposta 05/05/2009 00.47.36
crazylu85  @  03/05/2009 21:21:34
Molto bello, molta azione ed effetti speciali tali da consigliarne la visione prima di tutto al cinema. La storia s'incastra bene con gli altri tre episodi di questa saga. Belli anche gli altri supereroi e in particolare i loro poteri presenti nel film.
Mi sorge una curiosità però:

Ad ogni modo questo film il suo dovere lo fa, bello pieno di azine ed effetti speciali. Consigliato.

Ultima risposta 30/07/2009 07.47.30
G-nomo  @  02/05/2009 16:24:14
4,5 perchè adoro il personaggio... ma già me ne sto pentendo.
Si salvano solo i due protagonisti: Jackman e Schreiber, per il resto... storia piatta, dialoghi pessimi, colpi di scena che invece di esaltare lo spettatore evidenziano i BUCHI di sceneggiatura. I film Marvel cominciano a stancare.

Ultima risposta 03/05/2009 10.35.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/04/2009 09:34:36
Wolverine? Quale Wolverine?........ è inutile negarlo questo film entra nel filone cinematografico del genere "Mi sono divertito ma che mi sono visto?"
Ha la capacità di farti sentire gli effetti del morbo di Alzheimer dimenticandotene immediatamente appena uscito dalla sala.

Non amo il genere supereroi ma ammetto che X-men è sempre stata una piacevole eccezione (la trilogia mi ha preso in modo non indifferente sopratutto l'ultimo capitolo) e che Wolverine l'ho sempre trovato come il personaggio più inutile, sebbene non capisca, quello più amato.

Quindi mi avvicino a questo film con l'entusiasmo di chi legge "Wa X-men!!!!.... la storia di Wolverine NOOOOOOOO"

A parte questo, si lascia vedere, gradevole, abbastanza prevedibile ma mai troppo banale e questo basta per una piena sufficienza.

Vabbè perdonate questo commento questi film mi fanno ringiovanire.... "Se Batman è più forte di Spiderman, Wolverine non lo ucciderà mai nessuno ma le prende da tutti"

Ultima risposta 23/07/2009 18.07.20

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora