x-men: apocalisse regia di Bryan Singer USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

x-men: apocalisse (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film X-MEN: APOCALISSE

Titolo Originale: X-MEN: APOCALYPSE

RegiaBryan Singer

InterpretiJames McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Nicholas Hoult, Rose Byrne, Tye Sheridan, Sophie Turner, Olivia Munn, Lucas Till, Evan Peters, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Ben Hardy, Lana Condor, Ian McKellen, Lola Nicholson, Stan Lee, Josh Helman, Monique Ganderton, Rochelle Okoye, Tómas Lemarquis, Anthony Konechny, Joe Cobden, Joanne Boland, Hesham Hammoud, Vladimir Alexis, Jason Deline, Nadim Toth

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film X-men: apocalisse

Dagli albori della civiltà Apocalisse è stato adorato come un dio. Il primo e più potente mutante dell'universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti, tra cui un avvilito Magneto, con l'intento di purificare l'umanità e creare un nuovo ordine dell'universo, su cui regnare. Il futuro della Terra è così in bilico. Raven, grazie all'aiuto del Professore X, deve guidare un gruppo di giovani X-Men per fermare la più potente nemesi e salvare il genere umano dalla distruzione totale.

Film collegati a X-MEN: APOCALISSE

 •  X-MEN, 2000
 •  X-MEN 2, 2003
 •  X-MEN: CONFLITTO FINALE, 2006
 •  X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE, 2009
 •  X-MEN - L'INIZIO, 2011
 •  WOLVERINE: L'IMMORTALE, 2013
 •  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (78 voti)6,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-men: apocalisse, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  27/12/2021 21:21:56
   5 / 10
Non un capitolo esaltante,questo quarto prequel dedicato alla storia degli X-Men.
Singer dietro la macchina da presa faceva ben sperare ma purtroppo il risultato finale si rivela uno spettacolo tremendamente fracassone e che puzza di già visto anche in quelle che sono le sue sequenze migliori.
Ricco di dialoghi dimenticabili,presenta una discreta quantità di personaggi non riuscendo a dare il giusto peso ad ognuno di essi.
Cattivo sulla carta affascinante, purtroppo non sfruttato al meglio.
Il talento registico di Singer unito a degli effetti speciali di prima qualità riesce a soddisfare l'occhio dello spettatore ma andando a vedere la sceneggiatura purtroppo è davvero poca cosa, tirata inoltre inutilmente per le lunghe.
Prima delusione dall'universo X-Men.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2021 21.24.34
Visualizza / Rispondi al commento
XYX324  @  28/10/2021 19:07:03
   5½ / 10
Decisamente inferiore agli altri. Ritmo molto più lento e la regia di Singer non mi è sembrata tanto in palla stavolta. Probabilmente comincia a sentirsi la mancanza di idee. Comunque non è da disprezzare.

DankoCardi  @  21/03/2021 00:55:31
   5 / 10
Capitolo della saga degli X Men che ho trovato alquanto forzato. D'accordo, aggiunge un tassello in più alla creazione del gruppo, con i membri adolescenti negli anni '80 (quindi e vai con le citazioni), ma al di là dei mega combattimenti abbatti-palazzi contro il cattivone verderame, abbiamo la solita pappa. Drammoni a non finire nella parte iniziale, frasi ad effetto ripetute mille volte tra Xavier e Magneto, prevedibilità alle stelle. Sono passati più di dieci anni da quello che abbiamo visto in "L'inizio" e "Giorni di un futuro passato"...e come è che i personaggi non sono invecchiati nemmeno di un giorno? Mi hanno divertito solo le scene con Pietro/Quicksilver (grande Evan Peters) ma per il resto mi ha lasciato decisamente indifferente.

Buba Smith  @  16/11/2020 00:48:56
   4 / 10
Deludente...

Tutto già visto e rivisto. Format identico ai capitoli precedenti, senza davvero aggiungere nulla.

Sorge l'ennesimo supercattivone di turno, inutile e totalmente privo di karisma.

Tra l'altro oltre a non aggiungere nulla di nuovo, sembra che questi film fantasy, abbiano ormai tutti un impronta quasi identica... Marvel, transformers e via dicendo.

Saffox  @  15/01/2018 03:29:55
   5½ / 10
Gravi difetti in tutti i comparti, soprendentemente anche gli effetti speciali peccano in alcune circostanze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/12/2017 21:00:30
   4 / 10
Fin qui mi era piaciuto molto il nuovo corso degli X-Men con "First Class" e "Days of Future Past" che avevano il loro funto di forza il poggiare su storie di fondo solide e ben messe in scena. Da questo punto di vista "Apocalypse" è un deciso passo indietro in quanto la sceneggiatura si riduce al solito canovaccio classico dei film di supereroi, con l'arrivo del villain di turno, l'unione dei "buoni" e la sconfitta del nemico.
Anche sotto il profilo dell'azione non c'è di che rimanere soddisfatti considerando che i combattimenti contro i "fedeli" di Apocalisse (villain reso scialbisssimo in questa trasposizione) sono a dir poco deludenti.
Prevedibile e scontato, per me è il più brutto tra i film sugli X-Men ad oggi.

hghgg  @  20/05/2017 10:37:53
   4½ / 10
Prosegue il recupero masochista di alcuni cinecomics che avevo saggiamente evitato di vedere.

Con "Days of Future Passed" mi ero sentito quasi soddisfatto, oddio non mi è piaciuto ma resta più gradevole della media di questo tipo di film. "Apocalypse" è una schifezza totale.

Già dall'introduzione con la versione X-menesca dell'antico Egitto non sapevo se ridere o piangere.

Magneto come un Ingegner Fantozzi al cubo, diventa buono per 10 anni poi calata di mèrda addosso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per altro con una scena che definire ridicola è poco, e via che torna cattivo. E ammazziamo tutti con il ciondolino tipo la freccia a fischio di Yondu in "Guardiani della Galassia". Oh è uguale, Magneto ha copiato.

Meno male che Fassbender è bravo, si ok, è pure un buon Magneto si, ok, è proprio la sceneggiatura che è scritta evidentemente da un cormorano.

Tempesta col poster di Mystica in camera è un'altra zarrata mica da niente, Nightcrawler pure lui ucciso dal doppiaggio italiano e la parlata finto-tetesca, Ciclope niente con Xavier è l'X-Men peggiore della storia dei fumetti e qui come giovane puffo non migliora, Quicksilver è uno spasso ma di fatto è utile in battaglia quanto una zucchina, o quanto l'attore che lo interpreta.

Il grande cattivo, La poca Lisse, è noiosissimo, un ennesimo delirante fanatico che si crede un dio e vuole distruggere tutto. Poi alla fine viene disintegrato da un cantante pop, pure scarso. Ma bravo oh, forte.

Dicevo, la nota dolente: quando vedi uno dei personaggi più belli degli X-Men, Jean Grey poi Fenice Nera, nelle mani di Sophie Turner, sosia giovine e donna-per-davvero del signor George Alan O'Dowd, per gli amici Boy George. E Sophie è bellissima però si, ha questo problema. E ha anche quello di non saper recitare. E quando vedi Jean Grey incazzarsi e distruggere il cattivo con tutto il suo devastante potere, però con la faccia di Boy George, tutto diventa molto meno credibile.

Poi c'è Jennifer Lawrence, che c'ha una voglia di fare Mystica che uh, mamma. Mystica con lo scàzzo, nun je va. E infatti è piatta come una sogliola. Però è diventata buona eh, un'eroina, una che alla fine lo accetta e diventa una X-Men addestrando i giovani talenti. Ah be, allora daje.

Poi c'è la sequenza in cui Boy cioè Jean, Ciclope e Nightcrawler vanno a salvare Mystica, Bestia, Quicksilver e quell'altra.

Jean usa i suoi poteri per rendere tutti invisibili alle guardie poi però una volta dentro qualche guardia li becca uguale. Oh, il film è ambientato nel 1983 l'anno di https://youtu.be/JmcA9LIIXWw un assist a porta vuota.

Scoperti, Jean utilizza quindi il potente potere della mimetizzazione camaleontica dicendo alle guardie "Ciao belli sono Boy George e questa è la mia band, mi hanno chiamato per un concerto alle truppe" e ci cascano tutti perché è proprio uguale, è il 1983 e se mi fossi trovato davanti questa Jean qui ci sarei cascato anche io; volano urla e autografi, Jean improvvisa una "Victims" in previsione di ciò che sarà (dal camaleonte alla fenice è un attimo) poi però una delle guardie si accorge che sono solo in tre, manca il batterista, il trucco viene scoperto e i tre devono scappare.

E poi Jean trova il suo batterista. Wolverine. Hugh Jackman si porta a casa il suo bell'assegno per i 2 minuti e mezzo di uaaargh e grrr e grazie per la partecipazione. Ma è una scena fondamentale, perché è Jean che lo libera, scatenandolo di fatto contro tutte le guardie che finiscono male male male ed è Jean che lo rimette parzialmente in se. Saggia mossa, adesso, grande càzzata hai fatto, Jean, in previsione del domani.

Lo vede ammazzare tutti e si, cosa, è invulnerabile. Tienilo da conto. Poi Wolvy se ne va, Jackman deve andare ad incassare l'assegno. Ciao Boy George, dice a Jean, ci rivediamo a Novembre del 2018 (data di uscita probabile per "X-Men: The Black Phoenix" Jean. Distruzione. Morte. Karma Chameleon.)

Dopodiché il battaglione finale, scontatissimo quanto il ritorno tra i buoni con battutona ad effetto di Magneto che blocca Apocalisse con due barre di metallo che formano una X. Che trovata eh ? Con Tempesta che passa pure lei con i buoni (ma va ?) dopo che Apocalisse quasi gli ammazza un'utlissima Mystica. E infine Jean che esplode in tutta la sua potenza, raggiunge la cima delle chart di tutto il mondo e disintegra il malvagione.

Poi Mystica addestra i giovani X-Men e Magneto ri-tornato buono se ne va perché si adesso rimane nella scuola per giovani cataclismi, come no. Oh comunque Mystica, bell'addestramento hai dato lì al cantante. Nel 2018 Boy V'Ammazzo tutti George. No seriamente non la concepisco la Fenice Nera della Turner. C'è se Jackman la guarda troppo in faccia nel finale poi si mette a ridere. Meno male che prima usciranno i New Mutants. Come in "Game of Thrones" Maisie Williams salvaci tu.

Arkantos  @  08/03/2017 09:48:16
   5½ / 10
ATTENZIONE SPOILER!!!
Il mezzo voto in più è dato solo per Quicksilver, uno dei pochi motivi per cui guardarsi il film.
Riconosco il merito di questo prodotto che tenta di unire i primi film con L'inizio e Giorni di un futuro passato, per quanto vada spesso in conflitto col primo film su Logan, ma il risultato finale pare piuttosto fiacco: le scene d'azione si sviluppano in modo troppo videogiocoso; Jennifer Lawrence, nei panni di Jean, l'ho trovata anonima, stesso vale per l'apparizione fugace di Wolverine sempre su di lui che scappa da Stryker (ormai è una cosa che sanno pure i sassi) e per l'inutile storia su Magneto che perde la moglie e la figlia.
Il peggiore, però, è Apocalisse, un misto tra un utente complottaro di Facebook che "CR1T1CA IL $ISTEMA" e il classico dominatore del mondo, vorrebbe distruggere tutto ciò che è stato costruito per rifondare una nuova civiltà che si inchina dinanzi a una piramide più tecnologica di quella di Stargate; il problema è che risulta veramente antipatico e non è neanche tanto convincente nell'interpretazione… Strano che non tiri in ballo le uova, ah giusto, non è l'MCU.
Come ho detto prima, la star del film è Quicksilver, qua, per fortuna, decisamente migliore di quello presente in Ultron: la scena dove salva tutti dall'esplosione con Sweet Dreams (una delle poche canzoni decenti degli anni 80) vale tutto il film.
Decisamente inferiore rispetto agli altri film sugli X-Men, però non è un disastro, almeno è un pochetto meglio del primo film su Logan.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2017 10.25.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/10/2016 19:37:27
   5 / 10
Solita allergra baracconata amreicana , che spreca un cast di buono/ottimo livello per un prodotto mediocre ,stereotipato e nella parte finale anche pasticciato ..
Se nel precedente il dualismo tra Magneto e Xavier dava un pò di senso alla guerra ..qui si perde in poche e superflue battute..
Anche Singer alla regia delude non trovando mai l'acuto che lo differenzi dal genere..

GreatJohn96  @  13/08/2016 20:58:06
   4 / 10
Tra quelli degli X-Men (che di per se non sono mai stati dei filmoni eh, intendiamoci) ne risulta il più inutile, banale e scontato. Singer ormai rimasto senza idee, si cimenta a piazzare elementi a casaccio qua e la, senza un minimo di logica o caratterizzazione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Spero proprio che questo sia l'ultimo del filone, perché se continuano di sto passo meglio che si fermino

Febrisio  @  26/05/2016 10:29:59
   5½ / 10
ma perchè in primo piano sulla locandina c'è hitman??

Son contento che il film sia finito dopo le 2 ore e mezza. Mio malgrado, e per quanto non mi piacciano le divisioni, è un film che necessitava più ore, e quindi 2 parti. Il fatto di avere Bryan Singer alla regia da una sorta di sicurezza, che però svanisce in un accumulo di personaggi potenzialmente interessanti, ma poco approfonditi. Il plasticoso cattivo di turno ha anch'esso la grandi potenzialità, ma il veloce reclutamento, per poi subito finire, è un tanto sforzo, per niente. Un "Xmen" e soprattutto un B. SInger meno convincente.
Eddai scherzavo per la domanda iniziale.

minoidepsp  @  25/05/2016 22:09:18
   5 / 10
Da fan degli x-men mi verrebbe da dargli una sufficienza, ma in realtà la storia del cattivone che arriva dall'antico Egitto con l'intenzione di distruggere il mondo e alla fine distrugge solo qualche quartiere di una città americana ha stufato.
Fate vobis, ma credo sia tra i peggiori della serie.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2016 23.06.20
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  21/05/2016 03:56:28
   5 / 10
Dopo l'ottimo Days of Future Past Bryan Singer sforna una colossale americanata, veramente deludente, con una trama scontatissima e mediocre ed effetti speciali scadenti, nonostante l'alto budget. Non è osceno come film ma ha troppi difetti e soffre il paragone con il suo bellissimo predecessore.

dima  @  19/05/2016 23:36:49
   4½ / 10
non ci siamo... gli ultimi due film sugli x-man non erano niente male e mi avevano fatto sperare che questo mantenesse il livello ma la storia non regge, sfugge di mano fino a diventare stucchevole. Un cattivo praticamente imbattibile ma senza un minimo di credibilità. Conversioni di "cattivi" in "buoni" e viceversa artificiose e banali. l'impalcatura stessa della trama è a dir poco scontata: un super cattivo con (quasi) tutti i possibili poteri risorge e vuole distruggere il mondo ma gli x-man lo cotrastano.... fine.

wuwazz  @  19/05/2016 11:36:46
   5½ / 10
Singer ci ricasca.

Proprio com'era successo con X-men conflitto finale, ci produce questo filmettino, il cui più grande difetto (tra molti), è quello di rimanere schiacciato da se stesso, non riuscendo a mantenere le pro(/pre)messe fatte.

Ho sempre trovato carini i film sugli x men (fatta eccezione per x-men conflitto finale che ho reputato fin dalla prima visione al cinema il peggiore di tutta la serie).
Con x l'inizio e x giorni di un futuro passato sembrava finalmente che il tiro fosse stato alzato un po' e che fosse stata trovata la giusta formula per elevarsi leggermente dal ramo di "filmetto" a "film".

Però (ahimè) dopo due passi buoni, arriva quello falso.
Quest'apocalisse è mal strutturata: un inutile primo tempo senza azione, la poca che c'è ti fa veramente sbadigliare e un secondo tempo che punta tutto sulla scena di lotta finale, che come in x conflitto finale non è nient'altro se non EFFETTISSIMISPECIALISSIMIWOOOOWISASSIMAGNETICICHEVOLANOPONTIRIBALTATICONMACCHINEVOLANTIEPALAZZIDISINTERGRATISSIMIFIGOOOOOOOO (che è la sindrome del film di merd@ che non ga idee: vedi conflitto finale, film sche è stato fatto solo per girare la scena in cui magneto fa volare un ponte in aria).
Benchè sia reso palese sin da subito che i suoi poteri sono grandissimi e (quasi) incontrastabili, Apocalisse non ha un briciolo di carisma.
Ma il problema principale qua non è l'architrave, ma il taglio registico, che non riesce ad esaltare una storia già di per sè molto moscia e che alla fine si risolve nella solita tiritera: "chi fa in tre tre fa meglio di chi fa da sè".

anche i 4 cavalieri scelti sono tutti sbagliati. Passi Magneto (che comunque non fa nient'altro che stare fermo a fare i vortici con i sassi), ma Angelo, tempesta e Psyloche sono il trio di "cattivi" più inutile della storia.

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/05/2016 00.32.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net