x-men regia di Bryan Singer USA 2000

x-men (2000)

locandina del film X-MEN

Titolo Originale: X-MEN

RegiaBryan Singer

InterpretiPatrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Famke Janssen, James Marsden, Halle Berry, Rebecca Romijn-Stamos

NazionalitàUSA 2000
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di X-MEN

Trama del film X-men

Gli X MEN, che rappresentano uno stadio successivo dell'evoluzione umana, sono supereroi mutanti, caratterizzati cioè da una particolare mutazione genetica che conferisce un potere sovrumano che essi hanno posto al servizio dell'umanità. Ma gli uomini temono ciò che non possono comprendere e gli X MEN dovranno presto fare i conti con l'intolleranza, il pregiudizio e il rifiuto della razza umana per la quale lottano.

Film collegati a X-MEN

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men, 154 opinioni inserite

TreAsterischi  @  24/05/2014 15:19:39
Primo film su eroi Marvel, primo cinecomic uscito dopo che Btman & Robin avevano assassinato il genere (XD)

La paura di sbagliare è tanta, quindi il budget viene ridotto all'osso e si tenta di fare un film molto parlato e con poca azione.
D'altronde i fumetti degli X-men non si limitano a proporre eroi con poteri allucinanti, bensì affrontano tematiche relative a razzismo e discriminazione, paura del diverso e conseguenti reazioni delle vittime.

Il film si concentra su un'inedita versione di Rogue adolescente: non ha niente a che fare con il fumetto, ma è scritta così bene che non senti alcun problema ad accettarla ^^

Anche Hugh Jackman è una versione decisamente sexy di Wolverine, ma offre un'ottima interpretazione dell'eroe, con tutti i suoi dubbi identitari e posso sorvolare sulle licenze poetiche fisiche (i suoi addominali e ondeggianti pettorali non influiscono affatto sulla mia opinione) XD

Magneto e Xavier sono trasposti perfettamente e incarnano le due filosofie mutanti: stare nascosti e integrarsi lentamente o reagire con violenza rispondendo ad ogni sopruso.
I riferimenti a Martin Luther King e a Malcom X sono evidenti e anche questo è un bene.

Il film non è esente da difetti: ritmo lento, alcuni personaggi sacrificati o trasposti male (Ciclope ç_ç) e l'odiosa "sindrome del mutante tappezzeria/cammeo", ovvero l'abitudine di inserire un mutante a caso in una o 2 scene solo per far gridare ai nerd in sala "Sì!! Quella lì è Kitty Pryde!!" e dare l'illusione di aver messo tanti mutanti nel film >_<
Il rilancio dei cinecomics comunque è iniziato da questo film, quindi va visto anche come un pioniere della nuova era di trasposizioni dai fumetti, quindi si possono sorvolare certe mancanze. ^^

Ultima risposta 27/07/2014 12.27.42
Kisu  @  31/07/2009 15:33:11
Uno dei pochi film non marvel studios, decenti.
Hugh Jackman rispetta il ruolo di Wolverine( come negli altri episodi)
Ian Mkennel divino e perfetto.

Ultima risposta 08/08/2009 23.34.48
Drugo.91  @  04/01/2009 18:34:53
non ho mai apprezzato i film tratti da fumetti..e probabilmente mai li apprezzerò

Ultima risposta 04/01/2009 18.53.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/12/2008 14:01:34
carino come intrattenimento, però è un po' buttato lì a livello di trama. da' per assodate alcune questioni di cui il pubblico è ignaro ed è fin troppo lineare nella storia, approfondendo poco il lato caratteriale dei vari mutanti.
comunque, come dicevo all'inizio, fila liscio e passa in fretta. ergo è piuttosto riuscito.

Ultima risposta 05/05/2009 21.57.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2008 11:43:35
Stento a credere che tale Bryan Singer sia il medesimo regista de "I soliti sospetti", thriller mozzafiato vincitore dell'ambito premio oscar alla miglior sceneggiatura originale.

"X-men" è la solita inutile carrellata di effetti speciali, intrattenimento facile e a largo spettro di pubblico.

Ultima risposta 10/01/2009 14.51.54
gei§t  @  04/02/2007 03:17:26
Non ho mai letto il fumetto e quindi da profano degli x-men dico che questo film è di una banalità allucinante.
I poteri dei personaggi sono ridicoli e per tutta la durata della pellicola si susseguono cretinate una dopo l'altra.
Il tema "impegnato" della diversità si perde nel mezzo della scemenza che regna nella storia.
Poco o niente da salvare per quanto mi riguarda... capisco però che il film si basa su una serie di fumetti e quindi non si poteva evadere più di tanto rispetto all'idea originale.

Ultima risposta 13/11/2007 11.39.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2007 12:25:38
BUON 2007 A TUTTI!!!

Non me l’aspettavo, ma questa volta Bryan Singer ha fatto una pellicola che mi ha suscitato un discreto interesse. Vabbè, oltre che agli effetti speciali che ormai non mi stupiscono più, siccome tutti sappiamo che riusciamo ad arrivare a livelli altissimi di risoluzione grafica, posso comunque dire che la scena dove il senatore si trasforma in acqua mi aveva lasciato di stucco.
Oltre a questo però la trama non è ‘sto granché… è un film di sicuro godibile.
Anna Paquin perfettamente in parte.

Ultima risposta 10/01/2007 15.02.06
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 21:59:17
Che delusione! Da Singer mi sarei aspettato qualcosina di più che effetti speciali a go-go ed una storia che non sta in piedi nemmeno con le stampelle. Gli X-Men sembrano una banda di rin********ti che prendono schiaffi da chiunque, incapaci di concludere alcunchè di proficuo, tranne dire frasi ridicole tipo: "lo sai che succede ad un rospo colpito da un fulimne? esattamente quello che succede a qualsiasi altra cosa!" e via cazzeggiando. Patetico persino Ian McKellen, ed è tutto dire.

Ultima risposta 18/01/2009 12.48.01
JoJo  @  11/09/2004 14:48:55
Ci troviamo davanti ad uno di quei rari casi in cui il capostipite è peggiore del suo sequel. Vista poi la qualità del sequel, la cosa sembra ancora più assurda. Eppure è così: scarsa recitazione, sceneggiatura a dir poco tirata via... poca verve, poco sentimento... Hugh Jackman è stato lanciato da questo film più per la notevole somiglianza con il più famoso degli x-men, che per la sua capacità interpretativa.
Bruttissimo.

Ultima risposta 14/06/2006 16.18.52