x-files: voglio crederci regia di Chris Carter USA, Canada 2008

x-files: voglio crederci (2008)

locandina del film X-FILES: VOGLIO CREDERCI

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Chris Carter

•  Link al sito di X-FILES: VOGLIO CREDERCI

Trama del film X-files: voglio crederci

Quando un gruppo di donne viene rapito tra le fredde colline della rurale Virginia, gli unici indizi della loro scomparsa sono i grotteschi resti umani che iniziano a comparire qua e là nella neve che circonda i lati della strada. Le opinabili visioni di un prete portano la polizia locale, alla ricerca disperata di una pista, dritta verso un esperimento medico segreto che potrebbe o non potrebbe essere legato al caso. È un tipico caso da X-Files, ma l'FBI ha chiuso le investigazioni paranormali anni fa. È il momento di chiamare Fox Mulder e il Dr. Dana Scully, che non hanno nessuna intenzione di riaprire il loro vecchio passato. Eppure, la verità dietro questi crimini orribili è da qualche parte, e Mulder e Scully finiranno per trovarla.

Film collegati a X-FILES: VOGLIO CREDERCI

•  X FILES - IL FILM, 1998
 •  THE X-FILES PROVIDENCE, 2002

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su X-files: voglio crederci, 125 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

roy rogers  @  13/09/2008 15:48:35
Una puntata della serie tv fatta durare quella oretta in più......un film abbastaza inutile dove non si possono contraddistinguere picchi di tensione e aumenti di ritmo......dialoghi lunghi e noiosi e attori di dubbi interpretazione......totalmente sconsigliato anche agli amanti della serie

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  13/09/2008 10:57:45
Stasera andiamo a vedere x-files, finalmente! La serie che più mi ha accompagnato negli anni. Le luci si abbassano, parte il classico tema musicale, EMOZIONE. Poi, col passare dei minuti fino ad arrivare alla fine, ti chiedi: ma oltre al titolo X-FILES, cosa c'era di x-files in questo film?

MULDER E SCULLY, SKINNER: PRESENTI.
TENSIONE:NON PERVENUTA
X-FILES:NON PERVENUTI
PARANORMALE:NON PERVENUTO
SCENE DA RICORDARE: NON PERVENUTE
DIALOGHI MEMORABILI: NON PERVENUTI
TRAMA, SCENEGGIATURA:NON PERVENUTI
SCENOGRAFIA: PERVENUTA, LA CLASSICA DI X-FILES.

Voto inesorabile:2.
Sono un grande fan di x-files, non mi aspettavo di vedere nuovi misteri svelati, non mi aspettavo chissà quale collegamento col passato. Mi aspettavo un buon film, e sono stato terribilmente deluso. Non basta vedere di nuovo SCHELLI e MOLDER :) (a parte i primi 10 minuti eheh) per essere soddisfatti. Questa è una pugnalata alle spalle carter. Se uno non conosce la serie e lo va a vedere può scapparci anche il 6, ma, dopo 10 anni di serie MAGNIFICA, non mi puoi portare al cinema questa porcheria, dai. Tanto per curiosità ho rimesso su le puntate della prime serie, ch avevo dimenticato, e a dimostrazione di quanto detto fin'ora è tutt'altra cosa: Dialoghi brillanti, tensione, mistero, insomma tutto quello che non c'è in questo film.

Concludendo, tuttavia, spero in un terzo film che possa chiudere (degnamente) questo grande pezzo di storia televisiva.

Giulio422  @  13/09/2008 03:17:38
Se fosse stato una pellicola qualsiasi allora era diverso, ma essendo tratto da una delle serie tv + belle mai create ci si aspetta di +, come thriller non è affatto male, si vede che è dietro la sceneggiatura è curata, è recitato anche bene, ma gli X files non sono questi... Il fattore mistero non può non esserci !!

Cmq è sempre bello rivedere Fox mulder e Dana Scully insieme

Sono fiducioso sul fatto che Carter non abbia esaurito proprio tutte le cartuccie, spero che il prossimo film sia migliore.

Lord_Trashone  @  11/09/2008 20:31:48
Sinceramente questo film me l'aspettavo proprio cosi.
Ecco perchè anche se sono un vecchio fan della serie, non sono rimasto deluso.
E' come se fosse una puntata di X-Files (una di quelle della prima e seconda serie) in cui si narra una storia tra thriller e spiritismo con un salto nella genetica, non una delle migliori certo, ma che si ricollega a come era all'inizio X-Files.
il film non è male ma sicuramente poteva essere scritto molto meglio.
Si vede che sulla serie aleggia una stanchezza di idee e spunti e Chris carter penso abbia dato già tutto.
A me non resta che ringraziare questi fantastici attori, il creatore e regista, gli sceneggiatori e tutto il cast per gli anni stupendi che mi hanno fatto passare aspettando la domenica sera di vedere questa serie entrata nella storia della televisione.
Per me questo film e' una specie di dedica, un ricordo, una riunione tra vecchi amici al cinema per reincontrarsi.
Ottima l'idea del prete-veggente pedofilo, un personaggio "buono" che però è il simbolo della malvagità e del marciume piu' profondo.
Occhio a non uscire dal cinema fino alla fine...

madmax  @  11/09/2008 01:50:49
Grande delusione. A parte la lentezza che ha sempre caratterizzato le storie di x-files, quello che mi ha colpito in negativo è la trama, totalmente priva di fascino e di suspance, sembra un trhillerino di fine luglio (a caccia dell'assasino con il veggente come aiutino). In più attori stanchi e assolutamente fuori dal ciack cinematografico "ripescati".
Mad Max

winning  @  10/09/2008 13:14:18
mammamia! rovinare quello che e' stata una delle serie televisive piu' affascinante e misteriose , con una pellicola veramente inutile. Dove sta' il paranormale o il mistero in questo film, un trasporto illegale di organi ma vaff......o succede tutti i giorni in tutto il mondo. Io non lo so alcune volte questi artisti si perdono nella vastita piu' assoluta del nulla, ed ecco cosa viene fuori........

tenchi059  @  10/09/2008 10:09:29
Rivedere Molder e Scully sullo schermo fa venire il magone, su questo non ci piove. Certo, il film non è un capolavoro, e il voto è sicuramente dettato più dalla nostalgia dei vecchi tempi che non dalla qualità della pellicola. Che in realtà non è nemmeno malissimo! Leggendo il forum prima di andare al cinema mi aspettavo una delusione colossale, che poi per fortuna non è arrivata. Non è perfetto? Nessuna delle deliranti puntate prima della fine lo era, se è per questo; non lo trovo poi così peggio della media.
Si può perdere, se non si ha tempo o 7 euri. Ma se uno è un vero fan, non credo rimarrà delusissimo.
Al massimo stranito per il sentirsi più giovane :)

Ultima risposta 11/09/2008 01.53.28
DarioArgento  @  10/09/2008 01:14:27
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/09/2008 23:31:57
Non ci siamo proprio,cosa ci sarebbe di X-Files in questo film?Assolutamente nulla.Un Uomo con le visioni,nulla che un agenti esperti dell'FBI non possano risolvere.La Dr Scully davvero patetica,tutta la pellicola è patetica.Ogni dieci minuti qualcuno dice:prova a crederci,voglio crederci,non mollare,dai che ce la fai................................Santo Cielo che palle!!Da evitare per gli amanti di X-Files,e per gli altri ovviamente.

davidvincent  @  09/09/2008 21:55:46
Premetto che sono un fan di x-files ho aspettato questa uscita facendo il conto alla rovescia,la delusione è stata grande.Il film è banale assolutamente non rispecchia il filo conduttore che ha reso celebre la serie,è stato bello rivedere solo i protagonisti insieme, nulla più. Meglio vivere di ricordi che guardare sto filmaccio.

pioss  @  08/09/2008 18:18:29
Un film gradevole, senza grosse pretese, e che sfruttando l'alchimia tra i due protagonisti si posiziona al di sopra della sufficienza. Non mi aspettavo niente di meglio di quanto già visto sulle serie tv, ma per lo meno con questo sono riuscito a dimenticare il film precedente. Nessun effetto spciale, niente di paranormale, un thriller come definiscono in molti. Io dico un thriller con due bravi protagonisti, una buona fotografia, e un pizzico di dialogo ben fatto. Non male considerando che al cinema non esce gran che da un bel pò.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/09/2008 12:02:27
Si salva appena appena per un finale in leggera ripresa, ma è un X-files destinato al dimenticatoio. In Usa è stato un giustificato clamoroso flop, si capisce perchè. Fox ancora passabile, la Scully sempre più antipatica. Sconsigliato.

ombrellaio  @  08/09/2008 11:23:08
La minestra riscaldata ogni tanto è buona in questo caso NO

eraserhead  @  08/09/2008 03:36:07
Bisogna capire quando morire (cit.). X files avrebbe dovuto capirlo molto tempo fa, dato che ha fatto una fine assolutamente ingloriosa per un gran telefilm. Piattissimo.

Leonida86  @  08/09/2008 02:04:41
Da appassionato del telefilm mi piange il cuore dover ammettere che non riescono a fare un film che gli renda onore. In special modo questo. Un thriller puro, ma senza mai avere colpi di scena, quindi mal riuscito. Pecca in recitazione, sceneggiatura e scenografia. Un voto quasi sufficiente perchè tutto sommato si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/09/2008 01:49:30
Premetto che non ho mai visto una sola puntata del telefilm, quindi il mio sarà un commento sul film a se stante, ho colto qualche cosa qua e là grazie al mio amico fan di x-files.
Ora io so che il telefilm è diventato famoso per il suo misto di horror
e fantascienza, la prima totalmente assente nel film, la seconda in parte. Mi aspettavo un film più pesante nelle atmosfere e nelle scene, e per poco manca il campo del visto-rivisto, ma non basta per salvare un film che annoia alla prima metà e ancora di pù nella seconda. Non 'è nessun colpo di scena, non c'è qualche shock. C'è poco di cui ribrezzarsi.
E Duchovny e la Anderson da soli non ce la fanno a salvare il tutto.
Interessante però lo svilppo della fede religiosa e non, nei vari personaggi, che mi ha fatto alzare a 6 il voto, ma nel totale è veramente noioso.
Solo per chi vuole ancora crederci

Max78  @  07/09/2008 23:22:37
Una puntata allungata del famoso serial, per altro una fra le + brutte che io ricordi,
e ve lo dice un affezionato della saga di quella vecchia volpe di Mulder,
degli X-files rimane ben poco, mi spiace ma non vale propio la pena spendere 7 euri per vederselo al cinema che ci crediate o meno.

marfsime  @  07/09/2008 22:54:15
Sono rimasto abbastanza deluso da questo film..mi è sembrata più che altro una pura operazione commerciale per sfruttare la "fama" di X-files. Tra l'altro come è stato detto poco sotto al mio commento dov'è l'aspetto fantascentifico della vicenda? Sembra più un thriller qualsiasi che un film che dovrebbe far riferimento agli X-files. Peccato..certo fa sempre piacere vedere Mulder (seppure un po' "imbolsito") e Scully assieme per chi come me con X-Files c'è cresciuto..però obiettivamente si poteva far di meglio..un ritorno non proprio in grande stile.

branco  @  07/09/2008 21:42:05
Sono un patito d x-files e da tale posso riservarmi il diritto di esprimere un giudizio per niente sublime per quanto riguarda la trama che lascia molto a desiderare.
Piu che sufficiente è il voto che ritengo valido per questo film che a mio avviso ha suscitato molto dispiacere ai telespettatori, così come al sottoscritto.
Per giunta potrebbe essere paragonato a una puntata "normale" della saga.

"Io voglio crederci che realizzeranno un film degno del mito che é X-files."

Ultima risposta 11/09/2008 20.34.12
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/09/2008 20:01:15
Si lascia guardare, Carter usa gli stessi ingredienti degli episodi ma non è un regista (o meglio... come regista è mediocre)...e il soggetto non è neanche male ma si avvale di una sceneggiatura senza patos e senza mordente.
Sarebbe stato anche interessante approfondire maggiormente lo stato psicologico di Fox e Dana di nuovo insieme a confrontarsi dopo anni di inattività dagli X-Files e logorati da un passato assai pesante.... ma niente di tutto questo... un film alimentare e fallimentare.... in quanto si era presentata l'occasione giusta per ri-attualizzare un mito. Peccato

John Carpenter  @  07/09/2008 16:23:22
Mi ha deluso tantissimo.
Alla fine non è altro che una lunga puntatona di 2 ore, però non c'è niente di fantascienza, ma simile più a un genere thiller come Il Silenzio Degli Innocenti (film che gli assomiglia moltissimo). Inoltre è parecchio tedioso e può stancare chi non è appassionato al telefilm. Bravissimi però Mulder & Scully come sempre!
Sufficienza perchè sono un fan di X-Files, altrimenti sarei potuto essere anche più cattivo.

John.

Ultima risposta 16/09/2008 13.27.02
aNberlin  @  07/09/2008 16:12:49
Partiamo subito col dire che è X-files.
Solo che è x-files e rimane tale...
Cosa voglio dire:

Carter ha mantenuto le solite atmosfere, le solite scritte...
Più che un film, sembra una delle tante puntate fuori trama del telefilm..che con la 10 serie si era concluso..
Non ha niente che spicca...tranne l'apparizione di Skinner alla fine che mi ha fatto emozionare :D

(da notare che è uguale a come era 10 anni fà :D )

Io ero un patito di X-files l'ho seguito tutto per il corso della sua storia e della mia (dall'infianzia sino all'adolescienza).

Ecco tutto, non è nient'altro che una puntata di 2 ore.

Da notare le battute sarcastiche in buon vecchio stile di Fox :D
Diciamo che la recitazione è identica pur essendo passati anni (nonostante la voglia di fare il film dei due attori, che era sotto 0).

Il doppiaggio a differenza di molti commenti che ho visto, è a mio avviso buono e rispecchia il telefilm sempre mantendendo le voci originali che ci hanno accompagnato per anni.
Io lo consiglio solo ed esclusivamente ad i veri fan di x-files..anche se alcuni rimarrano perplessi dalle vicende..
Ma si sà; la trama era gia finita con il telefilm.

Ultima risposta 16/09/2008 01.49.57
angel83  @  07/09/2008 13:50:10
delusione....rispetto al telefilm

thething999  @  07/09/2008 12:53:48
Cedo un 7 pieno a questo film, che lo considero più come una puntata di 1 ore e mezza contro i soli 45 minuti. Sono uno sfegatato fan della serie, e qualcosina l'ho trovata di buon gusto: lo scambio di vedute tra Skully, da sempre una grande credente in Dio e nella scienza, e Mulder, da sempre un pò scettico in Dio e gran uomo di fantascienza. Loro li ho trovati discretamente in forma, non mi sono dispiaciuti nel ruolo. La storia non è granchè, non siamo ai livelli di Jhon Doe (il ragazzo con ochi gialli e super flessibile, ma come ambiente (sono patito delle pellicole girate in posti innevati ---> vedi La Cosa di Carpenter) no mi è dispiaciuto. Fantastico il pezzo in cui inquadrando la foto di Bush parte la musichetta di X-files, come quesi si volesse supporre che quesl presidente ha parecchi scheletri nell'armadio e fonte di numerosi X-Files irrisolti. Diciamo che non è malaccio, una discreta pellicola! E poi, parlo a tutti voi, io è da gennaio che andando al cinema non riesco a dare un voto sopra il 4,. Questo film, diciamo, mi ha risollevato in più ambiti. salute a tutti

Shawn  @  07/09/2008 12:40:13
Cosa c'è di fantascientifico in un "poliziesco" che tratta di traffico di organi??
Deludente...

F. Moro  @  06/09/2008 22:41:53
Bla bla bla, sono stato un grande appassionato della serie TV ai suoi tempi, ho visto al cinema anche il primo film (che mi ha un pò deluso) e pure questo non mi ha detto un granché. Noioso come il suo predecessore, trama più da puntata che da film vero e proprio, Mulder ingrassato, Scully anoressica e Skinner uguale. Ne lo consiglio, ne lo sconsiglio. Che volete farci: de gustibus non est disputandum.

tabularasa  @  06/09/2008 18:27:16
non avendo visto mai la serie forse mi sono salvato.per me rimane uno sciatto triller modestamente girato seppur ammentendo che non ci si annoia

eloise85  @  06/09/2008 12:25:22
e anzi sono stata buona nel voto!
no no no .. non ci siamo proprio comunque..
noiosissimo!
un thriller normale..nulla a che vedere con gli x-files vecchio stile!
un normalissimo thriller .. peraltro neanche troppo interessante..
nessuna storia
nessun epilogo.. ma quando la finiranno??
e non parliamo dei dialoghi
e della scelta dei doppiatori!
seguivo la serie.. poi mi ha stancata..
e ora mi stancano pure questi film che non vogliono assolutamente dire nulla!
unico punto a favore david duchovny ... mmmmmmmh!! :D
almeno qualcosa di carino da vedere mentre la trama e i dialoghi pessimi passavano in sottofondo!

Ultima risposta 15/09/2008 09.58.23
wblink  @  06/09/2008 11:17:01
film lentissimo noioso...trama piatta e incloncudente....da evitare

Ultima risposta 09/09/2008 23.38.26
maen  @  06/09/2008 02:09:04
A me è piaciuto molto anke se sembra quasi un episodio normale....

LAMENTO  @  05/09/2008 19:32:10
Noioso.
Di gran lunga inferiore al primo.

simonssj  @  05/09/2008 10:05:17
Visto in anteprima tempo fa, da non appassionato della serie salvo solo il rapporto tra i due protagonisti (si conoscono a menadito) e i conflitti, evidenti, tra razionalità e fede, perdono e senso di colpa; il resto è un pò lento, l'indagine scorre a fatica senza guizzi o colpi di genio, e l'attenione sale soprattutto quando è in scena Scully (di gran lunga più protagonista del collega); mi aspettavo di più

Minosse  @  03/09/2008 12:47:07
Film un po' piatto con troppi dialoghi che alla lunga annoiano. Buona comunque la trama e intramontabili Mulder e Scully.

ildreax  @  02/09/2008 08:07:35
Un film noioso, lento e sonclusionato.
L'ho guardato solo perche' mi piaceva la serie televisiva, ma non ne vale la pena.

Cleric Preston  @  01/09/2008 00:17:38
Chi vi parla è forse la persona più fanatica di X Files (le prime serie intendiamoci, non le ultime in cui le paranoie e gli alieni la facevano da padrona e una storia d'amore che aveva la sua forza nel non esistere trova il suo assurdo e gratuito compimento).
La paura che questo fosse un filmaccio era tanta, ma il solo risentire la Anderson parlare il gergo medico ed essere chiamata Scully mi ha scaldato il cuore. I due protagonisti sono molto più maturi e la monoespressione dello statuario (nel senso di immobile) David sembra un pò sgretolarsi.
La domanda però è... se nel film i protagonisti non fossero stati Mulder e Scully, il voto quale sarebbe?
Assolutamente 4, e con uno slancio di generosità.
La trama barcolla più di una piramide di stecchini ed è troppo banale persino per gli episodi (orribili) delle ultime serie.

wallabe  @  31/08/2008 17:25:49
palese tentativo di cavalcare la cresta dell'onda di x files con una storia che ha ben poco del fascino e del mistero della serie originaria.
è un buon film (intorno al 7 x mio modesto giudizio), si chiamasse "mistero in virginia" ci sarebbero state meno aspettative e sarebbe stato valutato più clementemente! ma se si sceglie un nome impegnativo x accalappiare spettatori, bisogna anche mettere in conto una valutazione inficiata dal titolo!
detto questo, mulder mi sembra meno eccezionale ed intuitivo del personaggio nella serie, skully, invece, è come la ricordavo. ottima coppia.
la storia è piacevole ed abbastanza scorrevole, forse un po' troppo incentrata sui personaggi che sulla vicenda in cui si trovano coinvolti, il che diminuisce il ritmo della pellicola.

TheGame  @  23/08/2008 17:24:52
dopo i kolossal concorrenti, la 20th fox attua la sua controffensìva riportando in auge uno dei titoli che hanno fatto successo nel piccolo schermo: X-Files!
il problema è ke, tolta l'enfasi iniziale, questo mega-puntatone nn lo possiamo inserire nemmeno tra gli episodi migliori della serie...la realtà è che ormai la mania x questo titolo va scemando sempre di più...chris carter, dimenticandosi dei lietmotiv ke hanno reso celebre questo titolo, mette in piedi uno show mielenso x famiglie, fin troppo puritano e paradio* x nn dar fastidio anke allo spettatore meno attento, il tutto contornato, come se nn bastasse, da evidenti buchi di sceneggiatura!
quando nel 2002 si decise di porre fine alla serie tv, la spiegazione data fu quella ke nn c'era + la fantasia x riempire un'intera stagione....il danno è ke nn gli è rimasta neanke quella x riempire 104 minuti di pellicola...

Ghigo73  @  19/08/2008 17:09:47
Una delusione colossale....
Film inutile che niente aggiunge alla saga di Mulder e Scully.
E la cosa peggiore e' che si ha la netta sensazione che sia stato fatto esclusivamente per racimolare denaro sulla scia del bellissimo telefilm e del primo film di gran lunga migliore di questo che sembra un episodio di serie B della serie regolare.
Come al solito le grandi attese vengono sempre deluse.....speriamo non ne facciano un terzo.....

Momuzzolo  @  18/08/2008 12:40:23
Io premetto solo una cosa: come aveva detto lo stesso Carter "X-Files Voglio Crederci" è una storia quasi completamente a sé.
Chi, entrando in sala, pensa che si svolga tutto sull'argomentazione che ha accompagnato questa serie si sbaglia di grosso. (Leggete, qualche volta, la trama o le varie interviste).

Dopo questa lunga, ma fondamentale, premessa parto alla volta del mio piccolo commento.
Migliore, molto anche, rispetto al primo. C'è la tensione, c'è la fotografia che resta pressoché immutata. Maturati, e si vedrebbe ad occhio nudo, i due protagonisti (David Duchovny, Gillian Anderson).

Tuttavia posso tranquillamente dire alcuni punti deboli evidenziati, che ci sono ovviamente, mica è il film perfetto, ma di sicuro avrebbero bisogno di più tempo e di un analisi più fredda e distaccata di quella da te fatta nella recensione:

Tuttavia ciò non toglie che il prodotto sia molto maturo e profondo per gli standard di molti thriller odierni. La trama fa in realtà di contorno a tematiche molto più importanti e che fanno riflettere.
Vi consiglio di rivederlo all’uscita in sala con un’ottica meno prevenuta e sono convinto che lo apprezzerete maggiormente come è successo a tante altre persone in America e qui.

Sedizione  @  17/08/2008 02:28:32
Non ho mai seguito molto la serie tv...ciò nonostante mi aspettavo un film abbastanza ben fatto...ma qui secondo me siamo di fronte a un prodotto abbastanza scadente sotto tutti i punti di vista! (regia,sceneggiatura,recitazione)
Una storia che non prende mai.
Unica nota positiva, Scully è molto meglio ora di quando era giovane.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/08/2008 18:36:47
Diciamo la verità.
Non voleva essere un film che riprendesse la serie televisiva.
La trama non parla di Ufo o di Alieni.
Se vogliamo dirla tutta ha poco a che vedere con gli X-Files.
Il problema è che per tutto il film e tutta la sceneggiatura fa riferimento a un passato che riguarda gli X-Files delle serie TV, per questo motivo non arriva alla sufficienza.
A mio avviso Carter doveva avere il coraggio di riscrivere una storia completamente nuova.
Tuttavia anche se la trama non è delle più originali è un film che si può vedere in un pomeriggio da buttare via.

Sconsigliatissimo a chi è amante della serie TV, rimarreste delusi.

Ultima risposta 19/08/2008 17.12.51
kalin_dran  @  15/08/2008 10:38:59
Non essendo mai stato un fan della serie posso parlare in modo decisamente obiettivo del tanto atteso sequel di X-Files.
La sceneggiatura si allontana da quelli che erano i temi principali affrontati nella serie ed anche da quelli affrontati nella prima trasposizione cinematografica proiettata nelle sale dieci anni fa. Venendo a conoscenza di ciò prima della visione del film è difficile non pensare ad una scelta sbagliata. Questa prima sensazione però e decisamente rovesciata dopo aver seguito con attenzione la prima parte del film. La decisione sul soggetto di questa pellicola è stata presa con la ferma volontà di poter approfondire meglio i rapporti tra i vari protagonisti. Bisognava ripresentare al pubblico due personaggi che avevano abbandonato la sfera dei casi misteriosi da oltre 6 anni. Era inoltre necessario far comprendere la psicologia e lo spirito che anima i due protagonisti anche a chi non aveva avuto l'occasione di seguire le vicende narrate nella serie. Il risultato è stato soddisfacente.
I dialoghi sono il vero punto di forza del film. Non una sola battuta è lasciata al caso e il tutto concorre a mostrarci il lato umano dei vari personaggi. Paure, ansie, incertezze di fronte ad una vita passata che sembrava ormai lasciata alle spalle e che improvvisamente si ripresenta con un nuovo caso. I caratteri apparentemente diversi dei due protagonisti portano a molteplici spunti di riflessione e lo spettatore ha l'opportunità di seguire la vicenda da due punti di vista, il che conferisce al film una notevole profondità psicologica e filosofica.
L'azione è concentrata maggiormente nella seconda parte dove lentamente le tenebre che avvolgevano il caso iniziano a scomparire, fino ad arrivare alla soluzione finale dell'enigma.
Chris Carter sente suo questo prodotto e alla regia non delude minimamente. Le inquadrature, i primi piani dei protagonisti...ogni cosa è preparata con la massima attenzione e nel pieno spirito di quella che è stata la serie televisiva.
La colonna sonora è stata completamente ricomposta, senza eliminare i pezzi chiave come la più che famosa sigla, arrangiata in modo diverso affinchè potesse conferire maggiore dinamicità e forza alla pellicola.
La prova degli attori è più che buona. Gli anni passati non hanno cancellato la loro capacità di immedesimarsi nei panni dei personaggi, interpretati per tanto tempo. Billy Connolly riesce a calarsi nella parte di un prete visionario con molta naturalezza e conferisce spessore al suo personaggio. Amanda Peet dimostra di essere una brava attrice in una parte a lei congeniale. La presenza di Mitch Pileggi desta ricordi nostalgici su quella che è stata una delle più seguite serie tv degli anni '90.

Ultima risposta 27/08/2008 17.29.57
gide  @  15/08/2008 00:42:40
nn male potrebbe essere meglio
nn si chiamase x-files pochi lo vedrebbero e commenterebbero
io nn sono un fan sfegatato di x-files,perciò penso di dare un parere distaccato
la trama scorre un pò lenta,senza particolari colpi di scena che possano destare maggior interesse
x gli amanti della fantascienza nn c'è nè neanche l'ombra
in poche parole se nn l'avessi scaricato e l'avessi visto al cinema me ne sarei pentito

Ultima risposta 15/08/2008 18.46.57
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/08/2008 17:19:29
SI poteva fare di più..Ma il tema di base di questo "episodio" è molto profondo..Certo poteva essere sviluppato meglio e in modo più approfondito. Mi aspettavo peggio cmq..

dino00  @  27/07/2008 04:42:10
Come promesso eccomi qui a commentare X-Files. Purtroppo ho perso la premiere ma oggi non mi e' sfuggito.
Prima di cominciare con il film, vorrei fare una piccola premessa un po' piu' generica: in questo forum come anche nella societa', ci sono le personne intelligenti (quelli capaci di capire che la loro opinione non e' l'unica esistente in questo mondo) e le "altre" persone (faccio un esempio totalmente a caso: "Vota Batman come voglio io senno' sei buffone"). Tutti vorremmo aver a che fare con i primi ma qualche volta purtroppo, cosi' non e'. Ecco quindi una premesse per "Gli Altri"

a) Scusate gli errori di grammatica e/o sintassi. Sono dovuti al fatto che sono straniero e che scrivo alle 4 di notte
b) Se il tuo voto e' diverso dal mio allora.... IO non ti scrivero che sei un buffone, non faro' insinuazioni che non hai visto il film e faro' del mio meglio a capire che la mia opinione non e' universale.

Scusandomi per la (lunga ma necessaria) OT premessa posso finalmente passare al film. Per prima cosa voglio commentare una cosa che ha detto Chris Carter cioe' che il film puo' essere visto tranquillamente anche da chi non ha mai visto la serie. In parte e' vero; il problema e' che cosi' facendo, credo che il film perdera' gran parte della sua atmosfera, un' atmosfera creata in primis dal rapporto a livello personale dei due protagonisti - veterani, Duchovny e Anderson. Primo consiglio quindi e' quello di avere un minimo di dimestichezza con la serie televisiva. Non e' per forza necessario, ma solo cosi' si potra' godere appieno il film.

Passiamo ai 2 caratteri. L'impatto iniziale con loro e' come la degustazione di un buon bicchiere di vino. Il gusto che gia' conosci ma che non e' mai completamente lo stesso. Infatti anche se sono passati tanti anni dall'ultima volta che abbiamo incontrato Mulder e Scully (e si vede pure, con la differenza che Scully sta decisamente meglio :) ) la mitica atmosfera, frutto di un rapporto molto speciale tra i 2 (ex) agenti dell' FBI, si ricrea in pochi attimi e sembra che stai guardando un' altro episodio della serie.
E' infatti questo il pregio e il diffetto piu' grande del film. Un pregio perche' ti ritrovi con il buon vecchio gusto gia' da subito, un diffetto perche' il film deve rimanere piuttosto generico su tutta la "mitologia" di X-Files cosi' che qualsiasi spettatore (sopratutto quello ignaro della serie) si possa godere il film.
Comunque il fatto di "generalizzazione" del film, non vi deve far pensare che Carter ha tradito i suoi personaggi (nonche' noi spettatori). Mulder e' piu' tagliante e (superficialmente) cinico che mai (il cinema da' piu' spazio a Carter che lo sfrutta molto bene), mentre Scully si dimostra piu' equilibrata del passato (qui sono volutamente molto generico per non rovinarvi il film)

La storia e' veramente ottima con dei contrasti molto forti e i termini bene male, divino e diavolesco, paradiso e inferno, tanto importanti per la sanita' del nostro cervellino e della nostra sensibilissima morale, sono magistralmente aggroviliati e resta allo spettatore capire (se ci riesce o se alla fine resta qualcosa da capire). Infatti qui non aspettatevi la solita americanata che in mezzo a 3 millioni di esplosioni e supereroi con costumini trendy, vi mostrera' i cattivi assoluti e i buoni assoluti da telenovelas. Ci sono certamente anche qui i cattivi ma purtroppo ci sono anche personaggi piu' scommodi, quelli che non possono essere facilmente etichettati. Non andro' oltre con la storia per non rischiare di rovinarvi il film.

Qualche cosa di negativo adesso. Prima di tutto il personaggio di Scully sembra meno "presente" di quello di Mulder. Forse da una parte e' anche ovvio visto che Mulder ha le scene d'azione, ma avrei voluto sicuramente qualcosina in piu'
Un altra cosa enegativa e' la presenza di Amanda Peet. Non riesco a spiegarmi il perche' ma non ce la fa a convincerni nel suo ruolo da "ponte" tra presente e passato del FBI.
Ultima cosa parzialmente negativa e' anche la musica di Snow che anche se nel 95% del film e' ottima, ci sono 2 o 3 momenti che e' troppo presente e distrae.

Chiudo i miei commenti inivitando tutti i fan della serie televisiva di andare a vederlo assolutamente (non che aspettaste il mio invito :) ). Credo che li piacera' molto (anche se sono sicuro che per certi versi avrebbero voluto qualcosina di meno generico)
Per tutti gli altri puo' essere lo stesso molto carino ma non potrete immergervi appieno nell'atmosfera di questo film.

Ultima risposta 25/09/2008 21.34.26
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2