written regia di Kim Byeong-wo Corea Del Sud 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

written (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WRITTEN

Titolo Originale: RI-TEUN

RegiaKim Byeong-wo

InterpretiLee Jin-seok-I,Kim Bo-yeong, Lee Sang-hyeok, Park Jin-soo, Kim Yeong-hwan, Kim Moo-sin, Ham Jeong-i

Durata: h 1.28
NazionalitàCorea Del Sud 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Kim Byeong-wo

Trama del film Written

Cosa si prova quando si è consapevoli del fatto che a scrivere il nostro destino è qualcun'altro? Ne sa qualcosa A, un uomo coreano che si risveglia in una vasca da bagno e privato di un rene. Scoprirà ben presto di non esistere: è, infatti, il personaggio di un film, incarnato da un giovane attore assoldato da un regista perfezionista. A, però, rifiuta la propria non-esistenza e lotta pur di non arrivare a ciò che lo script (la morte) ha previsto per lui. Sarà l'inizio di una violenta lotta alla sopravvivenza tra personaggio e attore, mentre lo stesso film (scritto da una sceneggiatrice che non riesce a portare a termine il lavoro) è messo in pericolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (3 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Written, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2013 11:37:13
   7½ / 10
La parola scritta, lo sviluppo del Personaggio da una parte e la sua rielaborazione, riscrittura da parte dell'Attore dall'altra. In un contesto irreale e allucinato si sviluppa questa curiosa diatriba tra i due elementi fondanti che cercano di dominare e di fagocitare l'altro, senza rendersi conto che è proprio la stretta interdipendenza fra i due a creare il risultato, bello e brutto che sia. Se si esclude l'Attore o il Personaggio è la fine delle trasmissioni.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  05/01/2013 19:01:13
   8 / 10
Quoto in toto il commento di Ciaby: un gran film, estremamente coinvolgente ed originale, che non fa sentire mai a proprio agio.
Da reperire assolutamente.

Ciaby  @  01/07/2010 18:20:04
   9 / 10
Meraviglioso. Era da tempo che non vedevo un thriller così: originale, adrenalinico, diretto alla perfezione e con una sceneggiatura arditissima che punta (riuscendoci) a mozzare il fiato di chi vede. Tutto ha inizio in una vasca da bagno e nonappena il protagonista si chiede "come ci sono finito qui?" lo spettatore crede stupidamente di trovarsi di fronte ad un clone coreano di "Saw": fotografia lugubre, il personaggio si fa domande e gli manca un rene.

Eppure, è solo l'inizio di un incubo che, con fauci affilatissime, affonda nell'attenzione dello spettatore: il protagonista non esiste, ma vuole vivere. Combatte contro un destino già deciso, si ribella al regista e all'attore, rimettendo in discussione il rapporto tutto pirandelliano tra l'attore e il suo personaggio.
"Written" è, quindi, un impenetrabile e imperdibile gioco a scatole cinesi, diretto con una maestria impressionante (incredibile che il regista sia al suo esordio e che questo sia un film totalmente indipendente), dove la regia si tinge di un'avanguardia sorprendente, finendo per essere sì ambiziosa, ma tremendamente affascinante.

E che dire della fotografia? Curatissima, gioca un ruolo fondamentale per dirigere lo spettatore spaesato da una confusione di fondo nella giusta direzione: bianco e nero, colore acceso, colore a morto. Il bianco, il nero. Il bene e il male, rappresentati con grande efficacia nel cambio di scena dello sfondo finale: da bianco al nero (interessante notare anche come l'abito -giacca e pantaloni- dei due protagonisti sia nero, mentre la camicia sia bianca)


E a parte la genialità di una trama stravagante quanto avvincente (aiutata da una scenggiatura solida e intricata), è il cast il portante di emozioni in quello che è uno dei thriller più potenti che mi sia capitato di vedere di recente: per nulla prevedibile, sconcertante, ingegnoso. Un film da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net