written regia di Kim Byeong-wo Corea Del Sud 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

written (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WRITTEN

Titolo Originale: RI-TEUN

RegiaKim Byeong-wo

InterpretiLee Jin-seok-I,Kim Bo-yeong, Lee Sang-hyeok, Park Jin-soo, Kim Yeong-hwan, Kim Moo-sin, Ham Jeong-i

Durata: h 1.28
NazionalitàCorea Del Sud 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Kim Byeong-wo

Trama del film Written

Cosa si prova quando si è consapevoli del fatto che a scrivere il nostro destino è qualcun'altro? Ne sa qualcosa A, un uomo coreano che si risveglia in una vasca da bagno e privato di un rene. Scoprirà ben presto di non esistere: è, infatti, il personaggio di un film, incarnato da un giovane attore assoldato da un regista perfezionista. A, però, rifiuta la propria non-esistenza e lotta pur di non arrivare a ciò che lo script (la morte) ha previsto per lui. Sarà l'inizio di una violenta lotta alla sopravvivenza tra personaggio e attore, mentre lo stesso film (scritto da una sceneggiatrice che non riesce a portare a termine il lavoro) è messo in pericolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (3 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Written, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2013 11:37:13
   7½ / 10
La parola scritta, lo sviluppo del Personaggio da una parte e la sua rielaborazione, riscrittura da parte dell'Attore dall'altra. In un contesto irreale e allucinato si sviluppa questa curiosa diatriba tra i due elementi fondanti che cercano di dominare e di fagocitare l'altro, senza rendersi conto che è proprio la stretta interdipendenza fra i due a creare il risultato, bello e brutto che sia. Se si esclude l'Attore o il Personaggio è la fine delle trasmissioni.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  05/01/2013 19:01:13
   8 / 10
Quoto in toto il commento di Ciaby: un gran film, estremamente coinvolgente ed originale, che non fa sentire mai a proprio agio.
Da reperire assolutamente.

Ciaby  @  01/07/2010 18:20:04
   9 / 10
Meraviglioso. Era da tempo che non vedevo un thriller così: originale, adrenalinico, diretto alla perfezione e con una sceneggiatura arditissima che punta (riuscendoci) a mozzare il fiato di chi vede. Tutto ha inizio in una vasca da bagno e nonappena il protagonista si chiede "come ci sono finito qui?" lo spettatore crede stupidamente di trovarsi di fronte ad un clone coreano di "Saw": fotografia lugubre, il personaggio si fa domande e gli manca un rene.

Eppure, è solo l'inizio di un incubo che, con fauci affilatissime, affonda nell'attenzione dello spettatore: il protagonista non esiste, ma vuole vivere. Combatte contro un destino già deciso, si ribella al regista e all'attore, rimettendo in discussione il rapporto tutto pirandelliano tra l'attore e il suo personaggio.
"Written" è, quindi, un impenetrabile e imperdibile gioco a scatole cinesi, diretto con una maestria impressionante (incredibile che il regista sia al suo esordio e che questo sia un film totalmente indipendente), dove la regia si tinge di un'avanguardia sorprendente, finendo per essere sì ambiziosa, ma tremendamente affascinante.

E che dire della fotografia? Curatissima, gioca un ruolo fondamentale per dirigere lo spettatore spaesato da una confusione di fondo nella giusta direzione: bianco e nero, colore acceso, colore a morto. Il bianco, il nero. Il bene e il male, rappresentati con grande efficacia nel cambio di scena dello sfondo finale: da bianco al nero (interessante notare anche come l'abito -giacca e pantaloni- dei due protagonisti sia nero, mentre la camicia sia bianca)


E a parte la genialità di una trama stravagante quanto avvincente (aiutata da una scenggiatura solida e intricata), è il cast il portante di emozioni in quello che è uno dei thriller più potenti che mi sia capitato di vedere di recente: per nulla prevedibile, sconcertante, ingegnoso. Un film da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzatura65 - fuga dalla terraair - la storia del grande saltoakaalice, darlingamiraamusiaargentina, 1985armageddon time - il tempo dell'apocalissebeau ha paurabella ciao - per la liberta'benedettabigger than us - un mondo insiemebook club - il capitolo successivoborromini e bernini - sfida alla perfezionecocainorsocratercreature di diocreed iiida grandi
 NEW
dalilanddark matter (2023)delta (2023)diario di speziedisco boydungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemanuelle - do ut desempire of lightera oraevelyne tra le nuvolefast xgli occhi del diavologrosso guaio all'esquilino - la leggenda del kung fuguardiani della galassia vol. 3headshot (2023)i pionierii tre moschettieri: d'artagnanil cacio con le pereil capofamigliail faraone, il selvaggio e la principessail frutto della tarda estateil grande maleil ritorno di casanova (2023)il sol dell’avvenire (2023)il viaggio leggendarioinside (2023)invoking yelljohn wick 4kill boksoonkill her goatsklondikela caccia (2022)la casa - il risveglio del malela chiamata dal cielola cospirazione del cairola divina cometala fantastica signora maisel - stagione 5la memoria del mondola quattordicesima domenica del tempo ordinario
 NEW
la sirenetta (2023)la terra delle donnel'amore secondo dalval'appuntamento (2023)le petit piafle proprieta' dei metallileila e i suoi fratellil'esorcista del papal'ombra di goyalove againl'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diolynch/ozmaurice - un topolino al museomavka e la foresta incantatamediterranean fevermetallica: 72 seasons - global premieremiamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymon crime - la colpevole sono iomoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempomurder mystery 2mutinavalnynovember - i cinque giorni dopo il bataclanone day as a lyonpacifiction - un mondo sommersopantafaparlate a bassa vocepasseggeri della nottepercoco - il primo mostro d’italiapeter von kantplan 75preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaquando
 NEW
rapito
 NEW
renfieldritorno a seoulromantiche
 NEW
sanctuary - lui fa il gioco. lei fa le regolescordatoscream vishazam! furia degli deisigns of lovestranizza d'amurisuper mario bros. il filmsuzumeterra e polveretetristhe beaststhe covenant (2023)the first slam dunkthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe last kingdom: sette re devono morirethe mandalorian - stagione 3the mother (2023)the offering (2022)the straysthe whaletutti i cani muoiono solitutto in un giornoun altro domaniun uomo feliceveravite da sprecarewhat's love?
 NEW
winter brotherswomanwomen talking - il diritto di scegliere

1040049 commenti su 49342 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

LA GRANDE SVOLTAUOMINI SENZ'ALI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net