world war z regia di Marc Forster USA, Malta 2013

world war z (2013)

locandina del film WORLD WAR Z

Titolo Originale: WORLD WAR Z

RegiaMarc Forster

InterpretiBrad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko

Durata: -
NazionalitàUSA, Malta 2013
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Marc Forster

Trama del film World war z

Gerry Lane, impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.

Voti e commenti su World war z, 189 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  09/05/2020 11:23:50
Di film di infetti ce ne sono stati parecchi e tutti hanno segnato una bella monotonia, ma questo almeno si differenzia lievemente per un buon impegno dietro le location e per la colonna sonora, prettamente originale.

AMERICANFREE  @  13/03/2020 18:19:49
Ottimo intrattenimento questo film, tante scene sono al limite del ridicolo pero' la trama e' coinvolgente e si lascia seguire. Effetti speciali da 10 e lode. Consigliato

Jokerizzo  @  04/02/2020 11:12:11
Estremamente sottovalutato!

daniele64  @  15/11/2018 16:30:57
Brad Pitt produce ed interpreta il personaggio principale di questo horror thriller , ispirato all' omonimo romanzo di Max Brooks . Si tratta di una grossa produzione internazionale che usa bene il considerevole budget a disposizione , facendo ampio ricorso ad un' ottima computer grafica . Una misteriosa epidemia di cui non si sa quasi nulla , ma che trasforma le persone in feroci zombie , si è velocissimamente diffusa in tutto il mondo . Quel che resta dei governi planetari riesce ad organizzare sacche di resistenza armata e zone zombie-free , sotto la supervisione delle Nazioni Unite . Pitt , che per fortuna sua e della sua famiglia è un indispensabile funzionario ONU , viene spedito in giro per il mondo in cerca dell' origine del male e di una sua cura . Le differenze principali con i vecchi zombie movie stanno nel fatto che le creature sono molto forti e veloci ( anche se curiosamente vanno in stand-by in assenza di vittime ! ) e che il problema non è locale ma comune a tutto il globo terracqueo . Detto ciò , il film è tecnicamente ben fatto , anche con ottimi make up dei morti viventi , è completamente privo dell'elemento gore e ci racconta le peripezie e le improbabili trasvolate intercontinentali del protagonista , in missione per conto di Dio ( pardon , dell' ONU ! ) , ostacolato da migliaia di zombie incavolati a morte ( !! ) e da milioni di persone impanicate . Il cast che contorna il convinto protagonista assoluto Brad Pitt vede una bella serie di volti più o meno noti del cinema internazionale , tra cui David Morse , Moritz Bleibtreu ed il nostro Pier Francesco Favino . Naturalmente ci sono alcune palesi forzature ( una enorme , sull' aereo bielorusso ! ) , è fantascienza e ci vuole una gran bella dose di sospensione dell' incredulità per stargli dietro , ma complessivamente la pellicola mi risulta più che sufficiente , diciamo da 6,5 .

VincVega  @  09/10/2018 10:20:15
Devo dire che questo Zombie Movie su larga scala non mi è dispiaciuto, nonostante abbia le sue pecche. Il fatto di renderlo più commerciale e togliere sangue e gore, sono sicuramente punti a sfavore, ma devo dire che mi ha intrattenuto bene e ho un buon ricordo della visione. Costato tantissimo, per forza di cose hanno dovuto ampliare la visione anche ai tredicenni, ma alla fine è venuto fuori un discreto prodotto. Speriamo che David Fincher alla regia e Dennis Kelly, lo sceneggiatore della bella serie tv "Utopia", facciano un bel lavoro col sequel. I presupposti ci sono.

Manticora  @  06/04/2018 23:21:23
Raggiunge a stento la sufficienza, per essere una via di mezzo tra un horror( che non è) e un thriller( che non è credibile). Al di là dell opera da cui è tratto il libro di Max Brooks World War Z rappresenta una trasposizione mancata, che fallisce nel più banale dei compiti, raccontare la storia di una apocalisse frutto degli zombi. Il (non) mostrare praticamente tutti i momenti horror del genere, limitano fortemente la capacità narrativa della storia. Se appena uno zombi morde qualcuno e il regista stacca, o amputi una mano e STACCO, oppure colpisci uno zombi e STACCO. Non c'è mai una visione chiara, una scena degna di un horror, giusto i personaggi sono appena approfonditi anche se gira tutto attorno a Brad Pitt, che è un civile, che deve essere PROTETTO a tutti i costi. E anche questo rappresenta un limite, perchè l'attraversare praticamente mezzo mondo per trovare l'origine dell'infezione lascia il tempo che trova. Sorvolo sulla scena dell'aereo che precipita prendendo fuoco ed esplodendo, con il protagonista che sopravvive SEMPRE. Mentre il resto dei comprimari ovviamente sono sacrificabili, il film non annoia ma usa delle soluzioni narrative spesso scontate, in cui i morti in CGI non sono credibili, e alla fine si rimane comunque in sospeso, aspettando un finale che non arriva.

fragolo1980  @  20/03/2017 19:32:48
Sicuramente è la solita solfa sugli zombi...però si lascia guardare.Buoni gli effetti visivi e un buon finale fanno si che si lasci guardare.

antoeboli  @  23/09/2016 00:24:53
Analizzando questo film , ci si chiede : era necessario un film (ennesimo) sugli zombie , nel 2013 , usando la paraculata del romanzo scritto da un tale Max Brooks.
Ragion di logica no , a meno che non decidiate di puntare su un film di puro intrattenimento.
World war Z , che per chi è avezzo nell ambiente nerd , avrà notato la somiglianza e il genere con un famoso videogioco , cosi come gli zombie rabbiosi e i loro movimenti , che sembra molto ricordare the last of us , famoso videogioco pubblicato da Sony, proprio nel 2013 .
Passati questi dettagli Siamo di fronte a un film caciarone con tantissima azione , scene al limite del realismo e tra il ridicolo , con questo brad Pitt che non muore mai , nonostante sopravviva a qualsiasi orda di non morti,e anche cose più assurde.
Recitazione appena sufficiente , e non capisco perchè Pitt non faccia solo il produttore e si ritiri in pensione. Tecnicamente Forster ha ottenuto quello che cercava .un film dove mostrare la sua bravura nel girare situazioni di azione davvero ben messe in primo piano , senza troppi fronzoli , senza però cercar il colpo di genio.

Zarco  @  04/01/2016 00:13:09
Meglio realizzato rispetto alla media degli altri film sugli zombi.
Azione coinvolgente e storia originale.
C'è però qualche illogicità, come la facilità con cui se la svignano in auto dall'ingorgo cittadino, la mancata sorveglianza delle mura e il mancato uso dei lanciafiamme (che si vedono solo alla fine).
Evitabile la solita retorica celebrazione dell'amore familiare, alibi e compensazione psichica di un paese in cui gli individui sono sempre soli e in lotta tra di loro per sopravvivere.
Ma un buon film nell'insieme.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/08/2015 18:23:18
Classico film zombiesco degli ultimi 20 anni, lontano anni luce dai capolavori del passato. Il suo lavoro lo svolge egregiamente: adrenalinico e pieno d'azione, non è lento e nemmeno noioso, a tratti diventa un po banale, ma per la tipologia di film non ci si poteva aspettare altro. Discreta la prova di Brad Pitt, il resto degli attori non mi è piaciuto, le bambine poi sono da prendere a sberle ogni 5 minuti.
Trovata commerciale abbastanza riuscita, forse se durava un pò meno sarebbe stato meglio, ma vabbè, ci si può accontentare.

davmus  @  29/05/2015 16:14:11
Da un film di Zombie cosa ci si aspetta? Zombie....e cosi è stato questo film!

elnino  @  08/11/2014 11:04:29
Buon film, la solita piaga degli Z che non si sa da dove vengano, risolta in un modo insolito. Si lascia guardare

Spera  @  04/11/2014 09:03:58
ZOMBIE: potrebbe derivare dal congolese "nvubi" corpo senz'anima o "nsumbi" demonio oppure da una contrazione del francese "les ombres(le ombre) o ancora da un termine caraibico "zemi" che indica lo spirito dei morti. (Dylan Dog almanacco della paura 1995 - speciale Zombie)
Oggi però lo si ricollega più facilmente all'arte haitiana del Vudu(che significa "Dei"nella lingua dei Fon, un popolo del Golfo della Guinea) dove il Bokor(sacerdote che pratica la magia nera) fa cadere in una specie di trance tra la vita e la morte il prescelto per poterlo usare come schiavo.

Ovviamente nei film questo raramente viene spiegato ma l'idea che più si avvicina a questa sono a mio avviso gli zombie di Romero, unici elementi degni di essere chiamate tali.
Oggi non si possono più chiamare così anche perchè le differenze sono troppe, è fuorviante ed errato chiamarli zombie e dai tempi di "28 giorni dopo", a mio avviso il migliore di questo genere, ho iniziato a chiamarli "infetti".
Non so perchè ci ostiniamo a chiamare zombie questi mostri che con gli zombie non hanno niente da spartire a cominciare dall'aspetto fino ad arrivare alle abitudine e alle modalità di movimento. Non li considero nemmeno un evoluzione, sono proprio un' altra cosa.

Veniamo ora al film, comincio col dire questo: 1 punto in meno per come viene usata "a *****" in questo film la parola Zombie. Cresciuto negli anni 80 sono troppo affezionato a Romero per snaturare così il mio concetto di non-morto.
Detto questo il film scorre bene, più un action movie fantascientifico che un film sugli infetti, budget incredibile che permette la realizzazione di effetti confezionati molto bene, ho apprezzato, un piacere per gli occhi vedere la novità di azione di questi infetti che si muovono come insetti.
Brad Pitt è uno dei pochi attori Hollywoodiani che mi piacciono anche se qui la sua interpretazione non è delle più esaltanti.
La grande varietà di paesaggi e location rende il film più avvincente arrivando alla fine senza mai annoiare.
Interessante vedere uno dei nostri attori, Favino, in una produzione americana di questa portata.
In definitiva un buon film che però si becca un altro punto in meno per il finale, me l'aspettavo più alla "io sono leggenda" (su alcuni frangenti i paragoni con gli altri due film che ho nominato sono inevitabili anche se molto diversi): Brad doveva morire tentando di salvare il mondo senza essere curato frettolosamente(il finale mi ha davvero deluso); dopodichè ci saremmo estinti.

Mi permetto in conclusione di dissentire con chi afferma che questo film o lo ami o lo odi e che non si possa dare un voto che sia una via di mezzo. Per i motivi sopraelencati mi è piaciuto a metà e penso di essere sincero.
Comunque vedere questi film mi fa un certo effetto ... mi sembra sempre che sul pianeta stia per esplodere una di queste infezioni, ebola a parte.
D'altronde siamo troppi in questo mondo e continuiamo ad aumentare smisuratamente come numero, sarà inevitabile prima o poi un "reset" per ristabilire gli equilibri.

Crystal_89  @  31/10/2014 11:50:44
Dal punto di vista commerciale, è sicuramente un successo. Effetti speciali ottimi e non invasivi, scenari apocalittici epici, tanta azione, grande varietà di scene, ritmo veloce e durata ragionevole (ultimamente vanno di moda i polpettoni).
Purtroppo di horror ce n'è ben poco: ovviamente l'intento era di evitare lo splatter ed è giusto così, ma praticamente tutti gli assalti fisici vengono mostrati da lontano e di sfuggita. In compenso, la storia è ben curata, pur trattandosi di un blockbuster. Il finale è scontato (ovvio che l'eroe non può morire) e sbrigativo (ce lo fate vedere almeno un combattimento fra uomini "malati" e zombie?)
Non mi sono ancora ripreso dalla paura iniziale, quando temevo si trattasse del solito dramma familiare con bambine malate (bastano 10 minuti fuori da casa e già collassa) o odiose al seguito (la scema che vuole la sua coperta mentre fuori c'è il finimondo).

OFFTOPIC: mi devo togliere un dente! non c'è nessun motivo per cui uno zombie debba essere più forte o veloce di quanto non lo fosse da vivo. Anche accettando che il corpo non vada in putrefazione, la capacità fisica può al massimo restare stabile.

Light-Alex  @  30/06/2014 17:14:32
Titolo sugli zombie del 2013. Il film non è fatto male, complice un uso massiccio di effetti speciali su larghissima scala. Mega esplosioni, città al collasso, aerei che scoppiano in cielo. Insomma una gran caciaronata stile americano. Budget imponente e si vede.
L'horror si ibrida col film d'azione in questo caso, un po' come in "io sono legenda" o in "resident evil".
Non siamo al genere horror puro insomma. Anche il fatto di aver realizzato zombie abbastanza "puliti" (niente sangue, niente arti amputati) è sinonimo di questa ricerca più dell'azione e della suspence che dello spavento.

Positivo il fatto che l'azione sia sempre viva e non ci siano grossi momenti morti, come talvolta accade con i film sugli zombie, dove si spara tutto all'inizio e alla fine e le parti centrali sono abnormi e non succede assolutamente nulla se non il nascondersi dei protagonisti (vedi film tipo "alba dei morti viventi (2004").
Realizzata molto bene la parte iniziale in cui la famiglia si rende conto dell'epidemia, molto bella la parte dell'aereo e anche quella in Gerusalemme (anche se quel modo di rappresentare stile marea umana gli zombie in certi momenti ha abusato troppo della computer-grafica).
Finali come sempre per queste storie un po' incerti, ma qui tutto sommato si salvano.

Complessivamente più un film apocalittico d'azione che un film horror-zombie. Comunque, per questo genere, un buon film.
World War Z prende a piene mani spunti da tanti altri titoli sul genere, senza aggiungere realmente niente di nuovo a questa corrente (giusto il virus di copertura è qualcosa di tendenzialmente nuovo). Tuttavia lo fa molto bene, e seppur il film non sarà originalissimo, seppur è pieno di cliché, è realizzato bene, intrattiene e le due ore di film non si accusano affatto.

marfsime  @  29/05/2014 23:28:54
Piacevolissima sorpresa. Quando un film dura 2 ore e le stesse passano via velocemente non c'è dubbio che il prodotto finale sia riuscito. Zombie movie di genere apocalittico veramente ben fatto..ottimi effetti speciali e moltissima azione..unico modo per tener vivo l'interesse dello spettatore. Gli perdono le solite banalità e situazione improbabili del genere

Insomma nel complesso un'ottima pellicola che m'ha sorpreso in positivo.

krypton  @  29/05/2014 11:23:19
Le premesse per un capolavoro c'erano tutte: budget stellare, ottimo cast, un regista valido, gli zombie ... e chi più ne ha più ne metta. Eppure ci ritroviamo davanti all'ennesimo filmetto catastrofico americano: una malattia che casualmente si propaga dall'Asia in tempo record, un eroe belloccio che è l'unico a poter salvare il mondo (chissà poi per quale motivo) .... vi risparmio il seguito...

Un film vittima della sua stessa ambizione...

ragefast  @  21/05/2014 00:42:42
Al di là di alcune esagerazioni, nel comparto dei film su epidemie/infetti/zombi non sfigura e anzi risulta essere leggermente sopra la media: almeno c'è un minimo di trama e di indagine, e non è soltanto il solito massacro senza senso pieno di sangue.

Dopo la brevissima introduzione e con le immagini dei primi assalti, pensavo fosse l'ennesimo scopiazzamento dei vari Resident Evil, La notte dei morti viventi e compagnia, invece ci sono alcune parti che sollevano il film da una probabile mediocrità, come la ricerca di una cura/soluzione, oltre che di una spiegazione al terribile fenomeno, e lo spostarsi da un luogo all'altro del pianeta per le indagini (bello l'assalto degli zombie e la successiva fuga dei superstiti da Israele).

Per quanto riguarda la parte finale...

Nel complesso lo definirei "passabile", consigliato agli appassionati del genere; certo, non aspettatevi un capolavoro.

PS: il sottosegretario delle Nazioni Unite, amico del protagonista, è uguale a Muntari!

Jolly Roger  @  03/05/2014 13:49:40
C'è gente che mette 1 a WWZ perché "non c'è sangue".
Come a dire che WWZ si può bere come il latte.
Sì, davvero, è per bimbi.
Mica per gente coraggiosa, gente che guarda solo horror caz.zuti.
Va beh.

WWZ è un film imprescindibile per gli amanti degli action che mescolano horror e tematiche apocalittiche: l'incipit è straordinario: Pitt è in auto con la famiglia, bloccato nel traffico causato dalle persone che si stanno trasformando in zombies. Il virus è simile ad una sorta di "rabbia": chi ne viene colpito, perde il senno, avventandosi con furia sul primo umano che gli capiti davanti per scannarlo.
Nessuno sa ancora niente, perciò vedendo quella scena iniziale è impossibile non immedesimarsi nei protagonisti: è la più routinaria quotidianità che, di colpo, si trasforma nel peggior incubo, senza alcuna avvisaglia.

Il viaggio dell'agente speciale Pitt intorno al globo, per scovare il Paziente Zero, è affascinante: si va persino in Israele, dove le autorità hanno costruito un immenso muro attorno a Gerusalemme, nel tentativo di arginare il contagio e tenere fuori gli zombies (qualche analogia con i significati di "La maschera della Morte Rossa"?).

Brad Pitt strepitoso. Nonostante ciò, è accusato da alcuni di inespressività...
Ma che dovrebbe fare in quella situazione!?
Teneri sguardi da micione?
Sorrisoni scimmieschi?
L'inespressività, in questo caso, dipende dal ruolo, non dall'attore. Anzi, Pitt è bravo a far ciò che si attende da lui: l'Inespressivo.

L'assenza di splatter non può essere un parametro per giudicare negativamente un film.
Il discorso andrebbe anzi rovesciato: ci sono moltissimi film (horror in particolare) insulsi e noiosi, che rimediano a questi difetti inserendo vagonate di splatter, di cui lo spettatore in erba...si pasce, come appunto fa il bestiame con l'erba.
Ma è solo un trucco.
WWZ, invece, si presenta al suo spettatore come una bella donna, struccata e senza zeppe. WWZ non è un film sobrio, ma almeno è onesto.

Io ho una mia fissa, un film che reputo un capolavoro: "28 Giorni Dopo". E' stato il primo horror di successo a fondere la tematica zombesca con il genere distopico / apocalittico, dando nuova linfa al genere, anzi aprendo letteralmente una voragine, attraverso la quale sono piovuti un'immensità di figliastri (Carriers, Zombieland, WWZ, ce ne sono davvero a decine, non ultima la serie The Walking Dead, che pesca a piene mani da lì).
WWZ è l'ennesimo: è quasi come se l'incipit di WWZ, con la gente intrappolata nel traffico e i primi contagiati che aggrediscono la gente, costituisse il "preludio" di 28 giorni dopo, la fase di prima diffusione del contagio - che viene saltata a piè pari da 28 Giorni Dopo, perché il film comincia, come dice il titolo, 28 giorni dopo :-)

Non è che un mondo popolato dagli zomies "old style", quelli alla Romero per intenderci, fosse meno distopico / apocalittico di quello degli zombie alla 28 Giorni Dopo. Tuttavia, questi ultimi film si discostano molto dai loro predecessori per la prospettiva completamente diversa dalla quale guardano (o giudicano?) la cultura, l'ordine sociale, il benessere ed il progresso.
Non più un gigantesco supermercato che rincitrullisce la gente, da criticare o addirittura da sovvertire.
Bensì un nido che ci protegge e ci soddisfa molto più di quanto ci rincitrullisca - e la cui perdita sarebbe una minaccia spaventosamente drammatica per l'umanità.
Comunque la si pensi, non so se ci rendiamo conto di quanto la nostra cultura ed il nostro modo di vedere le cose è cambiato negli ultimi 20 anni - e lo si può constatare anche banalmente, guardando uno zombie-movie.
Ad ogni modo, tornando al film:

mauro84  @  21/04/2014 21:39:47
Eccomi finalmente a recensire questo film.
La trama è chiara unicamente solo da metà film in poi, era palese che si trattasse di contagio e test vari.. buona idea, mal realizzazione... confusa. finale discreto

Se non fosse stato per Brad Pitt non sò se lo avrei visto. sempre top attore!

regista rinviato a giudizio futuro, non sò perchè, alla fine quelle poche scene di azione, son fatte bene, e alla fine rende però.. doveva incanararlo diversamente e chissà. un film horror azione ben diverso da come me lo aspettavo.

c'è di meglio per il genere, per il resto si può rivedere!

dkdk  @  29/03/2014 16:13:34
Film visivamente spettacolare ma che pecca un pò con la storia a tratti confusa, finale deludente, che fortunatamente, lascia un punto di domanda per un seguito.

Goldust  @  29/03/2014 11:53:39
Il film è ben fatto ed ha il merito di presentarci il solito copione dei film sugli Zombi in una veste relativamente originale, intersecandolo con i filoni catastrofico/batteriologico/apocalittico e chi più ne ha più ne metta. La vera vittoria è che l'interesse per la vicenda regge per due ore filate, e non è cosa da poco; il buon Brad poi ci mette la faccia come attore ed il portafogli come produttore. Mica da tutti.
Certo il tutto è troppo improbabile, specialmente nella seconda parte, e allora abbasso un pò il voto.

Chemako  @  27/03/2014 20:54:59
Non annoia sicuramente....

Attila 2  @  27/03/2014 17:41:30
Quando un regista decide di dirigereun film sugli zombie,sa che difficilmente potre trovare qualcosa di nuovo,perche' le storie di zombi sono sempre quelle di Gente in fuga da zombi malefici che li vogliono sbranare vivi.E lo spoettatore che si mette a vedere un film del genere sa gia' quello che vedra',anzi forse e' quello che vuol vedere.Il mio unico dubbio,di questo film era Brad Pitt,in un ruolo da "combattente" contro gli zombie.Invece si e' rivelato una bella sopresa,un po' come il film poi,perche' qui non e' un paesino infestato dagli zombie dove i protagonisti si chiudono dentro al supermarket per non farsi mangiare.QUi siamo davanti a uan guerra globale,e per sconfiggerli bisogna trovare l'antidoto.Belle le scene soprattutto quella dove l'orda zombesca entra nel fortino.La trovata pero'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bravi.

perryperry1  @  27/03/2014 12:34:50
ma sì...
ogni tanto una cacatina di decompressione...

nell'anno in cui co/produce 12 anni schiavo,il prode Brad non si esime dalla pellicola furbetta che vuole andare in scia a The Walking Dead,forte dei milioni di fans della tv

match finito col punteggio tanti a zero

ZanoDenis  @  20/03/2014 19:29:25
Carino ma non oltre, le oltre due ore di durata si sentono, diciamo che è uno zombie movie come molti, ben fatto, ma nulla di originale

CyberDave  @  12/03/2014 17:29:38
Un filmetto abbastanza carino ma senza troppe pretese.
Ormai siamo pieni di questi film sul contagio e quindi sui sopravvissuti e sul come trovare una cura.
Diciamo che per quanto riguarda lo svolgimento l'ho trovato abbastanza sconfusionato, sembrava che ci fossero molte idee e si volesse un pò utilizzarle tutte.
Mi è piaciuto il fatto che, fin da subito, lo scopo del film e dei protagonisti è stato capire cosa succedesse e come trovare una cura.
Questo ha creato molta tensione e ha tenuto il livello del film su degli standard abbastanza alti.
Nel complesso direi che si può vedere, nulla di eccezionale ma gradevole.
Per Brad Pitt, che adoro, credo sia stata una delle più brutte interpretazioni della carriera.

harlan  @  05/03/2014 13:47:01
film ben realizzato, scorrevole e coinvolgente. quasi due ore che passano abbastanza in fretta. alcune sequenze davvero spettacolari e soprattutto "veloci"
la pecca e' che e' abbastanza prevedibile e non ha nulla di innovativo relativamente al genere se non il fatto che gli zombie anziche' essere delle lumache sono molto atletici..

BenRichard  @  20/02/2014 20:05:41
Anche se sia la trasposizione cinematografica di un romanzo di Max Brooks a me questo film ha ricordato fin troppo e in una maniera anche alquanto fastidiosa "28 Giorni Dopo" e quindi anche il sequel "28 Settimane Dopo" entrambi gran bei film..quindi condizionato già molto da questo, da vero amante di questo genere purtroppo mi ritengo un pò deluso da World War Z...di tensione non ne mette..ansia nemmeno..hanno optato per un film spettacolarizzato ma anche a livello di spettacolo non è che risulti poi così memorabile..
Brad Pitt non mi ha convinto assolutamente..fin troppo inespressivo in certi momenti "clou" del film..ma tutto il cast non riesce ad emergere...
Mentre ne sto parlando mi sembra davvero di regalare questa sufficienza..sarà che sono troppo appassionato di quesi film apocalittici con virus zombie ecc...no dai non è solo questo..vanno fatti i giusti meriti a Marc Foster che se l'è cavata bene a girare questa pellicola e i giusti meriti al trucco e gli effetti speciali..non eccezzionali ma buoni..
Diciamo che una visione è di sicuro consigliata..ma ad esempio da parte mia dubito che avrò voglia ancora di riguardarlo..su questo genere di film c'è ben di meglio..

mikeP92  @  13/02/2014 04:04:02
Nonostante la grande quantità di commenti negativi rivolti a questo film, devo dire che a me è piaciuto abbastanza. Certo non sono un grande amante degli horror con gli zombie ma secondo me Marc Forster é riuscito a inscenare un prodotto perfettamente equilibrato e coinvolgente. Le scene migliori e meglio realizzate sono quelle d'azione, mentre quelle horror latitano e il fatto che non venga mostrata nemmeno una goccia di sangue penalizza un po' il risultato. Comunque sono rimasto pienamente soddisfatto e attendo speranzoso il sequel.

Giovans91  @  04/02/2014 16:37:48
Questo film non aggiunge praticamente nulla al genere action-zombie. Sa tutto di già visto!
L'unica cosa interessante del film, è stata quella di riportare un genere "horror" a uno standard classico per tutta la famiglia, con un budget esorbitante di $190 milioni, (cosa che era già avvenuta però qualche anno prima, con il buon film sugli zombie interpretato da Will Smith, in "Io sono Leggenda").
Il titolo del film, sta a significare una guerra mondiale tra uomini e zombie. Questa visione mondiale ci viene mostrata sotto la visione del protagonista, interpretato da Brad Pitt, costretto ad abbandonare la sua famiglia per girare il Mondo alla ricerca di eventuali cure, che permetteranno di aiutare la popolazione mondiale a guarire da questa misteriosa epidemia che li trasforma in zombie…
Purtroppo il film fallisce nell'impresa di essere definito un vero Kolossal. Le immagini risultano troppo fredde e distaccate all'occhio dello spettatore. Manca soprattutto il pathos e la tensione, fondamentale per un film del genere.
Ci sono comunque belle sequenze d'azione ed effetti speciali, come le riprese aeree di massa degli zombie (qui sono abili corridori!) e quella dell'incidente aereo, in cui viene coinvolto il protagonista.
Un applauso va al grande Pierfrancesco Favino (ormai un attore affermato in America), dove lo vediamo interpretare per buona parte della pellicola affianco a Brad Pitt!!
Un film carino e tutto sommato vedibile, ma doveva e poteva essere sfruttato meglio, visto anche l'alto budget investito per sua realizzazione. Un vero peccato. Speriamo in un sequel migliore…

ghigo buccilli  @  26/01/2014 01:02:11
Il film strappa la sufficienza, ma sul tema dell'umanità minacciata da un virus è molto meglio "e venne il giorno", il film di Shyamalan del 2008, che era molto meno pretenzioso e prolisso, oltre che con una fotografia migliore. Quando la finirà Favino con queste parti monocordi nei film americani? E' un bravo attore in Italia quando ha a disposizione la sceneggiatura giusta, ma mi sfugge il motivo di questo presenzialismo oltreoceano, che fa senz'altro bene al suo portafoglio, un po' meno agli spettatori.

Trixter  @  12/01/2014 00:07:09
Film d'azione che ha come unico scopo quello di intrattenere lo spettatore. E, va riconosciuto, l'impresa è riuscita. La pellicola, infatti, non annoia ma ha la pecca di non regalare nulla di nuovo rispetto ai molti film sugli zombie già prodotti da Hollywood. Brad Pitt (qui anche in veste di produttore) se la cava molto bene, d'altronde il film gira pressochè interamente intorno al suo personaggio, classico uomo qualunque chiamato a salvare la patria (anzi, il mondo) dalla terribile minaccia dei non-morti.
Per il resto, da segnalare buoni effetti speciali ed un ritmo notevole, soprattutto nella prima ora del film. Dignitosissima anche la comparsata del nostro Favino. Insomma, un film che si lascia piacevolmente guardare ma che si può dimenticare in poche ore.

mabumba77  @  05/01/2014 01:16:39
Dopo una gestazione molto travagliata ne esce un film piu' che dignitoso.Magari sarebbe stato opportuno inserire qualche scena truculenta in piu' ma si e' scelto di andare in una direzione divera.
Anche in questo film gli zombi sono super veloci,per uno che e' cresciuto con le creature di Romero e' un po' un colpo al cuore,ma si sa i tempi cambiano.
Comunque non un film da buttare,qualche scena e' di grande impatto ma forse si poteva osare di piu'.

Ultima risposta 05/01/2014 01.18.42
drobny85  @  30/12/2013 21:19:33
Zombie movie in salsa commerciale.
Nessuno spunto da segnalare, un prodotto di mero intrattenimento che spicca per la presenza del conosciutissimo Brad Pitt e del nostro connazionale Pierfrancesco Favino.
Sono curioso di vedere l'evolversi di una probabile trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/12/2013 12:07:02
La solita boiata pazzesca, questa volta meno fracassona ed esagerata del solito. Lampante come la produzione giri tutta intorno alla figura di Brad Pitt, dal momento che il resto è pressoché mediocre.
Ad ogni modo, nonostante i soliti cliché, il risultato nell'ambito dell'intrattenimento è sufficiente.

floyd80  @  07/12/2013 14:40:18
La pellicola centra il suo obiettivo in pieno: intrattiene.
Tutto è iperveloce (anche gli zombie) e le scene d'azione sono davvero ben fatte, con alcune trovate originali (in un film di zombie? Wow!).
Purtroppo...e c'è un purtroppo, ne risente la caratterizzazione dei personaggi pari a zero, alcune reazioni assurde e un Brad Pitt imbalsamato (forse pensava ai soldi che stava spendendo visto che è il produttore).

steven23  @  06/12/2013 14:01:26
Malgrado il tema non sia più in grado di regalare niente di nuovo il film risulta comunque ben fatto, mostra almeno un paio di scene di grande impatto visivo e ha un gran ritmo. Questo a scapito del lato psicologico dei personaggi, certo, ma me l'aspettavo... anzi, credevo pure peggio, invece la sufficienza la supera ampiamente.

sagara89  @  13/11/2013 14:02:13
sinceramente non riesco a capire questo voto generale cosi basso..cosa manca a questo film? ok forse pecca un po di originalita'..ma x il resto e' eccellente..le scene sono mozzafiato (ad esempio quelle di Gerusalemme), non annoia mai..adrenalina al massimi..comparto sonoro avvolgente e perfetto..colonna sonora dei Muse..un grandissimo Brad Pitt..Ho visto quasi tutti i film del genere usciti nella storia del cinema, e questo e' sicuramente il migliore degli ultimi anni. Mi sembra assurdo che voti alti li abbiano solo film pseudo-intellettualoidi che non capisce nessuno, ma a cui le persone danno voti alti solo xke devono farsi vedere intellettuali..solo pura ipocrisia. Film che merita tutti i miei complimenti.

Ultima risposta 14/01/2014 21.52.51
marcogiannelli  @  10/11/2013 16:03:58
Il mio primo film in 3D...tutto sommato niente male, sufficiente dai

Febrisio  @  04/11/2013 17:16:41
Esiste uno zombie movie che non sia splatter? Sì.
O uno zombie movie deve per forza esser horror o splatter? Ovviamente no.

Dalle anticipazioni mi aspettavo un popcorn gigante mainstream per tutti. E così è. Non mi ha meravigliato in negativo. È un buon blockbuster girato con capacità a ritmo verigionoso (non aspettatevi risvolti psicologici), come tale ne ha tutte le caratteristiche, anche negative. Se questo wwz fosse un videogioco sarebbe perfetto. Effettivamente è costruito a tappe ben definite e variegate. Dona anche quella tensione di dover superare man mano delle prove.

Messaggio finale che fa rabbrividire... non è che qualche governo fra 5-10 anni (uno a caso) metterà in giro qualche porcheria in puro stile .... contagion... hey iin caso sapete cosa dovete fare, eh?

Curiosità inutile:
specifico, in wwz viene solo nominato. Il nuovo asse del male negli ultimi film blockbuster (per INNESTARLO nelle più menti possibile che sono il male) è diventato la corea del Nord, una piccola nazione e alquanto inutile, un ammasso di "poveracci" (visto che necessitano aiuti umanitari (e probabilemte li usano per il nucleare), e visto che non hanno raggiunto alcuni diritti umani fondamentali), con a capo un dittatore che rispetta in parte il suo popolo. È come se un stella del NBA indica un bambino disabile come se fosse il male. Da una grande nazione come gli usa, mi sembre stiano giocando sull'ignoranza, e probabilmente ci riusciranno, forse non in europa, almeno si spera.

Ultima risposta 21/06/2014 10.12.35
vale1984  @  29/10/2013 11:50:43
devo dire che il tema è già visto, già ampiamente trattato eppure questo film non è affatto male, anzi. Gli attori sono bravi, le scene e la fotografia sono belle e ben trattate e c'è una vera storia...il tutto ha un senso, una logica, una speranza e anche se si ha un'idea di dove si andrà a parare alla fine, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/10/2013 11:26:03
Prima premessa: con il romanzo di Max Brooks la pellicola non ha praticamente nulla da spartire. Lo scritto è più una fonte d'ispirazione, ma a questo punto ogni film sull'argomento potrebbe esserlo.
Seconda premessa: Marc Forster sta all'horror come Lynch sta alla commedia romantica. La sua inadeguatezza si nota tutta.
Terza premessa: fare un film sugli zombie con questi che molto raramente si ergono a protagonisti non è una mossa sensata, senza tener conto che di sangue non ne scorre praticamente mai.
Insomma, "World War Z" è un film che già in partenza non si fa granchè benvolere, inoltre si basa su un'idea banale sviluppata senza alcuno spunto innovativo.
Le differenze con gli zombie-movie che l'hanno preceduto si notano giusto nella messa in scena che grazie al budget imponente diventa efficace. In alcune scene di massa l'occhio viene appagato che è un piacere, anche se a tratti l'esagerazione da CGI è dietro l'angolo.
Se però elementi distintivi come ferocia, splatter e analisi socio-politiche sono spesso presenti nelle pellicole meno strombazzate, con Forster queste peculiarità basilari si perdono, edulcorate da spinte commerciali mirate all'intrattenimento rudimentale senza far (troppa) paura o rischiare di angosciare con argomentazioni disfattiste.
Ci troviamo in mano un film da birra e pop-corn, capace di svolgere il proprio compito senza però trasmettere grandi emozioni. L'idea dell'eroe americano pronto a tutto per salvare il sacro trittico patria/mondo/famiglia sembra uscire da qualche sguaiato action movie anni '80, in questo caso sicuramente meno esasperato, più raffinato se vogliamo, ma pur sempre un personaggio non esattamente credibile.
E pensare che WWZ parte benissimo con una mezz'ora introduttiva veramente serrata ed ansiogena, per poi venire diluito in un viaggio attraverso il mondo che vorrebbe ricordare il libro, con la struttura a episodi (ambientati appunto un po' ovunque nel globo terracqueo), ma reticente riguardo la meschinità umana e arido verso quelle riflessioni necessarie per andare oltre lo svago sbrigativo.

Ultima risposta 29/12/2013 20.33.14
calso  @  28/10/2013 15:22:50
Secondo me è veramente un buonissimo film d'azione...non c'è uno sviluppo standard della storia; sì gli zombie sono sempre quelli, si contagiano allo stesso modo ma è arricchita da un'ottima regia, un Pitt sempre meglio con il passare degli anni che dà garanzie...si svilulppa a cavallo del mondo, con salti continui da una nazione all'altra fino ad arrivare alla fine su come sconfiggere il nemico...bello!!!

Charlie Firpo  @  27/10/2013 15:50:50
Classico film sugli zombi con molta azione supportata da un corposo budget economico, non è male e rispetto ai vecchi film sui morti viventi con zombi che si muovono arallentatore qui abbiamo la versione più moderna con zombi più veloci ed incazzati decisamente più pericolosi e difficili da abbattere.

Brad Pitt un po' svogliato e assonnato se la cava abbastanza bene, per quanto riguarda il film c'è da dire che un' approfondimento più accurato non avrebbe guastato, specie sulle origini del morbo che ha infettato il mondo.

Infine trattandosi di un film sugli zombi aver inserito qualche scena splatter al momento giusto non avrebbe di sicuro fatto male.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  25/10/2013 23:30:29
Relegati sovente a produzioni di serie b, i cari vecchi zombi tornano in una produzione di tutto rispetto diretta da Marc Foster. Qui si evita per quanto possibile l'effetto truculento e si punta sulla paranoia e sulla diffusione a tappeto del senso di angoscia. Ne risulta un film godibile, tecnicamente di buon livello e segnato dalle credibili interpretazioni del cast. Meritevoli in particolare le scene di massa ambientate a Gerusalemme.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/10/2013 14:27:01
Voto di fiducia se è vero, come ho sentito, che si tratta del primo capitolo di una trilogia: allora potrebbe avere un senso.
Preso di per sé, è un giocattolone con alcune scene d'impatto notevoli, ma che dà poche o nessuna occasioni di suspance ed adrenalina. Bel difetto.

GoodDebate  @  21/10/2013 08:29:06
A me è piaciuto molto. Certo ci situazioni irreali, piccole sciocchezze e altri problemini sottolineati nei commenti precedenti, ma il risultato finale è godibile, visivamente di impatto e avvicente. Non è un documentario, ma un film sugli zombies: non si può pretendere un'aderenza totale alla realtà!

Xavier666  @  06/10/2013 19:09:03
Aspettavo da tempo questo film, da grande amante del genere, purtroppo ho scelto il cinema come luogo per la prima visione, non ci andavo da anni e mi sono ricordato perché, la gran maleducazione delle persone, ma questa è un'altra storia.
Il film si lascia vedere nonostante la durata di due ore, effetti speciali e budget stratosferici. Non mi sono piaciute alcune situazioni demenziali e che hanno fatto saltare la trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questi buchi nella sceneggiatura mi hanno portato ad abbassare il film, il quale si vede palesemente che è stato finito in fretta, scegliendo il happy ending block buster.
Vedremo cosa faranno nel secondo episodio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/10/2013 21:38:42
Buoni effetti speciali per questo zombie-catastrofic dall'eccellente ritmo, B.Pitt tutto sommato se la cava ma è la trama per me che fa acqua..con una soluzione finale non all'altezza.

Sufficiente. 6

Alex89  @  28/09/2013 01:53:31
Interessante, entra subito nel vivo e la trama scorre bene, peccato il finale un po' troppo buonista, avrei preferito che il film nelle due ore si dilungasse nella ricerca del responsabile del virus invece ha preso la direzione classica dell'antidoto ammazza virus. Fantastiche le piramidi umane e le corse folli in Israele, effetti speciali davvero molto buoni.

El Piccio  @  26/09/2013 19:33:59
X una serata ok, ma niente di che...

peppe87  @  20/09/2013 03:00:12
diverso dai soliti zombie movie
c'è pure favino

pinhead88  @  18/09/2013 20:09:26
Media stupidissima per un film fantastico.
Adrenalinico, coinvolgente, eccitante, sorprendente, tra i migliori zombie movie mai visti in vita mia insieme a Rec e la trilogia di Romero.
La piramide degli zombi fa venire la pelle d'oca per quanto è surreale e bella.
Un punto in meno per il finale buonista.

Ultima risposta 20/09/2013 21.03.49
atreides  @  16/09/2013 19:44:44
premesso che non è originale e premesso che di questo filone ultimamente un pò tutti ne hanno abusato, devo ammettere che nel suo questa pellicola funziona, non annoia mai e trattiene alla grande, alla fine questo si vuole da un prodotto del genere,

ragazzoinblues  @  16/09/2013 15:38:28
Di film sul genere ne ho visti abbastanza e questo devo ammettere che è davvero ben fatto, sia per la storia sia per la tensione che regge per ben 2 ore. Chi ha dato meno di un buon voto, di cinema ne capisce quanto Mario Merola ne capisce di fisica nucleare.

Ultima risposta 19/09/2013 19.43.09
Kakashi.Sensei  @  16/09/2013 01:19:37
Sono partito senza troppe pretese, in fondo è un film di zombie in cui Brad Pitt è l'unica salvezza per il genere umano.
Devo dire che ci sono anche troppi caricatori sparati (cosa che in un film di zombie proprio non mi piace) e mancano veri momenti di tensione: scordatevi un film alla Rec o 28 Giorni Dopo.
Eppure le 2 ore del film scorrono bene, non ci sono momenti noiosi e a dirla tutta la storia non è neppure così banale, avendo deciso di non proporre uno scenario volto a far vedere solamente come i protagonisti fuggono in cerca di un riparo in cui sopravvive, preferendo

Quindi alla fine mi sento di dare un 7: si tratta di un film che senza troppe pretese si merita tranquillamente una sufficenza, ma ha dei pregi. Insomma "7 - Buon film, vale la pena vederlo"

guidox  @  14/09/2013 18:08:20
ok, la trama non è questo granchè di originalità e Brad che beve la lattina di pepsi al distributore di lattine ce lo potevano risparmiare, ma in fondo, tranne una parte finale un po' lentuccia, è un film che fila via una meraviglia.
gli effetti speciali sono ottimi e anche l'idea di girare in più parti del mondo centra il punto.
zombie troppo veloci? bè, quando ne vedrò uno nella realtà, farò un paragone sulla verosimiglianza e ve lo vengo a scrivere.

alfrar  @  12/09/2013 19:24:55
Nonostante la trama non originale, il film scivola via senza mai annoiare. Ottimo Pitt

horror83  @  10/09/2013 14:42:34
Wow! questo sì che è un bel film sugli zombie! veramente molto bello e fatto bene! c'è un sacco di azione, effetti speciali da brividi, una trama ben fatta, un Brad Pitt molto bravo, e c'è anche l' attore italiano Favino (fa sempre piacere vedere un attore italiano in un film americano)! a me ha preso dall'inizio alla fine, non mi ha mai annoiata e alla fine mi è piaciuto molto

gli zombie sono fatti molto bene e si vedono spesso (non come altri film dove si vedono poco). non sono una patita di film sugli zombie (infatti l'ho guardato senza troppe aspettative) ma questo film è fatto veramente bene, (secondo me è uno dei migliori sul tema zombie)! per me è da vedere!

Ultima risposta 14/09/2013 21.14.08
giovielory  @  10/09/2013 13:20:51
un film di zombie veramente eccellente, con un buon brad pitt, ed una sceneggiatura senza troppi bachi.
il motivo per cui mi e piaciuto questo film?
ve lo dico subito: il finale (lo spiego nello spoiler)

winning  @  09/09/2013 23:36:49
bello, bellissimo, mi e' piaciuto veramente tanto, meno male che non mi sono fatto condizionare da alcuni commenti dati qui. I zombi ci sono e pure tanti e si vedono eccome, l'azione c'e' e gli effetti favolosi. Dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo questo e' il terzo film di zombi piu' bello degli ultimi 10 anni. Da vedere assolutamente per gli appassionati del genere. Ora aspetto il seguito come lo aspetto per i due citati prima..........

Ultima risposta 12/09/2013 11.12.37
O.D.  @  07/09/2013 15:34:14
Volevo dargli un voto in più ma la parte finale del film diventa lenta e semplicistica...., non mi ha convinto in fondo.

Galak  @  06/09/2013 09:05:37
Alzo la media, a me è piaciuto moltissimo, era da 28 settimane dopo che aspettavo un film dove gli zombie facessero davvero paura per la loro freddezza e velocità cannibale. E qui di velocità ce n'è un bel po'... frenesia addirittura tanto da formare le famose montagne del trailer.

Un Pitt che ho trovato invecchiatissimo ma abbastanza adatto al ruolo, un finale ... non so da interpretare. Dicono che i libri siano meglio e molto diversi, li leggerò!

Eraser  @  05/09/2013 14:22:45
Chissà perchè, ma questo film mi ricorda dannatamente "Io sono leggenda", quindi l'impressione del "già visto" è estremamente forte ed incide notevolmente sul mio giudizio finale (quello stesso giorno ho anche cominciato a giocare a The last of us, che ha una trama molto simile a quella del film in questione...). Buona regia, effetti speciali notevoli in numerose circostanze e protagonista principale che alza il livello di gradimento della pellicola.

Buba Smith  @  17/08/2013 10:54:26

Sicuramente mi aspettavo di più. Peccato, non mi dispiaceva per niente fino a mezz'ora dalla fine, ma...

paride_86  @  17/08/2013 01:55:26
A dir la verità ero andato un po' prevenuto, e invece questo film è stato una piacevole sorpresa. Non che sia chissà quale capolavoro, tuttavia si lascia guardare piacevolmente e intrattiene a dovere.

pardossi  @  13/08/2013 16:13:10
Questo film non lo voto per la trama, che peraltro non è neanche male, lo voto per la spettacolarità della scenografia e per gli effetti speciali che a mio avviso sono molto belli, poi questi zombi sono un evoluzione dell'evoluzione, bello!

Scott  @  12/08/2013 21:25:32
Riporto da descrizione voto: buon film, vale la pena vederlo.
E' proprio quello che consiglio a tutti. Non è un capolavoro, non sarà un must del genere, ma è ben fatto davvero. Impressionanti alcune scene

Un tantino poco credibili altre

Da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 13/08/2013 02.50.44
Regista Ricky  @  11/08/2013 10:58:49
dato la media scarsina provo ad alzarne il voto.
non è un capolavoro, vero.
non è originalissimo, altrettanto vero.
Pitt sembra svogliato, concordo.

ma certi film come questo vanno visti a mio giudizio con gli occhi di chi non si deve aspettare di vedere un altro " La notte dei morti viventi " non succederà mai per il suo genere rimane ancora un capolavoro.
Io l'ho visto al cinema pronto a vedere una cavolata, quindi ho spento la visione critica godendomi il film senza pretese.
E ne sono uscito ben contento.
perciò un seguito? Ben venga correggendo qualche difetto.

Per il poco che ha fatto bravo Favino.

gabri68  @  05/08/2013 18:14:29
...in ogni caso, un film con Brad Pitt non è mai un film sprecato.

kako  @  31/07/2013 18:20:15
a me è piaciuto. Più action che horror, coinvolge pienamente per tutta la sua durata, la trama si districa bene e prende molto. La tensione è costante e ben realizzata. Secondo me un prodotto più che riuscito che nel genere funziona molto bene.

Federico  @  29/07/2013 13:45:16
discreto film sugli zombie... non aggiunge niente di nuovo a quanto già visto e rivisto ma questo prodotto funziona piuttosto bene.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  28/07/2013 01:41:04
Mah, che dire, dopo il tailer forse mi aspettavo un pochino di piu'...ma almeno qui gli zombie corrono, e pure forte!
Mi sembra che ci siano buchi nella sceneggiatura e poi....

zando  @  26/07/2013 11:05:52
Sicuramente non è il miglior film sugli zombi, ma ci puo stare dai....poco splatter pero!!avrei voluto un po di sparatorie in piu

metal_psyche  @  24/07/2013 01:34:32
Premessa
Allora, io dico una cosa...in questo sito dove si credono tutti grandi esperti di cinema...I voti che ricevono i film dai commentatori sono spesso quantomeno discutibili.

Un film di m***a come 'the dark knight returns', inspiegabilmente, ha tutti voti altissimi. E non si capisce perché. Alla fine, non è altro che una stupida americanata con un sacco di colpi di scena e un intreccio inutilmente contorto per far sembrare il film intelligente e colpire le masse idiote

Un film come 'World War Z', invece, per quanto sia anch'esso una americanata prende voti mediocretti! Eppure è un film ben fatto, diretto, rapido e mai noioso, che vi terrà incollati alla sedia per tutte e 2 le ore. Vai a capirli, questi esperti di cinema.

Per quanto mi riguarda, è uno dei migliori film di zombie che abbia mai visto. Forse il migliore, insieme alla saga di 28 giorni dopo.
E Brad Pitt è grandissimo. Regge praticamente il film da solo.

Ultima risposta 02/10/2016 23.50.16
CavaliereOscuro  @  23/07/2013 17:45:10
Ambientato in uno scenario apocalittico tipo "Io sono legenda", stenta a decollare nella prima parte per poi regalare buoni momenti si suspense nella seconda. Avevo apprezzato molto il film con Will Smith che considero uno dei migliori e più innovativi Zombie-Movie dell'ultimo ventennio (buona sceneggiatura e fotografia eccellente). Questo di Forster non è a quei livelli ma non è nemmeno da buttare. Tutto sommato posso dire che la sufficienza è strameritata.

Junipher  @  17/07/2013 02:56:07
Zombies On A Plane?!?!

Fortunatamente non annoia più di tanto....
Scene d'azione troppo caotiche.
Un film di (finti) zombies in cui non si vede neanche una goccia di sangue mi sembra davvero paradossale....

Ultima risposta 19/07/2013 02.12.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2013 18:45:38
Beh la critica ha ragione a dargli addosso per questioni economiche, visto che un grande sforzo produttivo diverge assai dai vecchi zombie di Romero e affini, che erano bellissimi (eufemisticamente ovvio) e con le tasche bucate. Eppure nonostante un brodo che si allunga fino all'ingiustificabile (tutta la parte dedicata alla clinica del Galles è assai risibile, senza contare il cliché dell'eroe americano Pitt pronto a tutto pur di difendere la famiglia e magari il mondo intero) nonostante una recitazione da sottoprodotto hollywoodiano e uno script poco originale, il film non è affatto disprezzabile. A volte la sua enfasi sortisce effetti involontariamente comici (sappiate che d'ora in avanti il cercapersone può provocare danni e seri rischi per la vita) o situazioni ai limiti del paradosso (spoiler). I viaggi dei Blockbuster sembrano estratti a sorte dalle avventure di James Bond, nientedimeno...
Ma soprattutto nella prima parte il film svolge egregiamente il suo compìto dai primi intensi fotogrammi alla bellissima sequenza dell'assalto al Muro di Gerusalemme, notevole perché sembra l'ennesimo tragico momento di tensione in un giorno di preghiera come tanti, in una città che già si presta a certe sommosse violente. E' una citazione forse di King Kong ma non ha importanza.
Al di là del sicuro impatto emotivo del film è il mondo che si ribalta a suggerirci che non serve più una difesa internazionale se "Madre Natura è un psyco-killer". Allora, zero sfumature ma divertimento assicurato, che gioca abilmente con le nostre labili paure. Piuttosto spaesato il nostro Favino, affascinante come sempre ma inutile Bleitbleu, ma non è il cast il vero obiettivo di questo ennesimo apologo sulla Fine. E' in fondo l'illusione di un marketing che fa suo l'antico schema del cinema artigianale

TheLegend  @  16/07/2013 15:11:25
Il film non annoia ed è comunque discretamente interpretato.
Peccato che la sceneggiatura sia un pò tirata e alcuni passaggi siano scopiazziati.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»