world war z regia di Marc Forster USA, Malta 2013

world war z (2013)

locandina del film WORLD WAR Z

Titolo Originale: WORLD WAR Z

RegiaMarc Forster

InterpretiBrad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko

Durata: -
NazionalitàUSA, Malta 2013
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Marc Forster

Trama del film World war z

Gerry Lane, impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.

Voti e commenti su World war z, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Kakashi.Sensei  @  16/09/2013 01:19:37
Sono partito senza troppe pretese, in fondo è un film di zombie in cui Brad Pitt è l'unica salvezza per il genere umano.
Devo dire che ci sono anche troppi caricatori sparati (cosa che in un film di zombie proprio non mi piace) e mancano veri momenti di tensione: scordatevi un film alla Rec o 28 Giorni Dopo.
Eppure le 2 ore del film scorrono bene, non ci sono momenti noiosi e a dirla tutta la storia non è neppure così banale, avendo deciso di non proporre uno scenario volto a far vedere solamente come i protagonisti fuggono in cerca di un riparo in cui sopravvive, preferendo

Quindi alla fine mi sento di dare un 7: si tratta di un film che senza troppe pretese si merita tranquillamente una sufficenza, ma ha dei pregi. Insomma "7 - Buon film, vale la pena vederlo"

guidox  @  14/09/2013 18:08:20
ok, la trama non è questo granchè di originalità e Brad che beve la lattina di pepsi al distributore di lattine ce lo potevano risparmiare, ma in fondo, tranne una parte finale un po' lentuccia, è un film che fila via una meraviglia.
gli effetti speciali sono ottimi e anche l'idea di girare in più parti del mondo centra il punto.
zombie troppo veloci? bè, quando ne vedrò uno nella realtà, farò un paragone sulla verosimiglianza e ve lo vengo a scrivere.

alfrar  @  12/09/2013 19:24:55
Nonostante la trama non originale, il film scivola via senza mai annoiare. Ottimo Pitt

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/09/2013 16:17:53
Non ci siamo! Se le scene di zombie attack non sono male, soprattutto le piramidi umane, la trama è davvero scema, come la soluzione finale. Buono per passare il tempo, ma con tanti buchi di sceneggiatura, anche per un film di sf!!!

Ultima risposta 15/09/2013 01.33.51
horror83  @  10/09/2013 14:42:34
Wow! questo sì che è un bel film sugli zombie! veramente molto bello e fatto bene! c'è un sacco di azione, effetti speciali da brividi, una trama ben fatta, un Brad Pitt molto bravo, e c'è anche l' attore italiano Favino (fa sempre piacere vedere un attore italiano in un film americano)! a me ha preso dall'inizio alla fine, non mi ha mai annoiata e alla fine mi è piaciuto molto

gli zombie sono fatti molto bene e si vedono spesso (non come altri film dove si vedono poco). non sono una patita di film sugli zombie (infatti l'ho guardato senza troppe aspettative) ma questo film è fatto veramente bene, (secondo me è uno dei migliori sul tema zombie)! per me è da vedere!

Ultima risposta 14/09/2013 21.14.08
giovielory  @  10/09/2013 13:20:51
un film di zombie veramente eccellente, con un buon brad pitt, ed una sceneggiatura senza troppi bachi.
il motivo per cui mi e piaciuto questo film?
ve lo dico subito: il finale (lo spiego nello spoiler)

winning  @  09/09/2013 23:36:49
bello, bellissimo, mi e' piaciuto veramente tanto, meno male che non mi sono fatto condizionare da alcuni commenti dati qui. I zombi ci sono e pure tanti e si vedono eccome, l'azione c'e' e gli effetti favolosi. Dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo questo e' il terzo film di zombi piu' bello degli ultimi 10 anni. Da vedere assolutamente per gli appassionati del genere. Ora aspetto il seguito come lo aspetto per i due citati prima..........

Ultima risposta 12/09/2013 11.12.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2013 23:07:47
Sono d'accordo sul fatto che guardare questo tipo di film cerca l'intrattenimento senza guardare la caratterizzazione dei personaggi, l'originalità della storia o la struttura della sceneggiatura. Si passa sopra a tante cose pur di assicurarsi un po' di sano divertimento però.....anche le *******te hanno un limite.
Questo film è la dimostrazione che lo zombie movie portato ad un livello da filone pseudo catastrofico non funziona: infatti l'unica parte che parzialmente si salva, guarda caso, si svolge all'interno del centro ricerche dove lo spazio più ristretto e l'atmosfera claustrofobica riesce a dare un minimo di suspence e restituire il film di zombie alla sua reale dimensione.
World War Z fa realmente ridere come i film dell'Asylium, solo con qualche soldino in più. Mi hanno fatto ridere gli zombie, versione update 2.5 della scala Romero, che corrono, danno craniate dappertutto, creano la formazione torre d'assedio per scavalcare le mura, spiccano il volo ma purtroppo sono zombie e non si rendono conto che le ali non le hanno.
Odiosa la zavor....cioé la famiglia del protagonista, buona solo a rompere le palle nei momenti meno opportuni (la scena del cellulare con la moglie che magari voleva sapere se per otto era di ritorno a casa, così si regolava a mettere l'acqua per la pasta sul fuoco) e le figlie che sembrano provenire da un film di Spielberg per il livello di rottura di ******** che riescono a provocare.
ci mancavano anche i cani di piccola taglia sull'aereo, quelli sì buoni solo a rompere le palle al prossimo, versione Brunetta 1.0. Per carità, non c'è l'ho in particolare con i cani di piccola taglia, è chi gli dà da mangiare il vero flagello.
Comunque facezie a parte, il film raggiunge vette di comicità che nemmeno Shaun of the dead riesce ad eguagliare, solo che non era l'intento del film.
Pitt non può fare miracoli ed il film è probabilmente un modo per rimpinguare il conto in banca, Favino purtroppo per farsi conoscere al grande pubblico oltreoceano deve imbarcarsi in tali *******te, quindi deve pagare dazio. Sono convinto però che entrambi, fra una ventina d'anni, quando chiederanno sulla loro partecipazione a questo film risponderanno all'unisono: "World War che??".

Ultima risposta 10/09/2013 12.08.57
Clint Eastwood  @  08/09/2013 13:15:19
Come le patatine al supermercato, quando capita di provarne un nuovo marchio. Si sa, non è il massimo del cibo sano ma in certe occasioni di fame non fame tornano utili se di mezzo c'è anche una birrozza fresca. Alla fine, son tutte più o meno uguali e non ci sono differenze abissali ma bene o male anche loro hanno un ruolo nella nutrizione dell'uomo.

Buono Bradley, film brodaglia hollywoodiana dal gusto così così che trova la giusta atmosfera soltanto nel finale.

O.D.  @  07/09/2013 15:34:14
Volevo dargli un voto in più ma la parte finale del film diventa lenta e semplicistica...., non mi ha convinto in fondo.

Galak  @  06/09/2013 09:05:37
Alzo la media, a me è piaciuto moltissimo, era da 28 settimane dopo che aspettavo un film dove gli zombie facessero davvero paura per la loro freddezza e velocità cannibale. E qui di velocità ce n'è un bel po'... frenesia addirittura tanto da formare le famose montagne del trailer.

Un Pitt che ho trovato invecchiatissimo ma abbastanza adatto al ruolo, un finale ... non so da interpretare. Dicono che i libri siano meglio e molto diversi, li leggerò!

Eraser  @  05/09/2013 14:22:45
Chissà perchè, ma questo film mi ricorda dannatamente "Io sono leggenda", quindi l'impressione del "già visto" è estremamente forte ed incide notevolmente sul mio giudizio finale (quello stesso giorno ho anche cominciato a giocare a The last of us, che ha una trama molto simile a quella del film in questione...). Buona regia, effetti speciali notevoli in numerose circostanze e protagonista principale che alza il livello di gradimento della pellicola.

IceKiller  @  01/09/2013 02:50:21
Un brutto film, dico questo per rammarico in quanto l'inizio faceva ben sperare, e l'interpretazione di Bradd Pit non era male, anche se al limite della sufficenza. Il film dopo un inizio promettente crolla nel ridicolo, e le poche scene di effetto si perdono nei vari "non-sense". Nella sua totalità il film è stato deludente, peccato.

Marbleface  @  23/08/2013 16:44:17
un film che poteva essere molto meglio
ma per molti controsensi non lo e
visto per curiosita
dopo un buon inizio mi ha deluso sempre di piu
nel suo insieme a me non e piaciuto

Buba Smith  @  17/08/2013 10:54:26

Sicuramente mi aspettavo di più. Peccato, non mi dispiaceva per niente fino a mezz'ora dalla fine, ma...

paride_86  @  17/08/2013 01:55:26
A dir la verità ero andato un po' prevenuto, e invece questo film è stato una piacevole sorpresa. Non che sia chissà quale capolavoro, tuttavia si lascia guardare piacevolmente e intrattiene a dovere.

senseiken  @  14/08/2013 22:52:24
Il sunto della trama di questo film é "faccio cose, vedo zombies". Mi dicono che il libro sia molto bello, soprattutto in rapporto al film. Non l'ho letto, ma non faccio fateica a crederci

pardossi  @  13/08/2013 16:13:10
Questo film non lo voto per la trama, che peraltro non è neanche male, lo voto per la spettacolarità della scenografia e per gli effetti speciali che a mio avviso sono molto belli, poi questi zombi sono un evoluzione dell'evoluzione, bello!

Scott  @  12/08/2013 21:25:32
Riporto da descrizione voto: buon film, vale la pena vederlo.
E' proprio quello che consiglio a tutti. Non è un capolavoro, non sarà un must del genere, ma è ben fatto davvero. Impressionanti alcune scene

Un tantino poco credibili altre

Da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 13/08/2013 02.50.44
Regista Ricky  @  11/08/2013 10:58:49
dato la media scarsina provo ad alzarne il voto.
non è un capolavoro, vero.
non è originalissimo, altrettanto vero.
Pitt sembra svogliato, concordo.

ma certi film come questo vanno visti a mio giudizio con gli occhi di chi non si deve aspettare di vedere un altro " La notte dei morti viventi " non succederà mai per il suo genere rimane ancora un capolavoro.
Io l'ho visto al cinema pronto a vedere una cavolata, quindi ho spento la visione critica godendomi il film senza pretese.
E ne sono uscito ben contento.
perciò un seguito? Ben venga correggendo qualche difetto.

Per il poco che ha fatto bravo Favino.

Eddie993  @  07/08/2013 13:33:08
Prendete la famiglia del mulino bianco e sassatela dentro un'epidemia zombie. Poi il padre diventa un po' 007, un po' MacGyver e gira per il mondo a trovare una cura.

Si alternano tanti, troppi momenti di noia profonda ad alcune scene d'azione davvero ben riuscite che risollevano un po' il film. Si vorrebbe inserire una metafora politica/sociale, come in gran parte degli Zombie Movie, ma viene trattata con una tale superficialità che è quasi irritante. Bellissime le musiche dei Muse.

Fondamentalmente un B-Movie di Zombie con un budget enorme.

pisano  @  06/08/2013 17:59:43
in molte occasioni il film risulta molto forzato nel tentativo di voler fare diventare brad pitt un eroe,
con il risultato di una storia inverosimile e poco credibile.
un film che da la sensazione di essere ne carne ne pesce.
cioè non ci sono ne scene di tensione con gli "zombie" ne trama particolarmente riuscita nell'indagare a spasso per il mondo stile "indiana jones".
si salva una bella colonna sonora che in alcune scene rende la visione di questo insignificante film sufficiente

gabri68  @  05/08/2013 18:14:29
...in ogni caso, un film con Brad Pitt non è mai un film sprecato.

domiello1963  @  04/08/2013 22:57:37
NO,NO, e ancora NO

Basta con questi film con zombi super veloci,super atletici,super scattanti e quasi inteliggenti.

Questi non sono Zombi,sono Mutanti che rispetti a gli Zombi classici stanno come i cavoli a merenda.

I VERI zombi sono quelli di Romero (fino al terzo capitolo,il resto è porcheria) e di Fulci (andativi a vedere ZOMBI 2 per capire come devono essere gli zombi al cinema)

E poi un film di zombi senza sangue,senza sbudellamenti,senza splatter che razza di zombi movie è?

Per questo e per altri motivi per i quali non mi dilungo in quanto gia ampiamente esposti da altri utenti il film è bocciato su tutta la linea.

P.S.
Volevo mettergli 3 ma dato che Brad Pitt mi sta sui c..... gli metto 2-

barone_rosso  @  04/08/2013 22:02:55
Ma basta con 'sti zombie e la solita ricerca dell'antidoto... Ormai hanno fatto 7000 film sull'argomento, che avrà mai di nuovo da metterci Brad Pitt? Niente, infatti. Sa tutto di visto e rivisto, e non c'è nemmeno un attore che convince, a partire dal protagonista.

The Cellular  @  03/08/2013 12:09:47
Concordo pienamente con i miei predecessori..film banale anche con un cast di tutto.rispetto come brad pitt. Me lo aspettavo moooolto meglio ma invece si é rivelato un film scopiazzato dai precedenti resident evil & comp.solita storia di zombie che attaccano la citta morti ovunque solo che qui mncava la parte fondamentale di un horror il SANGUE!!

Ultima risposta 12/08/2013 19.06.27
Serendipity  @  01/08/2013 10:58:19
No no no.... Brad Pitt è scazzatissimo in questo film e la sua voglia di recitare è pari alla mia di recensire questo sbaglio cinematografico....
Trama gia vista e rivista, sceneggiatura ok ci sta, inquadrature belle e blablabla.
La fotografia è la cosa migliore, Gerusalemme è una delle città più belle del mondo.
Si ok è fatto bene ma io lo definirei "UN'AMERICANATA PAZZESCA" . Dai ha tanti difetti, che però metterò negli spoiler.

kako  @  31/07/2013 18:20:15
a me è piaciuto. Più action che horror, coinvolge pienamente per tutta la sua durata, la trama si districa bene e prende molto. La tensione è costante e ben realizzata. Secondo me un prodotto più che riuscito che nel genere funziona molto bene.

Federico  @  29/07/2013 13:45:16
discreto film sugli zombie... non aggiunge niente di nuovo a quanto già visto e rivisto ma questo prodotto funziona piuttosto bene.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  28/07/2013 01:41:04
Mah, che dire, dopo il tailer forse mi aspettavo un pochino di piu'...ma almeno qui gli zombie corrono, e pure forte!
Mi sembra che ci siano buchi nella sceneggiatura e poi....

zando  @  26/07/2013 11:05:52
Sicuramente non è il miglior film sugli zombi, ma ci puo stare dai....poco splatter pero!!avrei voluto un po di sparatorie in piu

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/07/2013 00:12:27
L'obiettivo era " pacific rim".
Avendo fatto ritardo, io ed un mio amico abbiamo ripiegato su " world war z".
Questo film si può valutare in due modi.
Se uno non ha masticato il genere zombie-movie, allora può anche apprezzarlo.
Purtroppo io vengo dalle visioni di pellicole del calibro di " io sono leggenda", " 28 giorni dopo " e " l'alba dei morti viventi " .
Ne conseguerà che la mia non sarà una valutazione positiva.
La parte iniziale è sicuramente ben fatta e riesce a rendere realistica l'espandersi dell'epidemia ( forse un pochino troppo rapida, dato che in due ore il mondo va nel completo marasma).
L'incipit è parecchio buono e si mantiene su discreti livelli fino a quando il nostro eroe non si separa dalla famigliola.
Là il film inizia a perdere colpi.
Innanzitutto la famiglia è relegata ad un ruolo marginale e non avrà più voce in capitolo nella vicenda.
Gli spunti erano tanti : solitudine, paura verso l'infetto, il mistero del proprio futuro...
tantissimi spunti, purtroppo ignorati per lasciare spazio a Brad Pitt.
Si,perchè la trama dopo inizia ad essere bucherellata e verte soltanto sulla figura di Brad .
Vorrei citare alcune scene super-idiote che meritano veramente :
- l'elicottero che sorveglia le mura di Gerusalemme e che ( per misteriosi motivi ) non contatta le forze armate avvertendo che gli zombie stanno scavalcando, provocando così un vero e proprio casino.
- Il virologo sull'aereo che sembra essere un personaggio importante, e dopo 5 minuti inciampa e si spara accidentalmente ( uccidendosi e mandando nella m.erda l'umanità intera).
- La moglie che giustamente chiama sempre nei momenti meno opportuni ( in un'occasione rischia di far uccidere tutto il gruppo di soldati ).

Effetti speciali sicuramente buoni, ma alcune volte un pò troppo invadenti.
Mi riferisco soprattutto alle masse di zombie ripresi dall'alto che sono palesemente finte.
Un GRANDE DIFETTO è la totale assenza di splatter, che secondo me in uno zombie-movie è imprescindibile.
La trama è abbastanza lineare e seguibile , seppur presenti qualche superficialità nella sceneggiatura.

Plauso alla scena nei laboratori bio-medici, nella quale ( forse involontariamente) vengono richiamati soprattutto dead space e doom 3.
Quella secondo me è la parte più bella dell'intero film.
Conclusione in linea con le aspettative.

VERDETTO: mediocre zombie- movie che purtroppo va a perdere quasi tutti i confronti con film recenti dello stesso genere.
Ottimo per staccare la spina due ore, ma pessimo se ci si vuole accostare a tale filone.

Ultima risposta 25/07/2013 14.50.59
metal_psyche  @  24/07/2013 01:34:32
Premessa
Allora, io dico una cosa...in questo sito dove si credono tutti grandi esperti di cinema...I voti che ricevono i film dai commentatori sono spesso quantomeno discutibili.

Un film di m***a come 'the dark knight returns', inspiegabilmente, ha tutti voti altissimi. E non si capisce perché. Alla fine, non è altro che una stupida americanata con un sacco di colpi di scena e un intreccio inutilmente contorto per far sembrare il film intelligente e colpire le masse idiote

Un film come 'World War Z', invece, per quanto sia anch'esso una americanata prende voti mediocretti! Eppure è un film ben fatto, diretto, rapido e mai noioso, che vi terrà incollati alla sedia per tutte e 2 le ore. Vai a capirli, questi esperti di cinema.

Per quanto mi riguarda, è uno dei migliori film di zombie che abbia mai visto. Forse il migliore, insieme alla saga di 28 giorni dopo.
E Brad Pitt è grandissimo. Regge praticamente il film da solo.

Ultima risposta 02/10/2016 23.50.16
CavaliereOscuro  @  23/07/2013 17:45:10
Ambientato in uno scenario apocalittico tipo "Io sono legenda", stenta a decollare nella prima parte per poi regalare buoni momenti si suspense nella seconda. Avevo apprezzato molto il film con Will Smith che considero uno dei migliori e più innovativi Zombie-Movie dell'ultimo ventennio (buona sceneggiatura e fotografia eccellente). Questo di Forster non è a quei livelli ma non è nemmeno da buttare. Tutto sommato posso dire che la sufficienza è strameritata.

melop  @  22/07/2013 10:46:08
L'ennesimo film sugli zombi non mi ha lasciato soddisfatto in quanto in alcune parti è una mera copiatura di 28 settimane dopo. Le scene d'azione sono troppo convulse e in alcune parti non si capisce quello che sta succedendo o cosa i personaggi stanno facendo.. Insomma pensavo qualcosa di più originale e non il solito stereotipo zombesco..

Ultima risposta 28/07/2013 03.24.12
Junipher  @  17/07/2013 02:56:07
Zombies On A Plane?!?!

Fortunatamente non annoia più di tanto....
Scene d'azione troppo caotiche.
Un film di (finti) zombies in cui non si vede neanche una goccia di sangue mi sembra davvero paradossale....

Ultima risposta 19/07/2013 02.12.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2013 18:45:38
Beh la critica ha ragione a dargli addosso per questioni economiche, visto che un grande sforzo produttivo diverge assai dai vecchi zombie di Romero e affini, che erano bellissimi (eufemisticamente ovvio) e con le tasche bucate. Eppure nonostante un brodo che si allunga fino all'ingiustificabile (tutta la parte dedicata alla clinica del Galles è assai risibile, senza contare il cliché dell'eroe americano Pitt pronto a tutto pur di difendere la famiglia e magari il mondo intero) nonostante una recitazione da sottoprodotto hollywoodiano e uno script poco originale, il film non è affatto disprezzabile. A volte la sua enfasi sortisce effetti involontariamente comici (sappiate che d'ora in avanti il cercapersone può provocare danni e seri rischi per la vita) o situazioni ai limiti del paradosso (spoiler). I viaggi dei Blockbuster sembrano estratti a sorte dalle avventure di James Bond, nientedimeno...
Ma soprattutto nella prima parte il film svolge egregiamente il suo compìto dai primi intensi fotogrammi alla bellissima sequenza dell'assalto al Muro di Gerusalemme, notevole perché sembra l'ennesimo tragico momento di tensione in un giorno di preghiera come tanti, in una città che già si presta a certe sommosse violente. E' una citazione forse di King Kong ma non ha importanza.
Al di là del sicuro impatto emotivo del film è il mondo che si ribalta a suggerirci che non serve più una difesa internazionale se "Madre Natura è un psyco-killer". Allora, zero sfumature ma divertimento assicurato, che gioca abilmente con le nostre labili paure. Piuttosto spaesato il nostro Favino, affascinante come sempre ma inutile Bleitbleu, ma non è il cast il vero obiettivo di questo ennesimo apologo sulla Fine. E' in fondo l'illusione di un marketing che fa suo l'antico schema del cinema artigianale

TheLegend  @  16/07/2013 15:11:25
Il film non annoia ed è comunque discretamente interpretato.
Peccato che la sceneggiatura sia un pò tirata e alcuni passaggi siano scopiazziati.

Invia una mail all'autore del commento SimonV85  @  15/07/2013 19:11:20
Questo film certamente non va ad intaccare il mio personale podio sugli zombie movie, in cui regna sovrano il maestro Romero, tuttavia non mi è dispiaciuto affatto, la trama mi è piaciuta, ho letto molte critiche su questo aspetto ma io dico "E' un film sugli zombie, film del genere sono abbastanza vincolati e il filone dritto o storto è sempre quello" alcune scene rasentano una comicità piacevole senza mai cadere sul ridicolo e il finale è coinvolgente! Brad Pitt poi una garanzia!

Lenina80  @  15/07/2013 15:59:48
bel film e ben realizzato... unica pecca, per poterlo apprezzare del tutto bisogna aver letto il "manuale per sopravvivere agli zombie" di max brooks... per il resto buon film da vedere!

pinnazza  @  15/07/2013 15:03:23
molte cose non stanno assolutamente in piedi e ci sono altrettante forzature, ma il film mi è comunque piaciuto molto ( così come ho apprezzato molto anche 28 giorni dopo).

Manu90  @  15/07/2013 13:32:12
Mi aspettavo decisamente di più se devo esser sincero. Ok, uno non pretende una sceneggiatura da oscar o chissà cosa, però un pò di novità e ingegno non avrebbero di certo guastato.
Insomma, di zombie movie ne hanno fatti a centinaia, e di certo questo non è il più memorabile....anzi!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  15/07/2013 12:52:18
NIente di nuovo sotto il sole dello zombie-movie. Il consueto crollo delle istituzioni visto "dall'interno" appassiona poco, come gli zombie iperveloci di questo millennio hanno perso la carica eversiva (e politica) dei film di Romero. Il tasso di divertimento, per gli amanti del genere, è comunque garantito.

Passabile.

Ultima risposta 15/07/2013 13.03.40
Cardablasco  @  14/07/2013 16:06:07
Non ci siamo,anche se l'idea di base spoiler,non mi sono piaciute le scene d'azione,troppo poco splatters.Le uniche scene d'azione presenti nel film sono nel trailer e sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu'

Italo Disco  @  13/07/2013 21:12:21
Sulla falsariga dei film horror-apocalittici degli anni 2000 tipo L'ALBA DEI MORTI VIVENTI e qualcosina pure de LA GUERRA DEI MONDI di Spielberg. Il film inizia quasi come finiva ZOMBI, con Brad Pitt che fugge con la famiglia all'alba in elicottero da un tetto di un palazzo. Non ci sono grosse novità in ambito zombesco, i morti viventi corrono come forsennati e spalancano le fauci come tigri ma ormai non è più una novità e personalmente preferivo quelli con andamento lento di romeriana memoria. L'originalità sta nel protagonista, un'itinerante agente delle nazioni unite affidato a un buon Pitt, altra cosa interessante è stata quella di eliminare subito il personaggio del virologo, il solito giovane super-esperto di biologia, francamente molto antipatico, a cui viene dedicata una delle migliori morti degli ultimi anni, non male neanche la frecciatina tirata verso la cultura a stelle e strisce sul "o mi porti i risultati o sei fuori" nella parte centrale del film che pesa come una spada di Damocle sulla famiglia di Gerry Lane. Ritmo sostenuto e citazione molto alla larga dell'aereo degli appestati del filmone del Maestro Lenzi INCUBO SULLA CITTA CONTAMINATA. Musica carina, al di sopra del mero accompagnamento delle immagini. Film che non cambia la storia del cinema dell'orrore ma come intrattenimento va bene.

NutriaDanzante  @  13/07/2013 16:25:48
Non capisco la media cosi tanto basta, non dico che sia un capolavoro ma non dispiace guardarlo. Due ore filano senza problemi, il fiato sospeso lo si tiene per tutto il film. A dirla tutta sono arrivato alla fine che pensavo continuasse.
Direte, sarà il solito film catastrofico sugli zombie in stile io sono leggenda, ma a dire il vero si distacca un po' a parer mio, innanzi tutto per la partenza! Il problema già esiste e il primo obiettivo è quello di capirne l'origine.
Per me è sette!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/07/2013 13:07:12
Dopo i vari Io Sono Leggenda, "28 giorni dopo" e sequel vari, "Walking Dead", "Resident Evil" solo per citare i più recenti, c'era necessità dell'ennesimo film catastrofico sui zombie?
Assolutamente no, World War Z è una pellicola del tutto superflua, che ricalca tutti ma proprio tutti gli archetipi dei genere, divenendo scontata, banale e a tratti prolissa.
La realizzazione tecnica lascia molto a desiderare, così come la regia che non crea suspance, non dà epicità al film e lo trasforma nell'ennesimo horror sobbalzante.
Marc Forster non è certo un regista innovativo e di personalità ma il suo debutto con Monster's ball aveva acceso le speranze di avere un cineaesta di livello, purtroppo dopo gli stucchevoli Neverland e Il Cacciatore di Aquiloni, sembra essersi convertito a un cinema mainstream che non gli rende giustizia ma, al contrario, sembra enfatizzargli i difetti.

Per il resto il film è sostenuto da un discreto Brad Pitt la cui fama è l'unico motivo valido per andarlo a vedere, non annoia ma non diverte.

Larry Filmaiolo  @  12/07/2013 10:43:33
stanca, triste, ennesima pseudo vaccata sull'onda del filone (d'oro) zombie. un'accozzaglia di banalità e piccoli deliri di sceneggiatura tra i quali striscia un brad pitt raramente così ebete. resta un grande punto di domanda, ossia il perchè un grand'uomo come favino non sappia resistere al richiamo del dollaro quando lo vogliono implicato in pattumiera come questo o le cronache di sgnarnia.
io volevo vedere le mega scenone con le mega orgione di zombie. il problema è che non se ne vedono di più di quelle messe nel trailer. come al solito mi han fregato.

albert74  @  12/07/2013 02:57:57
discreto film sugli zombie. Uno dei tanti.
Ovviamente in ogni film ci sono sempre delle varianti. Succede con i film su vampiri e mostri vari e succede anche con gli zombie.
In questo caso la variante è che gli zombie corrono come dei centometristi e che se ti mordono diventi zombie dopo una crisi epilettica della durata di circa 3 secondi.
A parte questa "variante" il resto è totalmente prevedibile e, rispetto, ad alcuni film del passato, sono presenti diversi effetti speciali.
Il film non annoia ma neanche entusiasma.
Personalmente trovo Brad pitt un po' meno cane del solito e questo è già qualcosa!!

SelFxTreem  @  11/07/2013 16:51:19
Film girato bene ma che mi lascia indifferente. Da amante del genere zombie ho trovato la prima parte carina ma per nulla originale. La parte centrale intrattiene ed è da film d'azione puro. Si capisce come si concluderà a mezzora dalla fine e da lì in poi è noia... Come commento del tutto personale, sono arcistufo dei film con zombie veloci causati dall'ennesimo virus fotocopia. Mi è piaciuto il colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Supercecco  @  11/07/2013 15:20:21
Un film di zombie senza infamia nè lode. Se dovessi inserirlo in una ipotetica classifica che si basi sul rapporto "riuscita dello Z movie / soldi spesi" lo metterei sicuramente all'ultimo posto. In una analisi oggettiva la pellicola intrattiene (con alti e bassi), ed ha un paio di spunti originali. C'è una scena circa a metà che mi è piaciuta moltissimo, ma non voglio spoilerare (..muore qualcuno in un modo inaspettato e ridicolo). Questo film per me si salva solo perchè pensavo che fosse veramente spazzatura totale, e invece si difende (a malapena). Brad Pitt è sufficiente come al solito, ma niente di chè. Gli altri attori fanno il compitino. Finale da dormita colossale... Per il resto, abbasso le americanate e w lo z-splatter (qui completamente assente, ahimè).

BrundleFly  @  11/07/2013 03:01:32
Già sapevo che non sarei andato a vedere un capolavoro, ma ho voluto dargli una chance visto che il tema zombie mi garba parecchio.
Il film è stato peggio di quanto mi aspettassi: un'americanata coi fiocchi, dove gli "infetti", così dovrebbero chiamarli, sono solo un pretesto per far vedere che in qualunque parte del mondo ci si trovi, in caso di apocalisse zombie, ci saranno sempre soldati a stelle e strisce a salvare le chiappe al prossimo.
Sono d'accordo con chi dice che il film non vada preso troppo sul serio, ma alcune scene sono un vero insulto all'intelligenza umana (vedi SPOILER).
E poi un film del genere senza mezza goccia di sangue non ha senso di esistere. Non dico dovesse essere ai livelli di un film di Romero, ma un minimo.
Non scendo oltre il 5 per il riuscito utilizzo dell' Intelligenza Artificiale, usata per creare le orde di zombie.

P.S.non so come mai a fine film mi è venuta un'improvvisa voglia di Pepsi..

Dante69  @  11/07/2013 00:35:20
Partendo dal presupposto che non mi aspettassi chissà che cosa da questo film , beh devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per quanto riguarda la trama non serve segnalare poichè sa di già visto ma la cosa che mi ha stupito di più di essa è come sia stata comunque ben sfruttata non solo per giustificare il titolo ma anche per divertire come si deve lo spettatore. La regia è buona ,gli attori anche (ovviamente su tutti primeggia brad pitt che sa il fatto suo) e le musiche di marco beltrami trasformano l'atmosfera quasi in quella di un film di nolan (per quanto riguarda le musiche sia chiaro anche perchè ho trovato buona parte dello score simile ai temi musicali usati da hans zimmer per la trilogia del cavaliere oscuro). Per quanto riguarda gli effetti speciali , nulla di eclatante da segnalare , ben fatti ma non eccezionali ormai oggi sono nella norma. Quindi tirando le somme , Wolrd War Z è un buon film ma poteva essere davvero qualcosa di più per tre semplici elementi: la trama poteva essere più originale , dovevano essere inserite più scene di tensione(poichè prevale sì l'azione , ma qualche scena di tensione c'è) e il film poteva essere un pò più splatter.
Regia: 7
Attori: 6,5
Trama: 6
Musica: 7
Effetti Speciali: 6,5
Evil Forces: 6
Longevità: 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2013 12:52:52
Dopo aver visto questo film posso solo augurarmi che Mister Forster non prenda la strada di Mister Shyamalan...
L'ottimo regista di "Neverland" decide di realizzare un film apocalittico con zombie al seguito da bollino verde!
Ebbene si, non concepisco un film con questo tema senza una goccia di sangue e con pochissimi effetti "morso"!
Praticamente un horror per famiglie dove proprio l'unificazione familiare è al centro della storia...troppo banale!
Salvo solo la sequenza all'interno del centro di biologia (unici momenti di tensione) e i buoni effetti speciali.
Forster abbandona questa strada!

p.s. la bomba sull'aereo non si puo' vedere...

Kristkal  @  10/07/2013 10:55:08
Buon film di intrattenimento, svolge il suo lavoro appieno. A chi si fa troppe domande su come faccia a ... e pone dubbi sul realismo del film, chiedo se sapessero di andare a vedere un film sugli zombie ... Non ho mai visto nessuno chiedere come faccia Rambo a distruggere un esercito da solo

farfy  @  09/07/2013 16:54:09
Brad Pitt in questo film è bravo, la trama non è delle più originali, ma riesce comunque a mantenere viva la tensione. Gli zombie sono un po' diversi dai soliti, meno costruiti e più realisti. Ci sono delle scene bellissime, come quelle girate a Gerusalemme.

Noodles_  @  09/07/2013 15:58:48
Qualche spoiler presente (come nel trailer del resto...)

Già la prima scena, per come evolve e per ricchezza di tensione vale almeno la sufficienza. Interessante anche la parte centrale in Medio Oriente, con delle scene di massa mai viste prima, tra tutte la fantastica scalata del muro tipo formiche. Il finale nel laboratorio invece, che forse nelle intenzioni degli autori sarebbe dovuta (o avrebbe dovuto? mah) essere il massimo della tensione, io l'ho trovato scialbo, poco originale, e prevedibile.
L'unica vera minkiata presente nel film è la scena dell'aereo, e il conseguente arrivo tipo scampagnata al centro di ricerca, ma va bè, sempre di un'americanata stiamo parlando...

E certo che se vi vedete prima il trailer, che come al solito rovina tutte le sorprese e presenta le immagini più suggestive, poi non lamentatevi!

Ultima risposta 12/07/2013 14.58.58
sandrone65  @  09/07/2013 13:08:38
Ottimo zombi-movie che mette al centro della vicenda il sempreverde Brad Pitt, attore in grado di reggere brillantemente qualunque parte interpreti. L'azione è frenetica, le trovate originali, gli zombi cattivissimi e velocissimi. La mancanza di effetto morte/desolazione che sempre caratterizza i film con gli zombi "lenti" è compensato dal senso di globalizzazione dell'infezione e dalla sua pericolosità: dovunque compaia uno zombi non c'è scampo, e il fenomeno è molto più accentuato rispetto a "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo". Unica pecca del film è la mancanza di effetti splatter: senza inutili esagerazioni alla "Planet Terror" si poteva fare di meglio. In questo senso Walking Dead ha trovato un equilibrio praticamente perfetto tra azione/storia/splatter

Ultima risposta 15/07/2013 13.27.59
Djrapadj  @  09/07/2013 12:16:17
Particolare film sugli zombie/infetti che prende spunto da altri film (Io sono leggenda) e videogiochi (The walking dead, Crysis 2 (per l'inizio)) del genere. Recitazione non eccellente (Pitt un po' sprecato in un film di questo tipo). Un paio di scene purtroppo lasciano un po' a desiderare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Nel complesso il film risulta carino, niente di più.
Inoltre

Gualty  @  09/07/2013 01:00:40
Film gradevole tutto sommato, nonostante un cast sprecato (tra cui, a sorpresa, il bravissimo Favino ), nonostante una trama e uno svolgimento per lo più scontati e un finale con voce fuori campo a dir poco imbarazzante. Sommando tutto ciò, appunto, resta un buon passatempo che solletica la memoria di passati capolavori, regalandoci forse un'unica scena degna di nota:

Ultima risposta 17/07/2014 17.00.51
-Uskebasi-  @  08/07/2013 20:39:28
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco gli zombi in scala globale.
Scorre via che è una meraviglia. Si muove sciolto attraverso Filadelfia, Corea del Sud, Gerusalemme e Cardiff, accompagnato dai Muse ed inseguito dagli zombi più indiavolati del cinema. E' il virus che li guida, una macchina collettiva frenetica e sfrenata che sbatte ad ogni curva, che salta nel vuoto, che sacrifica pezzi e ne acquista di nuovi a patto che non siano irrimediabilmente usurati. Uno strumento di morte guidato a sua volta da quella che viene brillantemente definita come il più grande serial killer della storia, e che come tutti i suoi colleghi vuole essere catturata.
Io mi sono divertito tantissimo, affascinato da questo continuo cambio di location, con momenti spettacolari come quello nella Città Santa.
Le critiche gratuite a Pitt non stanno in piedi ed anche gli altri interpreti sono ottimi, con il secondo miglior attore italiano e quella che sembra essere per aspetto e bravura (con le dovute proporzioni) la nuova Chastain.
Il finale mi ha leggermente deluso, volevo qualcosa di meno generalizzato, ma a pensarci bene non poteva essere altrimenti o il film sarebbe durato 5 ore, quindi la mia critica muore sul nascere.
L'unico vero difetto, e nemmeno piccolo, è la presenza di qualche esagerazione e una mancata e magari massiccia dose di cattiveria che lo avrebbe reso un prodotto inferiore a pochi o nessuno nel genere. Si toglie da solo un punto.
Troppo action, poco horror, poco sangue: peccato.
Ma questo qua si che sarebbe stato un degno capitolo della saga Resident Evil, non quella pagliacciata di Retribution...

corey  @  08/07/2013 19:32:15
Non il solito film sugli zombie, non horror ma più catastrofico, alcune scene al limite dell'impossibile ma è sempre un film americano sui non viventi... si poteva fare di meglio sui dialoghi, ma nel complesso promosso, finale interessante

TheShadow91  @  08/07/2013 15:37:32
Ottima recitazione di Brad Pitt,e una prima mezz'ora registicamente eccellente....gli scoppi delle apocalisse zombie non stancano mai :D.Per il resto il film rimane coinvolgente dall'inizio alla fine,senza mai superare il solito scoglio del "già visto",dato che prende vari elementi qua e la (io sono leggenda,la guerra dei mondi,the walking dead)e li ricicla a modo proprio.Bello e piacevole per gli amanti ancora non stanchi del genere

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  08/07/2013 12:10:32
Posto che il "liberamente tratto da" è quasi impossibile da notare, valuterò il film come a sè stante.
World War Z è un tentato connubio tra blockbuster e desiderio di innovare il genere degli Zmovie, proponendo qualcosa di più realistico e più action che non horror.
La verità è che il risultato è il classico kolossal hollywoodiano da vedere a cervello spento. Perché sebbene regia e montaggio siano di alto livello e piacevoli, trama e sceneggiatura hanno dei "buchi" impossibili da trascurare: aldilà dei dialoghi scadenti, ci sono passaggi logici mancanti tra scene e uno smodato uso della sospensione dell'incredulità:

Complessivamente, è un film che coinvolge fino alla fine ma oggettivamente non vale granché e si dimentica in fretta.
Tenuto conto che avrebbero potuto prendere maggiore spunto da Brooks e mettere in piedi un'opera più originale, World War Z mi sembra una grande occasione mancata.

eldar86  @  07/07/2013 19:48:13
Il film è carino il fatto che in un film di Zombie (anche se per quel che ne so questi sono infetti) ci siano dei viaggi che permettano di cogliere la "mondialità" della vicenda io lo trovo una bella idea.
Interessante anche l'idea del "non splatter".
Secondo me (e vedendo i voti questo metterà panico a più di qualcuno) c'è la volontà di fare un seguito.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/07/2013 17:01:27
Il film trasmette la giusta adrenalina e le scene apocalittiche sono ben girate.
Naturalmente ci sono alcune cose tipiche della trama americana che danno poca credibilità alla storia, ma le si accettano.
Buon film.

Julioh  @  07/07/2013 15:11:43
Mah l ho visto ieri, film davvero brutto che non soddisfa le aspettative e che non segue per niente il fumetto. Unica cosa che si salva è la musica disco-dance messa in alcune parti del film.

Ultima risposta 15/07/2013 22.00.32
InvictuSteele  @  07/07/2013 14:26:39
Non riesco a capire tutti questi voti gravemente insufficienti, manco fossero andati a guardare uno zombie movie amatoriale. Io 2 lo posso dare a un trash pieno di errori e ******* varie. Obiettività ragazzi!!!! Questo WWZ non è stato malvagio, si vede tranquillamente, intrattiene bene senza annoiare e, a tratti, diverte. Le pecche ci sono: una mediocre sceneggiatura, effetti speciali non eccelsi, poco sangue e attori sottotono. Tuttavia per essere il milionesimo film sugli zombie lo trovo riuscito, la prima parte è veloce, piena di azione e d'intrattenimento puro, la seconda invece rallenta il tiro e si concentra di più sulla suspance. Sorvolo sulla cavolata dell'aereo come giustamente sottolineato da molti. Comunque dovrebbe essere il primo capitolo di una trilogia, perciò molte risposte arriveranno in seguito. Sufficiente di sicuro. punto.

Ultima risposta 08/07/2013 16.53.56
Geoff  @  06/07/2013 20:28:30
dopo meeesi di silenzio scrivo nuovamente qualcosa perchè questo film mi ha infastidito alquanto
Di seguito, le motivazioni in ordine casuale:
- E' il milionesimo film sugli zombi ( e ne avrò visto 999mila): provate almeno a dargli un plot decente, un intreccio, un minimo di storia coinvolgente, un qualcosa in più della trama sulla famiglia!
- dove sta lo splatter?? puoi fare un film zombi senza splatter????!?!?!!?!
- perchè la moglie di brad pitt somiglia a GOLLUM??!?
- non basta spendere un casino di soldi e tempo in CG!!! ho visto film sugli zombi girati con 100 euro moooolto più coinvolgenti!!
altre nello spoiler

Ultima risposta 28/08/2013 20.39.30
Kyo_Kusanagi  @  06/07/2013 12:42:58
Inutile. Certo non che uno si aspetti l'originalità da un film di zombie,ma sentendo parlare di "film ad alto budget" prevedi una cerca spettacolarità di sequenze e di azioni cosa che invece non solo non c'è ma non si impegna neanche a farlo.Il finale poi è la ciliegina sulla torta : largamente evitabile

debaser  @  05/07/2013 18:05:45
Ma qual' e' il senso di questo film. Poteva essere interessante come pilot di una serie televisiva, con molte cose da spiegare nelle puntate successive, mentre come film in se ha molte lacune. L'unica parte interessante e' quella in Israele molto ben girata ed interessante. La scena nel laboratorio gallese alla Resident evil e molto claustofobia ma lenta ed imbarazzante nella sua conclusione. Il finale affrettato e banale peggiora la situazione.Sembra quasi il tutto fatto solo ed esclusivamente per celebrare il grande eroe Brad Pitt.

andrea9002  @  05/07/2013 17:44:36
Fiacco fiacco, anzi fiacchissimo... attese tradite da questo filmone ad alto budget che però non aggiunge poco o nulla di originale a quanto già visto e rivisto in altre occasioni... a questo punto meglio l'alba dei morti dementi!!! Qui tutto WUAARGHHH WAAARGHHHHH sempre e comunque!!!

krueger419  @  05/07/2013 15:22:09
Proprio no.
Originalità 0.
Non una goccia di sangue.. fatto voluto? forse.
Sceneggiatura in alcuni punti senza una logica.
Sviluppo psicologico dei personaggi un po trascurato.. Brad Pitt non ci regala di certo una delle sue migliori performance.
E questo sarebbe un bel film?
Peccato...

mirkoianni  @  05/07/2013 14:00:39
E' quasi inguardabile............3D senza senso.....regia con una telecamera che corre all'impazzata senza farti capire niente e poi gli zombie\infetti.....aspetta aspetta zombie??? infetti?? perchè si parlava di loro??? visto che per tutta la durata del film non vengono mai inquadrati da vicino (ad eccezione di 1 misera scena sul finale) mi ero quasi dimenticato che i cattivi erano loro.......

Ultima risposta 06/07/2013 03.01.01
devid83  @  05/07/2013 02:59:54
ottimo hanno preso una trito e ritrito e hanno tirati fuori finalmente qualcosa di originale

mzanut  @  05/07/2013 00:45:47
Un film sugli zombi ma senza una sola singola scena splatter, non una goccia di sangue... Mancava solo che all'inizio del film mettessero il logo della Walt Disney con Jack Sparrow che combatte gli zombi sulla Perla Nera e poi stavamo a posto... Le piu' belle scene in CGI poi sono quelle che si vedono nel trailer, il resto del film è una sequenza di stanze corridoi stanze corridoi ed ancora stanze e corridoi con 4 scemi truccati da zombi che corrono come idioti. Insomma ti vedi il trailer in HD e ti sei visto il meglio del film. Senza parlare poi del classico finale alla volemose bbbbene. Se questo è il futuro dei film horror siamo messi proprio male.

Ultima risposta 08/07/2013 00.21.57
PaulTemplar  @  04/07/2013 19:27:07
Dopo due minuti, eccoci proiettati in quello che dovrebbe essere un incubo e che invece si tramuta in un film sugli zombie caratterizzato da una sceneggiatura quasi ridicola.A parte le scene d'azione, il resto del film non spicca per originalità, a cominciare dalla trita e ritrita solfa sul virus pandemico e sull'eroe disposto a tutto pur di salvare la sua famiglia (in second'ordine l'umanità)
Finale scadente; Brad Pitt ai minimi storici per un film piatto e senza nerbo.

john doe83  @  04/07/2013 19:17:36
Il film sugli zombi più costoso della storia ma anche il meno violento della storia. Questo film punta tutto sulla spettacolarità e sugli effetti speciali ma tolto quello non rimane nient'altro.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/07/2013 23:40:28
La prima parte fa davvero pena. Migliora notevolmente nel finale. Sceneggiatura scritta con il c...Però si può vedere.

Alex22g  @  03/07/2013 20:03:48
Ottimo film sugli Zombie con diverse trovate particolarmente apprezzabili.
Il film intrattiene a dovere complici l'ottimo cast, regia e musiche, ma un difetto l'ho trovato in alcune sequenze dove secondo me la camera balla davvero troppo ( e specifico che ho un alta tolleranza peri movimenti di camera in quanto adoro i Mockumentary ;) ) .
A aprte questo ed a parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film risulta una buona produzione che merita sicuramente la visione per chi apprezza il genere.
Sarebbe bastato poco per avere un opera ancor piu'elevata ma va bene lo stesso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»