world invasion: battle los angeles regia di Jonathan Liebesman USA 2011

world invasion: battle los angeles (2011)

locandina del film WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES

Titolo Originale: BATTLE: LOS ANGELES

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiMichelle Rodriguez, Aaron Eckhart, Bridget Moynahan, Lucas Till, Joey King, Jim Parrack, Michael Peña, Taylor Handley, Ramon Rodriguez, Noel Fisher, Cory Hardrict, Taryn Southern, Ne-Yo, Michelle Pierce, Beau Brasso, Susie Abromeit, Jadin Gould, Brandi Co

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Jonathan Liebesman

Trama del film World invasion: battle los angeles

Nella base militare Camp Pendleton, vicino Los Angeles, un gruppo di marines, capitanati dal Sergente Michael Nantz, è chiamato a rispondere immediatamente ad uno dei numerosi attacchi lungo la costa. Il Sergente Nantz e i suoi uomini intraprendono una feroce battaglia contro un nemico straniero, determinato ad impadronirsi delle riserve d'acqua e distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino.

Voti e commenti su World invasion: battle los angeles, 112 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

john doe83  @  13/04/2020 23:17:20
Film di fantascienza/bellico ben girato, con un Eckhart molto bravo e convincente. Il film intrattiene dall'inizio alla fine con scene di guerriglia urbana ben realizzate e buoni effetti speciali.

DarkRareMirko  @  02/04/2016 23:57:00
Non è neanche così male, ma la ripetitività e la poca originalità gli si rivoltano contro.

Ha un'elevata attenzione al dettaglio (ho visto gli extra del dvd, dove viene mostrata l'ideazione degli alieni, discretamente studiati pure come organi interni), qualche scena inquietante (l'assalto iniziale sulla spiaggia), ma poteva offire molto di più.

Un pò di Emmerich, Scott, Cameron, Spielberg e chi ne ha più ne metta, spruzzati di pro americanismo a go go.

Visivamente buono, ma paradossalmente non si vede molto di vario in quasi due ore di film (c'è un continuo sussegguirsi di scontri, in pratica, mentre la locandina prometteva bene).

Attori nella media; Liebesman (il prequel di Non aprite quella porta) si riconferma regista più che valido.

horror83  @  21/01/2014 09:49:29
Non male ma poteva essere migliore. Dei film sulla guerra tra terrestri e alieni è il meno peggio, secondo me. Cmq mi aspettavo qualcosa di meglio. Buone le scene di azione.

Spotify  @  19/07/2013 00:49:26
Film decente questo world invasion. Certo, siamo sempre alla solita invasione aliena e il tutto è gia visto ma oggi il cinema ( specialmente quello americano ) è così. Comunque il film non è male, con dei belli effetti speciali anche se a volte non fatti benissimo, attori che se la cavano e regia dignitosa. Rispetto ad altri film in cui ci sono invasioni aliene, questo è un film un po' diverso in quanto mette più in risalto il maggiore che deve dare ordini e farsi rispettare dagli altri soldati, che l'invasione aliena. La trama non è un gran che. Il film si lascia guardare e si dimentica facilmente.

peppe87  @  04/06/2013 01:55:47
hulaplain  @  07/09/2012 09:16:13
azione dall'inizio alla fine. tanti, forse troppi, primi piani. bello. da vedere

druss86  @  05/06/2012 13:57:35
il voto piu giusto per un buon film sicuramente migliorabile ma anche interessante da vedere...

dkdk  @  13/02/2012 18:53:59
film nella media con una storia mal organizzata ma con buoni effetti speciali e inquadrature che portano lo spettatore dentro il campo di battaglia... ho gradito il fatto che non muoiano quasi tutti i personaggi cosa che purtroppo capita spesso in questo genere di film, in compenso non hanno fatto a meno di esaltare gli stati uniti e il loro patriottismo, cosa che secondo me nel 99% dei film è mal digeribile dallo spettatore.

ariopro  @  17/01/2012 11:59:00
World Invasion è semplicemente un film di guerra...niente di più. Sotto questo profilo, non sarebbe neanche un cattivo film, con buone scene d'azione, uno scenario apocalittico ben costruito, credibili effetti speciali e c'è anche una buona dose di altruismo, senso del dovere e coraggio, sotterrati purtroppo da una valanga di retorico patriottismo americano. Fine...non c'è nient'altro...nessuno spessore, nessuna profondità, nessuna storia (semplicemente arrivano gli alieni e gli americani li sconfiggono), nessun perchè, nessun colpo di scena particolare...niente di niente. Almeno però questo film non rischia nulla: non scade in banalità, mantiene sempre viva l'atmosfera survival (siamo pochi e dobbiamo SOPRAVVIVERE INSIEME), non eccede troppo nella computer grafica (trasformandosi in una specie di film d'animazione) e nel complesso intrattiene senza annoiare quasi mai.

Insomma, senza infamia e senza lode, è un film di guerra per chi non ha troppe pretese e vuole vedere un film del genere per un pomeriggio a tempo perso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2011 18:08:23
Americanata in pieno stile, però piacevole come film d'intrattenimento... sicuramente superiore ad altri prodotti del genere tipo "Skyline" o "Indipendence Day". Ha il pregio di calarci praticamente subito nel vivo dell'azione. Sinceramente non capisco le persone che lo guardano pensando di trovarsi di fronte ad un film da Oscar e con dialoghi profondi... secondo me se guardato con il giusto approcio rappresenta un ottimo film d'azione per gli amnti della fantascienza.

vale1984  @  26/10/2011 14:22:42
decisamente intriso di patriottismo americano questo film non è malaccio e gli alieni sono fatti piuttosto bene...peccato si soffermi molto sulla grandezza dell'esercito e poco sulla storia, che sia solo effetti speciali e frasi ad effetto...insomma niente di che ma decisamente meglio di quanto mi aspettassi dal solito film di guerra per la difesa del nostro pianeta (ovviamente con battaglia su suolo americano...).

calso  @  26/10/2011 10:55:11
Devo dire che mi aspettavo di molto peggio...ovviamente ero preparato alla solita americanata e così è stato; ma quando ho deciso di guardarlo non cercavo un dramma familiare o una commedia...nel suo genere secondo me si lascia tranquillamente vedere, senza infamia e senza lode...forse i dialòoghi potevano essere un pò meglio ma nel complesso credo sia salvabile...

Azrharn  @  10/10/2011 10:58:37
Un buon film d'azione anche se del tipo "americanata" e con una storia abbozzata.

Gastone  @  08/10/2011 21:36:23
se ben visto e sentito è decisamente una buona visione
per il genere un bel 8 ci sta
buona la 'fotografià ed ottimo Eckhart

non capisco i voti bassi: se riduciamo la trama a 3 parole diventa "marines contro xxxxxxx" e non "trattato sociologico universale", quindi ci sta che sia un'americanata...

floyd80  @  30/09/2011 09:18:14
Una pellicola d'azione che alla fine al posto degli alieni ci sarebbero potuti essere anche terrestri. Comunque alcune scene sono fantastiche peccato per i dialoghi davvero soporiferi e una sceneggiatura non certo illuminante.
A qualche italiano o europeo darà fastidio per il forte patriottismo sbandierato a destra e a manca...che a me come spettatore non da fastidio...per gli altri sarà forse invidia per un popolo che ama la propria bandiera?

Psicodream  @  11/09/2011 14:34:50
Forse il film non avrà una vera e propria storia, nemmeno abbozzata per prendere in giro anche il più improbabile degli spettatori.

Forse questo film pecca perchè non ha nè un inizio e nè una fine, comincia con il classico pathos all'americana già al centro dell'azione e finisce allo stesso modo.

Forse è un film che non fa troppe domande (chi sono gli alieni? da dove vengono? cosa vogliono?) e forse i Marines di questo film non si sorprendono di fronte a nulla... bellissima la scena: ''forse sono dei fottutissimi alieni'' e platea pronta alla guerra che, in silenzio religioso, apprende di dover combattere contro forme di vita aliene venute da chissàdove e armate chissàcome senza battere ciglio...

Forse è un film che fa della propaganda il suo essere.

Ultimamente va questa moda anti-americana più che in passato. Forse è la moda, forse è l'Americano ad essere davvero più brutto e cattivo che in passato ma è innegabile che ormai ha stancato anche questa tendenza ad andare contro i clichè americani di improponibili critici cinematografici nati sul momento e mi domando allora come mai, dico, come mai la gente continui ad andare al cinema a vedere i loro film. Degli Americani propagandisti che ce l'hanno grosso e duro intendo.

La bandiera, il coraggio, lo spirito di abnegazione, l'onore, il sacrifico, i bimbi d'America, c'era tanto di quell'Americanismo spiaccicato in faccia a mò di messaggio subliminale che per un momento io stesso ho sentito il bisogno di arruolarmi nel corpo dei Marines.

Ciò nonostante, senza seguire la tendenza Anti-Americana che 20 anni fa non disturbava nessuno (forse perchè in fondo tutti ci sentivamo meno critici di cinema o forse perchè dell'America non ce ne fregava niente) questo film, dall'inizio alla fine mi ha intrattenuto piacevolmente, un film spensierato che VISIVAMENTE è uno splendore.

Magari avrà tanti difetti (vedi sopra) ma riesce a fare quello che ultimamente il caro Bay o il buon Emmerich non hanno tanto saputo fare: ossia farmi passare una serata a guardare un film pseudo video-game alla Call of Duty senza troppe pretese, bellissimo da vedere a cervello spento e con una buona recitazione (sfido io a dire che Aaron Eckhart non abbia dato il meglio di se, credibile dall'inizio alla fine del film) e tanti effetti speciali. Buone le musiche e azzeccate per questo tipo di film.

Insomma, per me un 8 pieno nel suo genere 2 punti in più sulla fiducia e sulla bravura di Eckhart che mi è molto piaciuto nella parte nonchè sulla qualità del BLU-RAY che mi ha pienamente soddisfatto.

Dante12  @  09/09/2011 16:32:43
Film di guerra e azione... il titolo parla molto chiaro, non serve andare a leggere chissà quale recensione per capirlo :-)
Se non vi piacciono i film di guerra e azione, se vi stanno sulle balle gli americani e le loro americanate... beh... non guardatelo.
Personalmente nel suo genere non mi è sembrato poi tanto male, meglio di molti altri.

drobny85  @  27/08/2011 00:45:13
Fin qui ingiustamente stroncato "World Invasion" si rivela invece un buon film d'azione.
La trama è sempre abbastanza un limite in questo genere di pellicole, qui però non viene posta molta attenzione sulla tragedia globale ma solo su un gruppo di marines che combattono contro degli alieni a Los Angeles, forse è proprio questo il punto forte di questa pellicola, un Eckhart convincente guida la sua squadra in battaglie mozzafiato (davvero ottima la regia di Liebesman che pone moltissima attenzione e cura alle scene di guerra) e senza esclusione di colpi.
Ho trovato convincente anche l'odiata (almeno da me) Michelle Rodriguez, riuscirà a salvarsi la pelle alla fine?! beh vi consiglio la visione per scoprirlo!

rogilord  @  15/07/2011 04:38:04
A volte i giudizi che leggo su Filmscoop mi "ingannano". Non avevo dato importanza a questo film, leggendo i vari commenti, non volevo imbattermi in un'altra boiata come Skyline che è proprio un film pessimo sotto tutti i punti di vista. In questo World Invasion, almeno, non ci sono situazioni forzate o troppo inverosimili, la trama è scontata, trita e ritrita ma il film è comunque godibile forse perchè a me piaccioni i film di azione e combattimenti e non sto (a volte) a badare ai dettagli, se so in partenza che un film non è un capolavoro e, quindi, senza troppe pretese lo guardo spensierato giusto per passare una serata diversa. Questo film non mi è dispiaciuto, mi ha anche ricordato alcune pellicole sulla guerra nel Vietnam come Full Metal Jacket o Salvate il Soldato Ryan ovviamente non per la trama, la regia, la recitazione ecc. ma (semplicemente) per i combattimenti che si svolgono tra le rovine delle città (anche se i nemici sono ovviamente diversi). Forse mi è piaciuto anche per questo motivo dato che apprezzo molto i film di combattimento. Quets pellicola ci ha guadagnato anche grazie a Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez, attori che apprezzo molto. In conclusione, film senza troppe pretese ma dignitoso e che a molti può piacere facendo passare un quasi due orette in maniera godibile.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  07/07/2011 15:49:43
A me è piaciuto, ben diretto, non sempre scontato, attori al limite della sufficienza, alieni ridicoli, sparatorie esplosioni a volontà. Di sicuro non annoia, offre tutto quello che dovrebbe dare un action fantasy. Consigliato agli amanti del genere.

Ricky91  @  19/05/2011 01:40:53
World Invasion presenta un attacco alieno leggermente anomalo: il film di Liebeseman si concetra esclusivamente sulle vicende di un gruppo di marines in missione di recupero civili . Ne risulta un film estremamente fracassone con una visione forse un pò troppo ristretta delle vicende che non si addice a pellicole come queste.
Gli estenuanti scontri sono però resi bene(R.Scott docet) e gli invasori seppur troppo poco caratterizzati(altro difetto del film) fanno il loro dovere.
Forse il maggior pregio dl film è la credibilità in quanto rispetto ad altri dello stesso genere riesce a non scadere in eccessi.
Quello che mi stupisce sono i commenti negativi sulla retorica che ho trovato in fondo giusta e anzi anche necessaria in taluni contesti(d'altronde sono marines col compito di lottare per la patria ed anche per lo stesso genere umano. Cosa mai avrebbero dovuto dire in situazioni del genere per trovare unità e fiducia? mah...)
World Invasion risulta quindi essere una discreta invasione aliena e nulla di più.

p.s. se devo mettere a confronto la retorica di World Invasion con la retorica di quella mezza pataccata di Independence Day scelgo la prima senza dubbio.

marfsime  @  12/05/2011 23:00:28
Film di puro intrattenimento e per questo va preso. Leggo molti commenti negativi riguardanti la recitazione o i dialoghi..in questo genere di film penso che vadano abbastanza in secondo piano..non stiamo parlando di un film di Bergman. Detto questo se cercate azione sparatorie e ritmi frenetici è il film che fa per voi..se siete palati più raffinati guardate altrove.

marco9777  @  09/05/2011 19:47:54
non casualmente lo definisco anche io americanata :-) perché lo è. ma il film scorre bene.
film manicheo, ma con un protagonista molto credibile ed assai accattivante

winning  @  08/05/2011 23:54:16
Un film che certamente poteva e doveva essere fatta in maniera piu' approfondita, non sia' niente dei perche' del film, si riduce ad una guerra contro gli alieni. Ma la guerra nelle scene e negli effetti e' fatta bene, quindi il 6 lo supera tranquillamente. L'unica cosa che non capisco sono certi commenti che ho letto qui sotto, si nomina sempre americanata, mah! , se si anti americani e' inutile guardarli questi film o i film americani, si usa questa parola quasi come un dispregiativo , veramente non ha senso un commento cinematografico con questa parola.....

fabio25583  @  05/05/2011 22:03:57
Film stupendo ! adrenalinico dall'inizio alla fine !!
lo consiglio vivamente ai veri amanti della fantascienza

Ultima risposta 27/09/2012 01.09.09
BigBet  @  30/04/2011 19:19:40
non so cosa si pretenda di + da un film di fantascienza. Ci sono gli alieni, le astronavi e le sparatorie. Godibilissimo dall'inizio alla fine.

lloydalchemy  @  28/04/2011 03:34:16
niente di nuovo sotto il sole e un buon film da vedere con tranquillita devo fare i complimenti per la regia che gli ha dato quell'effetto "movimentato", gli attori hanno fatto il loro lavoro per il resto e il classico "invado la terra ma gli umani sono pronti a farci un **** così" consigliato :) ma non aspettatevi chissa che cosa

Leonhearth87  @  28/04/2011 03:02:37
Attacco di alieni sulla terra: quanto a trama, niente di nuovo sotto il sole. Nessuna innovazione, nessun nuovo spunto, solo tanta azione frenetica che coinvolge lo spettatore per tutte le sue due ore di durata. Sempre bravo Aaron Eckhart, anche se non eccessivamente impegnato nel ruolo del Sergente Nantz. Buonissimi gli effetti speciali, la punta di diamante della pellicola. L'azione è viva, ben realizzata, coinvolgente e riprodotta bene sul grande schermo.
In conclusione, un buon film di guerra contro gli alieni, pecca sicuramente di originalità, ma nel complesso risulta godibile come tale.

jolly  @  27/04/2011 20:02:42
questo è un buon film nel suo genere.....
da vedere con spensieratezza

willard  @  27/04/2011 18:04:35
Saremmo di fronte ad un buon film se non si fosse esagerato in termini di americanate da far west nei dialoghi e nella sceneggiatura carica di quegli elementi da patriottismo di seconda scelta che piacciono tanto al pubblico USA.

C'è questo sergente sul viale del tramonto a cui presta il suo faccione da bravo cow boy il buon Aaron Eckhart, che viene chiamato per salvare il Mondo da un'invasione aliena, alla testa di un manipolo di "eroi" alla "Starship Trooper" (1997).

In pratica è tutto qui: niente di particolarmente originale (se pensiamo anche al recente e scadente "Skyline"), con un popolo alieno particolarmente "assetato" (ed è proprio il caso di dirlo), che hanno una tecnologia che li fa viaggiare come minimo qualche centomila anni luce, ma che si ritira di fronte a quattro bombette ed un puntatore laser in mano ad una popolazione che probabilmente non è stata ancora capace nemmeno di arrivare sulla Luna.

Nonostante tutto, però, il film si mantiene su buoni livelli di tensione e, soprattutto, nelle scene di guerriglia urbana (in cui mi ha ricordato addirittura il fantastico "Black Hawk Down" (2001) di Ridley Scott) risulta avvincente, grazie anche agli ottimi effetti speciali e ad una fotografia che ne esalta le qualità visive.

crociato2  @  26/04/2011 22:57:18
Devo dire che per una serata senza pretese non mi è dispiaciuto.
Peccato per le scene strappa lacrime (che comunque non mi sono colate) perchè potevano evitarle.
Parliamo piuttosto delle cose che non reggono:

vabbè....altre cose non reggono ma tirandola molto possono convivere.
In ogni caso si può vedere

Ultima risposta 27/04/2011 05.39.00
Bartebly  @  26/04/2011 13:59:51
Indipendence Day non è mica 'sto capolavoro. Anzi. Ha certo di buono un'alta dose di ironia il che non guasta. Ironia che manca totalmente in questo film dove in effetti le cose peggiori sono le scene "strappalacrime" nonché quell'alone maleodorante iperpatriottico. Ogni tanto però mi piace vedere un buon attore come Aaron Eckhart inserito in dialoghi improbabili e quindi io questo film lo promuovo. E' un gioco, nulla più, non bisogna per forza andare a cercare psicologismi, introspezioni alla Bergman. Oddio poteva venire certamente molto meglio ma anche molto peggio.

PierLuca  @  26/04/2011 03:31:53
A me è piaciuto questo film, lo trovo più che sufficiente e lo consiglio a chi piacciono i film di guerra-azione, riporta perfettamente la filosofia Marins.

(Ricorda molto indipendence day per cui a chi è piaciuto quel film piacerà anche questo.)

Note positive
-effetti speciali

Note negative
-Trama scontata (ma non per questo brutta)

Ultima risposta 26/04/2011 13.42.23
werther  @  25/04/2011 11:56:06
Un film con effetti speciali all'avanguardia e anche se segue una trama piatta fa presa sull'attenzione,almeno sulla mia.Certo non stiamo parlando del film dell'anno ma nel suo genere forse risulta meno eccessivo e banale di altri del suo genere.

lucki71  @  25/04/2011 10:27:38
Non sono d'accordo con le media voto fin qui rilevata, non è un capolavoro, ma è un buon film d'azione con discreti effetti speciali, e il protagonista ha ben recitato.Cmq a differenza di skyline, almeno qui si ha una fine!

Ultima risposta 26/04/2011 04.49.56
Rand  @  23/04/2011 16:26:01
A gli americani! Pensi che dopo indipendence Day e Trasformers i film patriottardi sono al capolinea, e invece... ecco Battaglia per Los Angeles! Cosa salvare di questa mezza delusione? Il fatto che gli yankee le prendano di santa ragione da dei droni alieni con le contro armi. Sinceramente Liebesman non poteva fare di meglio, a parte copiare Grengass nelle battaglie, con la telecamera che si muove. Certo deve aver studiato Salvate il soldato Ryan per bene, perchè alcune situazioni sono identiche!

Anche se sono convinto che forse ai fini della logica di non essere visti dalle navette conveniva forse muoversi a piedi? Parliamo dei pregi, che sono pochi, e sarebbe bastato veramente poco per farne un grande film di fantascienza. L'attacco di Los Angeles dal mare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER un idea originale, che certo poteva essere approfondita, anche se visto che si entra subito in guerra non era possibile. il design delle truppe aliene, originale e notevole, esseri biomeccanici

poi altro? Le sparatorie, ma qua siamo nella norma di un film simil bellico. Grosso difetto a parte la retorica "ritirarsi mai" e bla bla bla forza marines, il fatto che ci siano delle vistose contraddizioni nella sceneggiatura che levano molto alla forza della pellicola. Per esempio a parte Aron Ekart nella parte del marines eroe, espressivo quanto un elicottero il resto del cast è assolutamente amorfo, la Rodriguez tra tutti i volti non risalta, invece di cincischiare sulla retorica militare dell'esercito si sarebbe potuto fare un sunto generale dei soldati, per creare un minimo di empatia con gli spettatori.
Gli errori sono quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma la cosa più gustosa è nel finale prima usano

Poi gli eroici marines

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER comunque un qualunque regista di Band of Brothers o Pacific tipo Richard Locraine avrebbe potuto fare meglio.
Se faranno un seguito l'unica possibilità di elevare il prodotto sarebbe prendere un regista con i fiocchi, Neil Blodcamp insegna...

enter  @  23/04/2011 01:14:41
film più che sufficiente...ritmo piu di guerra che di fantascienza..per gli amanti del genere e per una serata di intrattenimento ci si puo' anche divertire..non e banale e merita di più rispetto ad altri film del genere più pubblicizzati

Ultima risposta 23/04/2011 09.42.17
fcukman  @  08/04/2011 00:27:16
Conciso,diretto decentemente,con sequenze action mirabolanti ed effetti speciali all'avanguardia.. questo Battle:LA è un pop-corn movie che non da moltissimo peso alla trama e alla sceneggiatura perchè di un'invasione aliena si tratta in fin dei conti.
Molto meglio che Skyline ragazzi però dai.