woody regia di Robert B. Weide USA 2012

woody (2012)

locandina del film WOODY

Titolo Originale: AMERICAN MASTERS: WOODY ALLEN - A DOCUMENTARY

RegiaRobert B. Weide

InterpretiWoody Allen, Letty Aronson, Marshall Brickman, Josh Brolin, Dick Cavett, Penélope Cruz, Larry David, John Cusack

NazionalitàUSA 2012
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Robert B. Weide

Trama del film Woody

Scrittore, regista, attore, commediografo e musicista l'icona Woody Allen ha lasciato che la sua vita e il suo processo creativo fossero documentati per la prima volta dalla macchina da presa. Il filmmaker Robert Weide ha seguito per oltre un anno e mezzo

Voti e commenti su Woody, 4 opinioni inserite

marcogiannelli  @  23/12/2015 19:50:15
un ottimo affresco della vita di uno dei miei registi preferiti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2015 21:44:55
Una particolarità che si può notare nei dvd dei film di Woody Allen è la quasi totale mancanza di contenuti speciali dietro alle sue opere cinematografiche. Il documentario di Weide da un certo punto di vista colma questo tipo di lacuna con un lavoro a 360 gradi di un talento cristallino subito riconosciuto, una capacità di sfornare battute o gag di qualità eccelsa con una naturale facilità. Eppure dietro i tanti aspetti controversi della sua vita privata (non vengono nascosti i guai con Mia Farrow ed il clamore mediatico sulla vicenda), non si può fare a meno di notare la natura di un uomo che sminuisce leggermente il suo lavoro, perchè intimamente convinto che il suo capolavoro in fondo non lo abbia fatto e lo deve ancora fare. Pensando a film come Io e Annie, Manhattan, la rosa purpurea del Cairo o Crimini e misfatti c'è da rimanere perplessi, però va dato atto della sua sincerità e soprattutto la grande influenza della sua opera all'interno del cinema americano e dell'influenza del cinema europeo, Fellini e Bergman in particolare, sui suoi film.

Goldust  @  17/05/2014 11:40:47
Sono sostanzialmente d'accordo con la recensione, ma credo che il lavoro di Weide vada inquadrato come uno strumento per far conoscere l'arte alleniana non tanto al fan ( che sa già tutto o quasi, e su qualcosa potrebbe giustamente obiettare ) quanto allo spettatore comune. Uno strumento, dicevo, senz'altro utile per tracciare un ritratto di massima - ma allo stesso tempo fedele - di un cineasta tra i più geniali in attività, attento ai particolari ma soprattutto sorprendentemente prolifico. Della sua vita privata non si approfondisce granché, e forse è un bene, mentre mi sarei aspettato maggiore attenzione sul rapporto, cinematografico s'intende, che lega il regista alle piazze europee, negli ultimi anni sempre solerti nel sostenerlo quando in patria la sua stella creativa era ormai considerata offuscata.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/09/2012 18:19:57
Nonostante le mie critiche nella recensione credo che Woody valga una visione, quindi missione compiuta.

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti