wolverine: l'immortale regia di James Mangold USA 2013

wolverine: l'immortale (2013)

locandina del film WOLVERINE: L'IMMORTALE

Titolo Originale: THE WOLVERINE

RegiaJames Mangold

InterpretiHugh Jackman, Brian Tee, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Will Yun Lee, Rila Fukushima, Tao Okamoto

NazionalitàUSA 2013
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Wolverine: l'immortale

Logan si reca in Giappone per rivedere Mariko Yashida, una donna da lui amata e successivamente perduta. Una volta giunto in Asia, scoprirà che la donna è sposata con un cinico uomo d'affari e dovrà vedersela anche con il padre di lei, capo di un clan di ninja chiamato The Hand.

Film collegati a WOLVERINE: L'IMMORTALE

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su Wolverine: l'immortale, 95 opinioni inserite

Zarco  @  01/09/2016 14:01:28
Lungo. Combattimenti eccessivi e superflui. La storia, pur interessante, andava condotta più speditamente. E perché l'immortale si ripara dalla bomba se è immortale? Attore protagonista eccellente e coinvolgente. Il film comunque si segue. Ma nulla di eccezionale.

Ultima risposta 04/01/2017 20.25.21
ferzbox  @  29/06/2015 21:17:05
Non sono molto contento di come stanno portando gli eroi Marvel al cinema,esageratamente adolescenziali e ammorbiditi,il più delle volte troppo fracassoni,ma da ex lettore accanito di tali eroi riesco sempre a gustarmeli un minimo; poi ci sono dei casi dove alcuni mi piacciono anche abbastanza(Il primo "Spider-man" di Raimi o "X-men l'inizio" di Vaughn....tanto per citarne un paio...)...

Il primo film dedicato a Wolverine non mi aveva entusiasmato molto; la trama era carina,ma troppo farcita da scene d'azione eccessivamente esasperate,quindi non nutrivo grosse aspettative da questo secondo capitolo..
...e invece,contro ogni previsione,l'ho ritenuto molto più valido del predecessore,a tal punto che mi sono stupito della media più bassa.
Mi chiedo come,in linea di massima,la gente preferisca il primo a questo.......forse perchè la maggior parte dei voti sono stati dati da teen-ager alla ricerca dell'effetto speciale e le botte da orbi,piuttosto che di una sceneggiatura più matura? Perchè a mio avviso,dedicare un film di Logan alle sue avventure in Giappone con la sua amante Mariko e tutti i personaggi di contorno conosciuti bene dagli amatori delle sue storie a fumetti è stata un idea intelligente.
Il personaggio di Wolverine,in decenni di storie,ha vissuto molteplici realtà,è un mutante molto anomalo,selvaggio,solitario e bestiale,ma anche onorevole,rispettoso e impavido,dimostrandosi più volte un personaggio molto intrigante per gli autori delle storie nei comics.
A mio avviso,anche se non spettacolare,"Wolverine-l'immortale" si dimostra un film concepito con più criterio e serietà; forse meno fracassone....ma sicuramente più vicino a quello che è realmente il personaggio.....
Per me è superiore a quell'altro.....

Ultima risposta 14/10/2015 00.04.27
Dompi  @  11/05/2014 12:38:07
Noiosissimo, senza trama, bruttissimo, recitazione 0, regia schifosa, illegale, trash fino all'osso.

Ultima risposta 18/05/2014 19.20.35
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/08/2013 12:17:03
No, non ci siamo, storia potenzialmente interessante ma poi scade nei soliti clichè fumettoidi che funzionano solo (appunto) nei fumetti oppure al cinema agli occhi divertiti dei ragazzini, ipnotizzati dagli effettoni in 3D...
Qualcuno ha detto che era più psicologico e umano??? mah... niente di tutto questo.... gli accenni, se ci sono, sono superficiali e conditi da dialoghi privi di interesse se non assenti... addirittura si parla più dei tormenti e dei conflitti interiori di Logan nei 3 X men e forse anche nel primo spin off.... poi qui ci sono anche i Ninja.... wow!!! si salva Hugh perchè lui è Wolverine... sennò il voto sarebbe ancora più scarso...

Ultima risposta 28/08/2013 12.25.17
faluggi  @  23/08/2013 17:19:01
La solita coglionata megalomane degli ultimi anni dei vari Nolan sui supereroi. Pessimo, si salva solo il Giappone da questo film.

Ultima risposta 29/08/2013 16.34.19
john doe83  @  12/08/2013 19:22:49
l'ambientazione nipponica gli dà un tocco di originalità, non è il film migliore sui mutanti marvel ma è leggermente superiore a wolverine le origini.

Ultima risposta 14/08/2013 21.20.40
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  11/08/2013 15:20:20
Riconosco che sono di parte, poiché mi piace Wolverine (l'anti Iron man per eccellenza!), e solo per questo do' un 7 come voto... Per il resto , il film non è niente di esaltante. Il povero fisico martoriato di Logan trasmette carnalità e allo stesso tempo tenerezza empatia, consigliato. Ottimo il personaggio di Yukio. Viper (chimica, nichilista, capitalista) appena appena descritta. Segue spoiler

Ultima risposta 31/08/2013 14.17.37
dagon  @  30/07/2013 23:39:19
Vale più o meno il discorso di WWZ. Affidare un "blockbuster" ad un solido, ma assai impersonale, professionista della macchina da presa già prepara le basi per un film incolore. Peraltro il regista non è neppure aiutato dalla sceneggiatura: fiacca, anonima, poco interessante, piena di sviluppi gratuiti. Jackman proferisce one-liner come il miglior Schwarzenegger anni '80, effetti digitali un po' scrausotti in alcuni punti, la decantata scena del treno non mi è parsa 'sto granchè (anzi tradisce spesso una computer grafica poco realistica). Altro film convertito in 3D senza che sia stato girato con la coscienza della successiva conversione. Risultato: 3D piatto.
Più vedo i film Marvel più apprezzo e stravaluto la regia di Whedon in Avengers.
Scena post titoli da vedere (Anche perchè non è proprio alla fine, ma dopo un paio di minuti)

Ultima risposta 30/07/2013 23.40.02
rox special  @  29/07/2013 13:35:25
Fiacco e noioso capitolo degli x-men (che tra l'altro, villain a parte, sono assenti in questa pellicola) che non aggiunge nulla di nuovo o interessante alla già prolifica saga.
Inutilmente prolisso e incredibilmente lento il film tenta di approfondire il lato più umano e psicologico di Logan, il che è apprezzabile dal punto di vista della sceneggiatura, ma si perde molto in tensione e "fracassoneria" che è quello che mi aspetto da un film di questo tipo. Se ne poteva tranquillamente fare a meno.

Apprezzabile la scena dopo i titoli di coda che anticipa il prossimo capitolo. sperando sia in grado di dare alla saga una fine dignitosa

Ultima risposta 30/07/2013 15.02.20
Elmatty  @  27/07/2013 08:53:37
Nuovo film su Wolverine.
Qua viene mostrata per la prima volta la vulnerabilità di Logan, qui si riscopre il suo lato più umano.
Il suo passato continua a tormentarlo, le persone care che lui ha amato sono morte e Wolverine ne soffre e vorrebbe porre fine a queste sue sofferenze.
La storia, come sempre succede nei film dei fumetti, inizia lenta ed è molto descrittiva, la seconda invece è molto più fracassona e ricca d'azione.
Hugh Jackman come sempre è portentoso nel dare le sfumature giuste al suo personaggio (In fondo è da più di dieci anni che ne ha a che fare con lui), gli attori di contorno invece risultano poco sviluppati (un personaggio forte come Victor Creed in X Men le origini Wolverine manca di brutto in questo film).
Il reparto tecnico è ineccepibile come ormai i film americani ci hanno abituato ormai da anni.
Solo una scena d'azione la ritengo proprio inutile:

Un film dal target un po' più adulto e meno adolescenziale rispetto agli altri supereroi della Marvel.
Anche una riflessione su come potrebbe essere brutta l'immortalità.
Consigliato.
Una cosa non mi ha convinto:

Ultima risposta 29/07/2013 12.00.00