wolf creek regia di Greg McLean Australia 2005

wolf creek (2005)

locandina del film WOLF CREEK

Titolo Originale: WOLF CREEK

RegiaGreg McLean

InterpretiCassandra Magrath, Kestie Morassi, Nathan Phillips, John Jarratt, Andy McPhee

NazionalitàAustralia 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Greg McLean

•  Link al sito di WOLF CREEK

Trama del film Wolf creek

Due ventenni inglesi Liz e Kristy si mettono in viaggio sulla costa occidentale dell'Australia. Il viaggio volge al peggio quando, tornando alla loro macchina dopo un'escursione nel Parco Nazionale di Wolf Creek, i tre ragazzi scoprono che il motore dell'auto non si accende. Un aiuto piuttosto inatteso arriva da un carro attrezzi guidato da Mick che li assicura di poter riparare la macchina, non prima però di averla rimorchiata fino alla sua officina. Una volta lì i ragazzi si addormentano intorno a un falò mentre il meccanico comincia a lavorare. Quando Liz si sveglia, trovandosi legata e imbavagliata, ecco che comincia l'orrore senza tregua...

Film collegati a WOLF CREEK

•  WOLF CREEK 2, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Wolf creek, 161 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/08/2017 18:43:55
Ci sono almeno due grosse ******* nel film
la prima

la seconda

E queste sono idee degli sceneggiatori in quanto Ben non può sapere cosa possa essere successo in quel lasso di tempo.....
Senza queste assurde ingenuità il film poteva essere passabile, Mick è tosto, ma così non esiste che possa arrivare alla sufficienza..... guarderò il 2, forse sarà migliore...

Ultima risposta 05/02/2019 22.29.21
horror83  @  19/01/2016 10:56:52
Diciamo che quello che ho visto è più o meno quello che mi aspettavo di vedere, anche se speravo che fosse un pochino più carino!
E' un film che si lascia guardare e la trama è sempre quella.....un pazzo che mette fuori uso le auto dei turisti, li rapisce, e li vuole torturare/uccidere.....però non si vede nulla di sconvolgente...Bello il paesaggio australiano con queste praterie estese e deserte....Sicuramente molto meglio questi film che quelle schifezze degli anni '70 e '80.

Ultima risposta 19/01/2016 13.01.59
Jolly Roger  @  16/09/2012 22:24:19
Ero a Wolfe Creek 4 settimane fa, ci sono stato un'intera giornata e passato la notte. Avendo l'occasione di essere in Australia, non potevo non passarci, anche se, eufemisticamente parlando, è un pochetto "distantino" da Darwin.
Comunque la sensazione che si prova a Wolfe Creek è unica.
Immensamente piccoli, in senso spaziale ma anche "temporale": il cratere che ti circonda sì è formato 300.000 anni fa, c'era prima, c'è ancora oggi, ci sarà sempre, nella sua maestosità e nel suo incredibile silenzio. Si respira una certa desolazione, ma non triste; è il contrasto che si prova immaginando quanto deve essere stata potente l'esplosione dovuta all'impatto del meteorite, rispetto al silenzio e all'immobilità di come si presenta ora il cratere.

Non mi sorprende che abbiano scelto Wolfe Creek per ambientarci un film horror: è un posto un po' spaventoso. Vuoi per la desolazione, vuoi per elementi "preparatori" che ti suggestionano già prima di arrivarci: 200 km per su una strada non asfaltata che ci ha portato via 5 ore in mezzo al nulla. Solo la carcassa di qualche animale in mezzo alla strada, con tanto di avvoltoi intenti a mangiarsela, e alcune carcasse di automobili abbandonate per sempre ai bordi della strada.
Ovvio che il cellulare non prende e soprattutto non c'è nessuno.
Soli, io e mio fratello, nessun altro visitatore a Wolfe Creek nell'intero giorno! Ogni passo nel cratere lo misuravamo al centimetro per il timore dei serpenti, che è abbastanza forte per il fatto che eravamo lontani dal mondo.
Quando poi cala la notte, il silenzio del deserto diventa impressionante, il buio è totale, ma il cielo era tappezzato da un manto di stelle splendenti come in nessun'altra parte del globo, non mi dimenticherò mai di quella notte. Oltretutto era agosto, periodo di stelle cadenti. Spettacolo.

Ma lasciamo perdere. Due parole sul film. L'avevo visto molto tempo fa e l'ho riguardato ora per la seconda volta. E' molto bello e ne consiglio la visione a tutti: non annoia, è anche abbastanza originale.
Ottima la recitazione del cattivone nella prima parte del film, forse un po' troppo sopra le righe nella seconda parte...ma comunque un ottimo nipotino, alla lontana, di Non aprite quella porta.

Il film contiene una serie di imprecisioni, soprattutto sul luogo, ma le metto in spoiler: è roba noiosa ma può tornare utile a chi fosse interessato a visitare quei luoghi.

Chi volesse fare una vacanza là e necessitasse info, assolutamente a disposizione.
Quest'estate ho avuto la fortuna di visitare un paio di posticini un pochino horror: Loch Ness in Scozia e Wolfe Creek. Ma domani, lunedì, visiterò un altro posto che è ancora più horror di questi due messi insieme:
L'ufficio.
:-(

Ultima risposta 17/09/2012 14.34.21
BrundleFly  @  07/11/2011 13:25:11
Solita storia vista e stravista. Si salvano, come già detto da molti, i paesaggi e la regia.
Cambia la location ma la stupidità dei protagonisti no:

Ultima risposta 07/11/2011 13.25.46
lupin 3  @  30/03/2011 01:58:54
Carino, anche se la scorreggia del protagonista mi è sembrata fuori luogo.
Mai visto un film horror dove qualcuno scorreggia :) a voi ne viene in mente qualcuno?

Ultima risposta 21/06/2011 20.25.32
-Uskebasi-  @  09/12/2010 14:16:27
Il merito più grande di questo Wolf Creek è la sobrietà. Storia semplice ispirata a fatti realmente accaduti (il serial killer austrialiano Ivan Milat), senza esagerazioni o spettacolarizzazioni e con comportamenti molto credibili, vado quindi controcorrente con i molti che dicono il contrario. Bellissime le location dove spicca ovviamente il cratere di Wolf Creek, e ottime le recitazioni di tutti gli attori. Il personaggio più riuscito è sicuramente Mick il meccanico, una sorta di Rosco P. Coltrane malato, interpreato alla perfezione dallo sconosciuto John Jarratt.
Un horror onesto da vedere che ha nel suo punto di forza della semplicità anche il suo limite per il salto di qualità, non rischia e non può sbalordire.

Ultima risposta 10/12/2010 13.21.51
kossarr  @  27/08/2010 03:59:42
Bellissimo documentario sull'Australia...
ah no scusate, questo è definito film horror...
La pochezza della trama di questo film è dimostrata dallo stesso regista che per almeno 20 minuti su 100 si sofferma a inquadrare montagne, canguri e uccelli.
La storia stupida, insulsa, spacciata per vera.
Le attrici abbastanza brave, il protagonista maschile ridicolo.
Media assolutamente troppo alta per una delle solite cag4te che escono per far paura ai polli.
Sconsigliato a chiunque abbia un Q.i. almeno nella media.

Ultima risposta 29/08/2010 13.06.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 13:04:56
Una media scandalosamente bassa per uno dei migliori horror del decennio.
Un film malato, inquietante, disturbante, cattivo, pieno di tensione dall'inizio alla fine, e sopratutto lungi dall'essere il solito slasher con i soliti stupidi bambocci.
Il film inizia benissimo, con i protagonisti che partono per un viaggio in auto verso un'isolata località in mezzo al deserto chiamata Wolf Creek, luogo turistico dove molti anni addietro un meteorite precipitò dando forma ad un enorme cratere, ora visitabile a piedi. Ma hanno la malaugurata idea di lasciare la macchina incustodita... Sebbene in questa prima parte non succeda praticamente nulla e sia solo d'introduzione ai personaggi (il minimo indispensabile), la tensione, enfatizzata anche da una fotografia che non si risparmia nel mostrare l'isolamento che circonda in tre, è quasi insostenibile, e la sensazione che qualcosa di orribile avrà luogo di lì a poco è palpabile ad ogni inquadratura grazie ad una regia impeccabile, a delle musiche inquietantissime ed alla scelta delle location.

Quando fanno ritorno, l'auto non parte, e visto l'avvicinarsi della notte, decidono di rintanarsi in auto ed aspettare l'indomani in modo da poter cercare aiuto.
Dopo qualche ora, dall'oscurità appare un all'apparenza simpatico omone vaccaro di nome Mick, che si offre di rimorchiarli sino al suo accampamento
e di riparargli l'auto in cambio di compagnia.
Ed è qui che comincia la terrificante e sanguinosa seconda parte, che si discosta molto dall'atmosfera della prima (ma tesa uguale), in cui seguiamo le vicende dei tre ragazzi, fatti prigionieri in parti diverse dell'isolato accampamento e costretti a subire le atroci torture dell'uomo, psicopatico serial killer.
Anche se le premesse sanno molto di già visto e il film prenda spunto dai classici del thriller e horror (da The Hitcher a Breakdown, da Duel a Non Aprite Quella Porta) la visione di questo film è stata comunque sconvolgente.
L'atmosfera ricreata dal regista è da manuale, la tensione alle stelle, le riprese del deserto australiano sono splendide, così come le musiche e la sceneggiatura.
Un film poco splatter rispetto agli standard attuali, me che mette in mostra una violenza fisica e psicologica decisamente più cruda e veritiera che purtroppo si avvicina molto di più alla nostra realtà senza bisogno di donne nude, effetti sonori da salto sulla poltrona e violenza gratuita.
Ed al contrario di quanto detto da alcuni, i ragazzi sono più che credibili nelle loro azioni e nelle loro paure, d'altronde che avreste potuto fare voi?
Riuscitissimo anche il personaggio del serial killer, interpretato da un attore davvero bravo, capace di passare da un grezzo simpaticone ad un maniaco spietato come niente fosse.
Fantastico anche il finale, negativo (era ora che qualcuno osasse) ed imprevedibile.
Un thriller/horror avvincente, malsano e spietato, che merita in assoluto di essere rivalutato. Il vero cinema horror si trova in prodotti come questi, altro che Saw 2 3 4 5 6 o Hostel.

Non dò il massimo semplicemente per alcune piccole sciocchezzuole da solito film teenager che qualche utente ha già spoilerato sotto.
Proteste comprensibili, ma bisogna anche tener conto che è sempre un film che senza queste piccole banalità non potrebbe proseguire.
Guardatelo, non ve ne pentirete.

Tratto liberamente dalle vicende del serial killer australiano Ivan Milat

Ultima risposta 15/02/2011 01.31.49
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/03/2009 15:03:50
Contrariamente a quanto si dice qui sotto...
La prima parte del film è veramente ben fatta, tremendamente misteriosa, e soprattutto ben girata, ricorda un pò picnick a hanging rock...e devo ammetere che mi ero veramente illuso di avert trovato un film del genere, fino a quando, ad un certo punto, entra in scena un maniaco torturatore di nome Mick (questo è riportato nella trama, ma secondo me sare stato meglio non rivelarlo fin da subito), che fa cambiare completamente il genere di film.
E' qui che wolf creek torna ad essere un filmettino come molti altri, dove le reazioni e i comportamenti umani sono esasperati e inverosimili.

BASTA MI SONO ROTTO...IL RESTO E' TUTTO COSI'....situazioni paradossali e comportamenti umani disarmanti....

Ultima risposta 27/05/2009 23.50.11
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  21/06/2008 15:19:11
Finalmente l' ho visto. Una sorpresona questo Wolf Creek, che potrebbe anche sembrare l' ennesimo clone dei vari Non aprite quella porta, ma che aggiunge agli epigoni del capolavoro di Hooper, un sano tocco di cattiveria pura, come non se ne vede più negli horror statuinitensi.
Girato splendidamente, con un' ottima fotografia che esalta i paesaggi desertici e selvaggi in cui è ambientato, Wolf Creek fa davvero paura, nonostante non utilizzi quasi nessuno dei truccheti per spaventare tanto in voga negli ultimi anni.
Colonna sonora minimale, eppure molto efficace. Recitazione molto al di sopra della media e un killer davvero ben caratterizzato.

Ultima risposta 28/06/2008 19.23.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  17/03/2008 17:52:07
Horror mediocre dalla trama un pò insipida e prevedibile. Questo Non aprite quella porta australiano fa pena,non mi hanno convinto nemmeno gli attori a dir la verità, privi di qualsiasi fascino sembrano pecorelle smarrite in mezzo a una foresta di lupi. La regia e la fotografia non sono male però se pensano di propinarci le solite trame trite e rifritte, scrivendo a ogni inizio film ATTENZIONE!!!QUESTI SONO FATTI REALMENTE ACCADUTI, beh.. con tutto il rispetto, ma che palle! Non è che adesso uno può fare un film horror su queste basi, un pò di dignità... un pò di rispetto verso il pubblico! E poi dico

Ultima risposta 24/07/2009 21.13.16
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/11/2007 15:27:28
ottimo, ottimo, ottimo. Un film che prende gli stereotipi dell'ormai classico canovaccio del genere sadico/tortura e li rimescola e li sconvolge, abbagliando lo spettatore. Contrariamente a molti film horror le vittime si comportano realisticamente e l'assassino non ha il dono dell'ubiquità. La sua carta vincente è proprio questo aspetto, che va avanti fino a un inaspettato finale, sempre veritiero. La matrice è australiana fortunatamente e sfrutta le grandissime e meravigliose scenografie desertiche, dove non poteva che svolgersi anche un inseguimento (che cita l'inizio di Interceptor). Bellissima e piena di tensione tutta la parte della macchina avvolta nel buio completo. Bravi anche gli attori

Ultima risposta 08/12/2008 00.32.02
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  11/08/2007 18:17:00
un filmetto,la regia non è da buttare..cmnq si puo' guardare..ma se non si guarda non si ci perde niente.

Ultima risposta 13/08/2007 13.20.46
John Carpenter  @  02/08/2007 14:46:56
Di questa roba (non oso chiamarlo film) mi aspettavo decisamente di meglio.
I primi 45 minuti sono lenti, prolissi, tanto che volevo spegnere subito, non succede assolutamente nulla, peccato che il mio spirito mi continuava a dire "no John, seguilo fino in fondo, adesso il film si scatena". E va bè ho continuato. Maledetta quella volta!!
Il film diventa un specie di Non Aprite Quella Porta, peccato che non fa paura, non c'è tensione, non c'è originalità, gli attori sembrano dei dementi:

poi il killer sembra un clown, ma dico dovrebbe far paura quell'uomo?? Faccia di Cuoio fa terrorizzare!! Questo fa pietà. Poi è fatto male, è diretto da uno sconosciuto, la sceneggiatura è praticamente inesistente, ed è fotografato male.
Insomma evitatelo, perchè è uno dei peggiori film che abbia mai visto in vita mia.

John.

Ultima risposta 24/12/2007 15.04.24
frangipani79  @  04/06/2007 22:22:14
In un certo senso guardabile, ma assolutamente prevedibile e stereotipato. Anche se non sono nè un cultore del genere, nè non mi interessa il filone, non ha assolutamente quel "qualcosa in più" di cui la fama di questo "aussie film" si vanta di avere. Non una mezza idea in più dei primi horror di genere degli anni 70, oggi rivisitatissimi.

Certo, è anche un film cattivissimo con scene non così disgustose (lo dico ai più impressionabili), ma che sono compensate da una sudditanza psicologica non indifferente sullo spettatore che si immedesima nei personaggi. Ha dunque qualche merito, ma i tre ragazzi sono piuttosto irritanti (e quindi il cast non è il massimo), e qualche buco nella sceneggiatura (già semplice!) non fa scaturire un buon voto.

Ultima risposta 25/08/2007 12.38.36
Macs  @  24/09/2006 10:14:33
Troppo lento e girato male. Per più di metà del film, non succede praticament niente, e poi quello che succede non fa veramente paura. Tensione pressochè assente. Le scene di violenza sono più immaginte che reali; il regista non ha nemmeno avuto voglia o tempo o soldi di girarle. Qualche voto in più per la bella ambientazione nel deserto australiano, ma lì il merito è di Madre Natura, non del regista!!

Ultima risposta 11/06/2007 15.01.01
al_pacino  @  02/07/2006 16:02:53
Discreto trhriller australiano in cui la tensione aumenta gradualmente fino a raggiungere livelli altissimi, e disorienta lo spettatore che lo vede senza sapere nulla.

Buone recitazioni molto realistiche e ottima fotografia, tuttavia sono rimasto perplesso su alcune cose...

Ultima risposta 05/10/2006 20.38.22
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/03/2006 11:08:54
vedi recensione.

Ultima risposta 12/06/2006 02.57.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/03/2006 15:00:11
sufficiente solo per la pochezza della concorrenza...bella fotografia

Ultima risposta 21/08/2006 15.14.37
pippo  @  08/03/2006 15:43:20
Quello che mi chiedo io è: ma come si fa a dire che è una storia vera se non ci sono testimoni sopravvissuti nella stragrande maggioranza delle situazioni? Bella bufala, ispirata alla realtà sicuramente per un 10%, il resto è tutta roba vista e stravista, con regia da filmino delle vacanze e originalità zero.

Per obiettività aggiungo i pregi del film: la recitazione è superiore alla norma e un po' di aria pessimista seria si respira.

Il risultato comunque è abbastanza insipido e modaiolo.

Ultima risposta 30/05/2006 14.28.31
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  10/02/2006 01:13:57
Ragazzi nn noleggiatelo!!Tenevi alla larga da 'sta roba ripugnante e senza senso

Ultima risposta 30/05/2006 14.29.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/02/2006 19:23:46
Horror australiano, su cui si è detto molto bene e che è diventato un piccolo cult perchè ispirato a una storia vera.
Ma a vederlo non è troppo riuscito. E' bella l'ambientazione australiana tipo "Picnic ad hanging Rock", ma il film alla fine finisce per appartenere al solito filone degli slasher che continuano a uscire nell'ultimo periodo,
con i ragazzi in vacanza, e i soliti pazzi.
Il modello è sempre lo stesso, non si scappa. Tobe Hooper e il suo "Non aprite quella porta" , sono sempre alla base di tutto.
In questo caso poi il capolavoro del 1974 di Tobe Hooper è anche particolarmente ripreso , negli intenti realistici, e in diverse situazioni (la tipa che scappa) che lo tirano in ballo direttamente e molto altro ( l'uso dei suoni e altro ancora).

Purtroppo però ci vuole troppo per arrivare al dunque, tra le visite turistiche , e i rapporti tra i 3 ragazzi, e quando ci si arriva non dura molto.
Un paio di sequenze rimangono impresse, la violenza è tanta, ma alla fine l'idea che resta è quella del solito clone del Texas Chainsaw Massacre, anche se confezionato decisamente meglio del solito.

Ultima risposta 22/03/2006 17.50.39
NanD  @  26/11/2005 22:50:33
Non riesco a capire cosa vi sia piaciuto così tantodi sto film, a parte il personaggio stile Crocodile Dundee.
Questo paragonato aun film come Wrong Turn è ridicolo.

Ultima risposta 03/12/2005 10.49.14
nhoa  @  21/11/2005 21:16:09
che film!! mi ha tenuto agitata fino alla fine!!

Ultima risposta 22/11/2005 09.30.05
ringhio  @  21/11/2005 11:05:57
Mi dispiace ma nn sono proprio d'accordo con i primi commenti del film.
E' un film visto gia visto (Vedi nn entrate in quella casa) con una fase iniziale di un ora assolutamente inutile fatta solo per agginugere minuti alla pellicola.
Si poi devo ammettere che ci sono dei momenti di tensione e scene crude che danno un po di batticuore ma alla sufficienza proprio nn puo arrivare un film del genere.

Ah dimenticavo... un finale veramente veloce.

Ultima risposta 28/11/2005 08.59.38
testadilatta  @  08/11/2005 14:20:12
finalmente! finalmente un horror duro, sporco, cattivo e senza fronzoli. siamo continuamente invasi da film asiatici stile "ring" tutti uguali e ke ormai non spaventano più e quindi per un appassionato del genere come me è una vera soddisfazione vedere un film come WOLF CREEK al cinema. Altro che Boogeyman, qui l'uomo nero spaventa davvero e colpisce lo spettatore dritto allo stomaco. Immaginatevi un Mr.Crocodile Dundee e fatelo spietato e senza coscienza. Tra l'altro, la battuta migliore del film, il cattivo la ruba proprio all'australiano ammazza-coccodrilli : "quello un coltello? questo è un coltello!" P.S. un film da vedere al cinema (ki vuol capirmi capisca)

Ultima risposta 02/04/2006 22.00.48