witch's cradle regia di Maya Deren USA 1944

•  Altri film di Maya Deren

Trama del film Witch's cradle

Voti e commenti su Witch's cradle, 6 opinioni inserite

marcogiannelli  @  13/01/2016 20:08:16
peccato sia incompiuto, rimane comunque un lavoro inquietante

gianfry  @  08/07/2011 19:40:40
Lavoro incompiuto della Deren, girato nel museo Guggenheim in occasione dell'esposizione Art of this Century, nell'area della sezione surrealista del 1942 realizzata da Marcel Duchamp. Le immagini del girato sono state successivamente recuperate e montate dall' Anthology Film Archives dopo la morte della regista, dunque non sapremo mai cosa effettivamente la Deren avesse intenzione di realizzare. Da quello che si può intuire è che Il perno centrale del racconto ruota sicuramente intorno alla stregoneria e certe sue relative forme di credenza (il titolo già lo dice: LA CULLA DELLA STREGA), il cerchio tatuato come marchio della strega, l'immagine allo specchio... Marcel Duchamp è l'uomo che s'intravede "giocherellare" in giardino con delle corde tra le mani, corde che s'intrecciano tra di loro, intessute come una tela che fora di prepotenza l'obiettivo, diventando immagine principale di tutto il cortometraggio. Chissà quale sarebbe stato il risultato se il film fosse stato completato, ma per ciò che mi riguarda, osservando quei pochi ma incisivi frammenti e scarti di montaggio, non escluderei assolutamente un'opera potenzialmente superiore anche a MESHES OF THE AFTERNOON.
Ah! ottima la scelta della ragazza che interpreta la strega, se tutte le streghe fossero così !

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/05/2010 12:00:20
Purtroppo incompiuto. Difficile giudicare un lavoro non terminato.
Peccato, era un lavoro con delle potenzialità.

pinhead88  @  28/02/2010 21:18:06
Un corto fine ed elegante nelle inquadrature a cui si unisce un surrealismo piuttosto squadrato,fatto di forme e cerchi che ricordano molto le prime sperimentalizzazioni degli anni '20.un po' troppo criptico per i miei gusti,ma comunque ne vale una visione,almeno per il fascino maledetto che riesce a emanare.magari se non fosse stato incompiuto avrebbe fatto più effetto.

DarkRareMirko  @  25/10/2009 14:38:02
Incompiuto capolavoro della Deren, eccezionale, come del resto tutti i suoi lavori, se analizzato sotto il punto di vista registico.

Il corto relativamente a ciò difatti esprime il meglio di sè (tramite inquadrature finissime, un'eccellente fotografia e via dicendo), visto che per forza di cose non si può comprendere molto della trama (trattante una ragazza che ha il viso tatuato di segni tipici di stregoneria).

Quoto l'altro commento sulle indiscutibili potenzialità che il corto poteva avere se fosse stato terminato.

Da non perdere.

Ultima risposta 26/10/2009 00.05.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2009 23:12:59
Il voto esprime solo un'impressione personale su un corto incompiuto. In realtà più che un lavoro incompiuto è solo un abbozzo, ma dalla potenzialità enorme visto che è inserito nel periodo più creativo della Deren. C'è in comune a Meshes quel senso di circolarità della storia, "l'inizio è la fine", tatuato sulla fronte della ragazza/strega.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness