wisdom regia di Emilio Estevez USA 1986

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Emilio Estevez

Trama del film Wisdom

John ha sulla sua fedina penale una condanna per furto. Ogni opportunità di lavoro gli è perciò preclusa. È sul punto di perdere completamente fiducia in se stesso quando decide di mettersi a rapinare banche in vari stati dell'America per mettere le mani su contratti ipotecari. Il suo fine è infatti quello di mostrarsi come un novello Robin Hood metropolitano che impedisce ai ricchi possidenti di gettare nella disperazione le famiglie più povere.

Voti e commenti su Wisdom, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/06/2010 16:03:16
Scritto, diretto ed interpretato da un Emilio Estevez in piena fase di crescita artistica, ed interessante per essere uno dei primi film (e forse il più inedito) della dolce e bellissima Demi Moore (all'epoca compagna di Estevez). Uno scanzonato road-movie che fa il verso al mito di Bonnie e Clyde, con due simpatici, goffi ed affiatati protagonisti che pur di uscire dalla monotonia delle loro vite si improvvisano paladini delle giuste cause rubando ai ricchi per dare ai poveri. Ma invece di rapinare il denaro delle banche, distruggono tutti i contratti ipotecari da esse posseduti, in modo da evitare lo sfratto di centinaia di famiglie che ovviamente non tardano ad acclamarli eroi. Non hanno fatto i conti però con un determinato agente dell'FBI gli sta alle costole... Un bel filmetto ben confezionato, di poche pretese, che anche se non spicca particolarmente per originalità e viene a tratti penalizzato da qualche scivolone nella sceneggiatura (Estevez in questo senso avrà modo di maturare nel tempo), rimane senz'altro un prodotto piacevole, leggero e divertente, ideale per passare una seratina tranquilla. Geniale quanto infantile il farsesco finale - una vera presa per i fondelli dello spettatore - che nel contesto della storia però ci sta tutto (a me è piaciuto molto). C'è chi non ha apprezzato, ma alla fine è solo un film; ti fai una grossa risata, maledici a sufficienza il protagonista, e spegni tutto.
Una piccola gemma anni ottanta da riesumare, troppo sottovalutata dalla critica, troppo ignorata dal pubblico.

Belle le musiche di Danny Elfman (qui ancora in periodo Oingo Boingo, e si sente). Sprecati invece Skerrit e la Cartwright. Cameo di Charlie Sheen (fratello di Emilio) nella parte del gestore del fast food che licenzia Wisdom.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora