willard e i topi regia di Daniel Mann USA 1971

InterpretiBruce Davison, Elsa Lanchester, Michael Dante, Sondra Locke

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Daniel Mann

Trama del film Willard e i topi

Commovente ma anche spaventevole storia di un ragazzo complessato che si rifugia nella compagnia dei topi che ammaestra. Prima se ne serve per vendetta e infine ne rimane vittima.

Voti e commenti su Willard e i topi, 7 opinioni inserite

Evarg Nori  @  28/09/2022 19:10:41
Basato sul romanzo "Ratman's Notebook" di Stephen Gilbert(Che cura la sceneggiatura,un film che a dispetto delle premesse si distanzia dall'horror e si concentra sul dramma del protagonista per parlare dell'emarginazione e l'ingiustizia verso i deboli.La regia del veterano Mann è statica ma il cast è azzeccato:Davison,al terzo film,è bravissimo;Borgnine tratteggia abilmente un personaggio spregevole e fa piacere la Lanchester,icona dell'horror classico grazie a "La sposa di Frankenstein".Ottimo l'ultilizzo dei numerosi roditori(pare che il topo che interpreta Ben sia stato premiato con un PATSY Award come miglior interprete animale)e finale non consolatorio.Diventato un cult col passare del tempo,tutto sommato è invecchiato bene.

alex94  @  18/06/2016 14:21:58
Un filmetto niente male,divenuto giustamente col passare degli anni un cult,la prima pellicola che ha portato sullo schermo una legione di topi assassini (prima visti solo in qualche filmetto anni 50).
Daniel Mann aiutato anche dallo sceneggiatore (che è anche l'autore del libro da cui questa pellicola è tratta),da vita ad un horror alquanto atipico e particolare,si concentra infatti sul aspetto psicologico,descrivendo in modo anche abbastanza credibile la solitudine e le motivazioni che porteranno il giovane e timido Willard ad utilizzare i topi per appagare la sua sete di vendetta....insomma alla fine dei conti questa pellicola potrebbe più assomigliare ad un dramma psicologico che ad un horror (di horror c'è solo più o meno il finale).
Non esaltante la fotografia un po troppo televisiva per i miei gusti,di buon livello invece la recitazione,nei panni del giovane protagonista troviamo il bravo Bruce Davison mentre nei panni del suo bastàrdissimo capo troviamo il leggendario (ed in questo caso,gigioneggiante) Ernest Borgnine.
Per concludere una buona pellicola che presenta anche un discreto ritmo (anche se con qualche calo nella parte centrale),da riscoprire.

ferzbox  @  03/02/2015 19:00:28
Mi sorprende un pò vedere che si tratta dello stesso regista della "Rosa tatuata" con Anna Magnani; non dico questo perchè ritengo "Willard e i topi" una brutta pellicola,però non si può certo paragonare all'altro ed unico film che avevo visto di Daniel Mann.
Il problema è che nonostante la sceneggiatura di questo film sia parecchio interessante,ho notato uno stile registico tipico degli anni 70 che si avvicinava parecchio alle produzioni televisive di quel periodo(sopratutto nella colonna sonora e nella fotografia); elemento che nella pellicola con la Magnani(prodotta diversi anni prima) non avevo sentito minimamente...anzi tutto il contrario....strano sinceramente...
Comunque "Willard e i topi" è una storia drammatica che vede per protagonista un ragazzo disadattato e solo che riesce a trovare conforto e amicizia nei topi che infestavano il suo giardino.
La storia è concentrata semplicemente sulla vita difficile che Willard deve affrontare ogni giorno per sbarcare il lunario,ma colpisce particolarmente la strana simbiosi telepatica che acquisisce con i suoi roditori(unico vero elemento che dona alla pellicola quel qualcosa di particolare e originale)....per il resto lo si segue con scarso interesse e più per la curiosità di scoprire come va a finire......
.....poi il finale non si dimostra neanche così sbalorditivo......
Sicuramente particolare negli anni 70....oggi come oggi possiamo dire che sia invecchiato decisamente male.....
Niente di che quindi.....vedibile.....

Project Pat  @  26/11/2014 14:34:14
A vedere e ricercare le pellicole commerciali son buoni tutti...ma reperti come questo? "Willard e i Topi" è un film che di poco convincente ha solo l'adattamento italiano del titolo originario, per il resto, io non ci ho visto una semplice storia horror ma molto di più: i temi psicologici da essa toccati sono numerosi, il sentimento della vendetta, l'introversione, la mancanza di rispetto verso gli animali, la cattiveria umana in generale che finisce sempre con l'autodistruggere. Fotografia e regia belle old, di quelle che piacciono a me e va bene così: quello del cinema è un mondo che non basterebbero dieci vite per vederlo tutto.

pinhead88  @  22/08/2013 23:13:12
Un piccolo dramma a tinte horror da riscoprire per gli amanti della cinematografia invisibile.

C.Spaulding  @  17/07/2012 00:43:56
Siamo sullo stesso livello del remake anche se quest'ultimo mi è piaciuto un pochino di più. La storia è più o meno la stessa anche se willard il paranoico è un po più horror di questo. Comunque un buon film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2010 20:16:36
Un piccolo classico del genere, un horror diverso dalla norma e molto apprezzabile per la sua profondità psicologica. Da riscoprire