wilde regia di Brian Gilbert Gran Bretagna 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wilde (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILDE

Titolo Originale: WILDE

RegiaBrian Gilbert

InterpretiJennifer Ehle, Vanessa Redgrave, Jude Law, Stephen Fry, Orlando Bloom

Durata: h 1.56
NazionalitàGran Bretagna 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Brian Gilbert

Trama del film Wilde

Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona società londinese finì per subire un clamoroso processo che rivelò pubblicamente la sua omosessualità, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finì ai lavori forzati nel carcere di Reading.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (16 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wilde, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/01/2014 09:31:17
   7 / 10
Un misurato Stephen Fry interpreta un Oscar Wilde di parte, vittima delle circostanze e della gente che lo circonda. E'una biografia che vuol dimostrare qualcosa, volutamente tagliando ed omettendo particolari non da poco (come il fatto che sua moglie non lo perdonò affatto e che lui non aspettò che lei fosse morta per tornare dal suo amato). Per questo non posso apprezzare del tutto questa seppure ottimamente confezionata biografia. Della genialità di Wilde non c'è quasi traccia (ma questa può essere una scelta dell'autore).

paride_86  @  13/10/2012 23:25:15
   6½ / 10
Vita, opere e tribolazioni di Oscar Wilde, geniale autore irlandese del XIX secolo.
Si tratta di un film molto ben confezionato, ma puramente illustrativo; non coinvolge lo spettatore nelle vicende del protagonista: semplicemente gliele mostra.
Il personaggio più interessante di tutta la storia è quello di Constance, molgie dedita e affidabile, fedele senza essere sottomessa, interretata dalla bella Ehle.

bacci88  @  29/08/2010 20:39:48
   7 / 10
La riproposizione cinematografica della biografia di Oscar Wilde a mio parere si concentra un pò troppo su aspetti secondari della sua vita intensissima, quelli che però a ben vedere hanno anche generato più scalpore. Mi sarebbe piaciuto vedere un tentativo di rappresentazione della genesi delle opere, il suo capolavoro, Il ritratto di Dorian Gray, viene appena accennato nel film, le commedie deliziose sono solo sullo sfondo, tutto il film è incentrato su temi di gossip, che comunque, ribadisco, hanno avuto una grande parte nella vita dell' autore. Belle le sequenze (poche) in cui Oscar si intrattiene coi figli, che scorrono parallele alla narrazione de Il gigante egoista. Ottimo Stephen Fry, ma se volete un consiglio, Wilde leggetelo, le sue opere, o la bellissima biografia di Philippe Jullian, intitolata come questo film.

SirWilde  @  05/01/2010 16:22:41
   7 / 10
Non è possibile raccontare Oscar Wilde in un film, concentrare la sua vita, i suoi aforismi, il suo genio in 1 ora e 56 minuti. Tuttavia si tratta di un lungometraggio soddisfacente nel complesso.

Sentenza  @  05/01/2010 13:23:08
   7 / 10
Un film sul grande Oscar Wilde..ardua impresa,che però tutto sommato non delude..Bravissimo Sterphen Fry e che somiglianza!!!un giovane e molto bravo Jude Law,con cameo per Ioan Gruffud e Orlando Bloom(comparsata)..

ely80  @  20/08/2009 10:58:33
   7 / 10
Ottima interpretazione di Stephen Fry

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2009 13:58:50
   6 / 10
Buona prova di Elhe per un film che non decolla mai

giusss  @  10/12/2008 02:15:36
   7 / 10
Buon film biografico di un grandissimo scrittore quale è Oscar Wilde.
L'interpretazione Di Jud Law è quella che mi ha colpito di piu',molto bravo.
Forse si poteva trattare un po' meno gli aspetti lussuriosi e concentrarsi più su Oscar Wilde scrittore,ma va bene anche cosi..Comunque,sò che l'anno prossimo (2009) esce un film tratto dell'opera "Il ritratto di Dorian Gray" spero vivamente che sia bellissimo come è bellissimo il romanzo,speriamo!

ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:35:10
   7 / 10
Bella biografia di uno scrittore molto amato che in passato è stato mloto bistrattato...la pellicola fa una bella analisi della vita di Wilde senza tralasciare nessun aspetto.
Si fa seguire facilmente, bei costuni, bella fotografia e soprattutto straordinaria la somiglianza degli attori cn gli originali.
Da vedere.

tarantinato88  @  28/06/2007 15:12:46
   7 / 10
l'ho visto a scuola in inglese..secondo me analizza troppo l'aspetto sessuale della sua vita..ma globalmente rende onore alla sua grandezza..

bastet1973  @  14/06/2007 10:55:59
   8½ / 10
interessante biopic sulla vita di oscar wilde, indomabile spirito libero nell'Inghilterra perbenista dell'800; a far da contorno ottimi coprotagonisti quali Jennifer Ehle (la sola e inimitabile Elisabeth Bennet del film tv della bbc del 95), un isterico e perfetto Jude Law (bellissimo e maledetto, porterà alla rovina Wilde) e Vanessa Redgrave, sempre misurata e superba. Stephen Fry interpreta magistralmente il suo personaggio, senza macchiettismi o eccessi.
Cameo di Orlando Bloom qui agli inizi...sempre un bel vedere anche se solo per qualche minuto!
in generale un bel film scorrevole per rispolverare il genio intramontabile di uno scrittore e artista "troppo avanti" per il suo tempo.

valemiuz  @  27/12/2006 00:20:46
   6 / 10
Adoro Oscar Wilde,lo trovo molto affascinante...il film nn gli rende merito!La voce di WILDE è quella dei documentari di superquark...ODIOSA

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net