wilde regia di Brian Gilbert Gran Bretagna 1997

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Brian Gilbert

Trama del film Wilde

Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona società londinese finì per subire un clamoroso processo che rivelò pubblicamente la sua omosessualità, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finì ai lavori forzati nel carcere di Reading.

Voti e commenti su Wilde, 16 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  27/02/2022 21:13:35
Pallosetto e poco convincente biopic su Oscar Wilde, o meglio sulla sua vita sentimentale dato che delle opere si fa solo qualche cenno di sfuggita. Affronta quindi il lato meno interessante dell'artista, quello del gossip, anche perché non lo fa in maniera coinvolgente, soffermandosi su aspetti inutili e secondari e accelerando frettolosamente su avvenimenti ben più importanti e degni di approfondimento, quali il processo, la condanna ai lavori forzati, il ritorno.

Non conosco molto la figura di Oscar Wilde, ma se il film è fedele alla realtà mi risulta davvero molto antipatico e non mi ha lasciato alcuna voglia di approfondire il personaggio.

Annalisa88ct  @  07/04/2009 12:50:00
per me questo film non arriva neanche alla sufficenza, il genio di wilde è trattato solo di striscio, accennando qua e la che, mentre era intento ad avere svariati rapporti omosessuali, ogni tanto scriveva o metteva in scena anche qualche opera! ma per favore! e poi non parliamo di quel presunto "dorian gray" che incontra e che nella realtà non è mai esistito!! si salva soltanto nei costumi e negli scenari ma dal punto di vista della sceneggiatura forse è accettabile soltanto nel mostrare il rapporto con i figli e con bosie... per il resto il regista doveva essere un pò meno porno e più profondo, non basta far vedere un ora e mezza di rapporti omosessuali e mezz'ora scarsa di attività culturale, letteraria e teatrale... che delusione di film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 14:33:15
Quoto totalmente Jellybelly qui sotto!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/12/2008 19:02:26
Al solito, si decide di fare un film su un autore controverso e si preferisce concentrarsi sul pruriginoso piuttosto che sul Genio.
Speravo che ad Oscar Wilde venisse evitato questo supplizio: sbagliavo.