wilde regia di Brian Gilbert Gran Bretagna 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wilde (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film WILDE

Titolo Originale: WILDE

RegiaBrian Gilbert

InterpretiJennifer Ehle, Vanessa Redgrave, Jude Law, Stephen Fry, Orlando Bloom

Durata: h 1.56
NazionalitàGran Bretagna 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Brian Gilbert

Trama del film Wilde

Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona societÓ londinese finý per subire un clamoroso processo che rivel˛ pubblicamente la sua omosessualitÓ, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finý ai lavori forzati nel carcere di Reading.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (15 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wilde, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/01/2014 09:31:17
   7 / 10
Un misurato Stephen Fry interpreta un Oscar Wilde di parte, vittima delle circostanze e della gente che lo circonda. E'una biografia che vuol dimostrare qualcosa, volutamente tagliando ed omettendo particolari non da poco (come il fatto che sua moglie non lo perdonò affatto e che lui non aspettò che lei fosse morta per tornare dal suo amato). Per questo non posso apprezzare del tutto questa seppure ottimamente confezionata biografia. Della genialità di Wilde non c'è quasi traccia (ma questa può essere una scelta dell'autore).

paride_86  @  13/10/2012 23:25:15
   6½ / 10
Vita, opere e tribolazioni di Oscar Wilde, geniale autore irlandese del XIX secolo.
Si tratta di un film molto ben confezionato, ma puramente illustrativo; non coinvolge lo spettatore nelle vicende del protagonista: semplicemente gliele mostra.
Il personaggio più interessante di tutta la storia è quello di Constance, molgie dedita e affidabile, fedele senza essere sottomessa, interretata dalla bella Ehle.

bacci88  @  29/08/2010 20:39:48
   7 / 10
La riproposizione cinematografica della biografia di Oscar Wilde a mio parere si concentra un pò troppo su aspetti secondari della sua vita intensissima, quelli che però a ben vedere hanno anche generato più scalpore. Mi sarebbe piaciuto vedere un tentativo di rappresentazione della genesi delle opere, il suo capolavoro, Il ritratto di Dorian Gray, viene appena accennato nel film, le commedie deliziose sono solo sullo sfondo, tutto il film è incentrato su temi di gossip, che comunque, ribadisco, hanno avuto una grande parte nella vita dell' autore. Belle le sequenze (poche) in cui Oscar si intrattiene coi figli, che scorrono parallele alla narrazione de Il gigante egoista. Ottimo Stephen Fry, ma se volete un consiglio, Wilde leggetelo, le sue opere, o la bellissima biografia di Philippe Jullian, intitolata come questo film.

SirWilde  @  05/01/2010 16:22:41
   7 / 10
Non è possibile raccontare Oscar Wilde in un film, concentrare la sua vita, i suoi aforismi, il suo genio in 1 ora e 56 minuti. Tuttavia si tratta di un lungometraggio soddisfacente nel complesso.

Sentenza  @  05/01/2010 13:23:08
   7 / 10
Un film sul grande Oscar Wilde..ardua impresa,che però tutto sommato non delude..Bravissimo Sterphen Fry e che somiglianza!!!un giovane e molto bravo Jude Law,con cameo per Ioan Gruffud e Orlando Bloom(comparsata)..

ely80  @  20/08/2009 10:58:33
   7 / 10
Ottima interpretazione di Stephen Fry

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2009 13:58:50
   6 / 10
Buona prova di Elhe per un film che non decolla mai

Annalisa88ct  @  07/04/2009 12:50:00
   5 / 10
per me questo film non arriva neanche alla sufficenza, il genio di wilde è trattato solo di striscio, accennando qua e la che, mentre era intento ad avere svariati rapporti omosessuali, ogni tanto scriveva o metteva in scena anche qualche opera! ma per favore! e poi non parliamo di quel presunto "dorian gray" che incontra e che nella realtà non è mai esistito!! si salva soltanto nei costumi e negli scenari ma dal punto di vista della sceneggiatura forse è accettabile soltanto nel mostrare il rapporto con i figli e con bosie... per il resto il regista doveva essere un pò meno porno e più profondo, non basta far vedere un ora e mezza di rapporti omosessuali e mezz'ora scarsa di attività culturale, letteraria e teatrale... che delusione di film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 14:33:15
   5 / 10
Quoto totalmente Jellybelly qui sotto!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/12/2008 19:02:26
   5 / 10
Al solito, si decide di fare un film su un autore controverso e si preferisce concentrarsi sul pruriginoso piuttosto che sul Genio.
Speravo che ad Oscar Wilde venisse evitato questo supplizio: sbagliavo.

giusss  @  10/12/2008 02:15:36
   7 / 10
Buon film biografico di un grandissimo scrittore quale è Oscar Wilde.
L'interpretazione Di Jud Law è quella che mi ha colpito di piu',molto bravo.
Forse si poteva trattare un po' meno gli aspetti lussuriosi e concentrarsi più su Oscar Wilde scrittore,ma va bene anche cosi..Comunque,sò che l'anno prossimo (2009) esce un film tratto dell'opera "Il ritratto di Dorian Gray" spero vivamente che sia bellissimo come è bellissimo il romanzo,speriamo!

ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:35:10
   7 / 10
Bella biografia di uno scrittore molto amato che in passato è stato mloto bistrattato...la pellicola fa una bella analisi della vita di Wilde senza tralasciare nessun aspetto.
Si fa seguire facilmente, bei costuni, bella fotografia e soprattutto straordinaria la somiglianza degli attori cn gli originali.
Da vedere.

tarantinato88  @  28/06/2007 15:12:46
   7 / 10
l'ho visto a scuola in inglese..secondo me analizza troppo l'aspetto sessuale della sua vita..ma globalmente rende onore alla sua grandezza..

bastet1973  @  14/06/2007 10:55:59
   8½ / 10
interessante biopic sulla vita di oscar wilde, indomabile spirito libero nell'Inghilterra perbenista dell'800; a far da contorno ottimi coprotagonisti quali Jennifer Ehle (la sola e inimitabile Elisabeth Bennet del film tv della bbc del 95), un isterico e perfetto Jude Law (bellissimo e maledetto, porterà alla rovina Wilde) e Vanessa Redgrave, sempre misurata e superba. Stephen Fry interpreta magistralmente il suo personaggio, senza macchiettismi o eccessi.
Cameo di Orlando Bloom qui agli inizi...sempre un bel vedere anche se solo per qualche minuto!
in generale un bel film scorrevole per rispolverare il genio intramontabile di uno scrittore e artista "troppo avanti" per il suo tempo.

valemiuz  @  27/12/2006 00:20:46
   6 / 10
Adoro Oscar Wilde,lo trovo molto affascinante...il film nn gli rende merito!La voce di WILDE è quella dei documentari di superquark...ODIOSA

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatchbesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribelle
 NEW
civilta' perdutacodice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8fortunata
 NEW
girotondogold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoindizi di felicita'insospettabili sospettiio danzero'it comes at night
 T
king arthur - il potere della spada
 T
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per semprele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per roma
 NEW
metro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicarenocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendere
 NEW
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
 T
the circlethe dinner
 NEW
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic
 NEW
transformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)

957115 commenti su 37393 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net