wild card regia di Simon West Usa 2015

wild card (2015)

locandina del film WILD CARD

Titolo Originale: WILD CARD

RegiaSimon West

InterpretiJason Statham, Michael Angarano, Dominik García-Lorido, Hope Davis, Milo Ventimiglia, Stanley Tucci

NazionalitàUsa 2015
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Simon West

Trama del film Wild card

Una guardia del corpo di Las Vegas, dotato di grandi abilita' nel combattimento, si mette contro la mafia locale.

Voti e commenti su Wild card, 21 opinioni inserite

Jolly Roger  @  19/06/2022 12:09:11
Action movie velatamente drammatico, la cui costruzione si discosta da quella consona e consueta di questo tipo di film che prevede, dopo una introduzione serrata, un drastico abbassamento con un climax sempre crescente.
Qui invece il film si può spezzare in tre parti. Dopo una prima parte movimentata ed abbastanza adrenalinica, il film lascia spazio ad una parte centrale più lenta, più tranquilla, per poi riprendersi nella terza parte. Ma è proprio in questa parte centrale che maggiormente si cerca un'analisi del protagonista, dei suoi dubbi esistenziali – ad esempio, della sua volontà di non essere violento, di voler fuggire anziché affrontare le situazioni da un lato e la sua incapacità di mollare Las Vegas dall'altro, il suo rapporto insano con il gioco, nonché di continui sogni ad occhi aperti (es. essere su una barca a vela in Corsica) che leniscono i suoi dubbi e le sue frustrazioni. Inoltre, il rapporto amichevole, vero tratto simpatico del film, che si crea tra lui e il suo "apprendista" che vuole diventare coraggioso. Mi è piaciuta questa parte centrale, ma onestamente bisogna ammettere che rappresenta una grossa battuta di arresto per quanto riguarda il ritmo del film. Anche se non è per forza un male, siamo abituati a vedere Statham in versione bidimensionale mentre qui il personaggio ha maggiori sfaccettature, è più "umano". E' forse la prima volta che vedo Statham interpretare un personaggio che manifesta dubbi e perplessità sull'agire o meno, forse anche un certo timore, nonché punti deboli – primo fra tutti, quelle del gioco. Comunque, al di là della perdita del ritmo, la cosa da un punto di vista narrativo funziona e rende ancor più apprezzabile la parte finale.
Molto concentrate risultano le scene adrenaliniche, quelle per intenderci in cui il solito Statham dispensa botte incredibili di qua e di là. In questo film succede poco, credo solo un paio di volte…beh, ma quando succede, succede alla grande, spietato al massimo :-)

Chemako  @  08/04/2020 07:07:42
Intrattiene sufficientemente

JOKER1926  @  19/03/2020 02:38:49
Ci sono film che nascono con una semplice intenzione: intrattenere.
"Joker – Wild card" di Simon West ha questo scopo prestabilito, parliamo di un action film basato sul ritmo e su svariate sequenze di picchiaduro.
Nella parte un attore alquanto tagliato per una simile parte, Statham.

"Joker-Wild card" è apprezzabile per quanto riguarda il versante tecnico, piace la fotografia e le varie location adoperate nel film non sono malvagie. Simon West non eccede in alcun intreccio narrativo e si dedica al lavoro di una sceneggiatura abbastanza compatta e decente che divide il prodotto, in linea di massima, in due blocchi: vendetta e casinò.
Poco da aggiungere alla critica di un film che palesa le sue limitate velleità, nella fattispecie, però non sembra essere inferiore a tanti altri film del genere.

C'è anche spazio per una critica al gioco d'azzardo, ma non crediamo, tuttavia, che West terrà, nei prossimi tempi, convegni eruditi sul complesso mondo dei players e della ludopatia.

Buba Smith  @  25/11/2017 01:36:16
Mah... Uno dei soliti filmetti di Statham.

nulla di particolare.

fabio57  @  07/11/2016 15:30:46
Non indimenticabile questo film, che tuttavia possiede alcuni interessanti spunti di riflessione. La malattia del gioco d'azzardo che abbrutisce l'individuo, rendendolo debole e alla mercè del destino, soggiogandolo e imponendogli una compulsione cronica a giocare sempre e comunque e con chiunque , in realtà non per vincere ma per perdere ,perché paradossalmente è questo che vuole il giocatore, un' eterna coazione a ripetere sempre lo stesso sbaglio, Freud "docet" ,è senz'altro tema interessante e attuale, alla luce della cronaca che vede tante fragili personalità, diventare schiave di una vera e propria malattia mentale. Non è facile smettere e chi ne è stato vittima lo sa. Il film poteva sviluppare e approfondire questa tesi, invece si sofferma su improbabili colluttazioni, che farebbero impallidire perfino Umma Thurman di Kill Bill, ma che non giovano alla storia

canepazzotanner  @  16/08/2016 16:47:45
Una pellicola che poteva essere quantomeno sufficente ma che viene rovinata da una regia troppo frettolosa.
Si salva solo il solito fichissimo personaggio di Statham

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/04/2016 19:45:30
Abbastanza pasticciato questo film,vano il tentativo di aggiungere alla solita trama di un film di azione con Staham la componente della presunta emulazione del "fan" Angarano.
Del resto le solite botte ,coreografie perfette,anche in slow motion a farle sembrare danze che neanche al Bolscio!!!
Staham se la cava,vabbè e nel suo,ci mancherebbe.
regia esceneggiatura comunque scialbe.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  20/02/2016 17:41:59
bello a me statham paice e ha fatto di peggio...

ZanoDenis  @  04/12/2015 17:58:01
Abbastanza bruttarello e forzato, da vedere a mente spentissima, è la storia stereotipata del classico tipo alla Statham che non si sa secondo quali leggi della fisica mena a tutti, anche quando questi sono degli armadi a sette ante. Recitazione scarsa, visivamente mediocre, nemmeno le parti riguardanti il blackjack riescono a salvare questo film dal pessimo a cui si va incontro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2015 20:57:05
Mi sembra di aver visto il film Black jack con Reynolds, ma non ne sono completamente sicuro. Questo Wild card che in sostanza ne è il remake è costruito su misura per Stratham. La sua presenza fisica ovviamente si impone su tutto il resto e devo dare atto che le sequenze di violenza pura sono coreografate molto bene, ma per il resto il film non sfrutta assolutamente nulla delle potenzialità del personaggio, figura ibrida tra legale ed illegale (più il secondo che il primo) che aiuta a lasciare una realtà decadente come Las Vegas, ma impossibilitato a lasciarla lui stesso. Aspetti che non vengono minimamente considerati e che potenzialmente potevano essere sfruttati, ma il film sceglie la strada di uno schematismo greve, nell'attesa tra una esplosione di violenza all'altra. Aldilà di questo e delle sequenza della stanza d'albergo mi sembra poco per dire che sia un film riuscito.

Ultima risposta 01/12/2017 23.37.21
Federico  @  21/09/2015 14:22:38
Con Jason Statham sai già cosa aspettarti e in questo senso il film non delude le aspettative. Puro intrattenimento per 90 minuti che scorrono velocemente.

TheLory  @  04/09/2015 20:08:59
Il solito "nulla di che", che è anche il soprannome che gli amici danno a Statham quando esce dalla stanza.
Filmino appena passabile, anche se, avendo negato l'ennesimo ruolo da duro senza macchia e paura al buon Staty, lo si percepisce come un pesce fuor d'acqua, è come togliere un giocattolo dalle mani a un bambino: lo rendi triste e inutile.
Stavolta Staty gioca la carta del dramma esistenziale per futili motivi, ovvero fare tanti soldi senza lavorare (la sua specialità anche nella vita reale direi), comprare la macchionona che fa brum brum!!! e spassarsela a mangiare cocchi alle Maldive.
Passabile perchè tutto sommato non annoia troppo.

Trixter  @  03/09/2015 22:42:14
Noiosetto. Nonostante un apprezzabile Statham, il film è carente soprattutto nella trama, convenzionale, e nella caratterizzazione dei personaggi di contorno. Le sca22ottate non mancano ma, per il resto, la pellicola offre davvero troppo poco. Va bene per una serata casalinga, sconsigliabile al cinema.

john doe83  @  03/09/2015 12:35:49
Trama un po' particolare per questo action, che parte come un revenge movie ma che si sofferta sul personaggio di statham che in questo caso non è il solito eroe.

peppe87  @  02/09/2015 20:11:19
meno azione del solito ma statham è sempre statham

mikland83  @  01/09/2015 08:09:53
Una regia svogliata coaudivata da un Statham altrettanto svogliato.
Sembra girato tanto per.
E pensare che Statham è tra i miei attori preferiti.
mah

Italo Disco  @  25/08/2015 16:42:20
Statham è meno peggio di altre volte ma non riesce a dare il giusto equilibrio ad una figura problematica e West s'ingarella con i ralenti nelle sc(a)zzottate. Le ambizioni sociologiche sono ridotte al minimo anche se una certa sensibilità introspettiva non manca, in tal caso è bizzarra ma allo stesso tempo logica la presenza del pavido Cyrus Kinnick interpretato da Michael Angarano. Niente di che, ma come passatempo ci può stare. Remake di un film con Burt Reynolds del 1986 intitolato BLACK JACK.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/08/2015 19:29:00
Film fotocopia di Statham! Meno azione, più noia...

FABRIT  @  20/08/2015 15:10:16
il classico action movie con Jason Statham, per gli amanti del genere.

Darksyders77  @  10/08/2015 12:21:50
Discreto film d'azione che supera la sufficienza solo per la presenza dell'inossidabile Statham.La trama è un po'sottotono,ma i combattimenti sono spettacolari e brutali,mi sarei aspettato qualcosa di più,ma è pur sempre una pellicola abbastanza godibile per chi piace lo Statham "incazzato e invincibile"

Wilding  @  07/08/2015 08:38:10
Pur con il solito Jason Statham incapace di qualsivoglia capacità espressiva (per fortuna il resto del cast non delude per recitazione), e pur se nulla di nuovo si intravede, il film si segue con piacere e mi strappa la sufficienza.