who are you regia di Eakasit Thairatana Thailandia 2010

who are you (2010)

locandina del film WHO ARE YOU

Titolo Originale: WHO ARE YOU

RegiaEakasit Thairatana

InterpretiSinjai Plengpanit, Pongpit Preechaborisutkhun, Kanya Rattapetch, Chatsoroth Thanuthipayakul, Theerapong Leowrakwong

NazionalitàThailandia 2010
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Eakasit Thairatana

Trama del film Who are you

Voti e commenti su Who are you, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/02/2017 10:03:39
L'Hikikomori è un termine che sta ad indicare il ritiro di una persona dalla vita sociale per un periodo più o meno lungo. In questo horror-drama thailandese ad esserne affetto è Tong, giovane recluso per propria scelta nella sua camera da ormai cinque anni. La madre provvede ai suoi bisogni primari, ma anche ad essa è proibito entrare in contatto diretto vedendolo o accedendo all'anomala prigione. Il film gioca quindi con il mistero rinchiuso tra quella quattro mura ed uno strano omicidio -posto in apertura di pellicola- come a lasciare intuire che il recluso celi qualche sinistro segreto.
La costruzione narrativa è davvero ben fatta, i flashback con ricercata fotografia verdognola sono perfettamente schierati a creare un vigoroso collegamento con il passato. Un passato si scoprirà altamente drammatico, un vero pugno nello stomaco difficilmente prevedibile.
A mio avviso non proprio azzeccata è la scelta di procedere mostrando tutto il mostrabile, da quel momento in poi la pellicola perde l'aurea drammaticamente misteriosa per andare a parare nel soprannaturale dove però il riscontro visivo sfiora il ridicolo. Un peccato perchè "Who are you" fino a quel momento, pur rallentando a causa di qualche passaggio intorpidito, si fa valere, in bilico tra spunti di natura psichica e altri tipici (ma non per questo scadenti) dell'horror orientale. Il finale poi è abbastanza scontato, meglio il controfinale con la tormentata dirimpettaia di casa a fornire un inquietante continuum al tutto.

amsterdam  @  16/09/2010 10:17:26
Originale. L'inizio è lento lento, ma poi il film prende il via, e la curiosità di sapere che c'è nella camera rende il film avvincente. Il finale poi è assurdo e da noia.
Visione consigliata ;)

Ciaby  @  08/09/2010 14:00:41
Horror originalissimo, evita sia lo slasher che la ghost story, introducendosi nei meandri oscuri della psiche. Ne esce un film ambiguo e affascinante, non privo di momenti di puro terrore. Girato e fotografato in modo assolutamente elegante e dalla tecnica perfetta, si avvale di un duo... di attrici splendide e talentuosissime, fino a giungere a finali concatenati si un po' artefatti, ma sorprendenti. Un'ottima sorpresa.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americana
estraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitaliio sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin