whisky regia di Juan Pablo Rebella, Pablo Stoll Uruguay, Argentina, Germania, Spagna 2004

whisky (2004)

locandina del film WHISKY

Titolo Originale: WHISKY

RegiaJuan Pablo Rebella, Pablo Stoll

InterpretiAndrés Pazos, Mirella Pascual, Jorge Bolani, Ana Katz, Daniel Hendler, Verónica Perrotta, Mariana Velazques

NazionalitàUruguay, Argentina, Germania, Spagna 2004
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Juan Pablo Rebella
•  Altri film di Pablo Stoll

•  Link al sito di WHISKY

Trama del film Whisky

Dopo la morte della madre, che aveva accudito sino alla sua morte, Jacobo Köller, un sessantenne di Montevideo, vive da solo e dirige una piccola fabbrica di calze sull'orlo del fallimento. Marta, é il suo braccio destro, la segretaria più stimata, ma nonostante i due non possano fare a meno l'uno dell'altro, il rapporto tra loro é puramente lavorativo, sino a quando un evento, non spezza la routine...

Voti e commenti su Whisky, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  07/02/2009 11:43:19
"Whisky" scontenterà gli amanti del cinema "tropicale"; Montevideo e la località marittima di Priapolis sono ritratte come fossero città dell'Europa dell'est e, per giunta, le riprese si svolgono durante il periodo invernale.

E il freddo degli ambienti è anche quello dei sentimenti dei protagonisti, i quali cercano costantemente di mantenere una parvenza di utopia e di affetti; in tutto questo non ci sarebbe niente da ridere, ciononostante il film è spesso ricreativo.

Alla stregua di Kaurismaki, i giovani registi latino-americani adorano concepire dei piani fissi, saturi di conversazioni non finite generanti alcune scene cupe alternate a ironiche rivelazioni sugli schemi familiari e amorosi.

Si finisce con l'innamorarsi di questi personaggi (su tutti la figura di Jacobo, reso perfettamente da Andrés Pazos) ed è tempo per loro di mettersi in posa per una foto e dire “whiskyyy”.

kerkyra  @  06/06/2006 11:09:45
A me è piaciuto!!
Mi sembra pieno di significati che vanno capiti fra le righe e lascia con tanti interrogativi: insomma non è affatto banale e poi fa vedere la realtà quotidiana in un paese tanto lontano e poco conosciuto.