when you're strange regia di Tom DiCillo USA 2010

when you're strange (2010)

locandina del film WHEN YOU'RE STRANGE

Titolo Originale: WHEN YOU'RE STRANGE

RegiaTom DiCillo

InterpretiJohnny Depp

NazionalitàUSA 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Tom DiCillo

Trama del film When you're strange

Un film documentario dedicato agli anni trascorsi tra i primi concerti dei Doors e la tragica morte di Jim Morrison avvenuta a Parigi. Per realizzarlo Tom DiCillo ha raccolto materiale ad oggi inedito. Vediamo i Doors in studio di registrazione e durante i concerti, sul palco e dietro le quinte. Non mancano ovviamente i riferimenti ai leggendari eccessi di Jim Morrison: gloria, droga, sesso e alcool. Al centro del film, però, è l'intransigenza artistica dei 4 musicisti che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura pop realizzando 6 album in soli 5 anni.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su When you're strange, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/11/2023 14:20:10
Un documentario molto lineare, direi fatto abbastanza bene con tanti filmati d'epoca e aneddoti riguardanti per lo più, come ampiamente prevedibile, Jim Morrison e le sue estemporaneità.
Niente di eclatante, però riesce ad essere un prodotto fruibile sia per i fan sia per chi conosce poco i The Doors e vuole saperne di più.

crimal9436  @  05/05/2016 14:21:38
Buona ricostruzione degli anni d'roro dei Doors in cu Jim ne esce sicuramente più vero che in altre pellicole. Il taglio del documentario lascia però fuori un po'della poesia che Jim si portava dentro.
Un prodotto che ha convinto i membri rimasti della band, ma non credo che sarebbe piaciuto a Jim...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2015 14:41:29
Un buon documentario sui Doors, anche se effettivamente non vi era questo gran bisogno.

DogDayAfternoon  @  26/06/2014 21:47:38
Documentario molto interessante su uno dei gruppi che ha segnato indelebilmente la storia della musica creando di fatto un genere che prima e dopo di loro nessuno è più riuscito a proporre nemmeno lontanamente. Il film segue la vita della band molto linearmente, dando voce solo ai quattro protagonisti di modo che lo spettatore non è influenzato da pareri esterni nel suo giudizio; azzeccatissima tra l'altro la voce narrante di Johnny Depp (non ho sentito la versione di Morgan ma difficilmente può superare l'originale). Tanti documenti originali, alcuni noti altri meno, e molte curiosità: adatto sia per chi conosce già bene la storia del gruppo ma anche per chi vuole avvicinarsi ai Doors per la prima volta. Giustamente, oltre alla musica, viene dato molto spazio anche alla vena poetica di Jim Morrison.
L'unica grossa pecca è a mio avviso i flashforward (per fortuna sono pochi) di un ipotetico Jim Morrison ancora vivo che vaga nel deserto americano con la sua auto in fuga dall'umanità.

Per chi ama la vera musica, la musica capace di abbattere le porte della percezione.

romrom  @  27/04/2014 22:36:17
mi è piaciuto molto...ovviamente da fan dei DOORS...

BlueBlaster  @  26/09/2013 02:21:03
Questo documentario, visto un anno fa per caso in tv, mi ha fornito parecchie informazioni interessanti su Jim Morrison ed i Doors...secondo me è ben strutturato e montato con tanta ottima musica e a differenza del film di Stone (un pò troppo iperrealista) si viene a conoscenza di fatti che mi erano sconosciuti.

marcodinamo  @  22/11/2011 21:37:26
Speravo in qualcosa di più originale

willard  @  26/09/2011 13:17:37
Ladies & Gentlemen, from Los Angeles, California... THE DOORS!!!

Un lucido resoconto dalla nascita del gruppo dei Doors fino alla triste dipartita del cantante Jim Morrison, figura carismatica della band, morto a Parigi nel 1971.

Jim Morrison è stato il perno intorno a cui hanno ruotato tutte le vicende musicali e non del gruppo, scioltosi dopo la sua morte e Tom DiCillo dirige intelligentemente questo documentario, supportato dalla voce narrante di Johnny Depp, in formato "rewind", partendo dalla fine e riavvolgendo velocemente il nastro, montando rari filmati inediti e inserendo evocative parti originali con un ipotetico sosia di Jim Morrison che vaga nel deserto del New Mexico, giocando sulla leggenda che lo vuole ancora vivo, dopo aver simulato la sua morte per uscire dalla scena.

E' un film-documento per appassionati vecchi e giovani, ma anche per chi vuole saperne di più sulla poetica e la drammatica vita di una delle icone rock per eccellenza, che come Jimi Hendrix, Janis Joplin e, in tempi più recenti, Kurt Cobain, decisero che "it's better to burn out than to fade away", secondo l'adagio di Neil Young nella sua "HeyHey, MyMy", che sintetizza in un flash la filosofia della vita da rockstar; presente ovviamente una bella dose della musica dei Doors, uscito nella nostre sale con due anni di ritardo, vale sicuramente la pena di andarselo a vedere.

TheLegend  @  17/07/2011 16:13:33
Sicuramente da vedere in lingua originale.
Un buon documentario.

stefy 86  @  16/07/2011 20:24:30
In onore dell'anniversario della morte di jim morrison il regista di cillo nn poteva che realizzare questo magnifico documentario dei doors nella quale racconta tutto quello che si sa (e nn si sa) su questa leggendaria band...
averlo visto al cinema e' stata un'emozione unica con la mia mente ke interagiva con quella malata di jim...le canzoni dei doors sn sempre evergreen
e complimenti alla voce narrante di morgan...da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/07/2011 12:19:25
Un documentario che per chi conosce bene la storia di Jim e compagni non offre poi niente di nuovo tranne alcuni filmati inediti mai visti e un paio di informazioni interessanti. La voce di Morgan è completamente inappropriata e rovina non solo lo scorrere del film, ma con la sua rivisitazione dei testi sconvolge anche i vari significati, tutta un'altra cosa invece vederlo con il commento di Depp.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  04/07/2011 20:54:30
Non capisco mai il motivo di proiettare documentari al cinema. O quantomeno di farli pagare allo stesso prezzo di un film. Detto ciò in questo caso non l'ho pagato perchè l'ho visto con cinema 3.
Sicuramente da vedere. Sia per chi conosce già molto bene i Doors, sia per chi vuole conoscerli meglio. Moltissimi video inediti che personalmente non conoscevo. Racconta molto bene le relazione tra i membri della band e sopreattutto la discesa negli inferi di Jim Morrison.
Ovviamente non ha nulla a che vedere col film di O. Stone che considero un vero gioiellino tra i film biografici. Sono due prodotti diversi e come tali vanno valutati.
Detto ciò ripeto. Probabilmente non lo avrei visto a pagamento ma di certo me lo sarei procurato in qualche modo. Ed avrei comunque fatto bene. Vale la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  03/07/2011 12:55:38
un film che con un'unica carellata ci fa vedere tutte le avventure della band e in particolare chi era Jim Morrison. Tante immagini e scoop inediti, questo film non serve solo a ricordare i Doors, ma ha farci scoprire chi erano, non solo sopra ad un palco, ma i legami che c'erano fra i quattro, com'erano quando non avevano i fari puntati...Una pellicola per tutti gli appassionati di questa grande band. Il film però non é certo comparabile con quello di O.Stone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2011 14:05:44
40 anni dalla morte di Jim Morrison, figura chiave di tutta la storia del rock, attraverso la breve ma quanto mai intensa esperienza dei Doors, esponenti di quella controcultura americana che si mise in luce, creando i presupposti per quello scontro con l'America più conservatrice.
Un documentario interesante, strutturato da Tom Di Cillo utilizzando esclusivamente materiale d'epoca in cui la figura di Jim Morrison viene umanizzata, senza perdere tuttavia la forte carica di creatività di un uomo dal talento immenso, che ancora oggi sopravvive incurante del tempo. Soprattutto per i fans dei Doors (ma non solo) una pellicola da vedere.

Ultima risposta 27/06/2011 16.41.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/06/2011 11:05:01
Per celebrare i 40 anni dalla scomparsa di uno dei personaggi più amati di sempre, Jim Morrison, Tom DiCillo realizza un documentario molto interessante che ripercorre la storia della mitica band dei Doors e la vita sregolata da rockstar del suo front-man.
Colonna sonora ovviamente stupenda, per chi ama la loro musica, montaggio accurato per un documentario che non annoia mai.

Rockem  @  23/06/2011 14:50:31
Si becca "solo" 9 perchè è pur sempre un documentario e la sceneggiatura è inesistente, ma il lavoro di DiCillo è di assoluta finezza artistica e compositiva. Il montaggio è eseguito con sopraffina incisività, la vita di un dei più grandi gruppi rock di sempre è percorso in un unico brivido emozionale con chiarezza e poeticità, la colonna sonora, inevitabilmente, diventa un surplus di ovvia maestosità ed anche la voce narrante di Morgan si incastra con positività tra le note della storia. Poteva essere un documentario moscio e sobrio su una band di cui si sa ormai già tutto, è invece una vera chicca cinematografica per appassionati e meno alla ricerca di un sogno, benevolo o malefico, chiamato Doors e rock'n'roll. E adesso...
Show me, the way, to the next, whisky bar....oh, don't ask why!

Rockmauro  @  22/06/2011 01:40:57
Omaggio a Jim Morrison per l'anniversario di morte! Tuttavia consigliato solo a chi è veramente fan dei The Doors, nulla di nuovo è tutto già sentito; la storia che tutti conosciamo viene arricchita da qualche ripresa inedita in studio e fuori. Le mie aspettative erano altre, ma è pur sempre un documentario su una delle rockstar più amate (e "criticate") di tutti i tempi!!

Ultima risposta 23/06/2011 14.54.18