when i turned nine regia di In-ho Yun Corea del Sud 2004

when i turned nine (2004)

locandina del film WHEN I TURNED NINE

Titolo Originale: AH HOB SAL IN SAENG

RegiaIn-ho Yun

InterpretiKim Seok, Lee Se Yeong, JUNG Sun-kyung

NazionalitàCorea del Sud 2004
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di In-ho Yun

Trama del film When i turned nine

Anche se ha solo 9 anni, Yeo-min è un bambino molto maturo, vive in un piccolo villaggio circondato dalle montagne, con i genitori e la sorellina. Yeo-min difende i suoi amici anche da bambini più grandi, e svolge svariati lavori per comprare degli occhiali da sole per la madre che è cieca da un occhio... Un giorno però, il villaggio viene messo sottosopra dall'arrivo di una bella bambina di città di nome Who-rim.

Voti e commenti su When i turned nine, 1 opinioni inserite

Barteblyman  @  17/12/2012 17:06:11
Il microcosmo infantile o comunque bambinesco in un un film meraviglioso. Sì, sì, il termine "meraviglioso" eccede un po'. Ma io questo film l'ho trovato effettivamente e affettivamente bello. Bello e delicato come è l'esser bambini e vivere di proprie regole che sovente vanno a scontrarsi con quelle assurde degli adulti. Quando si racconta di bambini e lo si fa con pellicole come queste il risultato non può che essere commovente e divertente allo stesso tempo.

Com'è che poi si diventa adulti? Com'è che lo si diventa in un modo così stupido? Come è che ci si dimentica di come, in qualche modo, un che di magico esiste? Che fine fa il bambino che era dentro di noi? Perché ci imbruttiamo e diventiamo ******* quando basterebbe donare un abbraccio, un bacio sulla guancia, un gesto di pace fosse anche solo una caramella? Sì, è il normale e propedeutico percorso esistenziale che ci conduce alla maturità. Dura lex, sed lex, certo, ma anche omnia munda mundis. Tutto è puro per chi è puro.

La trama? Be', bambini. Bambini che fanno cose da bambini. Litigano, si picchiano, si amano, giocano e vanno a scuola coadiuvati da un maestro severo e manesco ma in fondo in fondo giusto. Tutto qui? Per capirlo basta guardarsi il film e riempire il "tutto qui" con la bellezza che sprigiona.