weird: the al yankovic story regia di Eric Appel USA 2022

weird: the al yankovic story (2022)

locandina del film WEIRD: THE AL YANKOVIC STORY

Titolo Originale: WEIRD: THE AL YANKOVIC STORY

RegiaEric Appel

InterpretiEvan Rachel Wood, Daniel Radcliffe, Thomas Lennon, Rainn Wilson, Julianne Nicholson

NazionalitàUSA 2022
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Eric Appel

Trama del film Weird: the al yankovic story

La sfaccettata vita di Weird Al Yankovic, dalla sua esplosiva scalata al successo con i primi successi (Eat It o Like a Surgeon) alle sue storie d'amore con numerose celebrità, passando per il suo depravato stile di vita.

Voti e commenti su Weird: the al yankovic story, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2023 20:56:11
Questo film coglie lo spirito di Weird Al Jankovic. Non è un biopic, bensì la parodia di un biopic. Ci sono tutti gli elementi del biopic, solo che vengono parodiati all'ennesima potenza. I personaggi stessi sono caratterizzazioni parodiate, situazioni di vita portate all'eccesso, le citazioni stesse sono parodie (The Doors di Stone oppure Carrie di De Palma). Non conosco la biografia di Yankovic, ma sono convinto che questa è la parodia della sua vita. Ed in molti momenti è spassoso e divertente con un Radcliffe bene in parte. Non c'è molta somiglianza fisica ma l'espressività facciale è efficace. C'è qualche momento nella parte finale dove a prendersi leggermente sul serio, ma per il resto è un film godibilissimo, solo che non deve essere preso sul serio.

DankoCardi  @  29/12/2022 14:52:19
Conoscendo quel mattacchione di Yankovic mi ero preparato a vedere una biografia non certo canonica, magari romanzata e di sicuro fuori dagli schemi...ed invece questo è un poco organico film che nonostante parta come un biopic poi si inventa tutto di sana pianta fino ad arrivare ad una storia qualsiasi con nessuno attinenza alla realtà e che, per rendere meglio, avrebbe potuto essere interpretata direttamente dallo stesso Yankovic anzichè da Daniel Radcliffe (che è bravo...ma non gli somiglia per niente). Lungo la narrazione vediamo discutibili stravolgimenti dei fatti come ad esempio la circostanza che le sue canzoni, anzichè parodie -che è proprio quella la cosa divertente- sarebbero originali o tutto lo stucchevole e per nulla coinvolgente rapporto con i genitori; il problema principale è che questo film, che dovrebbe essere una di quelle commedie assurde e paradossali, si prende troppo sul serio con momenti che non si capisce se dovrebbero essere ironici o drammatici con conseguenti uscite dal seminato: tutta la parte con Pablo Escobar cosa dovrebbe rappresentare? Una parodia di action-movie tipo Indiana Jones e Rambo come Yankovic aveva già fatto nel film "Vhf i vidioti"? Bè per me non funziona per niente anzi getta ancora più scompiglio in una sceneggiatura già confusa di suo e che non si capisce dove voglia andare a parare. Carina solo la parte della festa dal Dr. Demento con una parata di sosia delle celebrità, ma per il resto a me non ha fatto ridere praticamente mai...se quello era veramente il suo scopo.
Mi dispiace che il grande Weird Al abbia toppato proprio nell' opera che avrebbe potuto celebrare il suo mito.