weekend, un uomo e una donna dal sabato alla domenica regia di Jean-Luc Godard Francia, Italia 1967

weekend, un uomo e una donna dal sabato alla domenica (1967)

locandina del film WEEKEND, UN UOMO E UNA DONNA DAL SABATO ALLA DOMENICA

Titolo Originale: WEEK-END

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean Yanne, Mireille Darc, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud

NazionalitàFrancia, Italia 1967
Generegrottesco
Al cinema nel Maggio 1967

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Weekend, un uomo e una donna dal sabato alla domenica

Per Corinne e Roland, coniugi borghesi in crisi, un fine settimana in campagna si trasforma in un infinito incubo fatto di traffico, assalti terroristici del "Fronte di Liberazione della Seine-et-Oise" e cannibalismo. E la domenica sera, i due non saranno - letteralmente - più gli stessi...

Voti e commenti su Weekend, un uomo e una donna dal sabato alla domenica, 6 opinioni inserite

alex94  @  28/09/2023 20:33:27
Una pellicola che definire grottesca è poco,uno dei Godard meno digeribili che mi sia capitato di vedere,tra bislacche parentesi noir,momenti quasi splatter e scene alquanto surreali,è una pellicola che a tratti presenta delle notevoli soluzioni registiche affossate però da un eccessiva verbosità e dal non essere un prodotto invecchiato poi molto bene con la sua mole di citazioni e riflessioni filosofiche e politiche.
Spiazzante,datato e tutto da interpretare,una visione non semplice e tutt'altro che piacevole, sufficiente e piuttosto bizzarro ma non lo rivedrei.

7219415  @  26/12/2016 21:44:07
per questi film andrebbe inventato un nuovo genere perchè grottesco non basta.
Delirante forse.

Oskarsson88  @  25/12/2016 12:04:27
Film fuori da ogni immaginabile schema. Coloratissimo nella fotografia, e critico all'ennesima potenza verso la borghesia e il capitalismo (concettualmente per il quale meriterebbe un 10) ma da visionare risulta piuttosto pesante. Sarebbe da senza voto, perchè si dovrebbe discernere il messaggio e l'ideologia con il piacere di assistere al film.

Crimson  @  05/12/2007 20:55:54
Irriverente, di quell'ironia che non perde smalto, nonostante alcune tematiche riflettano troppo il momento storico in cui il film è stato girato.
Molto meglio la prima parte, la seconda scade un pò specie nella parte dei 'guerriglieri-hippie' ed è meno coinvolgente, ma a parte il 'gustoso' finale mi rimane impressa la scena dell'omicidio della suocera, geniale per come è stata girata, col particolare del coniglio ricoperto di sangue sempre più copioso.
Incredibile la cura manialcale per qualunque dettaglio.
Ma soprattutto c'è 'l'ingorgo più lungo della storia del cinema', un piano sequenza di oltre sette minuti da manuale, in cui ci sono le situazioni più assurde: dagli animali dello zoo a gente che palleggia da un'auto all'altra; persone senza gambe in fila sul ciglio della strada dopo un mostruoso incidente ma tutta l'attenzione è calamitata da ben altro: rumore persistente di clacson e immagini di tafferugli verbali (ma anche fisici, a volte) tra gli automobilisti.
Varrebbe la visione anche solo per quella scena.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 16:18:00
FILM FUORI DA OGNI SCHEMA. QUASI UN MANIFESTO POLITICO: INVETTIVA ESTREMAMENTE CAUSTICA AL MONDO BORGHESE, ALLE SUE PERVERSIONI E DEGENERAZIONI. LA SEQUENZA DEL MAXI INGORGO E' STREPITOSO.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  20/06/2007 01:32:42
Film d'autore con A maiuscola, una critica veramente feroce alla società dei consumi, alla borghesia neocapitalista (quella che tanto criticava pure il grande Pasolini), al modello di democrazia occidentale esaltata da una regia assolutamente perfetta.

Celeberimmo il piano sequenza di dieci minuti nell'ingorgo di auto, ma altrettanto memorabile il piano sequenza in cui viene suonato mozart con il pianoforte.

Film visionario, magari per pochi ma che ci ricorda che il cinema è anche un'arte e non solo un prodotto commerciali.