watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Budojo Jocan  @  23/07/2020 17:53:16
Uno dei 10 film da portare sull'isola d'elba, come si suol dire. Grande sorpresa per me che non l'avevo mai visto e devo dire che si mangia in un sol boccone tutti i cinecomic e scemenze galattiche sui supereroi marvel.

Ultima risposta 24/07/2020 12.33.21
Luca95  @  01/11/2016 02:35:53
Se fotografo la Gioconda, la mia fotografia è un grande capolavoro immortale?
Se il mio mp3 riproduce una canzone dei Pink Floyd, l'apparecchio è di ottima qualità a prescindere?
Se riproduco paro paro un fumetto che è una specie di Bibbia del Fumetto e lo trasporto in un altro medium, il cinema, ottengo un risultato altrettanto geniale?
Watchmen fallisce clamorosamente la trasposizione di questo capolavoro immenso e geniale. Era facile fallire, in generale le trasposizioni lasciano qualcosa dietro di sè, solo in pochi sono in grado di riuscire a creare una trasposizione (un'opera altrettanto valida che non sia un copia-incolla e che riesca ad applicare lo spirito e il significato dell'opera di partenza riuscendo ad adattarla al linguaggio del medium diverso), e nel caso specifico la riproduzione del capolavoro non poteva avere lo stesso effetto. Intanto dal punto di vista storico, l'elseworld non avrebbe avuto lo stesso impatto dato che non ci troviamo più negli anni '80. Poi si tratta pur sempre di una riproduzione, quindi è difficile che abbia il carattere rivoluzionario dell'opera di partenza o che addirittura ne superi la portata.
Il fallimento clamoroso era preventivato per chiunque, non soltanto per un videoclipparo come Snyder. Quindi questo non è un problema e non lo rimprovero a Snyder. Quel che rimprovero è la totale furberia e paraculaggine con cui è stato realizzato questo prodotto: un prodotto che copia spudoratamente il materiale di partenza non può che incontrare le benevolenze dei fan, che se possono storcere il naso per certe cose, per altre piangono di gioia perché vedono realizzare un sogno per molti quasi trentennale. La riproduzione quasi tavola per tavola è quindi estremamente furba, ma nonostante ciò Snyder è riuscito a fare una cosa che sembrava difficile fare: fare un adattamento che non c'entra un tubo con l'originale.
Le immagini sono le stesse, le battute pure, le inquadrature anche. Ma quella che è la base, l'idea di fondo è totalmente rovesciata, non compresa, distorta. Questo è uno dei film più patinati che io abbia mai visto e il fumetto è forse uno dei fumetti più "sporchi" che si siano mai visti. Ruvido, rozzo, certo pop e figo a sprazzi, ma sicuramente la grande e brillante idea che sta alla base del capolavoro è proprio il fatto di cercare di portare nel mondo reale i supereroi e soprattutto di renderli umani e imperfetti, di non dar loro (a parte uno) dei poteri. Insomma, di normalizzarli. Tutto il contrario della patinatura, dei ralenty, delle braccia spezzate e mozzate e dei criminali sbattuti a dieci metri di distanza con un calcio contro un muro che si sfonda, dei balzi di dieci metri, delle distruzioni di muri di cemento con un pugno. Il tutto risulta quindi patinato e al limite del trash (vogliamo parlare dei costumi?). L'estetica di questo film quindi, nonostante cerchi di ricalcare a livello di storyboard il fumetto, è del tutto fuorviata e insensata.
E' ovvio che riproducendo l'immagine **** e copiando-incollando è facile attirare fan, far venire loro degli orgasmi e portarli a dire, a una prima e superficiale visione, che il film è fedelissimo. Non sono per niente d'accordo: la fedeltà ad un'opera non deriva dal copia-incolla, tutt'altro. Deriva dal riuscire a cogliere lo spirito di un'opera. Grandi registi come Truffaut a volte ricombinavano certe opere letterarie, per renderle adatte al cinema o per altre motivazioni, ma il messaggio risultava però intatto, integro, a volte anche potenziato e ampliato. Questa è la vera fedeltà. Il resto è estetica, fatta male per altro, senza averci capito niente.
Questa idea di fedeltà sembra non essersene andata dalla mente di Snyder, che anche per l'ultimo Batman cerca l'immagine **** e il costume simile al fumetto, non compiendo neanche un'oncia dello stesso lavoro attento per il contenuto, per la coerenza del personaggio e per le intepretazioni. Ma tant'è.
Ciò che ha di buono il film (perché ha di buono) è rappresentato dalla struttura narrativa, ma comunque la maggior parte era servita su un piatto d'argento proprio dal fumetto di partenza.
Oltre questo, che dire? Trovo che il film sarebbe risultato più sensato se fosse stato ambientato, con le dovute modifiche, in un else world del giorno d'oggi. Forse non avrebbe avuto la stessa forza, forse avrebbe fatto storcere il naso a moltissimi. Ma chissà, probabilmente sarebbe stato un film più sentito per il pubblico.
Detto ciò, la scelta di casting di Ozymandias è immotivata quanto imbarazzante (per l'età e non solo; per motivi analoghi lo è anche l'interpreto di Gufo Notturno). Per il resto il casto è di medio livello, a volte medio-alto. L'unico probabilmente totalmente in parte è l'attore che interpreta Dottor Manhattan, ma è difficile scindere l'interpretazione (doppiato molto bene, per altro) dall'effetto speciale, che fagocita il personaggio insieme alla ciolla blu penzolante. L'attore che interpreta il Comico buca lo schermo, ma non so, credo potesse essere trattato meglio.
Il film, per concludere, è un tripudio di kitsch e di estetica videoclippara roboante, fastidiosa, piena di effetti speciali, un film in cui emozionarsi è difficile, perché anche nei momenti romantici o drammatici sei distratto da qualche trashume o da qualche ralenty messo a caso.

Ultima risposta 01/11/2016 17.29.39
hghgg  @  22/03/2016 16:04:38
Ma guarda, ho sentito e letto spesso che chi non conosce "Watchmen" l'opera a fumetti di Alan Moore, reputa questo film il più riuscito di Snyder e uno dei migliori film a tema supereroi di sempre, per le sue atmosfere, i suoi dialoghi e le sue caratterizzazioni più mature. Li capisco, non hanno torto. Ecco, peccato che non avendo letto l'opera originale non ci si può rendere conto ovviamente di quanto invece questo film sia venuto fuori di una banalità e una superficialità spaventosi. Il miglior film di Snyder è il peggior film di Snyder e se non fosse esistito un originale cartaceo sarebbe stato un buonissimo film càzzone-fracassone-oscuro-esistenziale sui supereroi.

Invece "Watchmen" è un film orribile prodotto e diretto da gente che ha capito talmente poco dell'opera da farmi venire il dubbio che l'avessero effettivamente letta o più probabilmente, ed è ancora peggio, l'hanno letta ma hanno deciso comunque di stravolgerla e trasformarla in un qualunque film di supereroi che si menano, per tirarci su i soldoni. E non va bene.

Un'opera letteraria può essere modificata quando se ne trae un film, il regista può e deve, se abile e capace e se ha compreso il senso e lo spirito di quell'opera, mettere del suo, del personale, creando così una valida opera nuova nel proprio campo (quello cinematografico) rispettando l'originale cartaceo pur attuando quella o quell'altra modifica; il primo esempio che mi viene in mente è "Blade Runner" di Scott e "Gli androidi sognano pecore elettriche ?" di Dick.

Snyder non fa niente di tutto questo, perché non ci ha capito un càzzo, arriva lui e trasforma "Watchmen" nell'ennesima tamarrata con le scàzzottate al ralenty, però con i dialoghi faighi eh. Ma va là.

Questo film si chiama "Watchmen" ma in realtà di "Watchmen" non ha niente, sono due cose diverse. Allora, avevano pensato che un film sui supereroi non avrebbe potuto funzionare senza un po' di action tamarro e buzzurro ? Ecco e allora scegli un'altra roba da trasporre perché così dell'opera si perde stile, idea e senso, diventa un'altra roba, di per se magari pure simpatica peccato che sempre "Watchmen" ci sia scritto sul titolo e quindi no, non si può guardare.

Da "Watchmen" a "Tizi vestiti come quelli di Watchmen che si menano al ralenty". La scena dell'evasione di Roschach dal carcere con Dreiberg e la Juspeczyk che menano gente a nastro nel classico stile alla Snyder mi ha fatto venire il vomito, considerando la grandezza di quella sequenza nel fumetto, con loro che non menano NES-SU-NO (a parte forse un calcio nello stomaco di Laurie a uno in mezzo quarto di vignetta) e Roschach che fa quello che fa. E che diavolo dai.

Che questo non è "300" che andava pure bene come pùttanatona alla Snyder perché già sul cartaceo nasceva tamarro ed eccessivo.

Questa storia e questi incredibili personaggi avrebbero meritato troppo di meglio, un film spero soltanto destinato all'oblio.

Uno schifo pazzesco. Leggetevi Moore, fermo restando che se non lo avete ancora fatto allora questo film, giustamente, non vi farà poi così schifo in fondo.

Ultima risposta 19/11/2016 23.26.56
genki91  @  05/02/2016 01:47:26
Il mondo di un uomo perfetto va in frantumi.
Watchmen è un film senz'altro particolare. Da lettore accanito di fumetti, è mia grande colpa non aver ancora letto Watchmen di Alan Moore.
Del film di Snyder, posso dire solo un gran bene.
Nonostante la durata mastodontica, il film non soffre mai la lentezza, anzi, incalza sempre con ritmo più alto, fino alla fine.
Probabilmente è il miglior film di genere mai prodotto, con tutto al suo posto ed ogni mossa studiata e di sicura riuscita.
Ottimo.

Ultima risposta 21/02/2016 20.05.58
canepazzotanner  @  23/09/2014 18:49:03
bonissimo film di supereroi , con una trama più profonda del solito.
ottime le musiche e l'atmosfera cupa.
davvero bravo zack snyder

Ultima risposta 24/09/2014 12.27.24
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  10/12/2012 20:48:55
Idea molto buona, personaggi ben delineati, ma veramente tedioso....quando il dottor manatthan faceva un monologo verso la fine del film, dopo miliradi di altri monologhi, la gente al cinema non sapeva come girarsi sulla poltrona...

Sufficiente per l'impegno, ma meglio KIck ass dello stesso regista, molto meglio!

Ultima risposta 11/12/2012 16.36.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/12/2011 15:57:06
Come tanti anch'io voglio fare una premessa: il fumetto di Moore l'ho letto. Questo è il problema.

Ora non è che voglia fare il purista a tutti i costi, quello che vuole vedere intatte tutte le sfaccettature dell'opera cartacea portate sul grande schermo, ma è imprescindibile il fumetto di uno dei più grandi autori di fumetto della storia. E del suo più grande capolavoro insieme a From Hell (e The Killing Joke, il fumetto della mia vita).
Snyder proprio non è il regista adatto: si vede che è un cultore del fumetto, ma così come 300 il suo è tutto fumo e niente arrosto. Perché visivamente il film è pure bello, con un atmosfera da fumetto meravigliosa. Ma è inaccettabile l'uso del rallenty per ogni minima cavolata, così come la scelta di musiche ad effetto (Glass, Dylan, Cohen) ma piazzate a casaccio.
Questo è Watchmen di Snyder: un film basato tutto sull'effetto, dietro il quale non vi è nessun approfondimento psicologico degno di nota, una trama stratificata e significativa come quella del fumetto mandata a farsi friggere e anche due ore e mezza utilizzate male.
Due ore e mezza in cui non mancano anche momenti ben riusciti, perché non si può essere così ottusi da non vedere anche il positivo di questa pellicola. Ma il meglio viene fuori quando appunto il regista ricalca il miglior personaggio di Watchmen, Rorscrach, e guardacaso le frasi più belle e da pelle d'oca le ha scritte... Alan Moore nel fumetto, ma guardaunpò.

No assolutamente, non è un ibrido tra cinema e fumetto, non è una trasposizione degna di un capolavoro e neanche sufficiente.
E viene rabbia a pensare alla presunzione di questo Snyder, quando altra gente mille volte più dotata (Aronofsky, Gilliam) hanno provato a lavorarci su non riuscendoci. Con i soldi guadagnati da quell'altra tamarrata di 300 Snyder invece poi ha comprato i diritti di Watchmen e ha realizzato 'sto capolavoro di superficialità improntato tutto sull'estetica da videoclip musicale scadente. Presuntuoso e manco bravo.
Da adesso in poi ce l'ho a morte con quest'uomo, spero si sia capito.

Ultima risposta 01/12/2011 22.23.48
JackRock  @  30/11/2011 21:09:12
Veramente bello!! nonostante non sia un fan della DC... quest'opera è veramente ben realizzata,come il fumetto d'altronde!

Ultima risposta 30/11/2011 21.14.58
Marbleface  @  27/08/2011 05:40:21
consigliato solo ai fan

Ultima risposta 18/09/2013 14.49.06
YaoMing  @  12/06/2011 02:02:16
Film di una lunghezza insensata e immotivata,a questo aggiungasi una lentezza e una noia di prima categoria e avrete watchmen.Mi chiedo come faccia ad avere una media cosi alta...inoltre Zack Snayder secondo me è soppravalutato.

Ultima risposta 03/09/2011 17.51.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2011 16:54:31
Film lunghissimo e noiosissimo, non vedevo l'ora che finisse. Si salvano solo gli effetti speciali.

Ultima risposta 06/03/2019 19.22.28
giuppo  @  23/05/2011 20:32:57
Peccato che non c'è -1 altrimenti il mio voto sarebbe stato quello.
Cmq ogni commento è superfluo , un cesso di film che deve essere evitato a tutti i costi.

Ultima risposta 04/11/2011 01.33.25
Il Fauno  @  26/03/2011 12:54:17
Che sia meglio di quella schifezza di 300 è poco ma sicuro, tuttavia è un film di una lentezza interminabile …………. Nulla da dire sui fantastici effetti speciali e sulla magnifica fotografia, ma sono 2 ore e 40 di noia e lentezza. Si può guardare con tanta pazienza e buona volontà, ma non entusiasma per niente … … … almeno a me!

Ultima risposta 27/03/2011 09.47.37
Giulianino  @  05/02/2010 20:38:01
O porco cane, proprio vero che nella vita i gusati cambiano.

Non mi sono mai piaciuti i filmetti dei supereroi e invece questo qui non era male.

Atmosfere noir vagamente alla sin city

Super eroi senza poteri... ma uno li ha per tutti

Insomma ...

a parte il finale che potevano impegnarsi un pò di più con le meningi

Ultima risposta 06/02/2010 20.59.03
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  02/12/2009 14:10:16
Ecco.
Dopo aver confuso Romero con uno sparatutto in prima persona per pleistescion e dopo aver trasformato leonida e i suoi nei village people, l' instancabile scopiazzatore di idee altrui (almeno le capisse, le idee altru) zac snaider, con la presunzione tipica dei ciucci, filma l' infilmabile e stupra un capolavoro della letteratura.
Sta a vedere che qui rivaluto 300. Almeno lì c'era poco da capire.
Questo film è osceno. Nel senso pornografico del termine.
Il deficiente non ha gli strumenti culturali per comprendere un' opera come Watchmen e allora cosa fa? appiattisce il tutto, fa un filmettino di supereroi con la pretesa di ricalcare fedelmente l' originale su carta. E non si tratta di accuratezza filologica, ma semplicemente di incapacità di rielaborazione. Anche perchè, svuotando Watchmen da qualunque significato (sempre che qualcuno non abbia voluto spacciare i discorsetti di Ozymandias, ridotto a fenomeno da baraccone frocio) per alta filosofia. E che dio ce ne scampi e liberi. E fulmini Zack Snyder. Il male incarnato.
E ci si ostina a chiamarlo regista, pure visionario.
Ogni inquadratura grida vendetta.
Le scelte di colonna sonora, quando non sono inutilmente didascaliche (the sound of silence) sono imbarazzati e, di nuovo, oscene (povero leonard Cohen. Tanto valeva metterci Girls girls girls dei motley crue per commentare la scopata più orrenda della storia del cinema).
Si sperava, date le idee reazionarie del simpatico zac, che almeno imbroccasse il personaggio di Rorschach.
E invece no, perchè Rorschach è un reazionario serio, devastato dalla vita, mentre zac è come i fascistelli di quartiere che appena gli fai boo scappano urlando dalla mamma.
e quindi Rorschach diventa un borghezio meno imbolsito. COmplimenti.
La regia è uno schifo senza appello. Non è neanche regia, è un accozzaglia di botte al ralenty e accelerazioni inguardabili.
Non è una trasposizione di un' opera di importanza fondamentale. Non è neanche cinema. E' una cascata di cacca fumante che si spaccia per cinema.ù
Chiedo perdono ai fratelli wacosi, geni incompresi.

Ultima risposta 28/06/2010 12.10.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 14:00:01
Mi spiace dover mettere un'insufficienza, seppur lieve, a questo "Watchmen", ma in fin dei conti il voto è questo.
Punti di forza:
- regia
- approfondimento psicologico dei personaggi
- flashback
- colonna sonora
Punti di debolezza:
- lunghezza, davvero eccessiva
- ritmo lento
- finale deludente che fa si che del film rimanga poco, nonostante qualche buono spunto

Ultima risposta 12/12/2009 13.51.08
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/10/2009 21:05:04
Non riesco a capire come gente abbia dato voti così alti ad un film del genere...saranno gusti...ma spero almeno ke le stesse persone diano 20 a film tipo "Il Cavaliere Oscuro"...quelli sì ke sono film, questo è a livelli del film Catwoman per ki l'ha visto.

Ultima risposta 31/10/2011 23.09.01
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/09/2009 14:45:59
A breve leggerò il fumetto. Il film, al pari di "300" (pure quello me lo devo leggere a breve), non mi ha assolutamente deluso. Ha un livello di tamarraggine spettacolare e incredibilmente ha perfino una trama e una buona caratterizzazione dei personaggi. Alle volte risulta effettivamente pesante per via della biblica durata, ma per fortuna c'è Rorschach che picchia.

Ultima risposta 29/09/2009 15.44.09
ely87  @  18/09/2009 09:04:10
film lunghissimo la prima ora non passa un'attimo poi per fortuna si movimenta un pò...non mi ha convinto per niente...molto diverso dai soliti film di super eroi...

Ultima risposta 18/09/2009 11.48.20
Vegetable man  @  14/09/2009 12:26:44
Mamma mia che polpettone! Vistosi cali di tensione, vistosi buchi nella sceneggiatura. Si salvano solo le audaci soluzioni visive, che tra l'altro mi hanno detto essere state per lo più riprese pari pari dal fumetto.

Props:
- Dottor Manhattan che avanza nella giungla alto 30 metri, facendo esplodere Viet-Cong con un gesto! Assolutamente grottesco.

Slops:
-L'antiamericanismo molto americano che pervade sequenze quali:

Il gufo piagnucolante, al Comico che sta facendo fuori dei manifestanti:"Ma dov'è andato a finire IL SOGNO AMERICANO?" Ma per favore...

Ultima risposta 14/09/2009 12.33.40
axel90  @  12/07/2009 19:30:50
Prima di tutto, incomincio con il dire che ho letto la graphic novel e quindi il mio voto è influenzato da quest'ultima.
Watchmen non è bruttissimo: Snyder secondo me svolge un compito sufficiente (dopotutto era impossibile inserire tutti i fatti della storia) e si attiene il più possibile alla trama originale. Nonostante tutto, il film non riesce a trasmettere quella carica emotiva e filosofica che traspirava dal fumetto: alcuni passaggi blandi, attori bravi ma che non riescono a trovare la sintonia con i loro personaggi. Inoltre Snyder pecca anche sotto qualche profilo artistico:
-il finale del film è da far accapponare la pelle (per quanto è brutto!!!)
-troppe volte si eccede in combattimenti cruenti e scene splatter inutili e banali
-la scena di sesso sulla navicella, anche questa inutile e inspiegabile
Però non mi sento di bocciarlo: la storia è molto vicina alla graphic novel, ha un buon ritmo (io non l'ho trovato per niente noioso!!) e eccellenti gli effetti speciali. Peccato perchè si sente l'impossibilità di trasportare "Watchmen" in film, sia per questioni di minutaggio ma anche di ricezione dei molteplici messaggi che mandava la graphic novel.

Ultima risposta 09/08/2009 00.07.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2009 10:00:18
trovo che in quest'ultimo lavoro di snyder ci sia il giusto connubio fra storia e schiaffazzi, con le diverse esplosioni di meridionalità del regista inserite in un tessuto narrativo sempre interessante.
da vergine della graphic novel, trovo che sia un film piuttosto riuscito, con alcune sequenze bellissime (l'incipit in particolare).

Ultima risposta 10/07/2009 11.14.48
zoidberg  @  09/04/2009 18:44:31
bellissimo film, assolutamente da vedere.
complimenti al recensore che con le sue critiche certamente degne ma molto opinabili è riuscito ad influenzare la maggiorparte dei commentatori in direzione negativa : da quando è uscita la recensione c'è stata un esclaltion di 2-3-4, con motivazioni risibili come il fantomatico "piffero blu".

Ultima risposta 10/08/2009 07.47.43
faluggi  @  08/04/2009 01:16:13
Mio dio che *****ccia di film, un calcio nei ******** è anche meglio.

Ultima risposta 27/08/2011 13.41.43
hyothehunter  @  02/04/2009 11:38:32
ottimo film veramente...che rispecchia quasi in pieno l'idea dell'opera a fumetti

Ultima risposta 28/04/2009 21.19.32
TheGame  @  30/03/2009 13:27:36
ciò che questo "Watchmen" è, è essere una fedele e maniacale trasposizione dell'omonimo fumetto scritto da Moore...fedele, ma solo in superificie, solo nella sua "confezione", perchè ciò che, invece, l'ultimo lavoro di Snyder non trasferisce su celluloide è l'anima della controparte cartacea...Zack Snyder per quanto si sforzi di apparire un regista o addirittura un autore, finisce sempre, ironia della sorte, per apparire come un buon faccendiere nelle mani dei produttori in quel di hollywood, incapace di resistere al "richiamo" del commercio. Attendetevi dunque i lietmotiv già visti in "300", quei personaggi caratterizzati con l'uni-posca che impilano quei dialoghi irrimediabilmente banali portatori di una "lucrosa retorica", il tutto diretto da una regia "naufragata" nella computer grafica che "sputa", come un bambino vizziato, "Bullet-time" e virtuosismi informatici a profusione...talvolta essere "politically Scorrect" non è per forza indice di qualità...

Ultima risposta 08/04/2009 18.07.49
John Carpenter  @  29/03/2009 00:29:26
Diciamo che non è proprio il mio genere... per carità realizzazione ottima, effetti speciali da urlo, ma manca la storia, il coinvolgimento, tutto è noioso e mal approfondito. Non mi è piaciuto.
Belle comunque le scene splatter e quelle di sesso :-) ma manca il resto

John.

Ultima risposta 02/04/2009 15.27.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2009 15:17:33
Sarà, ma io con Snyder mi diverto sempre e alla fin fine come regista di puro e semplice intrattenimento ci sta alla grande. Ho apprezzato senza troppe pippe mentali 300, forse mi attendevo qualcosa di più da questo Watchmen, ma inutile stare qui a menarsela tanto: Snyder non è Nolan (e non lo sarà mai), sequenze come quella della scena di sesso sulle note de l' "Alleluja" di Leonard Cohen gridano vendetta, senza contare qualche sforbicitina qua e là in fase di sceneggiatura (quasi tre ore di film sono eccessive), ma parliamo cmq di un prodotto più che dignitoso.
Ovviamente il passo successivo sarà quello di procurarmi la versione cartacea, per il momento non ho termini di paragone quindi mi astengo da giudizi più approfonditi sulla storia (di per se cmq molto bella, ma visto la complessità poco chiara in parecchi snodi narrativi).

Ultima risposta 23/03/2009 16.45.33
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  23/03/2009 15:16:13
Penso a cosa sarebbe potuto essere in mano a registi come Gillian, Peter Jackson, Sam Raimi o Guillermo del Toro (quest'ultimo poverino si dovrebbe accollare il 90% dei lavori tratti da fumetti), ma abbiamo Watchmen versione Snyder e con questa dobbiamo fare i conti. Avevo letto il comic prima del film ed ero rimasto colpito non tanto dalla storia, che si è comunque geniale nel suo complicato intreccio di vicende e nella soluzione finale (che il film cambia in parte), ma dall'atmosfera di imminente apocalisse in un America ucronica in cui si inseriscono le vicende di eroi mascherati che hanno problemi comuni di rimorsi, vecchiaia, perdita di credibilità ecc... (e non sono i semplici problemi di un Peter Parker qualunque), il tutto condito da una cappa decadente, che rende NY sporca, sudicia, corrotta. Il tutto era reso tramite un disegno di stile americano apparentemente molto semplice, classico e squadrato, quello dei fumetti anni '60 ma con la consapevolezza degli '80, tempi in cui tutto stava cambiando e sarebbe cambiato da lì a pochi anni (il fumetto è uscito in 12 albi dall'86 all'87 se non vado errato), e Alan Moore, lo stregone delle graphic novels, lo aveva intuito. Tutto finisce nel Watchmen di carta, nella cui versione cinematografica Snyder e sceneggiatori operano un totale prelievo di linfa vitale. Il film è infatti freddo, plastificato, quasi noioso, molto molto patinato (il contrario assoluto del fumetto), striminzito e privo di qualsiasi atmosfera e quindi interesse. Basta guardare i costumi curatissimi e moderni degli eroi, quando Moore e Gibbons avevano optato giustamente per costumi e mantelle di materiali poveri, sporchi, di colori spenti, Night Owl indossava un mantello marrone, Rorschach era un sudicione che abitava in uno squallidissimo appartamento indossando gli stessi vestiti puzzolenti, la stessa Silk Spectre II non era così attraente e provocante, e fumava di continuo futuristiche sigarette (anche se l'attrice che la interpreta è una sventola che strappa applausi di continuo). Molte parti fondamentali sono state eliminate nella versione di celluloide, molte parti inutili sono state aggiunte, nel tentativo di strizzare l'occhio ai meno esigenti, con scelte registiche abusatissime. Da un lato vorrebbe essere fedele, senza però riuscire a dire nulla dell'originale, dall'altra vorrebbe adeguarsi ai tempi, ma il risultato è un ibrido che si dimentica ancora prima che sia terminata la visione. Non è una summa delle storie di eroi, non è il non plus ultra come è stato presentato, semplicemente perchè Snyder&Co lo trasformano forse senza accorgersene in un altro, solito, film sui supereroi, senza aggiungere nulla. Non bastano le scene su Marte, anche perchè su carta rendevano molto di più. Forse hanno pensato che le parti apparentemente secondarie del fumetto fossero inutili (come l'orologio che si avvicina alle 12 o il ragazzo che legge il fumetto per strada o la visita dello psichiatra) e invece ne costituivano l'essenza, di attesa e di ansia. Solo una parte è veramente bellissima, l'introduzione degli eroi 5 minuti dopo l'inizio, dove viene presentata l'America ucronica, e la colonna sonora, ma è davvero troppo poco.

Ultima risposta 24/03/2009 16.07.39
mirkohayabusa  @  22/03/2009 14:45:54
allora...

dal titolo e dal trailer.. molto curioso..

inizio film... lento e voce fuori campo non precisa..

durante il film mi sono addormentato.. e mi sono svegliato alla scena che si vede il pisello di fuori all'umo dal pisello fluorescente hauuahhuahuhuahua

Ultima risposta 23/03/2009 14.31.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  22/03/2009 13:52:31
Lentissimo, palloso, il vuoto più assoluto. Si certo, tecnica ottima, regia impeccabile, ma emozioni zero. Come Joe Satriani, bravissimo, ma far seghe con la chitarra francamente non serve a nulla, meglio un sano e fott.uto hard rock Ac/dc, non il massimo della tecnica ma travolgente. Ecco, questo film potrebbe essere il Joe satriani della situazione, con retorica da circo e un senso di vuoto conditi da dialoghi patetici rivestiti di una finta grandiosità ma gira e rigira non dicono nulla nè nulla di nuovo aggiungono nel panaroma cinematografico. Magari il fumetto è bello, questo film però è immondizia pura. Cosa da sottolineare, gli attori fanno assolutamente pietà con citazione particolare per MastroLindo

Ultima risposta 22/03/2009 16.58.58
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/03/2009 13:21:10
Il film dal punto di vista tecnico è eccezionale.
Non tutti i personaggi sono interessanti, e forse sarà per questo che il film presenta delle sottotrame a mio avviso superflue che allungano inutilmente la durata.
Tuttavia il film non annoia, ma dal punto di vista narrativo della storia il finale non mi ha per niente convinto.

Vedi Spoiler

Ultima risposta 22/03/2009 14.28.36
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/03/2009 15:27:37
Questo Watchmen non mi è piaciuto. Sarei però un ipocrita a dare meno di 6: ci sono momenti del film suggestivi e interessanti. In realtà il vero problema è che è lungo e noioso. Molte parti, molte scene, sono inutili. Le scene di sesso sono orribili. I rallenty (in realtà non tantissimi) stancano. La fotografia patinata non è suggestiva. I momenti che ho preferito sono stati quelli in cui il Dottor Blu Elettrico è in scena. Interessante il finale se non fosse stato per la semplificazione rispetto al fumetto (dov'è finito il dubbio?) e per gli ultimi 3-4 minuti da voltastomaco.

Peccato, l'occasione è di quelle sprecate. Ma c'è di peggio e alcuni (pochi) momenti sono veramente gustosi (l'inizio su tutti)

Ultima risposta 26/03/2009 09.26.42
iwsaa  @  20/03/2009 20:12:41
in parole povere na'schiffezz!!!!

Ultima risposta 07/09/2009 06.17.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  19/03/2009 23:41:49
Aprono titoli di testa ‘yU+Co’ sfavillanti da pugnalata nell’aorta in rewind concettuale strappa applausi: l’adattamento cinematografico di Watchmen di Alan Moore è una tabula rasa sociologico militante senza Richard Kelly che smanetta alla camera di regia, un’apologia cupissima e ideologica sugli anni Ottanta isterici violenti e soprattutto ‘veri’, senza campi di little blue flowers, senza cervelli spappolati e cowboy presidenti, prima dello sfacelo ad alta digeribilità dei Novanta without banche del lattice e confessioni picchiate, durante un Vietnam reclinato di paure e terrore da apocalisse nucleare scampata a due minuti dalla mezzanotte del genere umano con uomini/materia, piegando un cielo di stelle postmoderne travestite da vecchie fotografie sbiadite e spiegazzate dal tempo remixato, supereroi isterici da fenomenologia di un ‘doppio bastardo’ con un pseudo lieto fine fosforescente da calpestamento dell’etica moralista salva-tutti annegata in un fiume sanguigno e dottrinale da sterminio di massa silenzioso che bagna le strade notturne crocevia di fluidi organici sparati dalle finestre dei palazzi-smile come vasini da notte nell’autodistruzione prettamente umana con un solo filo di bava di speranza.

Ultima risposta 20/03/2009 23.55.24
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2009 19:38:55

Come da recensione

Ultima risposta 21/03/2009 02.10.04
Rorschach  @  19/03/2009 14:14:59
Le emozioni che mi ha regalato questo film sono indescrivibili. Il fumetto non lo conoscevo ma leggendo la trama ho capito che questo sarebbe stato un film diverso dai soliti film sui supereroi, e così è stato. La lunga durata del film non si è per niente sentita (anzi credo che di meno non poteva durare), in una continua riflessione sulla nostra società e sull'esistenza dell'umanità. Bisogna essere un po sociopatici per capire questo film. Un capolavoro nel suo genere.

Ultima risposta 19/03/2009 14.17.57
ANDECA  @  18/03/2009 20:09:29
IN EFFETTI è VERO SE NN SI CONOSCE IL FUMETTO è INUTILE ANDARLO A VEDERE E IO PURTROPPO NN LO CONOSCEVO

Ultima risposta 28/03/2009 03.15.30
Faisim  @  17/03/2009 14:57:29
Dai voti dati in questo sito mi aspettavo un'opera di alto livello.. invece mi ritrovo a vedere un film scontato con la solita guerra nucleare tra i cattivi dell'unione sovietica e i buoni americani che vogliono la pace. Effetti speciali molto belli ma niente di più. La lughezza del film (circa 3 ore ad un certo punto diventa irritante)

P.S. perchè dicono tutti che è un film nuovo che vede i supereroi sotto una nuova ottica più umana.. quando in tutte le storie di supereroi da batman a spiderman passano in periodi di depressione e crisi di identita?? mah!

Ultima risposta 18/03/2009 15.41.40
lg jacopo  @  17/03/2009 13:25:43
Ripensando hai dialoghi del fil fa rabbrividire
musiche 10
personaggi 8
consiglio la visione

Ultima risposta 19/03/2009 01.13.17
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  17/03/2009 10:08:26
Il trailer è già troppo lungo! Inguardabile, come il basso ventre del Dr. Manhattan. E i monologhi sembrano scarti di Sin City

Ultima risposta 10/08/2009 07.50.05
Dr.Dub  @  16/03/2009 22:00:46
Beh che dire...attendevo il film grazie a un mio amico che aveva letto il fumetto ed era un anno che me ne parlava---risultato:
mi sono annoiato a morte.
immagini spaziali e tutto ben fatto, ma non mi ha dato nulla...
poi leggendo i commenti di questo forum e mischiandoli al ricordo del film me lo hanno fatto apprezzare in alcune sfumature che, durante la visione, mi risultavano non banali, Noiose.
i commenti contrastanti spiegano benissimo la faccenda.non e' un film per tutti.c'e' chi coglie delle cose e chi no
anzi, qualcosa mi ha dato, mi ha fatto smettere di fumare per 3 ore, visto che ero nel cinema---

bellaaa!

Ultima risposta 04/11/2009 01.34.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:47:22
parzialmente deluso dal fumetto ho visto con curiosità questo film

innanzitutto si poteva pensare di fare 2 film, aggiungendo qualcosa alla versione cartacea priva, secondo me, di mordente
tuttavia
ho trovato questo lungometraggio un buon esempio di film tratto da fumetto, anche se la durata si sente e appesantisce la visione

giustissimo il cambio di finale

ho letto che nel dvd sarà presente il corto de "i Racconti del Vascello Nero"

Ultima risposta 17/03/2009 23.47.03
morgana2009  @  16/03/2009 16:35:28
Spettacolare, visivamente magnifico, le inquadrature riproducono quasi perfettamente le vignette del fumetto. Siamo di fronte a qualcosa di diverso dai soliti film di supereroi, questa è un'opera molto più complessa, nella quale il mito del supereroe viene ricostruito per mostrarne tutti i lati umani e disumani.
L' impresa di portare sullo schermo una graphic novel così complessa era davvero difficile, ma Zack Snyder ci è riuscito in pieno.

Ultima risposta 18/03/2009 22.21.46
Bucefalo  @  15/03/2009 15:59:45
La prima cosa che dissi quando seppi che usciva il film è stata: "Speriamo che ricalchino pari pari il fumetto". E lo hanno fatto.

A mio parere il miglior film di supereroi mai girato.
Certo, meglio Spiderman, Ironman, Batman o gli X-Man se cerchi solo effetti speciali, azione, ritmo sostenuto, buoni e cattivi ben definiti e definibili, e profondità solo in alcuni punti.
Questo film, come il fumetto, è altro. Introspettivo, pieno di riflessioni su Dio, sull'America di ieri e oggi, sul mondo, sull'Uomo, sulla Giustizia, sul bene e sul male, sulla relatività del bene e del male, sull'etica...
Non si può liquidare come un film sui supereroi malriuscito solo perchè appare come un mattone.
Decisamente un film che serviva. Una risposta a chi pensa che fumetti e spereroi siano solo roba per ragazzini.
Non dò il mezzo voto in più solo per il finale, differente dal fumetto e decisamente troppo sbrigativo (non rende al meglio uno dei personaggi fondamentali e più affascinanti del fumetto).
Per il resto che dire....Buona Visione anche se Caviale e Champagne non sono per tutti.

Ultima risposta 17/03/2009 19.51.46
§LifegoesoN§  @  15/03/2009 14:02:24
Assolutamente fantastico, chi credeva di andare a vedere il classico film sui Supereroi sarà rimasto deluso, in questo film c'è molto di più, si va oltre..
Ottima fotografia, effetti speciali e recitazione...
Va rivisto.

Ultima risposta 09/04/2009 20.17.43
luisnino  @  15/03/2009 11:37:52
non ho mai letto il fumetto......ma nemmeno mi pento di averlo fatto.....i personaggi sono strani..nn si capisce se hanno dei superpoteri o usano le arti marziali per combattere.....poi non si capisce il fatto dell'invecchiamento...poi l'uomo blu che si accoppia scompare e ricompare.....a tratti si capisce qualcosa......

sconsigliato......

Ultima risposta 10/08/2009 07.59.39
Giulio422  @  15/03/2009 01:56:58
Mi chiedo perchè tirarlo così per le lunghe.... davvero dopo un pò annoia !!

Cmq come pellicola non è malvagia, o meglio a me personalmente è piaciuto solamente il personaggio di Roche, quello era davvero un figo, oltretutto nelle sue scene c'è del sano spaltter che non guasta.... tutti gli altri eroi non mi son piaciuti affatto, troppo banali !!

E' chiaro come finisce il film, ma come trama è stata resa confusa da seguire..
si dilunga troppo su particolari inutili che alla lunga irritano, uno ad un certo punto si chiede ma quanto dura sto film ??

oltretutto

per quello che mi riguarda i voto non è positivo

Ultima risposta 28/04/2009 21.42.59
diamanta  @  14/03/2009 16:34:06
Questo film è stato una noia mortale è stato interessante solo i primi tre minuti poi un C agat a bestiale , voglio esporre ufficiale reclamo per avere indietro i miei 7 euro o perlomeno le 3 ore che ho perso al cinema!!!!
Per la prima volta in vita mia ho visto uscire della gente a metà film e non una o due persone ma ben sette...questo penso dica tutto.
La storia non ha ne capo ne coda, procede molto confusa come se qualcuno avesse buttato lì un po' di idee su post it e il regista li avesse riprodotte a casaccio, personaggi senza senso, poco approfonditi, costumi vermente orrendi, dialoghi da terza elementare, e la colonna sonora, vogliamo parlare della colonna sonora???? Forse chi se ne occupava quel giorno era occupato e lo hanno fatto sostituire da un sordomuto e forse anche cieco, perchè non è possibile che a qualcuno capace d'intendere e di volere siano sembrate azzecate le scelte della musica!!!

Gli effetti grafici ci sono, i combattimenti a volte sono anche accettabili ma niente di particolare roba già vista e rivista...Veramente un film pessimo ha ragione chi dice che probabilmente è servito solo a lanciare il goco per la play...

Fidatevi non andate a vederlo!!!

Ultima risposta 10/08/2009 08.02.59
eraserhead  @  14/03/2009 16:23:39
Premetto che non ho mai letto il fumetto
Premetto inoltre che non amo i fumetti
Detto questo il film è prima di tutto estremamente noioso
E ciò non è il massimo se si parla di un film dichiaratamente d'azione/fantascienza
Inoltre i concetti più interessanti li espone un personaggio che muore subito
E che rivive solo in frammentari flashback
Il resto è molto, molto, ma molto banale
Fantapolitica, avevo sentito dire
Fantacaz.zate io direi
Anche rorschach (ok, è pazzo, ma penso che rappresenti una sorta di lucida follia) esprime concetti quantomeno contorti e insensati
Ma soprattutto, il dottor manhattan è irritante, un insopportabile saputello
Batman omosessuale fiuta la topa dal primo minuto e non si capisce cosa ci faccia lì, sembra pure flaccido, invece ammazza tutti
La topa è lì solo perchè topa
Finale orrendo, che cozza con tutto ciò che di buono (poco) aveva lasciato presagire la storia
E a nixon han fatto un naso esagerato

Ultima risposta 10/08/2009 08.04.06
squier79  @  14/03/2009 15:34:10
questo film è una purga, palloso, inutile, lungo, avevo capito come andava a finire dopo mezz'ora... e il film per la storia che racconta potrebbe durare 1 oretta... ma 3 ore di questa c@g@t@ proprio no... fa schifo...

Ultima risposta 13/02/2010 23.54.33
lennydee  @  14/03/2009 03:13:18
Lento, poco originale (perchè è la copia spiccicata di sin city con in meno l'eccellente tecnica di regia) e sicuramente troppo lungo. Io non ho letto il fumetto ma il film mi sembra pretestuoso e a tratti contorto. Mi ha deluso

Ultima risposta 25/03/2009 01.39.40
pieroscoop  @  13/03/2009 20:54:14
MA CHE PALLE DI FILM, LUNGHISSIMO, ASSOLUTAMENTE NOIOSO E INFONDATO.
7 € buttati nel cesso.

l'unica cosa che si salva è il livello tecnico e per questo ho messo 4 se no si meritava un bel 1 !

certo che il regista di 300 è proprio VISIONARIO !!! ma baff.....

Ultima risposta 18/03/2009 14.05.22
641660  @  13/03/2009 16:34:44
Un film molto più maturo delle solite pellicole sui fumetti marvel e per questo di difficile visione. Ogni tanto ho avuto l'impressione di trovarmi nel punto di incontro tra 300, Batman begins ed Immortal(ad vitam). Non sembra niente di nuovo o di geniale eppure credo meriti una seconda visione. Non fosse altro che per quel minuto di profondo silenzio con mano sul cuore provato per le curve mozzafiato elevate all'infinito da una magnifica Guêpière di lattice che proietta Malin Maria Åkerman sopra ogni cosa mai desiderata dall'intelletto umano.

Ultima risposta 14/03/2009 13.27.13
edo88  @  13/03/2009 16:28:59
Come dice Enzo è un film pacchiano, ha qualche bella trovata ma pecca per la troppa carne al fuoco e la poca profondità di temi e personaggi.
Visivamente spettacolare, ma 300 colpiva di più.
La fedeltà al fumetto forse è troppa, e lo dice uno che non ne ha letto neanche un pagina.
Insomma la regia è alquanto piatta e promuovo solo alcune scene, soprattutto la prima mezz'ora del film in cui si fanno azzeccati utilizzi di canzoni (Bob Dylan, Simon & Garfunkel) che esprimono al meglio ciò che già le scene rendono bene.
Peccato per il finale che secondo me poteva essere decisamente meno banale, ma dico come realizzazione, non come avvenimenti (so che è diverse dal finale della graphic novel).
Dopotutto però intrattiene e a tratti diverte, ma le emozioni sono davvero poco.
Ora rischia di diventare pure un flop...

Ultima risposta 14/03/2009 02.43.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/03/2009 15:41:23
Solita pacchianata by Zack Snyder, che vorrebbe tanto essere trendy and glamour ma che in verità fa solo molta tenerezza.
Ormai il Nostro sembra più la caricatura di un'ipotetica via di mezzo fra il Rodriguez di Sin City e la fantademenza dei fratelli Wacosi: un mix micidiale di filosofia spicciola, didascalie fumettose e immancabile atmosfera dark/pulp/cool/nonsopoicosa.
La sceneggiatura è abbozzata e inconcludente, ripiena di dialoghi idioti e battutine falsoironiche centrifugate come capita; e i personaggi sembrano disegnati da un ragazzino delle elementari con in mano un pennarello indelebile.
C'è comunque da dire che Snyder sembra accantonare i suoi manierismi di 'sta minkia, esludendo i soliti rallenty sparsi qui e là, e affidandosi ad una regia meno fastidiosa e fracassona del precedente "300"; in compenso, e sembra quasi una pena del contrappasso, la noia regna sovrana dall'inizio sino all'orrido finale.
Watchmen altro non è che l'ennesima dimostrazione di come non andrebbe trasposto su pellicola un fumetto; e, considerato l'ottimo spunto di partenza (provvederò quanto prima a recuperare l'omonimo cartaceo), l'ennesima prova dell'omologata incapacità di Mr. Snyder.
Ottimo solo come lancio per la ps3. E neanche.

Ultima risposta 17/03/2009 14.59.21
VinLet  @  13/03/2009 13:43:50
Inizialmente..guardando i voti altissimi..anche 10..mi domandavo..come fosse possibile.
L’ho visto al cinema con un gruppo di 20 persone..che sottolineo..ignora il fumetto..e non è piaciuto a nessuno!!
Giudizio unanime..quasi 3 ore di nulla..non è spiegato niente..una sorta di lunga introduzione

Questo mi ha condotta a ritenere il film apprezzabile solo da chi conosce il fumetto..e reputo la cosa restrittiva e limitativa

Per di più..non è sorta in noi neanche la minima curiosità di andare a dare un’occhiata a questo fumetto anni ’80

Praticamente questo film non ci ha lasciato nulla

Poi ho cominciato a vedere voti bassi..anche 4..e allora ho appurato che il nostro giudizio negativo è condiviso da molti..cioè..che non è strano che a 20 persone non sia assolutamente piaciuto un film con una media altissima.

Quindi..a mio avviso..può entusiasmare ed essere elogiato solo da chi conosce la storia del fumetto.

Ultima risposta 10/08/2009 08.18.05
giumig  @  13/03/2009 12:02:13
non è il classico film di supereroi tutta azione...qui c'è filosifia, poesia, si riflette..i dialoghi sono bellissimi e las toria davvero bella. Peccato per alcune parti eccessivamente lente, per il resto un bellissimo film

Ultima risposta 15/03/2009 13.59.45
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/03/2009 17:06:23
L'intento di questo film è di analizzare gli eventi storici che ci hanno portato negli anni 90. : guerra fredda, crisi delle risorse energetiche, vietnam, delinquenza dilagante e desiderio-timore di vigilantes.
come capire se un evento storico è stato determinante? immaginando che non sia accaduto, o che sia accaduto diversamente, se è altamente probabile che la storia dopo l'evento sarebbe stata completamente diversa. per esempio la questione del vietnam,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
un film che si manifesta come una ipotesi bizzarra, un modello possibile e plausibile di come sarebbe potuto essere il corso della storia introducendo dei super-uomini : anche introducendoli è l'uomo alla fine a causare i propri mali maggiori, è l'uomo a impaltanarsi, a rischiare la propria estinzione:

Stilisticamente pregiato, intimo, cede poche volte alla tentazione da action-movie, quando lo fa è dichiaratamente per divertirsi, che significa letteralmente divergere, allontanarsi dall'obbiettivo.

la caratterizzazione dei personaggi è un poco moscia, tranne per l'uomo più intelligente del mondo e rorschac:

detto questo è un film che vale la pena d'esser visto, se non altro vi godrete delle buone musiche,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e dell'ottima grafica, dopodichè vi farà riflettere sia sulle soluzioni scelte dai vari personaggi sia e soprattutto sui problemi che li muovono

Ultima risposta 08/10/2009 02.00.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2009 13:37:10
Premessa: il fumetto di Alan Moore è il migliore che abbia mai letto.
Detto questo per me risulta molto difficile andare al cinema e non paragonare questo adattamento alla graphic novel. Il paragone, appunto, nasce spontaneo e credo che valga per molti di coloro che hanno già letto Watchmen.
In definitiva, dopo aver visto il film, mi sento di condividere l'opinione di coloro che dicono "Francamente pensavo peggio, molto peggio". Indubbiamente non è facile, data la sua enorme complessità, ridurre sullo schermo una storia di questo tipo. Tuttavia la prima parte rispecchia abbastanza fedelmente il fumetto e di questo ne do atto. Sulla seconda invece ho molte perplessità: la vicenda è stata molto attualizzata (operazione simile come per 300) e ciò ha influito soprattutto sul finale che giudico più scontato e meno "beffardo" del libro. Il confronto fra Rorschach e lo psicanalista (per me la parte migliore del fumetto) è stata ridotta drasticamente. Ovviamente sono scelte, condivisibili o meno, personalmente non le ho condivise. La regia di Snyder non fa eccessivi danni, anzi, però al 70millesimo rallenti mi sono cominiciati a girare i maroni. Uno stile più scarno e meno compiaciuto lo avrei gradito molto di più. In definitiva come intrattenimento fa la sua discreta figura: la pellicola è scorrevole malgrado le quasi tre ore di durata e la scelta dei brani della colonna sonora l'ho proprio apprezzata.

Ultima risposta 13/03/2009 14.22.17
Specola  @  12/03/2009 03:48:56
Io adoro tutti i film tratti da fumetti e super eroi.
Qui non ci siamo su tutta la linea.
E' un film vaneggiante, visionario, lento.
Ogni scena non crea la minima empatia con i protagonisti, perchè risulta fredda calcolata, distaccata dalla realtà.
A parte il personaggio che viene rinchiuso in galera, tutti gli altri sembrano messi li per caso, fuori ruolo, recitazione pessima.
Poi alcuni dettagli presentati come colpi di maestria registica (vedi lo smile con la lacrima di sangue all'inizio e alla fine ma ve ne sono molti altri) sono in realtà pacchiani e tamarri che non si possono vedere.
I colpi di scena sono ridicoli, umiliano l'intelligenza umana.
Con questo non voglio dire che il fumetto non valga, dico che una trasposizione cinematografica del genere grida vendetta.
Visto che comunque si è cambiato il finale rispetto al fumetto, hai fatto 30, fai 31 e gira qualcosa che susciti interesse, che sia accattivante.
Invece ogni scena è fine a se stessa, come assistere a quasi tre ore di brevissimi cortometraggi che se ne fregano di quello che è stato prima e di quello che arriverà dopo.
Nei titoli di testa si assiste ad una sfilza di scene che dovrebbero aiutare lo spettatore nella comprensione, niente.... tutte slegate fra loro, veri addobbi.
Poi ci sono le scene di violenza molto crude, alcune quasi splatter, possono starmi bene in una trama che le giustifica, ma non puoi presentarmele fine a se stesse con la pretesa che il film si salvi.
Guardando i vostri voti mi viene quasi da pensare che qualcuno che ha interessi nel film venga qui a votare per fare andare la gente al cinema truffandoli con voti fuori dal mondo e dalla realtà.
Oppure probabilmente chi ha visto e commentato così presto il film lo ha fatto perchè conosce il fumetto e giudica generosamente il film di riflesso.
La mia speranza è che gente con un gusto cinematografico meno influenzabile voti questo film facendolo andare sotto alla sufficienza.

Ultima risposta 17/03/2009 15.12.52
Betelgeuse  @  11/03/2009 23:14:00
BOOM !!

Una ventata d'aria (malsana) tra le pellicole tratte da fumetti: per la prima volta dopo tanto tempo, un film con una storia - e che storia !
E dei personaggi a cui affezionarsi.

Cupo, pesante, tetro.
Non è una fedele trasposizione dell'opera di Miller, poco ci manca.
Daltronde, renderla per bene in tutte le sfaccettature, ricrearne le atmosfere... ci sarebbero voluti minimo 12 film a fare una cosa per bene

Ad ogni modo, mi è piaciuto tantissimo vedere su schermo Rorschach e compari: gli eroi così umani, troppo umani - come disse Qualcuno...

Ho amato il fumetto, il film mi è piaciuto tantissimo.
E' piaciuto alla mia ragazza, che non ha l'ha letto.

Adesso aspetto il dvd !!
Da vedere.

Ultima risposta 13/03/2009 11.22.58
Phelps  @  11/03/2009 17:53:05
pero' mica male....non me l'aspettavo cosi' profondo sto film.unica pecca è la durata.

Ultima risposta 12/03/2009 10.19.06
Max78  @  11/03/2009 17:50:25
Diario di Max78 7 marzo 2009

Stamattina ricordino di cane nel vicolo, segni di m... sotto la scarpa: schiacciata! Orcaput...
Questa città ha paura di me, puzzo da far schifo.

Diario di Max78 8 marzo 2009

Dormito tutto il giorno, sveglia alle 4 e mezza, madre lamenta odore nauseabondo.
Lasciato scarpe sul davanzale della finestra, vento a sfavore. :(

Presto sarà buio.

Davanti a me questo cinema urla come un mattatoio ricolmo di bambini ritardati(cacchio se è vero), chiedo gentilmente biglietto in posizione centrale,
mi ritrovo in ultima fila... Mi siedo, si alza il sipario lo spettacolo ha inizio.
Botte, sangue, stupri, una mannaia affetta la testa di un omuncolo senza ritegno, è lì che nella penombra della sala si staglia la figura di una bimba, quattro cinque anni al massimo, dietro di lei un altro omuncolo piccolo piccolo, il padre, e quello non è un attore. Lei in lacrime... poi si allontanano all'uscita.
Perplesso... I fanciulli li ricordavo sorridere al cinema, ma d'altronde che ci volete fare, oggi il comico è morto.

Mi chiedo come un padre non si informi sui contenuti di un film portando la propia figlioletta al cinema, e dire che è pure vietato ai minori di 14 anni.
Dimentichiamo il disgusto provato per questa triste scenetta e veniamo al commento.
La pellicola non mi è dispiaciuta affatto, non è il capolavoro che alcuni menzionano, ma nemmeno l'opera di un regista incapace come qualcun altro sottolinea.
Zack Snyder ha svolto un compitino niente male, non era semplice trasporre il lavoro di Moore dal cartaceo e, rispetto ad altri film sul tema supereroi qua siamo anni luce avanti.
Certo non presenta sequenze memorabili come quelle viste nel cavaliere oscuro di Nolan, epperò è una valida alternativa ai soliti giggionegganti superuomini.
Plauso speciale per la colonna sonora e titoli iniziali.

Ultima risposta 14/03/2009 12.45.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2009 15:21:26
Ammetto che qualcosina in più me lo sarei aspettato,ma non me la sento di condannare Zack Snyder.Il regista non si è limitato al compitino,mettendoci passione e convinzione nel riportare sullo schermo quella che rimane una delle graphic novel più famose ed ammirate di tutti i tempi,un’opera estremamente complessa,dalle molteplici chiavi di lettura e dai numerosi sottotesti.
Definirei quindi Snyder coraggiosamente incosciente,incapace di sfuggire a qualche imperfezione dovuta all'oggettiva difficoltà del progetto o,secondo i detrattori del regista,ad una sua mediocrità professionale(ai posteri l'ardua sentenza).Nel complesso però il mondo creato da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons è reso in maniera dignitosa,abbastanza attinente nonostante qualche inevitabile modifica.
Mi è piaciuto il voler modernizzare la visione d’insieme,il rischio di snaturare alcune sfumature e suggestioni era alto,per fortuna evitato grazie ad un’impronta tutto sommato azzeccata dovuta senza dubbio ad un utilizzo mai troppo invasivo di effetti speciali e computer grafica,presenti in dosi massicce solo nelle scene su Marte,sicuramente le meno riuscite da un punto di vista prettamente estetico.
L’azione si muove tra presente e passato,quella malinconia che si respirava attraverso le pagine passa poco,se non grazie ad una colonna sonora straordinaria ed evocativa,cornice di alcuni momenti salienti ,oltre che base per i bellissimi titoli di testa.
Il lato umano di questi uomini,troppo poco supereroi e molto più umani di quanti si pensi viene ben illustrato con la rappresentazione della genesi del loro mito.Non con tutti si entra in gran sintonia anche se è evidente la volontà di mettere in mostra la loro natura umana,quindi fallace e violenta.
Indubbiamente Snyder lavora con oculatezza su Rorschahc,il suo è un personaggio che non si dimentica,il lavoro poi viene svolto meno bene in generale su tutti gli altri,ad eccezione forse di Gufo Notturno,ma riportare con efficacia tutte le sfaccettature dei personaggi in gioco sarebbe stato impossibile,se non attraverso una pellicola dalla durata fluviale.
Ecco giustificato l'inevitabile snellimento dei riferimenti socio-politici,un vero peccato perché insieme ai caratteri per nulla stereotipati dei vigilantes è il vero fiore all'occhiello del lavoro cartaceo,perfetto nel delineare una sorta di universo parallelo con un plausibile,ed ansiogeno,contesto storico.Diciamo che il mondo di “Watchmen” rappresentato da Snyder è solo un’infarinatura affinché i neofiti si facciano un’idea,anche se pure in questo caso è giusto sottolineare che sarebbe stato difficile dare una visione di maggior respiro cercando di rimanere all’interno di tempi cinematografici accettabili.
La traccia però è fedele alla figura dell’eroe maledetto ed ambiguo,non solo perchè refrattario alla legge ed in grado di commettere assortite bassezze,ma soprattutto perché determinato a non tradire la sua natura di protettore degli uomini,seppur questa richieda un sacrificio di drammatiche proporzioni.
Gli (anti)eroi di Moore sono il risultato della società in cui vivono,estremamente contradditoria e violenta,per questo motivo lontani dalla figura classica dei personaggi dei comics che tutti conosciamo.
In generale “Watchmen” è un film imperfetto,ricco di situazioni riuscite e di passi falsi,inoltre anziché andare in crescendo tende a perdersi un poco nel finale,forse troppo didascalico.
Alla fine lo salvo perchè ho percepito nel lavoro di Snyder quell’entusiasmo e quella passione che spesso non sono riscontrabili nei lavori di registi ben più celebrati,senza contare che l’impresa era titanica e personalmente su di essa non avrei scommesso un euro.

Ultima risposta 12/03/2009 09.32.52
Wyrael  @  10/03/2009 20:43:49
Ragazzi, (come direbbe un mio amico) diamoci un tono...
Innanzitutto il film, per quanto possa essere apprezzabile visivamente lo è molto meno drammaturgicamente. Lo svolgersi delle vicende è davvero troppo lento, se la prima parte del film riesce ad intrattenere lo spettatore, la seconda riesce incredibilmente a narcotizzarlo, nonostante inizino le vere e proprie scene d'azione. Infatti a parer mio, la pellicola sarebbe dovuta rimanere su di una scia narrativa drammatica che seguiva la metaforizzazione della società Americana, senza dover necessariamente inserire e mostrare al pubblico cose decisamente di poca rilevanza ed insignificanti, tanto che spesso io ed alcuni presenti in sala ci siamo ritrovati a dire " Taglia...E taglia!".
Diciamo che almeno 30 minuti potevano benissimo essere eliminati. Qualcuno dirà : "Ma voleva essere fedele al fumetto" ed è ciò che mi sono chiesto anch'io... Ma scusate... Siamo al cinema o no!? Mi importa relativamente della fedeltà, io il fumetto non l'ho letto, è ciò che sto guardando in quel preciso istante che deve sapermi catturare, e l' ha saputo fare solo per metà.
Se devo dare un giudizio tecnico al film, direi che sopra la sufficienza e sotto, non riesco proprio ad andare. La regia si, è buona, ma ha una tecnica basilare e poco innovativa, inoltre terrei a precisare che si sta facendo di Zack Snyder un idolo, che vorrei ricordare è l'autore dell'ignobile remake dell ' "alba dei morti viventi" (il film peggiore della storia) e di 300, in cui altro non ha fatto che rielaborare sullo schermo ciò che era già stato disegnato e scritto; certo è riuscito a farlo con maestria, ma l'arte non è certo sua.
Forse la colonna sonora è ciò che di più spicca, sia per l'ottima scelta delle canzoni, sia anche perchè queste sono pilastri nel mondo della musica degli anni '80.
La messa in scena è discreta, la scelta di alcuni attori non è per niente azzeccata: la ragazza è davvero irritante, lei e la sua storia d'amore.
Insomma, se proprio devo consigliare il film lo farei verso coloro che amano il genere e sicuramente li inviterei a vederlo al cinema. Sul piccolo schermo avrebbe tutto un altro effetto e credo che scenderebbe sotto la sufficienza.
Guardatelo solo se siete in piena lucidità mentale, altrimenti la comprensione risulterebbe difficile e rischiereste pesantemente di irritarvi ed addormentarvi.
Buona visione!

Ultima risposta 12/03/2009 18.08.05
Simmetria84  @  10/03/2009 14:17:40
Premetto che del fumetto ho letto solo alcuni numeri. Il film non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e data la lunghezza mi ha anche un pò annoiato. Credo che questo film possa essere apprezzato dai soli fan del fumetto, in quanto è un film complementare al fumetto, perchè ha il solo scopo di far vivere i personaggi cartacei. Purtroppo ha il grosso difetto a livello narrativo, sebbene ci sia stato un certo sforzo non riesce a raccontare tutto, e dare peso a quei particolari che nel fumetto risultavano spesso fondamentali alla comprensione di alcuni atteggiamenti. Di conseguenza la storia tende a banalizzarsi e ad affrettarsi in certi punti, specialmente nel finale; e quindi anche la caratterizzazione dei personaggi si incrina: spesso mancano di spessore, (e questa è una pecca anche del fumetto). Risultano un pò ridicoli e insopportabili a volte. Per quanto riguarda sempre la trama ho trovato alcuni vuoti, alcune lacune logiche, e spesso risoluzioni dai moventi pessimi (cfr il ripensamento del dr. manhattan).
Altra mia insofferenza che non posso non segnalare, è nei confronti di un doppiaggio da cani, e di una scelta musicale eccessiva e pomposa, che spesso imbastardisce (esasperandole) scene fulcro del film.
A chi grida alla genialità della scelta finale, dico di valutare film come "a prova di errore" in cui si ripercorrono con maggiore intensità situazioni simili.

Solo per i fan.

Ultima risposta 19/03/2009 15.11.35
gambero  @  09/03/2009 22:39:57
allora..sono andato al cinema stanco morto e so che potrebbe essere un'attenuante..però ad un certo punto mi è vistosamente calata la palpebra..a mio parere il film è troppo lungo ed alcuni passaggi sono noiosi,per il resto la regia è buona,le scene di azione sono ben girate e con ottimi effetti speciali..un'altra cosa poco convincente è l'interpretazione dei vari attori..sicuramente il meglio è dato dalle canzoni che compongono la colonna sonora..fantastiche!!da vedere al cinema..

Ultima risposta 18/03/2009 12.41.59
Ruu  @  09/03/2009 21:51:36
Ragazzi...per favore non scherziamo. il fillm fa ribrezzo!!! cioè do un 4 e mezzo per far media con un 8 per il modo di fare regia molto originale e a tratti molto introspettivi di Snyder e con un 1 per la durata eccessiva di un film che non decolla mai e che fino alla fine mi ha sempre lasciato perplesso su quale genere stessi guardando! Splatter.....drammatico...fantascenza.....boh!!!

mi sono annoiato. IL film non mi è piaciuto per niente! meglio l'omo ragno o ironman!!!

Ultima risposta 16/03/2009 11.40.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2009 20:25:13
Eh??? Questo è cosa penso quando arrivo su questa pagina e vedo questi commenti. Capolavoro? Oh mamma ma Watchmen è anni luce dalle qualità di un film da poco uscito come il Cavaliere Oscuro nonostante quest'ultimo non sia un capolavoro ma semplicemente un buon film. E mi sorprendo ancora di più quando vedo grandi appassionati del fumetto di Moore inneggiare questa opera come un capolavoro. Mi chiedo cosa ho letto e cosa ho visto? No perchè del noir e della fantapolitica del fumetto non c'è proprio nulla. Il fumetto di Moore era bellissimo per questi aspetti non perchè le maschere eran belle.
Per quanto riguarda il film solita dimostrazione di Snyder delle proprie ridotte capacità registiche: decine di rallenti e smargiassate tamarre. Non una inquadratura degna di nota e la computer grafica che non è più a servizio del regista ma lo va sostituendo. Ma la cosa, a mio avviso, più grave è l'assenza completa di quell'atmosfera dark, torbida, malsana che si respirava nel fumetto. E l'approfondimento psicologico? Completamente tralasciato per arricchire il numero di esplosioni spesso fuori contesto e non necessarie. Un film che non rende il capolavoro di Moore e che si salva per le musiche e il fatto che intrattiene ma Snyder si conferma l'erede di Bay.
Discreto film ma lontano anni luce da essere un capolavoro.

Ultima risposta 23/03/2009 20.40.26
MadameButterfly  @  09/03/2009 17:26:35
Sinceramente me l'aspettavo migliore, lo giudico senza infamia e senza lode (ero rimasta impressionata da 300, mi aspettavo qualcosa di simile, o perlomeno un film stile iron man o gli ultimi batman).
Non conosco il fumetto originale, per cui non posso fare paragoni.
L'ho tovato troppo lungo e un po confuso, personalmente non amo i film dove passato e presente si mischiano in continuazione.
L'unica nota positiva, dal mio punto di vista, è stata Rorschach!! Avrei dato un 10, se il film fosse stato incentrato tutto sul suo personaggio! La sua maschera poi, spettacolare e inquietante! Il comico al secondo posto, nella mia classifica personale.

Ultima risposta 09/03/2009 19.29.27
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  09/03/2009 11:54:16
gran film, mi associo a tutti quelli che sostengono che sia stato fatto un superbo lavoro di adattamento del fumetto, solo "l'uomo più intelligente del mondo" rimane tratteggiato un pò troppo frettolosamente ma pazienza.
Persino gli attori son stati scelti con cura e sono straordinariamente somiglianti ai loro corrispettivi di carta.

Watchmen rimane però un film con un limite intrinseco e cioè che è un film per appassionati veraci di fumetti di supereroi (come del resto erala stessa graphic novel) e non un film per appassionati di FILM di supereroi. Penso che le nuove leve che si sono appassionati al cimena con IRON MAN e i Fantastici 4 rimarrano al quanto freddini e perplessi di fronte alle riflessioni di Roschac e ai ragionamenti del Dr. Manatthan.

Ultima risposta 11/03/2009 00.12.14
romeop  @  09/03/2009 09:38:36
Un capolavoro, ricostruzioni storiche molto belle, quanto di manipolato lo si capisce perchè non c'è mai stato un terzo mandato di Nixon, violenza e sesso quanto basta, musiche straordinarie, fotografia monumentale, unica pecca per i non amanti del genere la durata quindi sappiatelo, a volte rallenta troppo ma l'azione riprende eccome.
Che altro dire, da vedere e rivedere a casa per comprendere una miriade di particolari che inevitabilmente sfuggono alla prima visione

Ultima risposta 16/03/2009 16.07.57
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  09/03/2009 09:18:04
Premessa: una ventina d'anni fa, quando era ancora l'autonomia del pubblico a decidere cosa fosse 'Cult' e non chi per esso, Iddio l'onnipotente si incarnò in un'opera letteraria disegnata e illuminò spontaneamente milioni di persone, influenzando e cambiando i loro pensieri, la loro esistenza e probabilmente la cultura dell'intera umanità occidentale negli anni successivi.
Oggi, di quel capolavoro così importante e potente, esiste finalmente una versione cinematografica, mi risulta impossibile quindi giudicare quest'ultima senza ricollegarla alla sua fonte.

Watchmen è un film che deluderà poco o nulla i fans della graphic novel, la fedeltà non è perfetta ma i compromessi nel passaggio di media sono minimi e accettabili.
Per questo però Watchmen è un film che non regala momenti di grandissimo cinema, l'intento del regista è sempre attento prima alla fedeltà, poi a ribilanciare ritmi e situazioni, così per creare...resta davvero poco!
Watchmen è quindi un grande film solo nella misura in cui risulta essere la migliore trasposizione di un fumetto (difficile) mai realizzata, e lo è, con alti e bassi, ma lo è.

Ne consiglio la visione? Certo! La consiglio a un pubblico adulto, a un pubblico maturo, a chi non cerca leggera evasione (perchè non lo è!), agli altri dico che...se ne annotino la visione (o magari la lettura dell'originale) quando saranno più grandicelli! Tanto prima o poi questo sublime devastatore di coscienze li troverà comunque...

Ultima risposta 15/07/2010 14.35.30
sbrudlon  @  09/03/2009 00:29:35
che piacevole sorpresa. dai provini pensavo fosse una mega ca**ta invece mi son dovuto ricredere, non ho mai letto il fumetto, ma finora tra tutti i film fatti ispirati ai supereroi, questo credo sia il più particolare e unico del genere. Un film bastardo, impietoso e per nulla pieno dei soliti buoni propositi che caratterizzano tutti (o quasi) i supereroi.

Ultima risposta 12/03/2009 20.02.27
kastalya  @  08/03/2009 23:03:04
Il voto è un mix tra la parte iniziale da 9 e la parte finale da 5

Il film infatti parte molto bene tra musiche fantastiche e personaggi ben caratterizzati.
Peccato che alla fine però si arrivi secondo me un pò stancamente e con delle "trovate" nella storina che non mi sono piaciute.

Forse era meglio se durava un pò meno concentrando il tutto non oltre le 2 ore di visione.

Cmq da vedere per gli appassionati di "supereroi" e di fumetti!

Ultima risposta 08/03/2009 23.50.03
Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/03/2009 16:15:31
Mi rifaccio al commento di sotto: m'aspettavo molto peggio. La storia dei supereroi normali ha una base solida, si finisce per simpatizzare con loro proprio per via dei loro difetti e della loro normalità. Tuttavia ci si dilunga troppo e certe sequenze sono francamente inutili. Avrei voduto vedere questo film diretto da un altro regista.

Ultima risposta 10/03/2009 01.29.47
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/03/2009 14:31:34
Pensavo peggio, francamente. certo, purtroppo Snyder è un povero incapace e non resiste quando può appiccicare là qualche combattimento al ralenti e la sceneggiatura avrebbe avuto bisogno di diverse sforbiciate, ma tenendo conto di quanto avrebbe potuto deturpare il capolavoro di Moore, direi che s'è contenuto.
Certo, rimane l'amaro in bocca pensando a come questo soggetto (da cui è sparita ogni traccia di fantapolitica, di noir e di disperato fallimento) sarebbe stato sfruttato da gente come Christoper Nolan, ma per il momento bisogna accontentarsi di quel che passa il convento.

Ultima risposta 10/03/2009 09.00.48
filipporich  @  08/03/2009 13:11:55
Bella grafica e musiche, la storia però è troppo inverosimile per essere così legata a fatti reali (vedere un uomo blu gigante che fa vincere la guerra in vietnam fa più piangere che altro).
Inoltre è troppo lungo considerato che di storia c'è ben poco (molto meglio in questo senso The Dark Knight dove la durata è giustificata dalla storia).
Non mi ha convinto.

Ultima risposta 12/03/2009 16.42.17
LUNAZACK  @  08/03/2009 12:04:47
graficamente non si discute è eccezzionale......ma in sala dormivano tutti troppo lungo e a tratti noioso mi aspettavo molto di meglio

Ultima risposta 12/03/2009 16.21.58
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»