watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

hghgg  @  22/03/2016 16:04:38
Ma guarda, ho sentito e letto spesso che chi non conosce "Watchmen" l'opera a fumetti di Alan Moore, reputa questo film il più riuscito di Snyder e uno dei migliori film a tema supereroi di sempre, per le sue atmosfere, i suoi dialoghi e le sue caratterizzazioni più mature. Li capisco, non hanno torto. Ecco, peccato che non avendo letto l'opera originale non ci si può rendere conto ovviamente di quanto invece questo film sia venuto fuori di una banalità e una superficialità spaventosi. Il miglior film di Snyder è il peggior film di Snyder e se non fosse esistito un originale cartaceo sarebbe stato un buonissimo film càzzone-fracassone-oscuro-esistenziale sui supereroi.

Invece "Watchmen" è un film orribile prodotto e diretto da gente che ha capito talmente poco dell'opera da farmi venire il dubbio che l'avessero effettivamente letta o più probabilmente, ed è ancora peggio, l'hanno letta ma hanno deciso comunque di stravolgerla e trasformarla in un qualunque film di supereroi che si menano, per tirarci su i soldoni. E non va bene.

Un'opera letteraria può essere modificata quando se ne trae un film, il regista può e deve, se abile e capace e se ha compreso il senso e lo spirito di quell'opera, mettere del suo, del personale, creando così una valida opera nuova nel proprio campo (quello cinematografico) rispettando l'originale cartaceo pur attuando quella o quell'altra modifica; il primo esempio che mi viene in mente è "Blade Runner" di Scott e "Gli androidi sognano pecore elettriche ?" di Dick.

Snyder non fa niente di tutto questo, perché non ci ha capito un càzzo, arriva lui e trasforma "Watchmen" nell'ennesima tamarrata con le scàzzottate al ralenty, però con i dialoghi faighi eh. Ma va là.

Questo film si chiama "Watchmen" ma in realtà di "Watchmen" non ha niente, sono due cose diverse. Allora, avevano pensato che un film sui supereroi non avrebbe potuto funzionare senza un po' di action tamarro e buzzurro ? Ecco e allora scegli un'altra roba da trasporre perché così dell'opera si perde stile, idea e senso, diventa un'altra roba, di per se magari pure simpatica peccato che sempre "Watchmen" ci sia scritto sul titolo e quindi no, non si può guardare.

Da "Watchmen" a "Tizi vestiti come quelli di Watchmen che si menano al ralenty". La scena dell'evasione di Roschach dal carcere con Dreiberg e la Juspeczyk che menano gente a nastro nel classico stile alla Snyder mi ha fatto venire il vomito, considerando la grandezza di quella sequenza nel fumetto, con loro che non menano NES-SU-NO (a parte forse un calcio nello stomaco di Laurie a uno in mezzo quarto di vignetta) e Roschach che fa quello che fa. E che diavolo dai.

Che questo non è "300" che andava pure bene come pùttanatona alla Snyder perché già sul cartaceo nasceva tamarro ed eccessivo.

Questa storia e questi incredibili personaggi avrebbero meritato troppo di meglio, un film spero soltanto destinato all'oblio.

Uno schifo pazzesco. Leggetevi Moore, fermo restando che se non lo avete ancora fatto allora questo film, giustamente, non vi farà poi così schifo in fondo.

Ultima risposta 19/11/2016 23.26.56
Ciaby  @  26/10/2013 13:52:09
Sono state due ore e mezza dolorosissime, ma è un po' un problema mio perché i film di supereroi non fanno assolutamente per me. Questo ha qualcosa in più, complice il fumetto di Alan Moore da cui è tratto, dove per la prima volta si ha una bella caratterizzazione dei personaggi che non si ferma allo stereotipo.
Il problema è Snyder: incarna tutto ciò che non vorrei mai vedere nel cinema, ovvero effettacci speciali orrendi, dialoghi deliranti e via dicendo.

L'unica cosa che mi è piaciuta sono i titoli di testa, memorabili!

sarci83  @  11/07/2013 21:54:22
film troppo lunga.... annoia in molti punti.............. Snyder non mi piace per niente.....

MonkeyIsland  @  25/06/2013 15:02:03
Il film più riuscito del mediocre Snyder.
Dopo un bellissimo inizio il film si perde in inutili studi psicologi dei personaggi (è un film su supereroi ci aspetta tutt'altro, ma vabbé).
La trama risulta banale e poco interessante e il ritmo pachidermico non aiuta affatto a restare concentrati.
Pieno di filosofia spicciola, abuso del ralenty (come al solito) e scene senza senso non lo stronco nettamente per via della buona atmosfera.

sagara89  @  14/04/2013 14:43:46
L'idea di fondo non è male..questa concezione di supereroi meno eroi e più umani..con i loro problemi e i loro drammi è uno dei meriti di questo film..ma la realizzazione non è proprio la migliore..mi ha annoiato quasi dall'inizio alla fine..monologhi troppo lunghi..e in generale un film davvero troppo lungo e noioso..

DeciSex  @  21/06/2012 23:20:21
Brutto film, l'azione non è azione ma sono scene in movimento, i dialoghi sono pateticamente scontati, le vicende sono prive di una finalità. Unico soggetto degno di nota è il dr. Manhattan, ma un film fantascientifico-investigativo a cura di supereroi poteva essere presentato meglio.

krystian  @  17/01/2012 10:17:04
Lunghissimo, noiosissimo, lentissimo. Non vedevo l'ora che finisse. Eccellente tecnicamente. Sconsigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/12/2011 15:57:06
Come tanti anch'io voglio fare una premessa: il fumetto di Moore l'ho letto. Questo è il problema.

Ora non è che voglia fare il purista a tutti i costi, quello che vuole vedere intatte tutte le sfaccettature dell'opera cartacea portate sul grande schermo, ma è imprescindibile il fumetto di uno dei più grandi autori di fumetto della storia. E del suo più grande capolavoro insieme a From Hell (e The Killing Joke, il fumetto della mia vita).
Snyder proprio non è il regista adatto: si vede che è un cultore del fumetto, ma così come 300 il suo è tutto fumo e niente arrosto. Perché visivamente il film è pure bello, con un atmosfera da fumetto meravigliosa. Ma è inaccettabile l'uso del rallenty per ogni minima cavolata, così come la scelta di musiche ad effetto (Glass, Dylan, Cohen) ma piazzate a casaccio.
Questo è Watchmen di Snyder: un film basato tutto sull'effetto, dietro il quale non vi è nessun approfondimento psicologico degno di nota, una trama stratificata e significativa come quella del fumetto mandata a farsi friggere e anche due ore e mezza utilizzate male.
Due ore e mezza in cui non mancano anche momenti ben riusciti, perché non si può essere così ottusi da non vedere anche il positivo di questa pellicola. Ma il meglio viene fuori quando appunto il regista ricalca il miglior personaggio di Watchmen, Rorscrach, e guardacaso le frasi più belle e da pelle d'oca le ha scritte... Alan Moore nel fumetto, ma guardaunpò.

No assolutamente, non è un ibrido tra cinema e fumetto, non è una trasposizione degna di un capolavoro e neanche sufficiente.
E viene rabbia a pensare alla presunzione di questo Snyder, quando altra gente mille volte più dotata (Aronofsky, Gilliam) hanno provato a lavorarci su non riuscendoci. Con i soldi guadagnati da quell'altra tamarrata di 300 Snyder invece poi ha comprato i diritti di Watchmen e ha realizzato 'sto capolavoro di superficialità improntato tutto sull'estetica da videoclip musicale scadente. Presuntuoso e manco bravo.
Da adesso in poi ce l'ho a morte con quest'uomo, spero si sia capito.

Ultima risposta 01/12/2011 22.23.48
Marbleface  @  27/08/2011 05:40:21
consigliato solo ai fan

Ultima risposta 18/09/2013 14.49.06
YaoMing  @  12/06/2011 02:02:16
Film di una lunghezza insensata e immotivata,a questo aggiungasi una lentezza e una noia di prima categoria e avrete watchmen.Mi chiedo come faccia ad avere una media cosi alta...inoltre Zack Snayder secondo me è soppravalutato.

Ultima risposta 03/09/2011 17.51.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2011 16:54:31
Film lunghissimo e noiosissimo, non vedevo l'ora che finisse. Si salvano solo gli effetti speciali.

Ultima risposta 06/03/2019 19.22.28
giuppo  @  23/05/2011 20:32:57
Peccato che non c'è -1 altrimenti il mio voto sarebbe stato quello.
Cmq ogni commento è superfluo , un cesso di film che deve essere evitato a tutti i costi.

Ultima risposta 04/11/2011 01.33.25
elmoro87  @  16/04/2011 12:20:43
Sinceramente non mi ha impressionato più di tanto... Il film procede lentissimo per 2 ore e 40, nella prima ora e mezzo inoltre si parla del passato e delle origini dei due supereroi più importanti ai fini della storia e quasi irrilevanti ai fini del film: Il comico e il Dott. Manhattan. Non mi ha preso per niente, anzi ho faticato molto a finirlo; di buono ci sono gli effetti speciali e la fotografia, e la parte finale che un pò emoziona, ma prima di tutto questo ci sono state 2 ore di noia assoluta.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/03/2011 20:38:23
devo ammettere che questo film non mi è piaciuto. l'ho trovato davvero troppo lungo, pesante e noioso anche se ha dei lati positivi come ad esempio l'approfondimento psicologico dei personaggi, i flashback e le atmosfere alla sin city. in ogni caso non è un film indispensabile da vedere.

alessiog88  @  15/01/2011 19:05:18
il film è lento,a me a preso poco....no riuscivo a concentrarmi a vederlo (tant'è che lo visto in 2 serate)...la trama non è chiarissima e molto banale....è stata un occasione persa...mi aspettavo di meglio....scene di azione veramente poche....delusione totale

velenoxxx  @  12/09/2010 04:45:52
nono, non ci siamo. Bocciato.

Leggete l'opera di partenza

enter  @  07/08/2010 23:39:16
dura davvero troppo,il tutto era interessante ma ci vorrebbero due giorni di riposo per vederlo senza sbadigliare;poteva essere un capolavoro se fosse stato più vivace...incompiuto

topsecret  @  04/08/2010 17:15:30
Trattandosi di una trasposizione di un fumetto di eroi mascherati e uomini dai superpoteri mi aspettavo più azione, ma vista la sua interminabile durata non si poteva pretenderne troppa.
Non mancano i momenti spettacolari e ben coreografati, con qualche effetto grafico che fa brodo, ma nel complesso non mi ha entusiasmato in maniera significativa, anzi in alcuni momenti la visione è diventata pesante da sopportare.
Per me non è sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2010 18:31:16
Non ho letto il fumetto di Alan Moore e non posso fare paragoni con il film in questione e se dovessi tener conto dell'ottima recensione presente sul sito dovrei dargli "4"!
Valutandolo solo come opera cinematografica posso dire che è un film con alti e bassi...soprattutto "bassi"!
Ci sono alcune forzature evitabili che servono a spettacolarizzare il film ma ne fanno al contrario perdere credibilita'!
I continui rallenty,scene di violenza eccessive,l'assurda scena di sesso con la canzone "Alleluja",la "cavalcata delle Valchirie" ancora utilizzata (ironicamente?) sullo sfondo della guerra in Vietnam e l'eccessiva lunghezza della pellicola!
Diventano insopportabili i monologhi del Dr. Manhatthan che dopo un po' non si riesce piu' a seguire!
Il film si doveva concentrare di piu' sulla caduta del mito dell'eroe o nel tratteggiare meglio le storie dei protagonisti e anche di alcuni comprimari di cui non si sa quasi nulla!
Buono l'affiancamento storico con la guerra fredda...ma in questo caso ci sono pochi meriti da parte degli sceneggiatori...

fede77  @  22/01/2010 19:25:45
Ennesimo film di supereroi, stavolta con un tocco di dramma-storico e con molti spunti da "Sin City" (2005). Di una pallosità più unica che rara: ben 2 h e 40'!!!! Prolisso al massimo e con scene d'azione col contagocce e attori fiacchi. Una conclusione talmente insulsa che più insulsa....e non parliamo della "morale": "se l'umanità vivesse in pace sarebbe un mortuorio"?!?! Ma sono ragionamenti da fare!?!? Meglio continuare con guerre, omicidi e così via per dar da mangiare ai giornalisti? Inoltre, vedere filosofeggiare quattro cialtroni di eroi mascherati mi pare proprio il massimo della stupidità, come lo è inserire celebri canzoni in un filmucolo come questo. Ridicolo, infine, il "fagiolo volante" che trasporta il gruppetto. Merita una visione solamente per il fosforescente mr. Manhattan con crisi d'identità (altro che Superman) e per le curve della Gugino. Un'occhiata (con moka da ettolitro via endovena) basta e avanza.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  02/12/2009 14:10:16
Ecco.
Dopo aver confuso Romero con uno sparatutto in prima persona per pleistescion e dopo aver trasformato leonida e i suoi nei village people, l' instancabile scopiazzatore di idee altrui (almeno le capisse, le idee altru) zac snaider, con la presunzione tipica dei ciucci, filma l' infilmabile e stupra un capolavoro della letteratura.
Sta a vedere che qui rivaluto 300. Almeno lì c'era poco da capire.
Questo film è osceno. Nel senso pornografico del termine.
Il deficiente non ha gli strumenti culturali per comprendere un' opera come Watchmen e allora cosa fa? appiattisce il tutto, fa un filmettino di supereroi con la pretesa di ricalcare fedelmente l' originale su carta. E non si tratta di accuratezza filologica, ma semplicemente di incapacità di rielaborazione. Anche perchè, svuotando Watchmen da qualunque significato (sempre che qualcuno non abbia voluto spacciare i discorsetti di Ozymandias, ridotto a fenomeno da baraccone frocio) per alta filosofia. E che dio ce ne scampi e liberi. E fulmini Zack Snyder. Il male incarnato.
E ci si ostina a chiamarlo regista, pure visionario.
Ogni inquadratura grida vendetta.
Le scelte di colonna sonora, quando non sono inutilmente didascaliche (the sound of silence) sono imbarazzati e, di nuovo, oscene (povero leonard Cohen. Tanto valeva metterci Girls girls girls dei motley crue per commentare la scopata più orrenda della storia del cinema).
Si sperava, date le idee reazionarie del simpatico zac, che almeno imbroccasse il personaggio di Rorschach.
E invece no, perchè Rorschach è un reazionario serio, devastato dalla vita, mentre zac è come i fascistelli di quartiere che appena gli fai boo scappano urlando dalla mamma.
e quindi Rorschach diventa un borghezio meno imbolsito. COmplimenti.
La regia è uno schifo senza appello. Non è neanche regia, è un accozzaglia di botte al ralenty e accelerazioni inguardabili.
Non è una trasposizione di un' opera di importanza fondamentale. Non è neanche cinema. E' una cascata di cacca fumante che si spaccia per cinema.ù
Chiedo perdono ai fratelli wacosi, geni incompresi.

Ultima risposta 28/06/2010 12.10.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 14:00:01
Mi spiace dover mettere un'insufficienza, seppur lieve, a questo "Watchmen", ma in fin dei conti il voto è questo.
Punti di forza:
- regia
- approfondimento psicologico dei personaggi
- flashback
- colonna sonora
Punti di debolezza:
- lunghezza, davvero eccessiva
- ritmo lento
- finale deludente che fa si che del film rimanga poco, nonostante qualche buono spunto

Ultima risposta 12/12/2009 13.51.08
CLAIR87  @  27/10/2009 00:08:11
sarò ignorante...ma qst film proprio non l'ho capito...l'ho trovato un pò confuso, senza una trama vera e propria.

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  13/10/2009 23:14:28
Bhe non conosco la storia di questo film, però l'ho visto e lo commento cosi come è, mi è sembrato un film un pò insulso senza trama, belli gli effetti speciali e la scena del sesso per il resto pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/10/2009 01:30:58
Mah su questo film di Zack Snyder si potrebbe scrivere un libro su come costruire un flop.
Lento, prolisso, confuso, sconclusionato e sopratutto lunghissimooooo ma cosa si erano fumati quelli della Warner Bros quando hanno visto cosa aveva combinato il loro pupillo?

Il successo di 300 gli avrà garantito una maggiore libertà creativa, ma quando fai un film in questo modo poi non è il caso di meravigliarsi se in sala non ci va nessuno......

160 minuti interminabili, con un uso del rallenti da far mandare avanti con il telecomando, continua ricerca estetica fine a se stessa.
Regia vorticosa e di maniera che vende aria fritta.
Il film si prende tanto tempo e la sceneggiatura resta sempre superficiale e confusa, se magari si fosse speso meno tempo con scene di sesso, amputazioni e stupidi dialoghi, magari anche il 90% del pubblico che non conosce questo fumetto avrebbe potuto capire qualcosa.

Banale e retorico si lascia vedere solo per le scene veramente curatissime (ma a mio parere anche eccessivamente artefatte) sopratutto in blu-ray

Per il resto da evitare

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/10/2009 21:05:04
Non riesco a capire come gente abbia dato voti così alti ad un film del genere...saranno gusti...ma spero almeno ke le stesse persone diano 20 a film tipo "Il Cavaliere Oscuro"...quelli sì ke sono film, questo è a livelli del film Catwoman per ki l'ha visto.

Ultima risposta 31/10/2011 23.09.01
ely87  @  18/09/2009 09:04:10
film lunghissimo la prima ora non passa un'attimo poi per fortuna si movimenta un pò...non mi ha convinto per niente...molto diverso dai soliti film di super eroi...

Ultima risposta 18/09/2009 11.48.20
paride_86  @  16/09/2009 03:11:35
"Watchmen" è un colossal fumettistico che cerca di riunire in sé politica, sociale, psicologico; il risultato, però, non è affatto all'altezza delle ambizioni e, anzi, appare molto scontato e sa di già visto.
La lunga durata, poi, non aiuta certo lo spettatore, che esce dalla visione più esausto che esaltato e, soprattutto, ubriaco di effetti speciali.

Vegetable man  @  14/09/2009 12:26:44
Mamma mia che polpettone! Vistosi cali di tensione, vistosi buchi nella sceneggiatura. Si salvano solo le audaci soluzioni visive, che tra l'altro mi hanno detto essere state per lo più riprese pari pari dal fumetto.

Props:
- Dottor Manhattan che avanza nella giungla alto 30 metri, facendo esplodere Viet-Cong con un gesto! Assolutamente grottesco.

Slops:
-L'antiamericanismo molto americano che pervade sequenze quali:

Il gufo piagnucolante, al Comico che sta facendo fuori dei manifestanti:"Ma dov'è andato a finire IL SOGNO AMERICANO?" Ma per favore...

Ultima risposta 14/09/2009 12.33.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/07/2009 10:12:55
Finalmente sono riuscita a vederlo, peccato sia stata una brutta delusione. La regia pacchiana e grossolana di Snyder (che dovrebbe finirla di girare inguardabili scene di sesso e smetterla con i ralenty) non aiuta una sceneggiatura ingarbugliata. Inoltre alcuni personaggi non risultano per nulla affascinanti, mentre alcuni passaggi sono noiosi e basta.
Belle le scene su Marte.
Occasione sprecata.

rob.k  @  10/07/2009 09:26:54
Lento, lungo, noioso... Questi film su supereroi e fumetti hanno decisamente stufato... Quelli piu' noti sono esauriti e ora stanno ripiegando su quelli semi-sconosciuti...

markos  @  07/07/2009 10:05:38
X me non raggiunge la sufficienza...xchè mi ha annoiato nel vederlo e non finiva mai....belle solo alcune scene...ma non basta x salvarlo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  07/07/2009 02:02:59
Non mi è piaciuto. Lungo, lento e noiosissimo

Massimo89  @  18/05/2009 15:08:45
Lento e noioso.
Per oltre un'ora si fa avanti e indietro tra i flashback dei personaggi.
Si salvano solo alcune scene di combattimento, anche se c'è un po' troppo splatter per il film fantasy che mi aspettavo.

msndep  @  17/04/2009 13:06:52
Storia troppo assurda, personaggi delineati male, il film è troppo lungo anche perchè non appassiona mai veramente lo spettatore, si passa il tempo ad aspettare un salto di qualità che non arriva. Il finale è deludente come, del resto, l'intera pellicola. Non lo consiglierei a nesuno.

SensationSk3in  @  14/04/2009 00:37:30
Finalmente sono riuscito a visionare questa pellicola.
Ad essere sincero, ho trovato questo film molto noioso rispetto al fumetto.
I dialoghi (colpa anche del doppiaggio italiano che come la maggior parte delle volte riesce a rovinare tutto), non rispecchiano quasi mai la cronologia del fumetto stesso.
I personaggi non sono stati resi credibili, come la riproduzione di alcuni costumi.
Il tratto caratteriale dei personaggi non è stato ben delineato, gli effetti visivi non rendono come dovrebbero (Final Fantasy pur essendo un film mediocre, gia nel 1999, vantava di una grafica a dir poco superiore se paraganota a questo).
Alla fine del film si rimane con un qualcosa di incompiuto, cosa assai diversa nel leggere il fumetto.
In sostanza mi aspettavo di meglio.
Il 5 e mezzo và al regista ed alla scenografia (tranne per quella digitale).

pallina78  @  14/04/2009 00:23:20
Lento, lungo, noioso e con una storia con poco senso
Davvero brutto - - - - -

faluggi  @  08/04/2009 01:16:13
Mio dio che *****ccia di film, un calcio nei ******** è anche meglio.

Ultima risposta 27/08/2011 13.41.43
Kurtz  @  06/04/2009 23:06:19
IL film inizia con "The times, they are a-changing" di Bob Dylan e sono i due minuti più belli del film, se Watcmen fosse finito al termine della ballata di Dylan sarebbe stato un gran film, ma il regista ha voluto esagerare, attori senza ne arte ne parte fatto salvo Rorschach, due ore e mezza senza sussulti che scorrono piatte come le interpretazioni dei protagonisti, assolutamente da bocciare.

Manu90  @  03/04/2009 13:42:44
Troppo lungo, troppo noioso, troppo confusionario. Il film si riprende verso la fine, ma per il resto è meglio non parlarne.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  03/04/2009 09:29:00
Cheppalle... Non mi è mai capitato di addormentarmi due volte durante un film di fantascienza / azione. E questo dice molto sul ritmo del film...
Ad un certo punto pensavo di essere ad una lezione universitaria di Filosofia. Molto lento il ritmo, continui salti di storia, nel passato e nel presente, rendono macchinoso e complesso seguire la trama. E il finale... vabbe lasciamolo scopire ....
Per fortuna che costava solo 3euro... non vale un centesimo di piu. Molto deludente.

TheGame  @  30/03/2009 13:27:36
ciò che questo "Watchmen" è, è essere una fedele e maniacale trasposizione dell'omonimo fumetto scritto da Moore...fedele, ma solo in superificie, solo nella sua "confezione", perchè ciò che, invece, l'ultimo lavoro di Snyder non trasferisce su celluloide è l'anima della controparte cartacea...Zack Snyder per quanto si sforzi di apparire un regista o addirittura un autore, finisce sempre, ironia della sorte, per apparire come un buon faccendiere nelle mani dei produttori in quel di hollywood, incapace di resistere al "richiamo" del commercio. Attendetevi dunque i lietmotiv già visti in "300", quei personaggi caratterizzati con l'uni-posca che impilano quei dialoghi irrimediabilmente banali portatori di una "lucrosa retorica", il tutto diretto da una regia "naufragata" nella computer grafica che "sputa", come un bambino vizziato, "Bullet-time" e virtuosismi informatici a profusione...talvolta essere "politically Scorrect" non è per forza indice di qualità...

Ultima risposta 08/04/2009 18.07.49
minoidepsp  @  29/03/2009 22:20:48
Contorto e trascurabile per chi non è appassionato dei Watchman.

John Carpenter  @  29/03/2009 00:29:26
Diciamo che non è proprio il mio genere... per carità realizzazione ottima, effetti speciali da urlo, ma manca la storia, il coinvolgimento, tutto è noioso e mal approfondito. Non mi è piaciuto.
Belle comunque le scene splatter e quelle di sesso :-) ma manca il resto

John.

Ultima risposta 02/04/2009 15.27.44
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  23/03/2009 15:16:13
Penso a cosa sarebbe potuto essere in mano a registi come Gillian, Peter Jackson, Sam Raimi o Guillermo del Toro (quest'ultimo poverino si dovrebbe accollare il 90% dei lavori tratti da fumetti), ma abbiamo Watchmen versione Snyder e con questa dobbiamo fare i conti. Avevo letto il comic prima del film ed ero rimasto colpito non tanto dalla storia, che si è comunque geniale nel suo complicato intreccio di vicende e nella soluzione finale (che il film cambia in parte), ma dall'atmosfera di imminente apocalisse in un America ucronica in cui si inseriscono le vicende di eroi mascherati che hanno problemi comuni di rimorsi, vecchiaia, perdita di credibilità ecc... (e non sono i semplici problemi di un Peter Parker qualunque), il tutto condito da una cappa decadente, che rende NY sporca, sudicia, corrotta. Il tutto era reso tramite un disegno di stile americano apparentemente molto semplice, classico e squadrato, quello dei fumetti anni '60 ma con la consapevolezza degli '80, tempi in cui tutto stava cambiando e sarebbe cambiato da lì a pochi anni (il fumetto è uscito in 12 albi dall'86 all'87 se non vado errato), e Alan Moore, lo stregone delle graphic novels, lo aveva intuito. Tutto finisce nel Watchmen di carta, nella cui versione cinematografica Snyder e sceneggiatori operano un totale prelievo di linfa vitale. Il film è infatti freddo, plastificato, quasi noioso, molto molto patinato (il contrario assoluto del fumetto), striminzito e privo di qualsiasi atmosfera e quindi interesse. Basta guardare i costumi curatissimi e moderni degli eroi, quando Moore e Gibbons avevano optato giustamente per costumi e mantelle di materiali poveri, sporchi, di colori spenti, Night Owl indossava un mantello marrone, Rorschach era un sudicione che abitava in uno squallidissimo appartamento indossando gli stessi vestiti puzzolenti, la stessa Silk Spectre II non era così attraente e provocante, e fumava di continuo futuristiche sigarette (anche se l'attrice che la interpreta è una sventola che strappa applausi di continuo). Molte parti fondamentali sono state eliminate nella versione di celluloide, molte parti inutili sono state aggiunte, nel tentativo di strizzare l'occhio ai meno esigenti, con scelte registiche abusatissime. Da un lato vorrebbe essere fedele, senza però riuscire a dire nulla dell'originale, dall'altra vorrebbe adeguarsi ai tempi, ma il risultato è un ibrido che si dimentica ancora prima che sia terminata la visione. Non è una summa delle storie di eroi, non è il non plus ultra come è stato presentato, semplicemente perchè Snyder&Co lo trasformano forse senza accorgersene in un altro, solito, film sui supereroi, senza aggiungere nulla. Non bastano le scene su Marte, anche perchè su carta rendevano molto di più. Forse hanno pensato che le parti apparentemente secondarie del fumetto fossero inutili (come l'orologio che si avvicina alle 12 o il ragazzo che legge il fumetto per strada o la visita dello psichiatra) e invece ne costituivano l'essenza, di attesa e di ansia. Solo una parte è veramente bellissima, l'introduzione degli eroi 5 minuti dopo l'inizio, dove viene presentata l'America ucronica, e la colonna sonora, ma è davvero troppo poco.

Ultima risposta 24/03/2009 16.07.39
mirkohayabusa  @  22/03/2009 14:45:54
allora...

dal titolo e dal trailer.. molto curioso..

inizio film... lento e voce fuori campo non precisa..

durante il film mi sono addormentato.. e mi sono svegliato alla scena che si vede il pisello di fuori all'umo dal pisello fluorescente hauuahhuahuhuahua

Ultima risposta 23/03/2009 14.31.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  22/03/2009 13:52:31
Lentissimo, palloso, il vuoto più assoluto. Si certo, tecnica ottima, regia impeccabile, ma emozioni zero. Come Joe Satriani, bravissimo, ma far seghe con la chitarra francamente non serve a nulla, meglio un sano e fott.uto hard rock Ac/dc, non il massimo della tecnica ma travolgente. Ecco, questo film potrebbe essere il Joe satriani della situazione, con retorica da circo e un senso di vuoto conditi da dialoghi patetici rivestiti di una finta grandiosità ma gira e rigira non dicono nulla nè nulla di nuovo aggiungono nel panaroma cinematografico. Magari il fumetto è bello, questo film però è immondizia pura. Cosa da sottolineare, gli attori fanno assolutamente pietà con citazione particolare per MastroLindo

Ultima risposta 22/03/2009 16.58.58
giusss  @  21/03/2009 15:38:18
Orrendo film.Deludentissimo.
Mi spiace perchè ho portato e convinto io stesso 2 amici a vederlo con me e anche a loro il film non è piaciuto affatto,magra figura:(
Le scene di combattimento sono l'unica cosa buona,ma nessuna scena resta memorabile ed è poco per una trama lunga,confusa e per nulla avvincente.
Mi ha annoiato non poco,con tante scene e dialoghi che non portano a un bel nulla.Poi tutta la prima parte è un continuo flashback troppo monotoni.
Gli effetti speciali alcuni sono buoni,ma altri sono davvero poco riusciti,come quelli su Marte o la tigre nelle scene finali.
Molte scene sono violente,ma è una violenza molto piu' gratuita che sensata.
Un film davvero brutto e sconsigliato.

iwsaa  @  20/03/2009 20:12:41
in parole povere na'schiffezz!!!!

Ultima risposta 07/09/2009 06.17.53
FedericoBlasco  @  20/03/2009 18:22:42
Detto in pochi termini: una mezza cloaca.

160 minuti di materiale riempitivo e assolutamente inutile,di cui solo il 40% riserva un lato fisiologico e che lascia quel respiro di ambiguità nello spettatore soppratutto sul finale: nè triste,ne bello.
Le storie dei personaggi,fin troppo pompate,macchiano il foglio di lavoro di questo movie di una tinta con attitudini da soap opera.Lo splatter,le solite ninfomani di turno(e qui ce ne sono decisamente tante),alcuni dialoghi insensati,scene totalmente fuori-luogo,i soliti personaggi all'americanata...
Propio questi nei distolgono tutta la polpa artistica di Zack Snyder,influenzata dalle tendenze trash moderne e decisamente prevedibili in un film come questo.
Peccato..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2009 19:38:55

Come da recensione

Ultima risposta 21/03/2009 02.10.04
ANDECA  @  18/03/2009 20:09:29
IN EFFETTI è VERO SE NN SI CONOSCE IL FUMETTO è INUTILE ANDARLO A VEDERE E IO PURTROPPO NN LO CONOSCEVO

Ultima risposta 28/03/2009 03.15.30
Faisim  @  17/03/2009 14:57:29
Dai voti dati in questo sito mi aspettavo un'opera di alto livello.. invece mi ritrovo a vedere un film scontato con la solita guerra nucleare tra i cattivi dell'unione sovietica e i buoni americani che vogliono la pace. Effetti speciali molto belli ma niente di più. La lughezza del film (circa 3 ore ad un certo punto diventa irritante)

P.S. perchè dicono tutti che è un film nuovo che vede i supereroi sotto una nuova ottica più umana.. quando in tutte le storie di supereroi da batman a spiderman passano in periodi di depressione e crisi di identita?? mah!

Ultima risposta 18/03/2009 15.41.40
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  17/03/2009 10:08:26
Il trailer è già troppo lungo! Inguardabile, come il basso ventre del Dr. Manhattan. E i monologhi sembrano scarti di Sin City

Ultima risposta 10/08/2009 07.50.05
Dr.Dub  @  16/03/2009 22:00:46
Beh che dire...attendevo il film grazie a un mio amico che aveva letto il fumetto ed era un anno che me ne parlava---risultato:
mi sono annoiato a morte.
immagini spaziali e tutto ben fatto, ma non mi ha dato nulla...
poi leggendo i commenti di questo forum e mischiandoli al ricordo del film me lo hanno fatto apprezzare in alcune sfumature che, durante la visione, mi risultavano non banali, Noiose.
i commenti contrastanti spiegano benissimo la faccenda.non e' un film per tutti.c'e' chi coglie delle cose e chi no
anzi, qualcosa mi ha dato, mi ha fatto smettere di fumare per 3 ore, visto che ero nel cinema---

bellaaa!

Ultima risposta 04/11/2009 01.34.51
luisnino  @  15/03/2009 11:37:52
non ho mai letto il fumetto......ma nemmeno mi pento di averlo fatto.....i personaggi sono strani..nn si capisce se hanno dei superpoteri o usano le arti marziali per combattere.....poi non si capisce il fatto dell'invecchiamento...poi l'uomo blu che si accoppia scompare e ricompare.....a tratti si capisce qualcosa......

sconsigliato......

Ultima risposta 10/08/2009 07.59.39
Giulio422  @  15/03/2009 01:56:58
Mi chiedo perchè tirarlo così per le lunghe.... davvero dopo un pò annoia !!

Cmq come pellicola non è malvagia, o meglio a me personalmente è piaciuto solamente il personaggio di Roche, quello era davvero un figo, oltretutto nelle sue scene c'è del sano spaltter che non guasta.... tutti gli altri eroi non mi son piaciuti affatto, troppo banali !!

E' chiaro come finisce il film, ma come trama è stata resa confusa da seguire..
si dilunga troppo su particolari inutili che alla lunga irritano, uno ad un certo punto si chiede ma quanto dura sto film ??

oltretutto

per quello che mi riguarda i voto non è positivo

Ultima risposta 28/04/2009 21.42.59
werther  @  14/03/2009 17:50:23
Premettendo che non conosco il fumetto non avendolo mai letto giudico da profano il film.Inizio dalle cose positive che sono veramente poche: rivoluzionario sotto il punto di vista dell'eroe in maschera su questo non ci piove,i personaggi in questione sono a dir poco curiosi e quindi l'attenzione di certo l'attirano,effetti speciali buoni e trama che si lascia guardare soltanto per metà film.Le cose negative sono moltecipli,troppe direi.La prima ora e un quarto si dorme alla grande,le lacune di sceneggiatura sono diverse e alcuni momenti del film sono messi li a dir poco a casaccio.I monologhi di Rorschach ricordano molto quelli di Sin City e in effetti anche questo è un fumettone però alcune cose sono insensate e messe li a far numero,peraltro neanche positivamente perchè per metà film noia mortale.Il messaggio c'è ed è da apprezzare ma è un film che assolutamente non rivedrei anche perchè metà l'ho dimenticato all'istante e questo ne ha pesantemente condizionato anche la restante parte che invece tiene un pò più viva l'attenzione.

diamanta  @  14/03/2009 16:34:06
Questo film è stato una noia mortale è stato interessante solo i primi tre minuti poi un C agat a bestiale , voglio esporre ufficiale reclamo per avere indietro i miei 7 euro o perlomeno le 3 ore che ho perso al cinema!!!!
Per la prima volta in vita mia ho visto uscire della gente a metà film e non una o due persone ma ben sette...questo penso dica tutto.
La storia non ha ne capo ne coda, procede molto confusa come se qualcuno avesse buttato lì un po' di idee su post it e il regista li avesse riprodotte a casaccio, personaggi senza senso, poco approfonditi, costumi vermente orrendi, dialoghi da terza elementare, e la colonna sonora, vogliamo parlare della colonna sonora???? Forse chi se ne occupava quel giorno era occupato e lo hanno fatto sostituire da un sordomuto e forse anche cieco, perchè non è possibile che a qualcuno capace d'intendere e di volere siano sembrate azzecate le scelte della musica!!!

Gli effetti grafici ci sono, i combattimenti a volte sono anche accettabili ma niente di particolare roba già vista e rivista...Veramente un film pessimo ha ragione chi dice che probabilmente è servito solo a lanciare il goco per la play...

Fidatevi non andate a vederlo!!!

Ultima risposta 10/08/2009 08.02.59
eraserhead  @  14/03/2009 16:23:39
Premetto che non ho mai letto il fumetto
Premetto inoltre che non amo i fumetti
Detto questo il film è prima di tutto estremamente noioso
E ciò non è il massimo se si parla di un film dichiaratamente d'azione/fantascienza
Inoltre i concetti più interessanti li espone un personaggio che muore subito
E che rivive solo in frammentari flashback
Il resto è molto, molto, ma molto banale
Fantapolitica, avevo sentito dire
Fantacaz.zate io direi
Anche rorschach (ok, è pazzo, ma penso che rappresenti una sorta di lucida follia) esprime concetti quantomeno contorti e insensati
Ma soprattutto, il dottor manhattan è irritante, un insopportabile saputello
Batman omosessuale fiuta la topa dal primo minuto e non si capisce cosa ci faccia lì, sembra pure flaccido, invece ammazza tutti
La topa è lì solo perchè topa
Finale orrendo, che cozza con tutto ciò che di buono (poco) aveva lasciato presagire la storia
E a nixon han fatto un naso esagerato

Ultima risposta 10/08/2009 08.04.06
squier79  @  14/03/2009 15:34:10
questo film è una purga, palloso, inutile, lungo, avevo capito come andava a finire dopo mezz'ora... e il film per la storia che racconta potrebbe durare 1 oretta... ma 3 ore di questa c@g@t@ proprio no... fa schifo...

Ultima risposta 13/02/2010 23.54.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2009 10:08:09
L'atteso Watchmen è come prevedibile, una pellicola deludente, decisamente meglio dei vari Sin City e simili, però del tutto inutile.
Snyder, si conferma un regista mediocre. Evidentemente cultore del genere, si attiene all'originale, ne segue perfino i testi, ma capisce davvero poco di cinema.
Poca enfasi, troppo digitale , scene d'azione da videogioco, con tutto il solito abuso dei pacchianissimi ralenty come in 300, e storia oltremodo confusa.
Snyder non sa se attualizzarlo o attenersi strettamente al fumetto.

Il risultato è un film confuso, evidentemente solo per i fan, perchè tutti gli altri rischiano di con capirci nulla e di rimanere storditi per via della durata eccessiva.
Nessuno ha osato, neanche Terry Gilliam, che l'ha definito, infilmabile.
E in mano a un mediocre come Snyder, inutile aspettarsi di meglio.

lennydee  @  14/03/2009 03:13:18
Lento, poco originale (perchè è la copia spiccicata di sin city con in meno l'eccellente tecnica di regia) e sicuramente troppo lungo. Io non ho letto il fumetto ma il film mi sembra pretestuoso e a tratti contorto. Mi ha deluso

Ultima risposta 25/03/2009 01.39.40
pieroscoop  @  13/03/2009 20:54:14
MA CHE PALLE DI FILM, LUNGHISSIMO, ASSOLUTAMENTE NOIOSO E INFONDATO.
7 € buttati nel cesso.

l'unica cosa che si salva è il livello tecnico e per questo ho messo 4 se no si meritava un bel 1 !

certo che il regista di 300 è proprio VISIONARIO !!! ma baff.....

Ultima risposta 18/03/2009 14.05.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/03/2009 15:41:23
Solita pacchianata by Zack Snyder, che vorrebbe tanto essere trendy and glamour ma che in verità fa solo molta tenerezza.
Ormai il Nostro sembra più la caricatura di un'ipotetica via di mezzo fra il Rodriguez di Sin City e la fantademenza dei fratelli Wacosi: un mix micidiale di filosofia spicciola, didascalie fumettose e immancabile atmosfera dark/pulp/cool/nonsopoicosa.
La sceneggiatura è abbozzata e inconcludente, ripiena di dialoghi idioti e battutine falsoironiche centrifugate come capita; e i personaggi sembrano disegnati da un ragazzino delle elementari con in mano un pennarello indelebile.
C'è comunque da dire che Snyder sembra accantonare i suoi manierismi di 'sta minkia, esludendo i soliti rallenty sparsi qui e là, e affidandosi ad una regia meno fastidiosa e fracassona del precedente "300"; in compenso, e sembra quasi una pena del contrappasso, la noia regna sovrana dall'inizio sino all'orrido finale.
Watchmen altro non è che l'ennesima dimostrazione di come non andrebbe trasposto su pellicola un fumetto; e, considerato l'ottimo spunto di partenza (provvederò quanto prima a recuperare l'omonimo cartaceo), l'ennesima prova dell'omologata incapacità di Mr. Snyder.
Ottimo solo come lancio per la ps3. E neanche.

Ultima risposta 17/03/2009 14.59.21
VinLet  @  13/03/2009 13:43:50
Inizialmente..guardando i voti altissimi..anche 10..mi domandavo..come fosse possibile.
L’ho visto al cinema con un gruppo di 20 persone..che sottolineo..ignora il fumetto..e non è piaciuto a nessuno!!
Giudizio unanime..quasi 3 ore di nulla..non è spiegato niente..una sorta di lunga introduzione

Questo mi ha condotta a ritenere il film apprezzabile solo da chi conosce il fumetto..e reputo la cosa restrittiva e limitativa

Per di più..non è sorta in noi neanche la minima curiosità di andare a dare un’occhiata a questo fumetto anni ’80

Praticamente questo film non ci ha lasciato nulla

Poi ho cominciato a vedere voti bassi..anche 4..e allora ho appurato che il nostro giudizio negativo è condiviso da molti..cioè..che non è strano che a 20 persone non sia assolutamente piaciuto un film con una media altissima.

Quindi..a mio avviso..può entusiasmare ed essere elogiato solo da chi conosce la storia del fumetto.

Ultima risposta 10/08/2009 08.18.05
pepe  @  13/03/2009 12:25:54
PREMESSA DOVEROSA:non ho letto il fumetto.

Che dire...un film che non mi ha lasciato niente.
Non lo rivedrei .
Scene che potevano esser risparmiate messe lì tanto per attirare più gente possibile ed il regista di 300 non può far a meno di inserire combattimenti rallentati anche quando non servono ai fini della storia(Si sa che la violenza e le botte attirano anche i ragazzini di 16 anni al cinema, ma in questo film le botte da orbi non c'entrano nulla...)
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata appena "abbozzata"e non si arriva mai ad un coivolgimento con la pellicola.
In teoria questi Supereroi dovrebbero esser persone comuni in maschera(a parte Dott.Manhattan) ma l'impressione è tutt'altra...
...secondo me la storia doveva esser raccontata in maniera diversa,senza "Americanizzarla" troppo(l'autore è Inglese non Americano...SIGH).
Boh si è voluto "BLOCKBUSTERIZZARE" un film ed una storia che meritava di più...300 aveva una storia molto meno complessa e la realizzazione ci stava...ma il SESSO e le BOTTE questa volte potevano/dovevano avere un ruolo MOLTOOOOO più marginale...

Specola  @  12/03/2009 03:48:56
Io adoro tutti i film tratti da fumetti e super eroi.
Qui non ci siamo su tutta la linea.
E' un film vaneggiante, visionario, lento.
Ogni scena non crea la minima empatia con i protagonisti, perchè risulta fredda calcolata, distaccata dalla realtà.
A parte il personaggio che viene rinchiuso in galera, tutti gli altri sembrano messi li per caso, fuori ruolo, recitazione pessima.
Poi alcuni dettagli presentati come colpi di maestria registica (vedi lo smile con la lacrima di sangue all'inizio e alla fine ma ve ne sono molti altri) sono in realtà pacchiani e tamarri che non si possono vedere.
I colpi di scena sono ridicoli, umiliano l'intelligenza umana.
Con questo non voglio dire che il fumetto non valga, dico che una trasposizione cinematografica del genere grida vendetta.
Visto che comunque si è cambiato il finale rispetto al fumetto, hai fatto 30, fai 31 e gira qualcosa che susciti interesse, che sia accattivante.
Invece ogni scena è fine a se stessa, come assistere a quasi tre ore di brevissimi cortometraggi che se ne fregano di quello che è stato prima e di quello che arriverà dopo.
Nei titoli di testa si assiste ad una sfilza di scene che dovrebbero aiutare lo spettatore nella comprensione, niente.... tutte slegate fra loro, veri addobbi.
Poi ci sono le scene di violenza molto crude, alcune quasi splatter, possono starmi bene in una trama che le giustifica, ma non puoi presentarmele fine a se stesse con la pretesa che il film si salvi.
Guardando i vostri voti mi viene quasi da pensare che qualcuno che ha interessi nel film venga qui a votare per fare andare la gente al cinema truffandoli con voti fuori dal mondo e dalla realtà.
Oppure probabilmente chi ha visto e commentato così presto il film lo ha fatto perchè conosce il fumetto e giudica generosamente il film di riflesso.
La mia speranza è che gente con un gusto cinematografico meno influenzabile voti questo film facendolo andare sotto alla sufficienza.

Ultima risposta 17/03/2009 15.12.52
Simmetria84  @  10/03/2009 14:17:40
Premetto che del fumetto ho letto solo alcuni numeri. Il film non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e data la lunghezza mi ha anche un pò annoiato. Credo che questo film possa essere apprezzato dai soli fan del fumetto, in quanto è un film complementare al fumetto, perchè ha il solo scopo di far vivere i personaggi cartacei. Purtroppo ha il grosso difetto a livello narrativo, sebbene ci sia stato un certo sforzo non riesce a raccontare tutto, e dare peso a quei particolari che nel fumetto risultavano spesso fondamentali alla comprensione di alcuni atteggiamenti. Di conseguenza la storia tende a banalizzarsi e ad affrettarsi in certi punti, specialmente nel finale; e quindi anche la caratterizzazione dei personaggi si incrina: spesso mancano di spessore, (e questa è una pecca anche del fumetto). Risultano un pò ridicoli e insopportabili a volte. Per quanto riguarda sempre la trama ho trovato alcuni vuoti, alcune lacune logiche, e spesso risoluzioni dai moventi pessimi (cfr il ripensamento del dr. manhattan).
Altra mia insofferenza che non posso non segnalare, è nei confronti di un doppiaggio da cani, e di una scelta musicale eccessiva e pomposa, che spesso imbastardisce (esasperandole) scene fulcro del film.
A chi grida alla genialità della scelta finale, dico di valutare film come "a prova di errore" in cui si ripercorrono con maggiore intensità situazioni simili.

Solo per i fan.

Ultima risposta 19/03/2009 15.11.35
gambero  @  09/03/2009 22:39:57
allora..sono andato al cinema stanco morto e so che potrebbe essere un'attenuante..però ad un certo punto mi è vistosamente calata la palpebra..a mio parere il film è troppo lungo ed alcuni passaggi sono noiosi,per il resto la regia è buona,le scene di azione sono ben girate e con ottimi effetti speciali..un'altra cosa poco convincente è l'interpretazione dei vari attori..sicuramente il meglio è dato dalle canzoni che compongono la colonna sonora..fantastiche!!da vedere al cinema..

Ultima risposta 18/03/2009 12.41.59
Ruu  @  09/03/2009 21:51:36
Ragazzi...per favore non scherziamo. il fillm fa ribrezzo!!! cioè do un 4 e mezzo per far media con un 8 per il modo di fare regia molto originale e a tratti molto introspettivi di Snyder e con un 1 per la durata eccessiva di un film che non decolla mai e che fino alla fine mi ha sempre lasciato perplesso su quale genere stessi guardando! Splatter.....drammatico...fantascenza.....boh!!!

mi sono annoiato. IL film non mi è piaciuto per niente! meglio l'omo ragno o ironman!!!

Ultima risposta 16/03/2009 11.40.57
filipporich  @  08/03/2009 13:11:55
Bella grafica e musiche, la storia però è troppo inverosimile per essere così legata a fatti reali (vedere un uomo blu gigante che fa vincere la guerra in vietnam fa più piangere che altro).
Inoltre è troppo lungo considerato che di storia c'è ben poco (molto meglio in questo senso The Dark Knight dove la durata è giustificata dalla storia).
Non mi ha convinto.

Ultima risposta 12/03/2009 16.42.17
LUNAZACK  @  08/03/2009 12:04:47
graficamente non si discute è eccezzionale......ma in sala dormivano tutti troppo lungo e a tratti noioso mi aspettavo molto di meglio

Ultima risposta 12/03/2009 16.21.58