watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

enter  @  07/08/2010 23:39:16
dura davvero troppo,il tutto era interessante ma ci vorrebbero due giorni di riposo per vederlo senza sbadigliare;poteva essere un capolavoro se fosse stato più vivace...incompiuto

topsecret  @  04/08/2010 17:15:30
Trattandosi di una trasposizione di un fumetto di eroi mascherati e uomini dai superpoteri mi aspettavo più azione, ma vista la sua interminabile durata non si poteva pretenderne troppa.
Non mancano i momenti spettacolari e ben coreografati, con qualche effetto grafico che fa brodo, ma nel complesso non mi ha entusiasmato in maniera significativa, anzi in alcuni momenti la visione è diventata pesante da sopportare.
Per me non è sufficiente.

Cianopanza  @  25/07/2010 12:01:38
Personaggi torbidi, eroi non cristallini. Decadenza tipica di un genere che si avvia al crepuscolo... mi riferisco al fumetto eroico che negli anni 80 aveva di certo detto tutto quello che aveva da dire. Watchmen in questo senso rappresenta un capolavoro decadente, con il disfacimento delle certezze stereotipate attorno ai supereroi. Il film cattura bene questa atmosfera, ma l'eccessiva lunghezza e la lentezza di certe sequenze e i molti momenti di contorno, portano a perdere il filo. Alla fine manca un idea completamente a fuoco.

jb333  @  12/07/2010 19:42:15
mah devo dire che non mi e piaciuto un granche e alla fine e risultato abastanza noioso.. il finale si salva, ma e cmq troppo lungo.. si puo guardare, ma niente di che pensavo fosse meglio visto la media..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2010 18:31:16
Non ho letto il fumetto di Alan Moore e non posso fare paragoni con il film in questione e se dovessi tener conto dell'ottima recensione presente sul sito dovrei dargli "4"!
Valutandolo solo come opera cinematografica posso dire che è un film con alti e bassi...soprattutto "bassi"!
Ci sono alcune forzature evitabili che servono a spettacolarizzare il film ma ne fanno al contrario perdere credibilita'!
I continui rallenty,scene di violenza eccessive,l'assurda scena di sesso con la canzone "Alleluja",la "cavalcata delle Valchirie" ancora utilizzata (ironicamente?) sullo sfondo della guerra in Vietnam e l'eccessiva lunghezza della pellicola!
Diventano insopportabili i monologhi del Dr. Manhatthan che dopo un po' non si riesce piu' a seguire!
Il film si doveva concentrare di piu' sulla caduta del mito dell'eroe o nel tratteggiare meglio le storie dei protagonisti e anche di alcuni comprimari di cui non si sa quasi nulla!
Buono l'affiancamento storico con la guerra fredda...ma in questo caso ci sono pochi meriti da parte degli sceneggiatori...

Elwing77  @  11/07/2010 17:30:13
Atmosfere cupe, visionarie, apocalittiche; supereroi in crisi alle prese con il loro passato e un decadente presente che fa presagire un terribile conflitto mondiale con una narrazione che procede per flashback e caratterizzata da una lucida analisi psicologica delle emozioni umane. Credo che valga la pena vederlo, perchè non annoia e coinvolge al punto giusto lo spettatore in questo mix di costruzione fumettistica e spietato realismo sociale.

wuwazz  @  28/06/2010 12:00:58
Bellissimo. Il fumetto è stupendo, e questo film lo ricalca alla perfezione riproducendo fedelmente la sua natura e il suo messaggio.

Un susseguirsi di sequenze visivamente spettacolari e perfettamente costruite, con una colonna sonora da paura.

slowsnow  @  29/05/2010 18:58:01
Visivamente gradevole e grande Dottor Manhattan.
Un filmone!

bucho  @  21/05/2010 18:45:19
film molto bello, non conosco il fumetto anche se ne ho sentito parlare molto bene, è di alan moore quindi una garanzia

kossarr  @  19/05/2010 00:03:52
Magistralmente realizzato, fotografia e effetti speciali all'avanguardia conditi con ottimi attori, storia mai stancante e una colonna sonora sublime.
Ecco a voi Watchmen, il film di quasi 3 ore che ti incolla alla sedia.
Consigliato vivamente a tutti.

Gabbone  @  08/05/2010 17:42:22
Bel film, non annoia mai. Storia originale, personaggi ben caratterizzati, narrazione fuori campo alla Sin City, buoni effetti speciali. Fino ad ora mi aveva spaventato per l'eccessiva lunghezza, ma devo dire che non si nota affatto. Forse un difetto è l'eccessivo autocompiacimento nel girarlo. Tuttavia molto consigliato agli amanti del genere.

kirk h.  @  02/05/2010 21:18:42
Zack ci da la prova di essere un gran regista riconfermandosi di nuovo con questo Watchmen, un film molto difficile da girare a causa della trama intrecciata, almeno secondo me, ma di un fascino inesauribile, le 2 ore e 45 volano. I supereroi questa volta sono cambiati, rivoluzionati, vedono il mondo con altri occhi (a differenza di quello di supeman o altri..) a volte sono cattivi e altre agiscono per il bene della nazione ma, rimangono semplicemente, LEGGENDARI!!
Il supereroe Rorschach è infinito, dalla sua storia (che viene raccontata con un flashback) si capisce tutto il suo furore contro i cattivi, insomma uno dei migliori film di fantascienza che ho mai visto con dei paesaggi semplicemente unici ma, la cosa che mi ha colpito di più (scusate la ripetizione) sono i supereroi, ba****** e, allo stesso tempo, schierati dalla parte dei buoni, insomma uno dei migliori film che ho visto e che ho rivisto.
Gli attori (se non mi sbaglio sono sconosciuti) sono perfetti dal primo all'ultimo, insomma un film di una rara bellezza quanto la violenza che non mi stancherà mai!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/04/2010 10:00:17
Premettendo di non aver letto il fumetto, devo dire di essere rimasto soddisfatto di questo "watchmen". Davvero un film particolare, introspettivo. Intendiamoci, non un capolavoro, alcune tematiche/filosofie potevano essere sicuramente trattate con più dedizione, tuttavia il risultato finale è buono.
I punti di maggior forza sono la regia, la fotografia e la colonna sonora. Per usare una metafora, la cornice del quadro è quasi perfetta. Il dipinto invece -come accennato prima- mostra quaklche sbavatura. Se da un lato si nota una costruzione straordinaria del personaggio di Rorschach, una figura che regge quasi da sola la storia, al contrario gli altri personaggi sono appena abbozzati. Le loro vicende sono sì parte del racconto, e spiegate -da qui le due ore e mezza- ma mai in profondità, in maniera quasi didascalica.
Da vedere comunque, non fosse altro che per qualche scena veramente di impatto e per i dialoghi a volte sopraffini. Originalità insomma, una parola che qualche autore dovrebbe ricordare più spesso.

willard  @  22/04/2010 11:30:02
Sarà che le atmosfere nostalgiche degli anni '70 mi hanno sempre affascinato, saranno i supereroi... mah.... non saprei, ma questo film mi ha preso alla gola inaspettatamente: i titoli di testa più belli che abbia mai visto, dialoghi fedeli con molti passaggi degni di essere ricordati, colonna sonora bellissima, adattamento abbastanza fedele alla storia originale (e sottolineo "abbastanza" xché da quanto mi risulta per motivi "politically correct" legati all'11/09/2001 si è preferito non adattare tutto al 100%... stop... altrimenti devo andare a scrivere nello spoiler).

Dopo tutta questa sviolinata confesso che non conoscevo la graphic novel (considerata unanimamente una delle migliori mai scritte) ed ho provveduto immediatamente al recupero e penso che questo sia un ulteriore atto d'amore che dimostra come si sia trattato di un vero e proprio colpo di fulmine.

*****************
None of you seem to understand. I'm not locked in here with you. You're locked in here with *ME*!
(Rorschach)

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  11/04/2010 13:16:05
L'incipit è strepitoso, ma l'evoluzione narrativa lascia a desiderare. La regia di Snyder dimostra come sempre un buon mestiere, ma per una storia di questo calibro, sarebbe stato opportuno sbilanciarsi, rischiare e spingersi verso una fantasia visiva di ben altro livello. In tal senso non stupisce che uno dei primi autori che si interessarono al progetto per poi abbandonarlo sia stato Terry Gilliam nel lontano 1989.
La sceneggiatura, invece, lascia piuttosto a desiderare. Ad essa, a mio giudizio, è imputabile la scarsa consistenza narrativa che si manifesta attraverso personaggi appena abbozzati ed una progressione a tratti claudicante, a tratti noiosa, a tratti eccessivamente sbrigativa.
Ottima la fotografia; mal assortita in alcuni casi la colonna sonora.
Il giudizio complessivamente positivo deriva dal fatto che ho considerato l'opera filmica completamente a sé stante. Si tratta di un film alimentare destinato alle grandi masse e, soprattutto, a tutti coloro che non hanno vissuto gli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta.
Se, invece, si dovesse instaurare un raffronto fra la graphic novel di Alan Moore, il film dovrebbe essere considerato un abominio.
è un vero spreco che partendo da un soggetto di tale livello, così denso di introspezione psicologica, di umanità e di allegorie filosofiche, politiche e sociali, sia stato realizzato un filmetto di mero intrattenimento e di così scarso spessore.
Cmq un film da vedere.

Nergal85  @  29/03/2010 15:51:12
da premettere che non ho letto il fumetto, quindi mi limito a quanto visto nel film:

Punti di forza:
- fotografia
- regia
- approfondimento psicologico dei personaggi
- flashback
- splendida la figura di Rorschach

Punti di debolezza:
- ritmo lento
- trama principale poco sviluppata
- fiacche le interpretazioni degli altri supereroi
- effetti speciali e grafici poco curati

BrundleFly  @  15/03/2010 23:42:56
Sono l'ultimo che andrebbe definito come lettore e appassionato di fumetti, dato che non sono mai andato oltre "Topolino" o "Dragonball", ma reputo questo film di Snyder, regista che ho sempre guardato di storto per i suoi 2 precedenti film, "L'Alba...", patetico remake del capolavoro di Romero, e "300" che considero una menata pazzesca, un eccellente prodotto nel suo genere. Come hanno già detto molti utenti prima di me "non il solito film sui supereroi", con una buona storia e anche una buona dose di sangue.
Le uniche pecche sono l'eterna lunghezza e il finale un po'...così.
Il personaggio migliore: ovviamente Rorschach.
Gli effetti speciali, soprattutto per le ambientazioni, forse potevano essere realizzati meglio.
Se vi aspettate di vedere "I fantastici 4" o "Iron Man" o simili...allora guardate altrove.

valis  @  26/02/2010 18:21:03
snyder si attiene fedelmente, nei limiti di una trasposizione da un fumetto a film, all'opera del duo moore-gibbons.
storia densa e nera, come nello stile di moore, pone nell'epilogo il dilemma filosofico se dal male può originare il bene, se la verità sia un valore assoluto tale già giustificare un massacro.
Rorschach che rappresenta la verità che non ammette repliche, la verità che è preferibile anche alla migliore delle menzogne, ritene che dall'inganno non possa nascere niente di buono si scontrerà con i suoi ex amici per difendere questo ideale.
lapidaria la frase finale "niente compromessi"

dagon  @  24/02/2010 13:53:12
Ad una seconda visione, il film di Snyder mi ha convinto ancora di più. Impressionante la fedeltà alle tavole del capolavoro di Moore. Unica vera pecca, a parte alcuni tagli ed una modifica del finale, la scelta di alcune musiche. Se Philip Glass ci può stare, e calza, Nena, onestamente, l'ho trovata piuttosto stonata.
Qualche coattata sparsa non rovina, nel complesso, un'ottima trasposizione cinematografica di un caposaldo del fumetto moderno.

Valdak89  @  24/02/2010 13:13:13
Snyder non poteva fare regalo migliore ad un amante di questo splendido fumetto.

Ema706  @  13/02/2010 23:56:18
Non è la solita cavolata sui supereroi...

Torghinarbet  @  13/02/2010 16:31:24
è un capolavoro, ottima trasposizione dal geniale fumetto di Alan Moore... non si poteva fare di meglio, non è il solito filmetto sui supereroi, è molto di più, va approfondito e capito in tutte le sue sfaccettature e con tutti i suoi riferimenti... alan moore genio e zack snyder perfetto interprete tra fumetto e pellicola!!

WildHorse  @  10/02/2010 06:21:28
Tutto bello, a parte il finale. Ma che razza di finale è? E poi che fretta! Cioè, più di 2 ore e mezza di film e poi finisce in fretta e pure male. Nonostante questo, ottimo film... peccato per quel finale che poco si lega col resto mah vabbè.

LionelCosgrove  @  06/02/2010 12:45:47
Ricorda vagamente sin city, soprattutto la figura Rorschach.
Davvero un ottimo film che non delude e non stanca.

Giulianino  @  05/02/2010 20:38:01
O porco cane, proprio vero che nella vita i gusati cambiano.

Non mi sono mai piaciuti i filmetti dei supereroi e invece questo qui non era male.

Atmosfere noir vagamente alla sin city

Super eroi senza poteri... ma uno li ha per tutti

Insomma ...

a parte il finale che potevano impegnarsi un pò di più con le meningi

Ultima risposta 06/02/2010 20.59.03
YourBestEnemy  @  27/01/2010 13:47:10
Io ho letto anche il fumetto ed è una trasposizione veramente fedele e accurata. Le differenze sono veramente poche e questo è sicuramente un elemento a favore del film. La colonna sonora mi è piaciuta molto, effetti speciali idem, gli attori però non mi hanno entusiasmata molto. Comunque, complessivamente, un bel film.

Daad  @  24/01/2010 23:30:50
Premetto che non ho mai letto il fumetto, ma questo film me lo ha fatto desiderare. La durata del film è funzionale al fatto che le cose da raccontare sono molte; ogni personaggio viene descritto a tutto tondo, si riesce a cogliere la psicologia profonda dei protagonisti. La trama si svolge a rilento e ci sono alcuni tempi morti che riescono ad annoiare.
Effetti speciali fatti bene e spettacolari, come il Dr. Manhattan che è fantastico.
Il finale non l'ho capito molto e mi ha lasciato da riflettere.
Tutto sommato un buon film.

fede77  @  22/01/2010 19:25:45
Ennesimo film di supereroi, stavolta con un tocco di dramma-storico e con molti spunti da "Sin City" (2005). Di una pallosità più unica che rara: ben 2 h e 40'!!!! Prolisso al massimo e con scene d'azione col contagocce e attori fiacchi. Una conclusione talmente insulsa che più insulsa....e non parliamo della "morale": "se l'umanità vivesse in pace sarebbe un mortuorio"?!?! Ma sono ragionamenti da fare!?!? Meglio continuare con guerre, omicidi e così via per dar da mangiare ai giornalisti? Inoltre, vedere filosofeggiare quattro cialtroni di eroi mascherati mi pare proprio il massimo della stupidità, come lo è inserire celebri canzoni in un filmucolo come questo. Ridicolo, infine, il "fagiolo volante" che trasporta il gruppetto. Merita una visione solamente per il fosforescente mr. Manhattan con crisi d'identità (altro che Superman) e per le curve della Gugino. Un'occhiata (con moka da ettolitro via endovena) basta e avanza.

AMERICANFREE  @  19/01/2010 18:39:33
gran bel film di fantascienza! pensavo di vedere una boiata di quasi 3 ore ma invece mi sono dovuto ricredere! bella trama mi ha coinvolto dall'inizio alla fine! mitico Rorschach!! lo consiglio!

The Doozy  @  05/01/2010 21:54:02
Davvero bel film, ottimi gli attori, la regia che è riuscito a tenermi incollato allo schermo per tre ore e a trasmettere le stesse sensazioni del fumetto... da vedere assolutamente (e anche leggere il fumetto)

testadilatta  @  30/12/2009 10:56:41
Se si paragona il book con il film sicuramente il difetto che salta subito all'occhio è che il secondo non è riuscito ad essere una trasposizione fedele e pienamente approfondita del primo.
Ma credo che questo sia utopico...
Il film secondo me è splendido e se a una prima visione non lo si apprezza del tutto vorrei consigliarne una successiva.
Il bluray è di altissimo livello e rivedendolo più volte ho potuto carpire sempre più particolari e dettagli che potevano sembrare inutili.

benzo24  @  21/12/2009 13:40:30
un film che ha molti difetti, l'eccessiva lunghezza, trama confusa e banale, attori scadenti, sequenze stucchevoli. salvo i titoli con la bellissima musica di dylan e i personaggi del comico e di rorschach.

jfk  @  10/12/2009 11:52:30
Non ho letto il capolavoro di Alan Moore al quale il film si ispira, ma non posso fare a meno di notare da alcuni commenti che, chi ha apprezzato il fumetto, ha avuto difficoltà ad apprezzare il film. Ciò mi incuriosisce e per questo prima o poi dovrò riuscire a leggerlo il fumetto, ma per il film in questione, preso così, senza paragonarlo a opere precedenti, è abbastanza avvincente, a tratti affascinante. Quello che può sviare lo spettatore indeciso se spendere i fatidici 7,5€ è che guardando la locandina o guardando il trailer sembra un film d'azione pieno zeppo di supereroi. Una specie di "Capitan America e Batman contro gli X Men" o giù di lì... invece non c'entra una mazza con il classico film di supereroi, anche se i protagonisti sono uomini mascherati che combattono a loro modo il crimine, camminando sul labile confine del lecito e dell'illecito, del morale e dell'immorale, in un'ipotetico scenario ad alto rischio di guerra nucleare e di fine della civiltà. La trama principale è il giallo che sta dietro al misterioso assassinio di una delle maschere e da qui la la ricerca della verità ci porta a conoscere tutte le altre maschere, la loro personalità, i loro problemi, le loro frustrazioni, il loro passato, le loro paure e le loro colpe. Una vena narrativa ricca di flash-back e di filoni narrativi secondari rispetto al principale, fino alla realizzazione di un mosaico complesso e intricato dove tutto trova la giusta collocazione.
Logicamente tutto questo popò di roba in 163 minuti di film può stancare e soprattutto deludere lo spettatore che vuole vedere un film leggero e d'azione (ben'inteso che anche Watchmen ha i suoi momenti d'azione e effetti speciali eccellenti) . Personalmente il film non mi ha deluso, anzi.... ho sinceramente sentito il bisogno di acquistarlo in dvd per rigustarmelo e rivedere le molte cose che mi sono sfuggite durante la prima visione.
Scusate la lungaggine.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  02/12/2009 14:10:16
Ecco.
Dopo aver confuso Romero con uno sparatutto in prima persona per pleistescion e dopo aver trasformato leonida e i suoi nei village people, l' instancabile scopiazzatore di idee altrui (almeno le capisse, le idee altru) zac snaider, con la presunzione tipica dei ciucci, filma l' infilmabile e stupra un capolavoro della letteratura.
Sta a vedere che qui rivaluto 300. Almeno lì c'era poco da capire.
Questo film è osceno. Nel senso pornografico del termine.
Il deficiente non ha gli strumenti culturali per comprendere un' opera come Watchmen e allora cosa fa? appiattisce il tutto, fa un filmettino di supereroi con la pretesa di ricalcare fedelmente l' originale su carta. E non si tratta di accuratezza filologica, ma semplicemente di incapacità di rielaborazione. Anche perchè, svuotando Watchmen da qualunque significato (sempre che qualcuno non abbia voluto spacciare i discorsetti di Ozymandias, ridotto a fenomeno da baraccone frocio) per alta filosofia. E che dio ce ne scampi e liberi. E fulmini Zack Snyder. Il male incarnato.
E ci si ostina a chiamarlo regista, pure visionario.
Ogni inquadratura grida vendetta.
Le scelte di colonna sonora, quando non sono inutilmente didascaliche (the sound of silence) sono imbarazzati e, di nuovo, oscene (povero leonard Cohen. Tanto valeva metterci Girls girls girls dei motley crue per commentare la scopata più orrenda della storia del cinema).
Si sperava, date le idee reazionarie del simpatico zac, che almeno imbroccasse il personaggio di Rorschach.
E invece no, perchè Rorschach è un reazionario serio, devastato dalla vita, mentre zac è come i fascistelli di quartiere che appena gli fai boo scappano urlando dalla mamma.
e quindi Rorschach diventa un borghezio meno imbolsito. COmplimenti.
La regia è uno schifo senza appello. Non è neanche regia, è un accozzaglia di botte al ralenty e accelerazioni inguardabili.
Non è una trasposizione di un' opera di importanza fondamentale. Non è neanche cinema. E' una cascata di cacca fumante che si spaccia per cinema.ù
Chiedo perdono ai fratelli wacosi, geni incompresi.

Ultima risposta 28/06/2010 12.10.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 14:00:01
Mi spiace dover mettere un'insufficienza, seppur lieve, a questo "Watchmen", ma in fin dei conti il voto è questo.
Punti di forza:
- regia
- approfondimento psicologico dei personaggi
- flashback
- colonna sonora
Punti di debolezza:
- lunghezza, davvero eccessiva
- ritmo lento
- finale deludente che fa si che del film rimanga poco, nonostante qualche buono spunto

Ultima risposta 12/12/2009 13.51.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  19/11/2009 15:01:22
E', in un certo senso, il "trionfo del postmoderno": una impudica, e svergognatamente kitch, ma potentissima ed efficacissima, trasposizione della geniale graphic novel da cui è tratta.
Se non ci fosse stato Tarantino, questo cinema oggi non esisterebbe.
Il film restituisce ottimamente, e in maniera godibilissima la complessità e le fascinazioni tematiche e metaforiche dell’opera di cui è trasposizione assieme fedele (ma si scosta nel finale) e inventiva: insomma, funziona bene. Resiste ad ogni visione, anzi ad ogni visione svela ulteriori dettagli e sfumature. E non era per nulla facile, visto il punto di partenza.

Rappresenta il modo migliore per riflettere sul gap temporale con cui il cinema segue a ruota la letteratura negli Stati Uniti.
Prescindendo dagli stili, completamente diversi tra loro, Tarantino ha rotto con la narrazione lineare nel 1991; Lynch soltanto dagli anni '90; Van Sant dagli anni 2000, e via dicendo. Il cinema del 2000, di genere e non, si addentra in modo massiccio, con risultati differenti, nel mondo del fumetto. The watcmen arriva nel 2008, laddove (sia pure in modo rivoluzionario) il fumetto era giunto a metà degli anni '80 - e la letteratura già da qualche lustro.
Riflessione embrionale - che merita di essere sviluppata.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/10/2009 12:28:19
L’ultima opera cinematografica diretta da Snyder.
Tratto dall’omonimo fumetto, questa trasposizione sul grande schermo appare come un imponente (per l’eccessiva durata) opera incompiuta ..le ambientazioni (un alternativo novecento), i flash-back che ricostruiscono storia e psicologia dei personaggi (perfetti anti-eroi), un mirabile incesto tra horror, splatter, dark e fantasy caratterizzano un prodotto nato dalla mente di un visionario e quanto mai concreto Alan Moore ..il progetto è ambizioso (“Posso cambiare tutto, ma non la natura umana”) ma non tutto ruota per il meglio, alcune buone intuizioni si perdono nell’autocompiacimento e alla fine ci si rende conto che tutte le ottime premesse per lo più finiscono per rimaner tali.
Il cast non brilla ad eccezione di Jackie Earle Haley (il Rorschach), forse aiutato anche dalla grandezza del suo personaggio, in bilico continuo tra il comune concetto del bene e del male ..la regia di Zack Snyder tinteggia lo schermo con colori forti e decisi, lascia poco al caso e cura sin nei minimi dettagli volti e luoghi, utilizzando poi come colonna sonora brani storici di quel periodo ..nel complesso la pellicola merita una visione attenta, ma con la premessa essenziale di calarsi nella realtà di quel particolare periodo storico (gli anni ottanta e i fantasmi della guerra nucleare), unico modo per affacciarsi correttamente alla visione di questo film!

ulisseziu  @  27/10/2009 14:53:35
Peccato, peccato, peccato. Sarebbe potuto essere forse il miglior film sui supereroi, ha una buona trama, una bella regia, viene lasciato molto spazio all'approfondimento della psicologia dei personaggi e non ci sono solo scene d'azione (che pure sono molto ben girate ed eleganti), il tutto condito da una bellissima colonna sonora che spazia da Bob Dylan a Philip Glass.
Purtoppo, però, il film risulta terribilmente lungo e pesante, il ritmo è lento perchè i continui flashback che aiutano a spiegare i personaggi parallelamente al dipanarsi della trama, dopo un po' stancano e spezzano il susseguirsi degli eventi, confondendo lo spettatore.
L'eccessiva enfasi sulle scene di sesso, poi, poteva anche quella essere evitata.

CLAIR87  @  27/10/2009 00:08:11
sarò ignorante...ma qst film proprio non l'ho capito...l'ho trovato un pò confuso, senza una trama vera e propria.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  17/10/2009 20:44:24
Non so che dire... tutti questi 10????
L'ho trovato decisamente sciapo, senza arte ne parte, qualche bella scena, buona la regia e gli effetti speciali, ma per il resto non mi è piaciuto assolutamente...
Comincia bene poi diventa noiosissimo, se dovessi scrivere cosa non mi è piaciuto ci metterei 1oretta...

...metto 6 per cercare di essere obiettivo e non andare troppo fuori media, ma personalmente gli darei un 4 e mezzo (massimo 5)...

"CI TENGO A PRECISARE CHE NON E' UN 6 REGALATO COME QUELLO CHE SI DA AI FANTASTICI 4 O A SUPERMAN, QUESTO FILM NON E' UNA CAZ.ZATA COME TANTE E MERITA DI ESSERE VISTO, POI... PUO' PIACERE E NON PIACERE"

vale1984  @  14/10/2009 23:40:57
Film nuovo, con un'ottima regia e non la solita storia di supereroi. La prima parte è confusionaria e intricata e non si spiega troppo bene, poi migliora e si fa coinvolgente anche se ci mette 3 ore che sono nettamente troppo. Carino...peccato per la lunghezza e la prima parte...
Una visione del mondo fantastica e fantascientifica, fatta di poteri, energia e politica...effetti speciali buoni, lontani dagli x men, molto più esasperati...nel complesso comunque buono.

tomdie  @  14/10/2009 15:52:11
secondo me questo film può essere diviso in due tronconi:
- la prima ora abbondante è a dir poco noiosa; ok che bisogna spiegare la storia e le singole storie dei personaggi, ma questo non va bene se la gente si addormenta.
- la seconda dove il film diventa + interessante e ti fa restare attaccato allo schermo;

Quindi:
- 1° parte: 4.5
- 2° parte: 7
arrotondando ecco il 6 finale

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  13/10/2009 23:14:28
Bhe non conosco la storia di questo film, però l'ho visto e lo commento cosi come è, mi è sembrato un film un pò insulso senza trama, belli gli effetti speciali e la scena del sesso per il resto pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/10/2009 01:30:58
Mah su questo film di Zack Snyder si potrebbe scrivere un libro su come costruire un flop.
Lento, prolisso, confuso, sconclusionato e sopratutto lunghissimooooo ma cosa si erano fumati quelli della Warner Bros quando hanno visto cosa aveva combinato il loro pupillo?

Il successo di 300 gli avrà garantito una maggiore libertà creativa, ma quando fai un film in questo modo poi non è il caso di meravigliarsi se in sala non ci va nessuno......

160 minuti interminabili, con un uso del rallenti da far mandare avanti con il telecomando, continua ricerca estetica fine a se stessa.
Regia vorticosa e di maniera che vende aria fritta.
Il film si prende tanto tempo e la sceneggiatura resta sempre superficiale e confusa, se magari si fosse speso meno tempo con scene di sesso, amputazioni e stupidi dialoghi, magari anche il 90% del pubblico che non conosce questo fumetto avrebbe potuto capire qualcosa.

Banale e retorico si lascia vedere solo per le scene veramente curatissime (ma a mio parere anche eccessivamente artefatte) sopratutto in blu-ray

Per il resto da evitare

dr.tomas  @  04/10/2009 19:39:35
In una parola: sorprendente.

E pensare che tollero a stento i superhero-movies e che ne avevo sentito di cotte e di crude (il paragone coi "Fab 4" mi fece rabbrividire).

Tecnicamente ineccepibile, qualche forzatura nell'intreccio, (i più maligni lo paragoneranno a "Beautiful" :P) ritmo sostenuto in tutte le (quasi) 3 ore.

Tanto di cappello a Snyder, che dimostra anche di saperci davvero fare con la mdp: alcuni passaggi (come quando Rorshach uccide il "Grand'Uomo") sono di grande virtuosismo. E poi c'è un uso del montaggio alternato strepitoso (IMHO)

Piccola parentesi senza intenti polemici: alcuni critici accusano Snyder di accattivarsi il pubblico grazie alle trovate registiche.
Ma allora, perchè se lo facevano i registi della "Nouvelle Vague", quelli erano geni e se lo fa Snyder allora è solo furbo?

Per concludere, direi che ci troviamo di fronte ad un film di qualità, anzi, oserei dire di spessore. Alcune battute entrano di diritto nella mia personale "hall of fame", oltre a mostrare la faccia politica (ingombrante e necessaria) dell'opera: "Dovevamo davvero essere pazzi per perdere qui in Vietnam" oppure "Ho sentito che Reagan si candiderà nelle elezioni dell'88"-"Non possiamo dar retta a queste assurdità! Ti immagini un cow-boy alla Casa Bianca? Siamo in America!"

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/10/2009 21:05:04
Non riesco a capire come gente abbia dato voti così alti ad un film del genere...saranno gusti...ma spero almeno ke le stesse persone diano 20 a film tipo "Il Cavaliere Oscuro"...quelli sì ke sono film, questo è a livelli del film Catwoman per ki l'ha visto.

Ultima risposta 31/10/2011 23.09.01
StranzCronenber  @  01/10/2009 13:19:27
Tra citazioni al Dottor Stranamore (il consiglio di guerra) e ad altri illustri predecessori in tema fantascientifico, questo lunghissimometraggio mette in mostra le buone capacità di Snyder.
Devo subito ammettere che il buon Zack non mi aveva per niente entusiasmat con l'osannato 300, a mio parere pomposo e privo di reali contenuti.
Watchmen, invece, è di tutt'altra pasta: intrattiene con un buon ritmo ed una bella fotografia, approfondisce sufficientemente la psicolgia dei nostri eroi e al contempo mette in scena il terrore da guerra fredda che fino a qualche anno fa incombeva su tutti noi, oltre che tutta una serie di altre questioni attualissime (la scarsa efficacia della giustizia; il bisogno dei popoli di avere degli eroi da idolatrare; i poteri occulti che agiscono sotterraneamente, condizionando la vita di miliardi di persone).
Non avendo mai letto il fumetto da cui è stato tratto il film, ho avuto delle difficoltà, in alcuni punti, ad orientarmi tra i numerosi personaggi e le varie vicende secondarie. Nulla di grave, anzi... Probabilmente, proprio la necessità di seguire con attenzione gli accadimenti ha fatto sì che i dialoghi ed i monologhi, spesso complessi, tenuti dalle voci narranti, rivelassero la loro notevole ambiziosità.
Ed è questa la nota più interessante del film. Contrapporre alla stranezza (per non dire idiozia) dei costumi da superuomini (quello simil batman del Gufo è davvero ridicolo), la complessità delle tematiche affrontate anche esplicitamente.
Bellissima, ad esempio, ho trovato la conversazione tra Dott. Manhattan e la dolce Spettro di seta - figlia.

COme dicevo, i personaggi sono dipinti a tinte forti, ma non in modo da renderli banali.
Rorschac, ad esempio: incorruttibile, radicale, che non accetta compromessi nemmeno se il risultato potrebbe essere accettabile, per il bene dei più. Pronto a morire, se necessario, pur di preservare la propria coerenza.
Al contrario, Ozymandias: il fine, se di grande importanza, giustifica i mezzi (non importa in cosa essi consistano e a che prezzo il risultato potrà essere raggiunto).

Che dire, un film che mi ha sorpreso, regalandomi più di due ore di divertimento, da un lato, e riflessione dall'altro.
Bello, da guardare con attenzione e senza pregiudizi.

TheSorrow  @  30/09/2009 17:15:59
Una delle più belle trasposizioni cinematografiche di un fumetto.Graphic novel dai sapori forti, molti i temi trattati al suo interno, alcuni forse con un po' di superficialità, ma il tutto viene coperto dalla regia intensa e pulita, ma anche originale, dalle buone prove degli attori, dal carisma dei personaggi e dalla trama assolutamente coinvolgente.Rorshach resterà uno dei personaggi più forti e meglio caratterizzati della storia dei fumetti.Da vedere e rivedere...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/09/2009 14:45:59
A breve leggerò il fumetto. Il film, al pari di "300" (pure quello me lo devo leggere a breve), non mi ha assolutamente deluso. Ha un livello di tamarraggine spettacolare e incredibilmente ha perfino una trama e una buona caratterizzazione dei personaggi. Alle volte risulta effettivamente pesante per via della biblica durata, ma per fortuna c'è Rorschach che picchia.

Ultima risposta 29/09/2009 15.44.09
outsider  @  27/09/2009 15:10:58
Curatissimo filmone rivoluzionario, per idee e significato, molto profondo nello sguardo introspettivo delle interazioni realistiche della comunità umana. Rappresentazioni delle possibilità delle evoluzioni della guerra fredda si fondono con ipotesi non surreali di quello che potrebbe accadere nelle menti di fazioni avverse anche nella situazione attuale. Lo spettatore può infatti facilmente condividere l'ipotesi di un mondo il cui equilibrio è costantemente precario, quando vi sono interessi di grandi potenze in campo. Molto scorrevole e divertente, la pellicola riesce a rappresentare abilmente ogni ato umano. Erotismo, sensibilità, rabbia, amore, crisi, buoni sentimenti e drammatiche realtà sono abilmente costruite all'interno di uno scenario scenograficamente perfetto e, non dimentichiamolo, permeato dall'ottima interpretazione degli attori di un cast, ovviamente, abilmente scelto.

Bomber&Bionda  @  26/09/2009 13:17:01
Capolavoro. Una storia fantastica con un finale epico. Ci ricorderemo di questi personaggi per sempre!
Uno dei migliori film degli ultimi anni: per me è già storia!

Vitto89  @  24/09/2009 19:59:06
Davvero bello, vedi della gente mascherata e pensi sia la solita zuppa dove i buoni malmenano il nemico...invece non è cosi, lunghi dialoghi perfettamente strutturati colorano questo film ke acquista cosi un'atmosfera magica. Stupefacente il personaggio Rorschach. Grandissimo film

Mr Manhattan  @  18/09/2009 23:15:30
Non ho letto il graphic novel da cui è tratto(sarà stato un vantaggio?)fatto sta che il film mi ha coinvolto,letteralmente rapito.Sceneggiatura ottima,ambiantazioni stupende(un passato alternativo con città in stile "Il corvo"),personaggi fuori dagli schemi e caratterizzati quanto basta(è pur sempre un film),musiche molto belle,temi importanti (amicizia,solidarietà,potere,amore,guerra,ecc.),una storia originalissima raccontata senza fretta,ma senza annoiare con tanto di colpo di scena finale.Un film senza star di Hollywood ma recitato in modo più che accettabile...cos altro dire!?
CAPOLAVORO DEL GENERE

Who watches the watchmen?

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/09/2009 15:16:30
Strano... complesso... ma bello e particolare nella sua stranezza e complessità! "Watchmen" è un film dai 1000 risvolti e che può suscitare 1000 diverse reazioni dopo averlo visto. Lungo, forse troppo, buio dall'inizio alla fine, difficile da seguire in alcuni punti senza premere PAUSE sul telecomando del lettore ma alla fine il risultato c'è ed è più che buono. Una trama tipicamente fumettistica che si distacca volutamente da tutti gli altri supereroi ma che alla fine se riassumiamo il tutto risulta affascinante e a suo modo coinvolgente. Non mi hanno entusiasmato particolarmente gli attori, Rorschach a parte ma gli effetti speciali sono ottimi, soprattutto quando è in scena il Dott. M. Duro e violento quanto basta e forse un pò a sorpresa... bella la colonna sonora! Forse non è scattata in me quella scintilla che fa innamorare del film che stai guardando ma a conti fatti "Watchman" è sicuramente un buonissimo film! IL CARTAIO

ely87  @  18/09/2009 09:04:10
film lunghissimo la prima ora non passa un'attimo poi per fortuna si movimenta un pò...non mi ha convinto per niente...molto diverso dai soliti film di super eroi...

Ultima risposta 18/09/2009 11.48.20
corey  @  17/09/2009 18:42:40
film sociologico,troppo lungo ma non si può dire che scorra lentamente...non è esattamente il mio genere ma mi incuriosiva parecchio guardarlo,belle certe inquadrature e gli effetti speciali..

ronaldinho80  @  16/09/2009 18:44:35
Un film molto particolare, certo non equiparabile agli abituali film sui supereroi rivolti al grande pubblico. Da appassionato della storia ho trovato il film davvero eccellente, duro, crudo, ma capace di commuovere e far riflettere, con una menzione speciale alla colonna sonora, davvero indovinata. Insomma, un ottima trasposizione della graphic novel di Alan Moore.

paride_86  @  16/09/2009 03:11:35
"Watchmen" è un colossal fumettistico che cerca di riunire in sé politica, sociale, psicologico; il risultato, però, non è affatto all'altezza delle ambizioni e, anzi, appare molto scontato e sa di già visto.
La lunga durata, poi, non aiuta certo lo spettatore, che esce dalla visione più esausto che esaltato e, soprattutto, ubriaco di effetti speciali.

Vegetable man  @  14/09/2009 12:26:44
Mamma mia che polpettone! Vistosi cali di tensione, vistosi buchi nella sceneggiatura. Si salvano solo le audaci soluzioni visive, che tra l'altro mi hanno detto essere state per lo più riprese pari pari dal fumetto.

Props:
- Dottor Manhattan che avanza nella giungla alto 30 metri, facendo esplodere Viet-Cong con un gesto! Assolutamente grottesco.

Slops:
-L'antiamericanismo molto americano che pervade sequenze quali:

Il gufo piagnucolante, al Comico che sta facendo fuori dei manifestanti:"Ma dov'è andato a finire IL SOGNO AMERICANO?" Ma per favore...

Ultima risposta 14/09/2009 12.33.40
camifilm  @  12/09/2009 16:08:37
Non il solito film di supereroi.
E non sono i supereroi con poteri speciali, tranne uno. Hanno grandi doti e forza, ma non poteri tipo raggi laser, volo, etc.
Gli effetti speciali sono ben inseriti nel film, e sono tanti. Le riprese rallentate e poi velocizzate sono ottime. Ambientazione genere noir e ben caratterizzata. Da vedere, forse leggermente lungo, ma ben seguibile.
Consigliato si 100%

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  10/09/2009 13:34:41
Premetto che prima di vedere il film mi sono letto tutto il fumetto che è a dir poco magnifico, alla luce di ciò sono rimasto sbalordito poichè anhce il film a suo modo è riuscito a mantenere intatto il messaggio e l'atmosfera che si respira nella versione cartacea...ottimi i costumi e gli effetti speciali...Rorschach più che azzeccato....da vedere \\ASSOLUTAMENTE\\

Kyo_Kusanagi  @  09/09/2009 13:25:20
difficile giudicare questo film,premetto che nn ho letto il fumetto su cui si ispira,mi limito a commentare il contenuto; non è la classica storia "con supereroi" che lottano contro il male,diciamo che è una storia più matura, introspettiva e malinconica se vogliamo, spendendo gran parte del tempo raccontando il passato di ognuno dei protagonisti ormai al tramonto.Il film soffre forse del fatto che duri tanto e quindi inevitabilmente va incontro a un calo di ritmo e si altalena tra alti e bassi,ma il vero punto forza a mio avviso è il montaggio: già dalla sigla iniziale si nota la caratura del lavoro: sulle note di Bob Dylan vediamo raccontate in immagini gli watchmen nel contesto della storia americana dagli anni 40 fino alla metà degli anni 80,solo per questa sequenza varrebbe la visione del film; altro punto di forza è la splendida fotografia,molto cupa e fredda. Finale spiazzante

LoSpaccone  @  04/09/2009 11:12:23
Dopo una prima parte promettente per presa emotiva il film inizia a mostrare la corda perdendosi in troppe digressioni che da una parte chiariscono minuziosamente l’antefatto e la natura dei protagonisti ma dall’altra allungano inutilmente il racconto: posso dire senza paura di smentite che il film vero e proprio comincia dopo due ore e dura poco più di mezz’ora. Comunque “Watchmen” ha il merito di discostarsi dai soliti film con supereroi grazie ad una storia originale e visionaria, all’ambientazione cupa e ad uno stile narrativo che in parte mi ha ricordato i vecchi noir polizieschi.

Jotaro  @  01/09/2009 03:22:44
bellissimo film ! per un pò sembra non iniziare mai... ma col passare del tempo la storia prende sempre più
per non parlare del finale stupendo !

addicted  @  29/08/2009 22:20:13
Non amo i supereroi. Non li ho mai sopportati. Non mi piace l'idea dei "superpoteri". non condivido l'emozione per i costumi e le identità segrete. Non mi solletica il "vendicatore mascherato" che spezza le reni al crimine e vendica i deboli.
Criticatemi pure. De gustibus...
Nonostante ciò mi vedo tutti i film sui supereroi. Nella gran parte dei casi non mi piacciono. Però non resisto. Li vedo lo stesso. Il peggiore è Superman. I film su Superman sono semplicemente orrendi. Va un po' meglio Batman, soprattutto l'ultimo, quello di Nolan, che evoca certe atmosfere dark che svecchiano leggermente il soggetto. Forse il migliore è lo Spiderman di Raimi, pieno di invenzioni visive. Pure lui, però, non si salva dalla "maledizione dei film sui supereroi". Allora mi chiedo: tanti registi, tante storie da raccontare... perché in questo genere di film c'è sempre qualcosa che non va? Alla fine credo di avere la risposta: è un problema di linguaggio. Questi film, infatti, nascono morti in partenza, perché devono competere con il fumetto. E il fumetto vince sempre.
Se si smettesse di fare la "versione cinematografica" del fumetto, puntando di più sul linguaggio cinematografico puro, forse prima o poi avremo un grande film con i supereroi.
WATCHMEN è un tipico esempio. Vince quando lavora con i meccanismi del cinema, perde quando ricalca il taglio da fumetto. Quindi è un film a metà. Nel limbo tra due linguaggi, tra due "media" diversi.
Detto questo, gli regalo qualche punto in più per merito della storia (quindi del fumetto), in cui, per lo meno, quasi nessuno ha i superpoteri, non ci sono i buoni contro i cattivi e le identità sono subito quasi tutte svelate. Più demolisce i capisaldi del supereroe, più mi piace.
Due spunti di riflessione in chiusura. Primo: forse il miglior film sui supereroi è gli "Incredibili". Secondo: qualche anno fa quel volpone di Shyamalan aveva intravisto la strada giusta con "Unbreakable".

kiteneomare  @  18/08/2009 13:35:59
Snyder continua a strabiliare.
Questa volta però credo che abbia raggiunto la quasi perfezione!
Ritengo che insieme a Rob Zombie sia un regista da tenere sotto osservazione!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  16/08/2009 16:19:51
Come diceva la pubblicità "dal visionario regista di 300", Zack Snyder soprende ancora con questo Watchmen sempre tratto da un fumetto. Con uno stampo/stile tutto suo riesce a creare un mondo alternativo post '85, con Nixon che viene eletto per il terzo mandato. Nonostante la lunghezza di 2 ore e 40 minuti mantiene un buon ritmo ed effetti speciali quando servono e mai sprecati. Personaggi ben caratterizzati, mitica figura del Dr. Manhattan e del vecchio eroe Rorschach, la scena del sesso da tagliare. Nel resto è un buon film da vedere.

"Mai pensato di usare il water per eliminare i rifiuti ... cosa ovvia però. 2 a 0. Tocca a te. "

Jarni  @  10/08/2009 07:34:54
Non amo paragonare i film basati su libri o fumetti con questi ultimi, secondo me questo atteggiamento limita la criticità dell'analisi.
Il film è una cosa, il fumetto un'altra, non c'è nessuna legge che imponga che il film debba essere pari pari al fumetto.
Sono due media diversi, che richiedono strutture narrative diverse, anche nel plot.
Sarebbe stato improponibile farne un film di 4 ore, nonché assurdo dividerlo in due o tre pezzi, poiché questa suddivisione, data la storia, è irrealizzabile senza stravolgere tutto.
Il film è un adattamento del fumetto, ok, ma ha una sua dignità.
Perciò è ingiusto giudicarlo col fumetto in una mano, il film va criticato in base a ciò che c'è nel film, non a ciò che non c'è.
Dopotutto potrebbe essere migliore il film rispetto al fumetto...

Ora una critica più dettagliata.

Kisu  @  09/08/2009 00:10:01
Non gli do 10 per il cambiamento del finale.
Ogni inquadratura del film rispecchia fedelmente il fumetto, tranne per la scena di sesso selvaggio sull'astronave.
Le musiche sono azzeccatissime, e gli attori riescono a caratterizzare i grandi personaggi di Alan Moore.
Certo il fumetto è meglio, come sempre, ma a me Watchmen è piaciuto, non vedo l'ora di godermelo in blu ray in versione estesa ed in lingua originale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/08/2009 13:51:13
Non conoscevo la graphic novel ma il film mi è piaciuto. Dando poi un'occhiata alle tavole di Moore mi pare che il lavoro di trasposizione di Snyder sia piuttosto riuscito, sia per quanto riguarda i personaggi e i dialoghi sia per il livello di spettacolarità di alcune scene. Peccato che il coinvolgimento nella vicenda venga meno in più occasioni facendo traballare il livello di attenzione dello spettatore. A parte questo mi è parso un buon film, una complicata storia di supereroi, altrettanto complicati, sicuramente diversa dal solito (anche se gran parte del merito va a Moore). 7,5 perchè Snyder mi stà simpatico, stupidi ralenty a parte.

melissan  @  03/08/2009 10:49:06
unn bel film anche se un po lungo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/07/2009 10:12:55
Finalmente sono riuscita a vederlo, peccato sia stata una brutta delusione. La regia pacchiana e grossolana di Snyder (che dovrebbe finirla di girare inguardabili scene di sesso e smetterla con i ralenty) non aiuta una sceneggiatura ingarbugliata. Inoltre alcuni personaggi non risultano per nulla affascinanti, mentre alcuni passaggi sono noiosi e basta.
Belle le scene su Marte.
Occasione sprecata.

axel90  @  12/07/2009 19:30:50
Prima di tutto, incomincio con il dire che ho letto la graphic novel e quindi il mio voto è influenzato da quest'ultima.
Watchmen non è bruttissimo: Snyder secondo me svolge un compito sufficiente (dopotutto era impossibile inserire tutti i fatti della storia) e si attiene il più possibile alla trama originale. Nonostante tutto, il film non riesce a trasmettere quella carica emotiva e filosofica che traspirava dal fumetto: alcuni passaggi blandi, attori bravi ma che non riescono a trovare la sintonia con i loro personaggi. Inoltre Snyder pecca anche sotto qualche profilo artistico:
-il finale del film è da far accapponare la pelle (per quanto è brutto!!!)
-troppe volte si eccede in combattimenti cruenti e scene splatter inutili e banali
-la scena di sesso sulla navicella, anche questa inutile e inspiegabile
Però non mi sento di bocciarlo: la storia è molto vicina alla graphic novel, ha un buon ritmo (io non l'ho trovato per niente noioso!!) e eccellenti gli effetti speciali. Peccato perchè si sente l'impossibilità di trasportare "Watchmen" in film, sia per questioni di minutaggio ma anche di ricezione dei molteplici messaggi che mandava la graphic novel.

Ultima risposta 09/08/2009 00.07.41
lukesx  @  12/07/2009 19:26:48
un film di supereroi unico nel suo genere.
c'è poca azione ma molta violenza - da vedere .

Febrisio  @  11/07/2009 11:32:26
Lungo e noioso oppure originale e interessante?

Alla fine penso che il risultato di Snyder si trovi in mezzo. Il film mi è piaciuto, e mi sa che uno dei suoi difetti maggiori sia che è troppo corto!! Si! Putroppo questo adattamento del fumetto di watchmen non ci sta in 2 e mezza che siano. Pur avendo messo gran parte delle scene del fumetto su pellicola, alla fine risulta superficiale. Cercando di mettermi nei panni di uno che non ha letto Watchmen, non so quanto avrei capito senza farmi sopraffare da un senso di confusione. I fatti son tanti, i flashback pure. Eppure il film non riesce a trasmettere esattamente ciò che il fumetto fa. Mancano particolari che, anche se inutili, danno più un senso al risultato concreto di Watchmen firmato Alan Moore. Alla fine però io sapevo cos'era Watchmen, ed ero contento di rivivire certe scene con una più concreta rappresentazione e confrontarla con quella che viveva nella mia testa.

Non mi ha disturbato l'adattamento di Snyder, dando ovviamente il suo tocco un po esagerato in certe scene. Gli effetti speciali son veramente ben fatti. Watchmen non era semplice da realizzare anche in questo senso, ripensandoci era pieno di cose che tutt'ora non esistono. L'azione vera e propria si limita come nel fumetto a poche scene. Nel film sembrano prendere più spazio in quanto visivamente colpiscono molto lo spettatore.

Trovo che sia un buonissimo tributo a Watchmen, ripeto tributo. Chi si aspetta qualcosa esattamente come il fumetto, o addirittura qualcosa di più, oppure per chi pensa che sia tutto azione per 2 ore e mezza, che se ne stia alla larga più che mai!!! Il mio consiglio è di leggersi prima Watchmen con assoluta calma e goderselo, poi semmai godetevi questa bella chicca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2009 10:00:18
trovo che in quest'ultimo lavoro di snyder ci sia il giusto connubio fra storia e schiaffazzi, con le diverse esplosioni di meridionalità del regista inserite in un tessuto narrativo sempre interessante.
da vergine della graphic novel, trovo che sia un film piuttosto riuscito, con alcune sequenze bellissime (l'incipit in particolare).

Ultima risposta 10/07/2009 11.14.48
rob.k  @  10/07/2009 09:26:54
Lento, lungo, noioso... Questi film su supereroi e fumetti hanno decisamente stufato... Quelli piu' noti sono esauriti e ora stanno ripiegando su quelli semi-sconosciuti...

markos  @  07/07/2009 10:05:38
X me non raggiunge la sufficienza...xchè mi ha annoiato nel vederlo e non finiva mai....belle solo alcune scene...ma non basta x salvarlo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  07/07/2009 02:02:59
Non mi è piaciuto. Lungo, lento e noiosissimo

baskettaro00  @  18/06/2009 17:20:35
fika l'idea di mettere sangue e sesso in un film di supereroi....xò dura tpp edè lento x essere un film d'azione.......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»