watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

watchmen (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (313 voti)7,09Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StranzCronenber  @  01/10/2009 13:19:27
   7½ / 10
Tra citazioni al Dottor Stranamore (il consiglio di guerra) e ad altri illustri predecessori in tema fantascientifico, questo lunghissimometraggio mette in mostra le buone capacità di Snyder.
Devo subito ammettere che il buon Zack non mi aveva per niente entusiasmat con l'osannato 300, a mio parere pomposo e privo di reali contenuti.
Watchmen, invece, è di tutt'altra pasta: intrattiene con un buon ritmo ed una bella fotografia, approfondisce sufficientemente la psicolgia dei nostri eroi e al contempo mette in scena il terrore da guerra fredda che fino a qualche anno fa incombeva su tutti noi, oltre che tutta una serie di altre questioni attualissime (la scarsa efficacia della giustizia; il bisogno dei popoli di avere degli eroi da idolatrare; i poteri occulti che agiscono sotterraneamente, condizionando la vita di miliardi di persone).
Non avendo mai letto il fumetto da cui è stato tratto il film, ho avuto delle difficoltà, in alcuni punti, ad orientarmi tra i numerosi personaggi e le varie vicende secondarie. Nulla di grave, anzi... Probabilmente, proprio la necessità di seguire con attenzione gli accadimenti ha fatto sì che i dialoghi ed i monologhi, spesso complessi, tenuti dalle voci narranti, rivelassero la loro notevole ambiziosità.
Ed è questa la nota più interessante del film. Contrapporre alla stranezza (per non dire idiozia) dei costumi da superuomini (quello simil batman del Gufo è davvero ridicolo), la complessità delle tematiche affrontate anche esplicitamente.
Bellissima, ad esempio, ho trovato la conversazione tra Dott. Manhattan e la dolce Spettro di seta - figlia.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

COme dicevo, i personaggi sono dipinti a tinte forti, ma non in modo da renderli banali.
Rorschac, ad esempio: incorruttibile, radicale, che non accetta compromessi nemmeno se il risultato potrebbe essere accettabile, per il bene dei più. Pronto a morire, se necessario, pur di preservare la propria coerenza.
Al contrario, Ozymandias: il fine, se di grande importanza, giustifica i mezzi (non importa in cosa essi consistano e a che prezzo il risultato potrà essere raggiunto).

Che dire, un film che mi ha sorpreso, regalandomi più di due ore di divertimento, da un lato, e riflessione dall'altro.
Bello, da guardare con attenzione e senza pregiudizi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net