watcher regia di Chloe Okuno USA 2022

Generethriller
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Chloe Okuno

Trama del film Watcher

Una giovane donna si trasferisce con il fidanzato in un nuovo appartamento. Ben presto, ha come la sensazione di essere perseguitata da qualcuno che, in maniera invisibile, la spia dall'edificio adiacente.

Voti e commenti su Watcher, 17 opinioni inserite

markos  @  17/04/2024 18:53:56
Le paure della protagonista fanno il film.
Peccato per il...

Thorondir  @  15/04/2024 17:37:38
Un film verso cui mi sono approcciato con il minimo delle aspettative: per una volta sono per fortuna rimasto piacevolmente sopreso. È vero che lo si può tranquillamente definire derivativo: i rimandi ai maestri del genere sono chiari, dichiarati e lampanti (non solo Hitchcock ma anche il Polanski di "Repulsione" e "L'inquilino del terzo piano"). Eppure il film è interessante e riuscito proprio perché depurato di qualsiasi sofisma pseudo intellettualistico: è la rappresentazione di un rapporto di coppia che implode sotto il peso degli impegni lavorativi e dell'alienazione delle nostre esistenze sempre più "disperse" in più paesi ed è soprattutto atto d'accusa all'insensibilità maschile di fronte alle paure femminili: una donna denuncia un uomo che la sta seguendo? Beh, non può essere vero, è sicuramente lo stress, è certamente la donna che non capisce, addirittura è lei che segue l'uomo (come dice apertamente suo marito, carnefice tanto quanto il "mostro"). In queste stanze vuote e in cui le donne sono sole (e armate per necessità, come la vicina Irina) si consuma la morbosità di uomini chiusi dentro se stessi e la difficile relazione con l'altro sesso (ecco, banale la scarsa caratterizzazione del serial killer). Eppure quel finale che alcuni hanno giudicato così banale è efficace proprio per la sua essenzialità: è atto d'accusa contro l'uomo che non vuol vedere e non vuol capire. Di fronte a tale realtà la donna non può che fare da sola. Inoltre la Okuno dimostra di saper utilizzare i luoghi e le luci per creare non solo momenti di tensione (splendida in tal senso la scena sulla metro) ma anche per enfatizzare il senso di solitudine crescente della protagonista, sempre più abbandonata dall'insensibile marito e per di più persa in un paese straniero (splendida, in tutti i sensi, Maika Monroe).

Noodles71  @  24/02/2024 16:39:21
Thriller diretto con eleganza dall'esordiente Okuno che riesce a modernizzare tematiche già affrontate in altre pellicole del passato con espliciti rimandi ai film di Hitchcock e Polanski. Discreto livello di tensione che raggiunge l'apice nell'inaspettato finale, anche se la storia finisce in maniera troppo sbrigativa. Maika Monroe conferma le sue doti nel genere sostenendo da sola gran parte del film, Burn Gorman con il suo volto è perfetto per il ruolo. L'ambientazione insolita a Bucarest da quel tocco di finezza in più.

TheLegend  @  02/09/2023 19:47:50
Al limite del passabile, in tanti passaggi non convince e risulta abbastanza piatto.

BenRichard  @  02/08/2023 13:56:13
Altro film in cui regna la noia ma che se non altro ha un minimo di capacità di incuriosire e di far venire un leggero dubbio che se la protagonista stia diventando paranoica a causa della sua vita monotona oppure che le sue paure siano fondate. Non l'ho trovato un brutto film ma nemmeno da poter dire che mi sia piaciuto. Finale fin troppo sbrigativo che stona con tutto il resto.

Macs  @  24/06/2023 22:53:24
Una sufficienza tra le più stiracchiate di sempre, ma pur sempre sufficienza. Tensione zero, sceneggiatura discreta con personaggi che, a parte rare eccezioni, fanno e dicono cose abbastanza sensate. Ci sono alcuni problemi di trama ma tant'è, ci si passa sopra. Il brodo viene inutilmente allungato dalle varie conversazioni in rumeno, che non vengono tradotte e non portano valore aggiunto. Nel complesso un filmetto da poco, dimenticabile, senza infamia nè lode.

alessio.b  @  24/06/2023 18:00:52
Film lineare, procede con lentezza (e ben trasmette la noia della ragazza sola nella nuova città), dosa la tensione. Nessun particolare colpo di scena, regia molto posata, attenzione alleinquadrature e buona fotografia. Nulla di eccezionale ma anche pochi difetti.

Mauro@Lanari  @  23/06/2023 05:04:57
Debutto al Sundance gravato dal sovraccarico sia di vecchie riflessioni tra Sofia Coppola e Alfred Hitchcock, dal "quando ti stai sentendo sola, probabilmente non lo sei" a un lungo controcampo di "Rear Window" e dall'erotismo di De Palma al metacinematografico di "Peeping Tom", sia di nuove fisime come la mascolinità tossica. Abbastanza sicuro che a Bucarest esistano le tende.

Jumpy  @  21/06/2023 14:33:14
Monroe porta avanti il film praticamente da sola, il resto del cast sembra giusto un contorno in confronto alla sua bravura.
Riprende vari cliché e classici di genera, da Hitchcock a De Palma, con ambientazioni ed atmosfere ben curate e, superata una prima parte lenta, un progressivo crescendo di tensione... fino al finale (forse la parte più debole del film).
Certo non brilla per originalità, ma merita per lo stile e per l'omaggio ai grandi thriller/gialli del passato.

AMERICANFREE  @  01/05/2023 18:36:41
Buon thriller, il ritmo non è alto però si lascia seguire con interesse. Brava la Monroe, il finale l'ho trovato un pò inverosimile. Nel complesso concordo con la media di filmscoop.

BlueBlaster  @  24/03/2023 10:20:36
Semplice thriller psicologico che colpisce nel segno grazie ad una buona interpretazione della protagonista, location azzeccate ed una regia capace di mantenere sempre una discreta tensione e delle atmosfere cupe.
Non regala grandi guizzi o sorprese ma svolge il suo lavoro degnamente.

maxi82  @  15/03/2023 18:53:38
Film seppur lento ti coinvolge e ti mette ansia,tra mille dubbi su come può essere il finale che forse è il solo piccolo difetto(immaginato altro)rimane un buon film che si lascia vedere

Elfo Scuro  @  10/02/2023 02:46:05
"La finestra sul cortile" di Hitchcock, "L'inquilino del terzo piano" di Polański e "Omicidio a luci rosse" di De Palma, solo per citarne un paio: questo giusto per dire che quando prendi come esempio tre capisaldi del thriller come quelli, difficilmente sbagli il colpo. Chloe Okuno ha riadattato quelle idee in Watcher, con la giusta verve, Maika Monroe (biondissima e bravissima come sempre) ormai per la terza volta si conferma una perfetta attrice per il genere. Da vedere, talvolta la semplicità di trama (qualcuno direbbe del già visto) quando è diretta nel modo giusto, lascia sempre spazio alle sorprese. Burn Gorman perfetto nel ruolo, si conferma un ottimo caratterista. Bucarest e la cultura rumena offrono un bellissimo scenario che non lascia niente al caso.

gemellino86  @  22/10/2022 19:06:15
Bel thriller con atmosfera cupa. Mette molta ansia soprattutto nella parte centrale. Peccato il finale un po' improbabile e banale.

topsecret  @  29/09/2022 14:11:23
Un thriller che non presenta nessuna originalità, nessuna inventiva e che ha come culmine un finale stupido. Caratterizzazione dei personaggi piuttosto ordinaria, atmosfera tensiva telefonata e coinvolgimento che tarda ad arrivare.
Di contro, un cast senza particolari demeriti e una regia abbastanza capace, ma pare un po' poco per impressionare un pubblico più scafato.

Wilding  @  15/09/2022 17:28:57
Non ha bravi interpreti e forse questo è il peggior difetto, perchè il film, assai ben diretto riesce a non annoiare mai, e risulta infine più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/07/2022 11:19:33
Una coppia si trasferisce a Bucarest per lavoro. Il marito è stato inviato nella capitale rumena perchè è rumeno per parte di madre e parla bene la lingua. Non si può dire lo stesso di sua moglie: americana che segue il marito, ma in una terra straniera dove non conosce nessuno e non parla la lingua. Su quest'ultimo personaggio si basa l'intero film, un thriller piuttosto elegante nella messa in scena, in cui la solitudine della protagonista porta la stessa scivolare in maniera lenta ma inesorabile in un vortice paranoico. In mezzo a queste case di un tranquillo quartiere si nasconde una minaccia. Reale o immaginaria non è dato sapere con certezza e la sceneggiatura riesce a mantenere un discreto equilibrio tra questi due elementi. La Monroe è brava nel sostenere il peso del film su di lei. Il suo personaggio è credibile nel suo costante spaesamento ed il finale sia pure non imprevedibile, è coerente e lineare con quanto raccontato. Ovviamente è molto hitckochiano nel suo incedere, ma ciò non toglie che come opera di esordio sia più che discreta.