watang! nel favoloso impero dei mostri regia di Ishiro Honda Giappone 1964

watang! nel favoloso impero dei mostri (1964)

locandina del film WATANG! NEL FAVOLOSO IMPERO DEI MOSTRI

NazionalitàGiappone 1964
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1964

•  Altri film di Ishiro Honda

Trama del film Watang! nel favoloso impero dei mostri

Voti e commenti su Watang! nel favoloso impero dei mostri, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/10/2014 11:22:44
Inizialmente m'era venuto lo schiribizzo di guardarmi tutti i film di Godzilla, idea che mi è subito uscita di testa a causa dell'enorme mole di pellicole dedicate al lucertolone giapponese. Così ho deciso che mi guarderò semplicemente quelli che mi interessano di più (e se mi sfuggirà qualche passaggio narrativo pazienza), in particolare credo salterò gran parte della mastodontica era Showa concentrandomi maggiormente sulle produzioni più recenti.
Dopo il primo storico "Godzilla" del '54 che vedeva gli umani combattere contro il rettile mutato dalle radiazioni nucleari si sono continuamente cercati nuovi avversari che potessero combattere Godzilla ad "armi pari", spesso prendendoli da altri film, come in questo caso: il maggior nemico di Godzilla non sarà infatti il genere umano ma Mothra, una falena gigante già protagonista di un omonimo film della Toho diretto dallo stesso Ishiro Honda. Il risultato è di buona fattura e il combattimento tra Godzilla e Mothra (e i suoi figli) è sufficientemente avvincente (ovviamente stiamo sempre parlando di combattimenti tra mostri realizzati nei lontani anni '60), ciò a patto di riuscire ad accettare una certa ingenuità di fondo che come naturale che sia permea la maggior parte delle pellicole di questo genere, specie se datate. Credo sia una delle pellicole fondamentali nella filmografia del lucertolone, chi lo ama o ama i kaiju in generale non può perderselo.

Ultima risposta 20/10/2014 00.53.59
ferzbox  @  27/07/2014 19:04:33
Eccomi arrivato al quarto film di Godzilla in ordine cronologico.
Non mi era mai passata per la testa l'intenzione di guardarmi l'intera filmografia del lucertolone,e non avevo la più pallida idea di quanti film contasse e quanto complessa fosse la sua ragnatela narrativa.
I film di Godzilla si dividono in tre ere.
La prima è definita "Era Showa" e comprende le produzioni realizzate dal 1954 al 1975(in pratica tutti film più popolari che in Italia vedevamo sopratutto negli anni 80).
La seconda è chiamata "Era Heisei" e comprende tutti i film degli anni 80 e 90.
Da noi ne sono stati portati soltanto alcuni dalla Yamato video(i primi 5).
Si tratta di uno pseudo continuo/rivisitazione dei film più popolari del passato con il ritorno di classici mostri già visti,più altri nuovi di zecca.
Il tutto con una cura tecnica più elaborata.
La terza ed ultima fase è chiamata "Era Millenium" e comprende tutti i film prodotti dal 2000 ad oggi.
Si tratta di un'ennesima rivisitazione di godzilla in chiave più futuristica e fantascientifica.
Oltre a questo c'è da dire che i film nel loro totale sono 30(escludendo le due produzioni americane) e che se si volesse essere pignoli,per poter capire tutti i film alla perfezione,bisognerebbe vedere anche le pellicole dedicate ad altri mostri e con la totale assenza di Godzilla.
Questo di "Watang! nel favoloso mondo dei mostri" è uno di quei casi.
Il Quarto film di Godzilla nasce dopo un'altra famosa pellicola del 1961 diretta sempre da ishiro Honda: "Mothra".
Mothra è un'ennesimo mostro concepito come una divinità di un'isola sperduta,ma visto più come un protettore sacro e dall'indole pacifica.
Ha la forma di una falena gigante e gli abitanti dell'isola hanno una patina fantasiosa legata alla magia e la stregoneria(ci sono molti personaggi bizzarri e surreali).
Così ecco arrivare nel 1964 il film che avrebbe messo a confronto i due mostri più famosi della Toho.
C'è da dire che "Watang" si dimostra un film realizzato meglio del più scarso predecessore "King Kong contro Godzilla"; già dai titoli di testa si sente una maggior imponenza nello spirito dell'opera e si intuisce che il "fenomeno Godzilla" stava per nascere....si cominciava a scorgere quell'epicità che nel corso del tempo avrebbe fatto scontrare il lucertolone con una miriade di mostri assurdi,oggi tutti popolari.
Anche la sceneggiatura è meno banale e cerca di intodurre un'atmosfera più solida nell'universo di Godzilla & company.
Il mondo è ormai a conoscenza dell'esistenza di Godzilla,quindi anche se non si vede o non si nomina,si da per scontato che lui esiste e si trovi in qualche angolo del pianeta; proprio per questa ragione,ogni qual volta lui ricompare,le persone rimangono inorridite gridando: "Oh NOO!!...GODZILLA!!!!!"(elemento preso in esame per la produzione del recente film americano,dove la presenza di Godzilla era scontata e risaputa).
Ancora una volta è il lucertolone a rappresentare la minaccia; la presenza di Mothra è l'asso nella manica dell'umanità; lo scontro tra i due avviene dopo una storia abbastanza decente e scorrevole; il film non annoia e se si è un pò amanti di queste pellicole giapponesi lo si guarda volentieri(con le dovute considerazioni e accettando molte tamarrate).
Per gli amanti della saga di Godzilla è un must!

Ultima risposta 19/10/2014 12.55.51
Godzilla  @  21/01/2009 15:06:49
Conosciuto anche come Godzilla vs Mothra, è uno dei più belli di tutta la serie.
Archetipo dei film Godzilla vs ... il suo svolgimento verra ripreso all'infinito nei successivi capitoli.

Ultima risposta 22/01/2010 17.20.34