warrior regia di Gavin O'Connor USA 2011

warrior (2011)

locandina del film WARRIOR

Titolo Originale: WARRIOR

RegiaGavin O'Connor

InterpretiNick Nolte, Tom Hardy, Joel Edgerton, Jennifer Morrison, Kevin Dunn, Frank Grillo, Kurt Angle, Jake McLaughlin

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Gavin O'Connor

Trama del film Warrior

Nick Nolte interpreta un veterano del Vietnam ex campione di pugilato che si è rifatto una vita dopo un passato di alcolismo. Quando il figlio minore torna a casa dopo una lunga assenza il padre decide di allenarlo per un torneo di arti marziali. La decisione provocherà un forte contrasto con il figlio maggiore.

Voti e commenti su Warrior, 140 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  29/03/2024 03:04:33
Coinvolgente, emozionante e ben interpretato. Un film consigliato a tutti gli amanti delle arti marziali in senso lato. Bellina pure la backstory benché semplice.

cort  @  21/01/2023 18:02:21
parabola, con molti clichè, del riscatto sportivo con poco sport e vari argomenti approfonditi superficialmente, ma è nella regia, sempre molto emozionale, che dà un certo valore alla pellicola. Un plauso al montaggio delle musiche e dialoghi.

Goldust  @  20/12/2021 09:16:55
A parte qualche perdonabile ridondanza famigliare e da seconda chance tipica dei film americani "Warrior" è una parabola sportiva e personale ad alto tasso di spettacolarità ed emozione, che descrive perfettamente i caratteri antitetici dei due protagonisti ed integra in modo sorprendente e con coerenza l'azione delle Mma all'interno del racconto corale di famiglia disgregata. Grandiose interpretazioni di tutti con una menzione particolare per Tom Hardy che da questo film inizia a mettere le basi per essere considerato il miglior attore di questo decennio ( almeno per me ).

Jumpy  @  06/08/2020 13:12:41
Stenta un po' a decollare (la prima mezz'ora si fatica un po' a seguire perchè non si capisce bene dove vuol andare a parare) e penalizzato da un'eccessiva lunghezza (le oltre due ore stavolta mi son pesate un po' e soprattutto alla fine, qualche passaggio troppo retorico e trascinato per le lunghe secondo me era evitabile).
C'è da dire però gli spunti da cui parte anche se non originalissimi, son amalgamati in modo molto accattivante. Nick Nolte a livelli eccezionali, anche se non compare da protagonista la sua bravura spicca, anche per suo ruolo non facilissimo, molto riuscito anche il personaggio

Jokerizzo  @  13/02/2020 10:02:25
Semplicemente spettacolare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/05/2018 20:14:22
Storia di due fratelli e dei rispettivi motivi per cui tornano a picchiarsi nell'MMA.
un pò troppo lungo e in certi momenti soprattutto all'inizio difficile da seguire ,ma ottimamente recitato dai due protagonisti e onesto nel non prendersi troppo sul serio facendo la morale alla psicologia dei due . Grande Hardy devo ripeterlo perchè lo merita.

VincVega  @  14/11/2017 18:09:35
Dramma familiare col contorno del torneo di MMA. Quando l'ho visto per la prima volta anni fa, sono rimasto piacevolmente colpito, per merito di un'ottima sceneggiatura capace di dare forti emozioni. Sarebbe un film da 8 pieno senza alcune situazioni banali, qualche momento poco credibile e la quasi assenza di sangue, per rendere il film più edulcorato e più per la massa.
Cast in formissima. Tom Hardy sembra nato per il ruolo di Tommy da quanto è bravo. Non da meno Joel Edgerton, molto in palla anche lui. Prova magnifica e sofferta di Nick Nolte, nel ruolo del padre dei due protagonisti. Anche Frank Grillo, offre un'eccellente interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  15/09/2017 16:28:09
Interpretazioni magistrali, Hardy è decisamente superlativo, ed è senza dubbio uno dei migliori attori in circolazione, Edgerton è meno espressivo ma nei migliori 30
imho è sicuramente dentro perché ha carisma, intelligenza (sia nei film che nella realtà) e capacità interpretative non comuni, Nolte è sempre stato bistrattato dall'academy, ma meriterebbe qualcosa di più anche perchè ha dimostrato di essere un attore polivalente e perfettamente adatto anche in ruoli drammatici come questo.
Il film è profondo e allo stesso tempo d'impatto. Il misto di emozioni e fisicità è incastrato alla perfezione, l'introspettiva e la caratterizzazione dei personaggi è perfetta.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/07/2017 11:11:13
Ottimo film, che poteva anche riuscire meglio. La storia del fratello meno dotato nella lotta è però ridicola: perché farne un mediocre dilettante all'inizio? Altre cose fuori luogo: i commenti dei telecronisti, il pubblico degli incontri dalle semifinali in poi. Ottimo invece il finale. Magistrale l'interpretazione di Hardy, probabilmente l'attore più talentuoso al mondo in questo decennio.

Ultima risposta 15/09/2017 16.23.11
yeah1980  @  04/07/2017 12:15:19
Filmone enorme.
Tom Hardy inarrivabile.
Grande storia, gigante ricostruzione.
Perfetto.

markos  @  25/06/2017 17:37:47
Bello, mi è piaciuto. Bella storia e ottimi combattimenti.
Consigliato.

mauro84  @  23/06/2016 22:08:42
Recuperar sto film è stato un fulmine a ciel sereno... Piaciuto molto, rimasto felice alla fine di averlo recuperato, sebbene il genere e sto sport non lo conosca così bene... Trama, intrecci di vita. Gran finale, emozionante e carico di azione.

Tom Hardy, benvenuto nel top degli attori, interpretazione top, magistrale.
Joel Edgerton, attore che eguagla al suo co-protagonista... emotivo, grande prova, meritevole di diventar un gran attore.
Jennifer Morrison, famosa per le serie tv, ma capace ed in grado di interpretare qualcuna di seria in un film, e non di poco conto. Degna presenza, bella.

Il regista sforna il secondo film consecutivo di un importanza notevole, meritava qualcosa in più come premi, ma la vita continua e avrà altre occasioni di far film per arrivar al top! Gran lavoro di regia e scene di azione.

Film da vedere assolutamente, da non perdere.

Se amate sto sport folle, godetevi sto gran film. Merita !!!

_Hollow_  @  20/05/2015 05:05:19
Che trio di attori. Si, anche (e soprattutto) il Tom "chii??!" Hardy del recente Mad Max, quello che qualcuno non si capacita abbia sostituito Mel Gibson. Bestiale qui, in tutti i sensi.
Il film non sarà il massimo dell'originalità, avrà anche un finale abbastanza telefonato, sarà anche irrealistico, ma con quella telecamera a spalla quasi costante e quel rapporto tra i tre che si dipana crea una carica drammatica in costante crescita e pronta ad esplodere nel finale, la finale, sotto le note di "About today".

Gran film.

Ultima risposta 20/05/2015 15.20.30
ZanoDenis  @  23/02/2015 17:32:17
Gran film sulle arti marziali miste, bello il rapporto padre-figli, in questo caso molto complicato, con molte scene che colpiscono, ma anche le scene di lotta. Lo trovo un film veramente ben fatto, sono quasi due ore e mezza che volano, è da vedere.

canepazzotanner  @  24/01/2015 20:13:09
Bello sotto tutti i punti di vista : buona trama, ottima prova di tutto il cast, scene di combattimento esaltanti e un finale che sa anche commuovere il tutto accompagnato da una colonna sonora appassionante.
Assolutamente consigliato

Darksyders77  @  09/01/2015 20:42:38
Gradevole pellicola sportiva,con diversi momenti drammatici,bravo Nolte nella parte del padre ex alcolista,bravi anche i due "fratelli",il finale lascia spazio alla nostra immaginazione,nel complesso rimane un buon film.Consigliata la visione-

harlan  @  23/01/2014 01:55:36
davvero esaltante... action a sfondo sportivo dai contenuti drammatici stile rocky.
molto ben fatto: l'approfondimento delle singole storie dei personaggi è consistente e si incastrano alla fine alla perfezione. carico di stereotipi, ha comunque il pregio di coinvolgerti per tutta la durata e di arrivare al culmine con un bel pò di adrenalinica e sana lotta.
tom hardy e nick nolte perfettamente calati nei Rispettivi ( nolte c'ha proprio la faccia da ubriacone anglo-sassone rossiccio)ruoli.. un pò meno l'altro co-protagonista.

da vedere!

DogDayAfternoon  @  11/01/2014 20:53:10
Sceneggiatura molto debole, il film punta tutto sui combattimenti e ci riesce alla grande. La parte del contest vero e proprio è davvero ben fatta, i combattimenti all'ultimo sangue tolgono letteralmente il fiato, e complice anche un ottimo sonoro coinvolgono completamente (anche se, in realtà, non credo siano molto realistici: un solo colpo di quelli basterebbe ad ammazzare una persona).

Peccato per una storia infarinata di banalità e assurdità che vedo condivise dai commenti precedenti. Pure alcune voci e dialoghi mi sono sembrati insufficienti (insopportabili i commentatori degli incontri), attori bravini ma nulla di eccezionale tranne Tom Hardy veramente calato perfettamente nella parte del personaggio più interessante del film. Nick Nolte invece non mi è piaciuto granché.

Finale dal grande coinvolgimento emotivo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  06/01/2014 13:20:37
Anche qui O'Connor allestisce un ottimo spettacolo visivo, adrenalico, dinamico ma ciò che nobilita l'opera è lo sviluppo interiore dei personaggi, questo triangolo famigliare che già aveva ispezionato in 'Pride and Glory' conferma la sua vena drammaturgica, lo svolgimento prevedibile forse banale del torneo viene riscattato dalla rappresentazione dell'attualità americana i mutui con la crisi dei sub prime che imperversa, le famiglie costrette a fare più lavori per non perdere la casa, la guerra in Iraq, la retorica è sobria, il ritmo è ben calibrato, lento la prima ora, più serrato nella 2° parte durante il torneo. Molto bene le interpretazioni, Hardy uscito con 'Band of Brothers' e successivamente smarritosi a causa degli abusi di droghe, recuperato da Refn, qui pompato fisicamente sforna una prestazione tutta odio e rabbia, si rivede pure un Nolte ai fasti di un tempo, in versione paonazzo è pura magia.

alberto9  @  20/10/2013 00:18:14
Da vedere sia per i combattimenti che per la storia! I combattimenti, ben realizzati, ti esaltano un sacco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  19/07/2013 19:10:57
E' vero che la durata risulta inutilmente eccessiva ma "Warrior" è innegabilmente un film elegante e ben riuscito. Le interpretazioni dei tre protagonisti sono tutte di qualità e su tutti spicca la performance del buon Nick Nolte.

Hyogonosuke  @  03/06/2013 16:29:41
Pokeristicamente parlando, un film che aveva un buon punto ma che decide di foldare la mano...
La pellicola ha buoni spunti, è ben recitata (molto molto bravo Nolte) ma cade in alcuni clichè e in alcune scontatezze che nemmeno nei cartoni per bimbi si vedono tanto spesso, alcuni esempi sono

Ultima risposta 10/06/2013 04.11.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 18:01:52
"Warrior" parte bene, tra i labirinti impervi dei castighi, delle punizioni, e i tentativi decorosi di trovare assoluzioni filiali. Nella seconda parte il film barcolla tra miscele di lotta greco-romana, boxe e arti marziali, perdendo di vista il senso di profondità e attendibilità. Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/04/2013 10:13:06
Un film con un sacco di difetti: è inutilmente lungo e lento, pur tralasciando un sacco di aspetti che invece avrebbero potuto essere approfonditi. La storia è assolutamente confezionata incollando tra loro i cliché più tipici di questo genere di film e la trama risulta prevedibile quasi al 100%. Di buono invece ci sono gli attori e una regia che alla fine riescono ad appassionare nonostante tutto. Peccato che si sia scelto di dare così poco spazio al personaggio di Hardy, che sarebbe nettamente il più interessante.

paride_86  @  10/04/2013 03:54:02
Melodramma travestito da sport-movie, "Warrior" è la storia di due destini che, accomunati da un passato drammatico, tornano ad incontrarsi sul ring della vita.
Un po' scontato nella trama, è comunque un film potente e coinvolgente dal punto di vista emotivo, con personaggi ben disegnati e caratterizzati.
Tra i due protagonisti Tom hardy è sicuramente quello che dà l'interpretazione migliore, anche grazie ad un personaggio introverso, rancoroso e contraddittorio.

danko  @  07/03/2013 12:02:28
voto strameritato,nonostante le 2 ore abbondanti il film non annoia mai ed è avvincente.ottima l'interpretazione di hardy. non perdetevi il film

cla800  @  20/02/2013 23:34:16
molto bello, film che va oltre agli incontri di lotta e grande Nolte.

fabri70  @  16/02/2013 14:41:56
stupendo.a parte gli incontri di boxe o quello che è,è una bella storia tra fratelli....da vedere ASSOLUTAMENTE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2012 13:28:16
Buon intrattenimento, molto più retorico e scontato di "The Wrestler" e "The Fighter", ma fatto con amore e buon gusto per lo spettacolo. Sfortunatamente la parte prettamente drammatica (rapporto conflittuale tra i fratelli e il padre), dopo un primo tempo efficace, viene messa in un angolo per dare spazio esclusivamente a combattimenti brutali, non sempre credibili ma comunque ottimamente coreografati.
Bravi gli attori: Tom Hardy fa proprio paura, ma il povero Nick Nolte nei panni del padre che cerca di riallacciare i legami con i due figli è veramente eccezionale (vedasi l'espressione triste ed avvilita quando uno dei due gli tira addosso le monete nel casinò... straordinario).

Insomma, nonostante qualche buco in sceneggiatura (già evidenziato bene dall'utente albyhfintegrale) e un andamento più retorico che sincero, "Warrior" rimane un prodotto avvincente che riesce a regalare più di qualche emozione.

Una cosa però va detta: un film del genere negli anni 90 non sarebbe mai stato così tanto osannato... questo per capire come oggi la carenza generale di idee al cinema porti il pubblico ad acclamare un film molto più di quanto in realtà meriti (gli stessi titoli menzionati all'inizio ne sono un esempio così come lo potrebbe essere il recente "Drive").

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/12/2012 12:42:00
Improbabile, pieno di cliche' (c'e' addirittura il russo con la bandiera sovietica) e gli incontri di MMA sono inspiegabilmente senza sangue.
Ciononostante e' abbastanza tamarro e intrattiene per tutta la durata.

Ultima risposta 30/12/2012 13.48.54
ferzbox  @  27/12/2012 16:23:14
Se si guarda la locandina senza prestare troppa attenzione,si può pensare che questa pellicola è la solita frittata di arti marziali e situazioni da macho man...in realtà non è assolutamente così...
Warrior di Gavin O'Connor è la storia di due fratelli appassionati di "mix martial arts" ....
..é la storia di due fratelli allontanati dalle avversità della vita....
...è la storia di due fratelli in conlitto con il loro padre...
...è la storia di due fratelli che non hanno smesso di fare i conti tra di loro e con se stessi...
Un film avvincente accompagnato da grandi valori...forse ogni tanto casca in qualche elemento leggermente stereotipato,ma parliamo di un film dalla grande regia che mette in evidenza i sentimenti e i valori dei due protagonisti.
Bravo anche Nick Nolte.

Eratostene  @  15/12/2012 15:40:28
Che film ragazzi! Non è tutto racchiuso negli splendidi combattimenti, ma la storia e i suoi personaggi, con i loro conflitti, sono gli elementi portanti di quest'opera profonda e spettacolare. Tom Hardy ormai è da considerare uno degli attori più talentuosi di Hollywood, Nick Nolte è un veterano del cinema e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'emergente Joel Edgerton, non a caso scritturato poi per Zero Dark Thirty.

Trixter  @  08/12/2012 23:08:36
Film intenso, drammaticamente affascinante che ha il punto forte nell'interpretazione del terzetto protagonista: bravissimo Nolte ma, soprattutto, fantastico Hardy. Per quanto riguarda la trama, beh, nulla di originale, qualche buco narrativo qua e là, densa di retorica e a tratti ampiamente inverosimile, a cominciare proprio da un finale telefonato ed un pò stucchevole. Ad ogni modo, la pellicola si fa apprezzare e scivola senza sbadigli per tutte le due ore in cui si sviluppa. Mi è piaciuto molto, decisamente meglio del più acclamato "The fighter".

albyhfintegrale  @  18/11/2012 19:28:16
Il film in sè non è male, ma secondo me ha diverse lacune

Belle certe scene di combattimento e la scelta di un torneo ad eliminazioni che mi ricorda tanto "Dragon Ball"
...mancano secondo me le scene degli allenamenti.

insomma...bel film, ottimi spunti, ma molte lacune

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/11/2012 13:54:39
Tommy combatte per tenere fede ad una promessa, Brendan per non farsi pignorare l'abitazione a causa dei debiti. Sono fratelli e ad accomunarli c'è solo una cosa oltre al legame di sangue, ovvero l'odio verso il padre ex alcolizzato – l'ottimo e consumato Nick Nolte- il quale non deve aver fatto passar loro una bella infanzia. Decidono di partecipare a Sparta, torneo estremo di mixed martial arts che in caso di vittoria garantirebbe una cifra di quelle che mettono a posto per sempre.
La consolante parabola riguardo una famiglia dilaniata dal dolore e che attraverso l'impegno sportivo trova i presupposti per ritrovarsi mi ha dato l'impressione di funzionare poco tra banalità e retorica a buon mercato.
Ammetto si tenti una descrizione dei personaggi scrupolosa, congiunta al tentativo di comporre un quadro realisticamente dolente. La scelta di attori capaci al posto dei soliti cagnacci che popolano questo genere di produzioni corrobora la volontà di Gavin O'Connor di andare oltre una sguaiata muscolarità ed infatti Tom Hardy, nuovamente grosso e minaccioso come ai tempi di "Bronson" è la punta di diamante, interprete di spessore tra i nomi più interessanti degli ultimi anni.
La ambizioni però restano periferiche, l'attenzione converge più sulle scene di lotta che sulle dinamiche tra fratelli con padre terzo incomodo, apparendo coinvolgenti fino a un certo punto. Il massiccio livello di testosterone mette in secondo piano ogni riflessione sull'intimità di un terzetto che sembra sopravvivere unicamente attraverso la violenza, elemento ritornante da cui l'unico in grado di disancorarsi sembra Brendan, non a caso il solo capace di costruirsi una famiglia per la quale valga la pena pigliar legnate a tutto spiano.
Addirittura nell'intelaiatura "Warrior" scontenta, troppo devoto a film come "Rocky" o ad altre pellicole sull'argomento dalle quali finta di scostarsi per poi tornare a battere sempre nel medesimo punto, giustificando tramite la metafora spiccia del combattimento l'unico modo per azzerare le difficoltà.
Confezione soddisfacente, regia sicura nelle scene clou e un epilogo furbetto, però personalmente oltre ai muscoli ho notato poco altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2012 21:32:03
Due fratelli e un Padre in combutta tra di loro che risolveranno le loro questioni personali sopra un ring...è il breve riassunto di questa pellicola emotivamente forte ma mai forzata o stucchevole, e non era facile!
Un cast perfetto al servizio di una sceneggiatura che non ha i suoi meriti nell'originalita' (si capisce il finale fin da subito) ma visto il trailer sembra che nemmeno lo stesso regista volesse mantenere segreti...non era quello che contava!
Bella storia di formazione e redenzione.

Andrea Cisonkik  @  13/11/2012 02:08:47
un film completo,commovente e avvincente.due ore e venti che volano senza nemmeno accorgersene.un pellicola dove nonostante i combattimenti siano stupendi,quello che ti intriga è la relazione,curata nei minimi dettagli dal regista, che lega un padre ex-alcolizato e i due figli che hanno preso due direzioni di vita diverse.un cast eccezionale,con ogni attore perfetto nel suo rolo:un Nick Nolte magistrale che in una scena in particolare è strabiliante(chissà che deve essere in lingua originale),un tom hardy che interpreta perfettamente il ruolo di un giovane pieno di rabbia verso le persone che amava e che l'hanno abbandonato insieme alla madre ad una tremenda vita,e una grande interpretazione anche di Joel Edgerton che impersonifica un giovane professore costretto a ritornare a lottare per amore della sua famiglia.si potrebbe dire tanto di questo film ma rovinerei il lettore di una bellissima visione.e soprattutto un gran finale,che definirei la ciliegina sulla torta e che da quel mezzo punto in più al film.da vedere!

axel84  @  09/11/2012 18:35:08
che gran film!!!
la prima ora e' stupenda!!! storia appassionante e attori davvero brillantissimi!!
strepitosa sorpresa Tom Hardy , grandissimo il fratello che nn ricordo come si chiama e Nick Nolte magnifico;
consiglio per chi puo di vederlo in lingua originale ;
attori di livello altissimo che purtroppo con la lingua doppiata non meritano per nulla;
bellissima anche la parte dei combattimenti ;
unica nota davvero stonata e':

Jolly Roger  @  08/11/2012 22:48:34
di solito su filmscoop commento soltanto film horror...ma questo film merita un'eccezione!
Visto ieri, c'è poco da aggiungere a quanto detto nei precedenti commenti: splendida storia, splendida analisi dei personaggi, splendide interpretazioni degli attori.
Due ore e venti che passano senza accorgersi.
Poi è vero, come è stato sottolineato da altri, che la storia è un po' strampalata...molto poco verosimile....e allora?!
ma chi se ne frega!!!
E' una storia bellissima, è questo ciò che importa.
Mi ha commosso. Un finale straordinario. Un film che ha un senso, un significato.

Scuderia2  @  27/10/2012 23:13:49
Il papà Nick Nolte inquadrato all'epilogo della storia:non dice niente ma è chiarissimo quello che sta pensando

Bel film,emozionante e soprattutto un Tom 'Bane' Hardy che è una belva.

despise  @  14/09/2012 09:01:33
Film sorpresa dell'anno.
E' vero, la trama più essere considerata banale e a tratti scontata oppure inverosimile in alcuni passaggi ma è nell'intensità delle prove attoriali che il film coinvolge ed emoziona in maniera notevole:
- Tom Hardy fantastico (dopo "Bronson" ed "Inception" la sua scalata continua)
- Nick Nolte da oscar (candidatura meritatissima)
- Joel Edgerton sorpresa
un film sportivo/drammatico che eguaglia il tanto più acclamato "The Fighter".
Apllausi.

goodwolf  @  12/09/2012 00:56:08
Sicuramente un buon film che si lascia guardare gradevolmente, regia ottima e scene di combattimento altrettanto, ma molte cose non mi sono piaciute: la caratterizzazione dei personaggi (mi sarebbe piaciuto sapere molte più cose su di loro), l'interpretazione di Tommy, praticamente inespressivo e soprattutto

elnino  @  08/09/2012 20:03:33
Da vedere assolutamente, trma avvincente, colpi di scena, azione, botte da fabbri, e interpretazioni ottime. Bellissimo!

Wally  @  24/08/2012 02:29:41
Tante emozioni! sto film è splendido! difficile creare un film sulla lotta interessante, soprattutto in questo periodo che spuntano come funghi!
Warrior è una storia con la S maiuscola... i combattimenti sono il contorno a una trama strutturata al top!

Tom Hardy! oh Tom Hardy quanto ci sballo... quanto non vedo l ora che sia il 29! quanto non vedo l ora di vederti fare a pugni con Batman! MIO DIO!!!

Warrior è magistrale! Da Vedere

Azrharn  @  16/07/2012 13:15:22
Un film alla "Rocky" ricco di retorica ma senza il carisma giusto si lascia cmq guardare grazie alle buone interpretazioni.

sandrone65  @  13/07/2012 21:44:27
Ho trovato questo film di una banalità abbastanza desolante. I due fratelli, i problemi familiari, l'occasione di riscatto ed il pugile mezza tacca che grazie solo alla motivazione ed alla voglia di affermarsi batte senza difficoltà i migliori professionisti del mondo. La regia non è malvagia, Nick Nolte e Tom Hardy sono le uniche note positive del film, Joel Edgerton è invece davvero un campione, ma di inespressività. Un po' più di sano realismo, un meno di sogno americano a tutti i costi e ne sarebbe uscito un prodotto migliore e magari anche interessante. Comunque si lascia guardare.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:49:22
Semplicemente stupendo

calso  @  06/07/2012 11:06:17
Rivalità e sofferenze di due fratelli per una storia fatta di lotta e dolore...il torneo è solamente uno sfondo a quella che è una storia familiare fatta di difficoltà e di eventi difficili che hanno incrinato fortemente i rapporti tra i protagonisti...un ottimo Nick Nolte ed un finale molto bello...da vedere assolutamente

vale1984  @  18/06/2012 11:37:51
La vita complicata di due fratelli che si sono allontanati da un padre violento e sempre ubriaco. Si trovano costretti a combattere fino alla fine, uno per la sua famiglia l'altro per la famiglia di un'amico morto...insomma guerra, lotta sul ring, trepidazione, sentimenti fanno di questo film una buona pellicola.

nick9001  @  13/06/2012 15:10:09
Bello, bello, bello, bello, bello, bello, ecc.

Constantine  @  18/05/2012 14:35:29
La pellicola di O'Connor è veramente ben strutturata, concettualmente densa, si fregia d' interpretazioni di prestigio e con un ottima atmosfera. Una famiglia distrutta che viene riunita da un torneo di MMA, che ha l'unico interesse nel premio in denaro. Il rancore, l'odio, il dolore, la solitudine, contrapposte alla fedeltà, all'appartenenza, al legame di sangue, la famiglia. Bravi tutti gli attori ma di sicuro Nolte e Hardy avevano compiti non facili dai quali si sono disimpegnati talentuosamente. Peccato per un finale che ho trovato semplicistico per gli ottimi presupposti, un pò troppo "american dream" e buonista; si era intravista la possibilità di fare qualcosa di più, bastava magari calcare un pò la mano ed avere coraggio.

Juza21  @  12/05/2012 14:04:14
A giudicare dai commenti mi aspettavo un filmone. Sono rimasto deluso. A mio avviso la storia non è chiara, non ben rappresentata un pò irreale per alcune scene. Deluso anche dai combattimenti...insomma niente di che.

Strix  @  09/05/2012 18:59:09
Il più bel film che io abbia visto nel 2011 e senz'altro nella top 5 dei miei preferiti in assoluto. é un film completo: ha azione, dramma, sentimento, attori da oscar (Nolte su tutti), meravigliosa la colonna sonora nel finale, una lenta progressione che è riuscita a coinvolgermi come se stessi vivendo la scena io in prima persona. Lacrime.

McLovin  @  02/05/2012 11:42:05
Dopo The Fighter e The Wrestler un altro film che partendo dal mondo dello sport violento, racconta i drammi dell'america più profonda e disperata. Qui una vicenda incentrata sui due fratelli divisi dal padre e dalla madre e riuniti su di un ring uno contro l'altro. Alcune sequenze folgoranti fanno perdonare qualche forzatura nell'intreccio. Gli attori sono il valore aggiunto, con un Nick Nolte mai così bravo nel ruolo che gli è valso una candidatura all'Oscar.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  30/04/2012 19:42:11
Sono d'accordo, senz'altro uno dei migliori film del 2011. Emozionante, adrenalinico, pregno di significato e sfaccettature psicologiche. Nick Nolte mostruoso.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  23/04/2012 19:49:41
film veramente bello, con una storia che sa un pò di deja vù ma interpretata benissimo.gli attori sono strepitosi( i due fratelli che si ritrovano menandosi), il ritmo sempre costante e le scene di lotta molto belle.da vedere assolutamente questo film.

Izivs  @  21/04/2012 11:16:44
La storia è bella, la sceneggiatura ottima, il realismo un pò meno.
Grande Nick che sfoggia un'interpretazione da oscar.

Clint Eastwood  @  20/04/2012 22:15:25
C'è poco da fare, WARRIOR rimane uno dei migliori titoli del 2011. Da vedere

CyberDave  @  15/04/2012 23:36:49
Per dare un voto sereno a questo film non devo pensare agli ultimi 10 minuti, mi hanno fatto davvero arrabbiare.
Detto questo un grandissimo film, certo in un film del genere non possono mancare le assurdità (2 a caso tra i primi 16 al mondo senza qualificazioni nè niente) e ci stanno anche, i combattimenti sono bellissimi e molto realistici, ottimo l'uso delle sottomissioni, usatissime nelle MMA.
Un Nick Nolte da oscar a mio avviso nella sua interpretazione e nei suoi momenti di sconforto, molto toccanti le storie intrecciate dei protagonisti/fratelli.
Niente da dire, un grandissimo film che a mio parere avrebbe meritato un finale diverso, meno politically correct diciamo cosi.
Un film sicuramente da vedere, per gli amanti del genere e non solo perchè non è presente solo azione e combattimenti ma anche una storia umana dietro molto molto toccante.

TopoXL  @  14/04/2012 12:41:33
bello.
realistico e appassionante.
stupende le scene di lotta.
nel finale mi e' rimasta un po' di curiosita' sul futuro dei protagonisti ma
poco male....
ottimo film.

gianni1969  @  29/03/2012 03:14:00
bella sorpresa questo warrior,certo la storia e' straimplausibile,ma del resto anche rocky lo era,ed e' diventato un classico;e warrior gli e' sicuramente debitore,ci sono diverse analogie tra i due film. tom hardy poi spacca il video,in un genere dove fare figuracce e' assai facile;poi se ci si mette pure nick nolte,una sceneggiatura ottima,un buon cast di contorno,il gioco e' fatto. da noi ha incassato 1/8 dei soliti idioti. appunto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2012 19:00:11
Si è vero, non è l'originalità il punto di forza di questo film, ma è altrettanto vero che gli elementi si combinano su livelli di eccellenza. In un certo senso questi due fratelli sono uno sdoppiamento della figura di Rocky Balboa: animale incattivito e forte senso della famiglia. Di fronte una figura paterna controversa, elemento separatore dei due fratelli, ma fondamentale nella loro riunione. Un film eccellente, che riesce ad appassionare, senza cadere eccessivamente nel retorico, cosa non da poco per film di questo genere.

guidox  @  26/03/2012 22:15:42
mezzo punto in meno per la trama che più si va avanti e più diventa inverosimile e scontata, ma è innegabile che il film scorre che è una bellezza.
Nick Nolte è veramente bravo e con il suo personaggio si dimostra ancora un grande.
piuttosto buono, cancella le perplessità che si hanno all'inizio vedendo il trailer o leggendo l'incipit della storia.

Bobby Peru  @  24/03/2012 23:37:25
Muscoli e sentimento. Buona la prova di tutti.. nick ma quanto sei invecchiato? Pazzesco... e che bravura. In alcuni punti puzzava forte di americanata.. ma ha retto fino alla fine. Anzi parte lentamente..si avvia a meta durata e finiscead alto ritmo. Vedibile al cento xcento anche x i non amanti della boxe e affini..

franzcesco  @  24/03/2012 15:13:11
Buon film che sale pian piano di intensità.
Cast azzeccatissimo.
Da vedere.

Braddock  @  12/03/2012 13:01:38
Bellissimo, profondo, emozionante e ottimamente diretto da Gavin O' Connor, che compare in un breve cameo, WARRIOR è sicuramente uno dei film più appassionanti e meglio realizzati di questi anni. Ultimamente, di pellicole riguardanti la MMA ne vengono prodotte tantissime ma, rispettto a quelle girate in maniera quasi amatoriale con Hector Echavarria, Tony Schiena o Quinton "Rampage" Jackson, questo WARRIOR ha molte marce in più. Il regista e gli attori sono bravissimi e altamente professionali, specialmente Edgerton e Nolte, inoltre la storia è molto interessante e ben sviluppata con una buona caratterizzazione dei personaggi e atmosfere intense e realistiche. I combattimenti non saranno il massimo ma risultano ugualmente avvincenti. La storia vede al centro due fratelli che vivono entrembi situazioni di enorme difficoltà e decidono di partecipare a "Sparta": un torneo coi migliori 16 lottatori al mondo di MMA a eliminazione diretta, il cui vincitore otterrà un premio di 5 milioni di dollari. Uno è Tommy ( Tom Hardy ) reduce dall' Iraq e accusato di diserzione, che torna dall 'anziano padre ex alcolizzato ( Nick Nolte ) col quale non ha rapporti da anni per farsi allenare. L' altro è Brandon, un insegnate sospeso con famiglia che rischia di perdere la casa, che invece contatta un vecchio amico il quale accetta di allenarlo e di portarlo al torneo dopo l' infortunio del lottattore che stava preparando. Alla competizione i due fratelli, dopo anni, si ricncontrano e ritornano a presentarsi i rancori dell' infanzia. Sorprendendo tutte le aspettattive dei pronostici, i due accedono entrambi alla finale del torneo... Ovviamente non svelo il finale che comuqnue è il migliore che si potesse trovare. Come detto è un film realizzato benissimo che piacerà anche al grande pubblico e non solo agli appassionati di questa disciplina, solitamente apprezzo quasi tutte le produzioni sull' arogmento ma questa è veramente sopra a tutte le altre. Riunsce il meglio di certI film come ROCKY, THE WRESTLER, THE FIGHTER senza essere ne tropo patetico ne troppo trionfale, riuscendo a concilicare molto bene la doppia storia complessa coi combattimenti. Assolutamente consigliato, nonostante la notevole lunghezza non ha mai annoiato in nessun momento

Febrisio  @  03/03/2012 09:41:09
Se la gioca con delle facili emozioni. Un film che riprende un classico torneo di combattimenti, e ci abbozza qualcosa che sta attorno ad esso.

Malgrado il film sia un po falso specialmente nel trattare queste emozioni famigliari, ha il grande merito di costruirle con estrema semplicità, spesso come capita poi in altri film non le tradisce nemmeno, insomma non è un "Never back down" per intenderci, moltiplica queste emozioni a mille, e quel che è ancora meglio è che son piacevoli da sentire. E qui lo sport quale il combattimento sul ring, che sia boxe o altro, è il luogo perfetto per un coinvolgimento estremo; la metafora di The Westler di combattere sia sul ring che nella vita qui rimane piacevolmente intatta.

I tre principali protagonisti son dei grandi; Tom Hardy in questo stile macchina da guerra con un collo spropositato, e Nick Nolte in particolare donano allo spettatore quel qualcosina in più che non ci si potrebbe aspettare da un simile film.
Sarà perchè ho sempre amato i torneo stile quelli che faceva JCVD, sarà perchè Rocky mi ha sempre appassionato, ma questo Warrior oltre che piacermi parecchio, avrebbe a mio di vedere meritato più visibilità.

Dopo Pride & Glory, Gavin O'Connor ricostruisce una storia famigliare molto piu intensa e soprattutto riuscita.

Alex2782  @  02/03/2012 14:59:44
un buon film con un grande nick nolte. buona la trama e ben interpretato, la lotta nel finale la fa da padrona ed emoziona. 7

pieroscoop  @  26/02/2012 16:08:33
Spettacolo puro, assolutamente adrenalinico ed emozionante. Da vedere !!!

kako  @  25/02/2012 14:27:24
un bel film dove la boxe è quasi un contorno alle difficoltà e i bisogni umani dei protagonisti. All'inizio mi è parso un po' noioso e pensavo a una pellicola banale, ma proseguendo mi sono sempre più coinvolto nella storia e affezionato ai personaggi, fino ad essere emozionato nel finale. Bravissimo Nick Nolte nella parte del padre ex alcolizzato che cerca di ricostruire la famiglia, forse meriterebbe l'Oscar anche più di Plummer.

TheShadow91  @  17/02/2012 18:22:11
Davvero un bel film.Bella trama e bravi attori e ottimi gli sconti finali(dove poi la presenza di Angle da qualcosa in più).Nessun dettaglio indimenticabile,ma è un film perfetto se si vuole vedere qualcosa di leggero e coinvolgente che non sia una commediola demenziale

Lory_noir  @  06/02/2012 23:20:45
La fine fa la differenza, per il resto rischia di essere troppo simile a tutti gli altri film di combattimento.

dima  @  01/02/2012 16:47:50
storia commovente di un cuore duro e arrabbiato, pronto a resistere nella propria ira che alla fine "batte", cedendo all'abbraccio ci chi, nonostante tutto, continua a volergli bene. Bello!

dagon  @  28/01/2012 18:55:36
Sulla scia di "The wrestler" e, ancor più, di "The Fighter" arriva questo bel film che riesce ad emozionare nonostante la storia sia già vista. La forza di "Warrior" è nel tratteggio dei rapporti fraterni, filiali e paterni tra i 3 protagonisti, sviluppata in maniera molto sfaccettata e coinvolgente. Prima parte davvero notevole in qiesto senso, seconda più focalizzata sui combattimenti e abbastanza inverosimile che, nonostante ciò, riesce ad esser comunque efficace proprio per quanto costruito nella prima, a livello di caratterizzazione dei personaggi. Prima parte da 8 seconda da 7...media 7,5. Comunque superiore alle mie aspettative.

serlory  @  10/01/2012 16:32:03
Storia dai risvolti cupi e desolanti condotta alla perfezione dai 3 attori principali, Nick poi con lo sguardo diceva tutto. L'unica pecca è che ad un certo punto mancava solo che Edgerton urlasse: Adrianaaaaa... Finale un po' telefonato.
Considerando come Tom Hardy menava in combattimento, direi che il film è adatto ad un pubblico adulto.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  09/01/2012 10:36:35
Gran bel film, grandi attori e grande regia.

tnx_hitman  @  05/01/2012 10:39:12
Ma quando pensi che The Fighter abbia fatto rinascere un genere con Rocky capostipite incontrastato,mi si parà davanti Warrior,potente pellicola densa di emozioni in bilico fra rabbia,paure e percorso di redenzione in una famiglia distrutta(rappresentata da un"guarda un pó chi si fa vivo" grandioso Nick Nolte)e con molti lividi a seguito di un passato tormentato del figlio minore(e qui ci sta la parte del reduce di guerra,un immenso Tom Hardy,diventato ormai uno dei miei attori preferiti a fianco di Leo Di Caprio,Denzel e Fassbender)e a seguito di un sofferente presente con il secondo figlio sperduto e affranto dalle ingiustizie della vita che attaccano pesantemente la famiglia che si è creato con impegno e fatica per distaccarsi da quella che ha sempre avuto(e qui la parte dell'"Animal Kingdom"Joel Edgerton molto in parte e concentrato a non strafare con la sua interpretazione).

Per cercare di riallacciare i rapporti con il padre,per cercare una via di fuga dai dolori di cui i 3 protagonisti sono prigionieri,per rimettere a posto la situazione familiare col secondo figlio ormai allo stremo delle sue forze,ecco che c'è il torneo che cambierà per sempre le loro vite..scene di grande impatto emotivo si susseguono in una maniera incredibile e non si riesce a prendere fiato.

La versione più cupa e tenebrosa di The Fighter mi ha praticamente conquistato e praticamente soddisfatto.

Non resta altro che consigliarvelo e non lasciarlo per nessuna ragione da parte.

Spero che abbia qualche nomination a Golden Globe e Academy e cosí via perché il film merita eccome come ha meritato l'altro film precedentemente citato.

Bellissimo.

magicof  @  05/01/2012 02:16:23
Solo per i due attori, muscolosi, sudati e ansimanti il film merita l oscar !!

da vedere e rivedere .

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/12/2011 15:31:45
Allora.

E' vero che la sceneggiatura possa risultare un po' forzata nell'accidentalità improbabile di certi avvenimenti (vedi spoiler), ma in questo caso non ne trovo difetto.

La storia è coinvolgente, per niente retorica e gli attori protagonisti, per quanto a me sconosciuti al di fuori di Nick Nolte e della Cameron del Dr. House, sono stati a dir poco eccellenti.

I combattimenti sono riuscitissimi dal punto di vista della regia be della Fotografia.

Non è un capolavoro, ma finora è il miglior film che ho visto in questo 2011

stallo  @  29/12/2011 12:34:12
purtroppo avevo un'aspettativa troppo troppo alta...
storia banale
combattimenti troppo poco convincenti

Pagina di 2   Commenti Successivi »»