war machine regia di David Michôd USA 2017

war machine (2017)

locandina del film WAR MACHINE

Titolo Originale: WAR MACHINE

RegiaDavid Michôd

InterpretiBrad Pitt, Topher Grace, John Magaro, Anthony Michael Hall, Will Poulter, Emory Cohen

NazionalitàUSA 2017
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di David Michôd

Trama del film War machine

Un generale graduato, dalla reputazione letale e impeccabile, è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio radicalmente nuovo. Insieme al suo staff eterogeneo di comandanti e consulenti, si muove tra le delicate alleanze internazionali, le richieste di forze di supporto, le battaglie politiche a Washington e il vorace appetito dei mass media.

Voti e commenti su War machine, 7 opinioni inserite

LoSqualo  @  07/06/2017 22:56:20
Classificare ma anche valutare questo nuovo lavoro del regista Australiano David Michod, già autore di un ottimo film quale è Animal Kingdom "il suo miglior lavoro sino ad ora", non è cosa tanto semplice, in primo luogo per il semplice fatto, che War Machine non è il tipico film di guerra che escono di frequente in sala mettete ad esempio La Battaglia di Hacksaw Ridge di Gibson, non tratta in primo luogo come l'esempio fimico citato, ma tratta l'aspetto del dietro le quinte, dietro il fronte e tutto quello che fa vincere la battaglia/guerra ovvero la propaganda, in questo specifico caso spiega che gli USA sono la mano da afferrare per il popolo dell'Afghanistan.

Tutto questo viene presentato come una sorta di documentario, con una voce narrante che spiega la vita e le gesta del generale McMahon qui interpretato da Brad Pitt, in un ruolo che secondo me non gli calza perfettamente a pennello, come invece era stata fatto in Fury, una personalità ambigua, con uno stile di vita formato da rigide regole imposte da se stesso, come ad esempio mangiare una volta al giorno e dormire soltanto 4 ore per notte, forse la mediocrita di questo film è dovuta in gran parte al suo personaggio che proprio non si identifica in lui, magari si poteva fare qualche altra scelta, a me sarebbe venuto in mente un Kevin Spacey o un Guy Pearce anche un Clooney, ma sono soltanto opinioni personali.

Invece ottimo per quelle poche scene Ben Kingsley nel ruolo del presidente Afghano Hamid Karzai, e che sorprendemente è il suo personaggio che dona un po di brio a questo lungometraggio, buono il resto del cast dove abbiamo attori del calibro di Tilda Swinton e Will Poulter.

Parlando dello svolgimento il film offre una parte iniziale e di intermezzo interessante, dove ci viene posto il personaggio del generale in tutto quello che è, un uomo che alla fine vuole soltanto ritornare alla realtà e con uno stratagemma ci riuscirà anche, peccato per una parte finale, soprattutto gli ultimi trenta minuti che perdono di brillantezza, cosa che già il lavoro di Michod ne era già carente dall'inizio.

Se dovrei quindi classificare questo War Machine lo classificherei come una via di mezzo tra L'uomo che fissava le capre per il suo aspetto psicologico e Jarhead per il lato più bellico ma che è molto inferiore al primo caso, questi sono gli unici esempi che mi sono venuti in mente al momento, per il resto War Machine è un film non riuscito e che si pone tra una sufficienza e la mediocrità, peccato davvero.