warlock: il signore delle tenebre regia di Steve Miner USA 1988

warlock: il signore delle tenebre (1988)

locandina del film WARLOCK: IL SIGNORE DELLE TENEBRE

Titolo Originale: WARLOCK

RegiaSteve Miner

InterpretiJulian Sands, Lori Singer, Richard E. Grant, Mary Woronov

NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Steve Miner

Trama del film Warlock: il signore delle tenebre

Boston 1691. Un malefico stregone (Julian Sands) e il suo acerrimo rivale, il cacciatore di streghe Giles Redferne (Richard E. Grant), vengono magicamente proiettati nel 1988. Dopo aver gettato un maleficio su Kassandra (Lori Singer) che la fa invecchiare di 20 anni al giorno, il Warlock si muove per raggruppare le pagine di una bibbia satanica che gli darebbe il potere di invertire la Creazione. Redferne si coalizza con Kassandra e insieme inseguono lo stregone che combatteranno a colpi di magia.

Film collegati a WARLOCK: IL SIGNORE DELLE TENEBRE

•  WARLOCK: L'ANGELO DELL'APOCALISSE, 1993
 •  WARLOCK 3: LA FINE DELL'INNOCENZA, 1999

Voti e commenti su Warlock: il signore delle tenebre, 13 opinioni inserite

XYX324  @  06/11/2020 15:15:17
Un horror abbastanza particolare che inquieta lo spettatore con uso seppur moderato di effetti speciali. Bravo Julian Sands al servizio della stregoneria. Meritava più attenzione da parte del pubblico.

antoeboli  @  25/11/2019 23:10:47
Un film che parla di stregoni e stregonerie che è ben presto finito nel dimenticaotio.
Primo di una piccola serie,Warlock è un film che parte con una intro che ricorda molto terminator,ma che poi prende una via tutta sua.
Alcuini effetti speciali fanno sorridere,come lo stregone,interpretato da un buon ,J.Sands che svolazza per i cieli di Boston.Devo dire che però la qualità del film è piu che buona e si lascia vedere che e è una bellezza anche dopo tanti anni.

biagio82  @  17/05/2018 15:48:00
filmetto che non mi a convinto quasi per nulla.
inizi bene ed ha un buonissimo finale, ma la parte centrale è parecchio soporifera, piena di stereotipi e priva di qualsiasi scena che merita di essere ricordata.........
in somma una delusione, considerando che questo film col tempo è diventato un piccolo cult e ne avevo sentito parlare bene, per sopravvalutato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2016 19:48:15
Fantasy-horror che dopo una prima buona mezz'ora si perde negli stereotipi dell'on the road e del viaggio nel passato, per sprofondare infine in un climax spettacolare ed adrenalinico: una bella scaz.zottata.
Più va avanti, piu deteriora, in primis la recitazione di Sands, minaccioso quanto un micio e privo del carisma/fascino che richiederebbe questo determinato tipo di ruolo.
Peccato, perché con trucchi e regia saremmo nella norma, e qualche ideuzza dava ben a sperare. Effetti visivi sor-voliamo che è meglio.

A pensarci un attimo, altro non è che una scrausa copia di "Terminator".

ferzbox  @  16/03/2016 22:08:13
Lo conoscevo di fama ma non l'avevo mai visto, così ho deciso di visionarlo per colmare questa piccola lacuna....con la possibilità di vederne pure i seguiti nel caso questo mi fosse piaciuto....
Sinceramente ci sono rimasto un pò male; non credevo di trovarmi di fronte ad una favoletta orrorifica di serie B; avevo ricordi che per qualche ragione me lo facevano associare ad un film quantomeno discreto, invece è proprio una favoletta horror anni 80 di quart'ordine; non bruttissimo, migliore di tante altre porcherie a basso costo dell'epoca, ma certo questo "Warlock" ha dei punti davvero stupidini; sembrava una sorta di "Terminator" dei poveri(pensateci bene e capirete la mia associazione)......ma poi dai, un uomo che viene dal 1700 che si adatta all'era moderna istantaneamente(parlo del protagonista buono).....va bene che parliamo di un genere di film dove la fantasia la fa da padrone, ma anche in questo caso sarebbe cosa gradita sviluppare una sceneggiatura che sia perlomeno verosimile in tutto ciò che non comprende il lato fantasioso.....
Carino......ma anche una mezza cazzàta.....
I seguiti li bypasso mooolto volentieri....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/11/2015 20:51:15
Horrorino mediocre di fine anni '80. Storia un po' buttata là, niente di nuovo. Trascurabile.

GianniArshavin  @  22/10/2015 13:13:04
Fiacco horror-fantasy di fine 80, dalla trama sfiziosa ma sviluppata con poco mordente.

Il film malgrado la buona idea non mi ha convinto, a tratti diverte e strappa qualche risata ma alla lunga stufa un po. Julian Sands troppo anonimo nel ruolo principale , discreti effetti anche se alcuni sono davvero elementari e finale prevedibile.

Dunque non lo sconsiglio ma a me non è piaciuto più di tanto.

alex94  @  10/05/2015 11:15:33
Buon fantasy horror diretto da Steve Miner nel 1988.
La trama è tutto sommato buona,abbastanza ironica e nonostante alcune situazioni un poco assurde (il protagonista e lo stregone vengono dal 1600 e non dimostrano mai stupore nei confronti della modernità,se non giusto in un paio di situazioni,non è un errore grave ma secondo me poteva essere divertente se maggiormente approfondito questo aspetto) è tutto sommato godibile ed interessante.
La regia è più che discreta,così come la recitazione,buoni alcuni effetti speciali,parecchio mediocri altri.
Un B-movie pienamente riuscito intrattiene e diverte,sicuramente da vedere.

Vlad Utosh  @  12/02/2014 16:35:36
Interessante film che ha per tema la stregoneria e l'estenuante lotta fra uno stregone seguace del demonio e un cacciatore di streghe. Dopo un inizio ambientato nel XVII
secolo, la timeline si sposta trecento anni avanti. Qui i due rivali, tra inseguimenti e corse contro il tempo, continueranno la loro battaglia di intenti.
Bravo Julian Sands, ha il merito di dare corpo a un personaggio spietato,inquietante e pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERRichrad Grant e la bella Lori Singer formano una buona coppia e danno vita a simpatici siparietti.
Ottimo il contesto magico e misterioso che permea il film, in special modo nel finale al cimitero.

Ultima risposta 05/04/2014 22.22.42
BlueBlaster  @  08/02/2013 15:35:15
Un sano fantasy horror dagli anni 80 che purtroppo è andato nel dimenticatoio ingiustamente visto che contiene tutti gli elementi tipici degli horror leggeri di quegli anni...permeato di ironia e con una trama accattivante che ricorda altri film del genere "viaggiatori del tempo".
Alla regia il buon vecchio Miner, reduce dai "Venerdì 13" e da "Chi è sepolto in quella casa?", che svolge discretamente il suo compito...effetti speciali in parte buoni anche se alcune scene, tipo il volo di Warlock, sono a dir poco ridicole!
Attori buoni: Richard E. Grant ottimo e credibile come cacciatore di streghe che mescola bene ironia e serietà, Lori Singer nel tipico ruolo della co-protagonista femminile è carina e anche essa simpatica quanto basta...benino Julian Sands nel ruolo dello stregone anche se troppo impettito ma comunque la sua figura è piuttosto riuscita.
Di certo non è un film di paura ma ci sono un paio di scene forti e il ritmo non manca...ci sono tante belle nozioni (chissà quanto veritiere) di stregoneria che possono piacere un pò a tutti!
Un prodotto buono insomma che merita assolutamente la visione da parte degli amanti dei film di quegli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/10/2010 17:12:02
La tensione e la paura non sono così presenti come dovrebbe essere in un film horror ma il film mi è davvero piaciuto. Decisamente sottovalutato!

pinhead88  @  28/05/2010 18:39:20
Ah bellissimo questo,l'avevo quasi completamente rimosso.
Rivisto oggi a distanza di anni,non c'è che dire,un Cult.

gemellino86  @  28/05/2010 16:28:44
Mediocre fantahorror che a tratti riesce a trasmettere tensione. Gli attori se la cavano e la storia è carina per gli amanti del genere. La parte iniziale è quella migliore.