wall street regia di Oliver Stone USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Wall street

Bud Fox è un agente di borsa di Wall Street. La sua ambizione è fare carriera come il suo idolo Gekko soppranominato "il Grande" che lo prende sotto la sua ala. Quando si accorge che Gekko si è arricchito tramite intrallazzi e senza guardare in faccia a nessuno, decide di andare avanti con le sue forze.

Film collegati a WALL STREET

•  WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI, 2010

Miglior attore protagonista (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Michael Douglas)
Migliore attore straniero (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Michael Douglas)
Miglior attore in un film drammatico (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Michael Douglas)

Voti e commenti su Wall street, 117 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/04/2020 17:24:30
Un racconto spietatissimo di Wall Street, e soprattutto di quella fetta che specula andando oltre i limiti consentiti dalla legge.
Per molti è un film impossibile da seguire visti i numerosi tecnicismi sui mercati finanziari. In realtà è un'occasione stimolante per approfondire il tema e, qualora comunque non si riuscisse a capire i meccanismi della borsa, si capirebbe comunque il senso dei movimenti dei personaggi.
Oliver Stone critica fortemente lo yuppismo e l'arrivismo dei giovani negli anni '80, spinti da agi economici prima mai visti che si fecero spazio mettendo da parte quella che noi chiamiamo etica del lavoro.
Nei panni del giovane broker troviamo un Charlie Sheen troppo imbambolato e che, anche quando dovrebbe essere svincolato da superiori, rimane un pupo con la faccia da rimbambito. Raramente non sopporto una interpretazione come questa.
Fortuna vuole che ci sia uno strepitoso Michael Douglas, vero mvp della pellicola e meritevole del premio Oscar. Il suo Gordon Gekko è indimenticabile e lui riesce a dargli un quid di frizzantezza in più. Dal modo di vestire alla posa, dallo sguardo diabolico ai suoi monologhi, tutto è portato ad un livello di recitazione superiore.
Benino Daryl Hannah nel ruolo della stradio* che si associa e la dà al pezzo grosso più in voga, molto meglio un Martin Sheen padre del protagonista, uomo molto concreto e dagli occhi aperti. Mi ha fatto piacere vedere in un ruolo cinematografico il grande John C. McGinley (il dr. Cox di Scrubs), nei panni di uno dei broker straeccitati dal mondo in cui si trova.
Dal punto di vista tecnico credo che il film sia ineccepibile. Ottima regia, ottimo montaggio (specie in una prima fase più dinamica), ottima fotografia.
Riscontro il difetto principale in un finale troppo repentino che porta troppo presto a una conclusione magari anche giusta, ma che andava sviluppata meglio.
Peccato perché la prima parte era clamorosa.