wake in fright (outback) regia di Ted Kotcheff Australia, USA 1971

wake in fright (outback) (1971)

locandina del film WAKE IN FRIGHT (OUTBACK)

Titolo Originale: WAKE IN FRIGHT

RegiaTed Kotcheff

InterpretiDonald Pleasence, Gary Bond, Sylvia Kay

NazionalitàAustralia, USA 1971
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Wake in fright (outback)

John Grant (Gary Bond) è un insegnante che sta lavorando per una scuola di periferia lontano da casa. E ben educato, colto e parla in modo forbito - tutte virtù che fanno di lui un disadattato nella città di Bundanyabba.

Voti e commenti su Wake in fright (outback), 6 opinioni inserite

VincVega  @  16/04/2021 14:32:18
Il giovane insegnante John Grant diretto a Sydney, rimane intrappolato nell'entroterra australiano tra bevute di birra, scommesse clandestine e battute di caccia ai canguri. Il paradiso dei bifolchi, l'inferno per gli altri. Il protagonista infatti si fa risucchiare dal vortice di situazioni che ben presto si tradurranno in un incubo ad occhi aperti, John Grant infatti si renderà conto ma non riuscirà a non partecipare ad un vero e proprio viaggio nell'immoralità. Particolarmente disturbante è la caccia ai canguri, realizzata con vere scene di cacciatori, talmente potenti che sono state utilizzate per abolire quella schifezza che è il massacro di quegli animali.
"Wake in Frigh" è quasi un horror, un horror psicologico, ma senza mostri o fantasmi, dove c'è la follia dell'essere umano ed il marciume della società. Riprese fantastiche, fotografia eccezionale (per fortuna c'è stato un restauro della pellicola poi presentata a Cannes nella nuova versione e Scorsese è stato uno dei promotori, lui grande fan del film fin dalla sua uscita nel 1971). Grandi prove del poco noto Gary Bond e del mitico Donald Pleasence.

nevermind  @  25/08/2017 11:04:52
Mi è piaciuta molto l'interpretazione del protagonista, Gary Bond, e mi sembra strano non abbia fatto altri film famosi sinceramente. Ahimè morto abbastanza presto per Aids.
È una pellicola australiana molto particolare, non possiamo certo dire che la storia in sé sia avvincente, regala però la fotografia di singolari posti dimenticati da Dio dove alcune persone possono sentirsi completame nte fuori luogo. (
Se non fosse per i titoli di coda avrei pensato ad uno di quei film dove vengono uccisi gratuitamente animali innocenti, tipo Cannibal Holocaust ...

InvictuSteele  @  08/05/2017 23:18:43
Un cult australiano che presenta alcune pecche e alcune leggerezze nella narrazione, nonostante tutto si segue con trepidazione, ipnotizza e inorridisce. La scena della caccia ai canguri fa rabbrividire per la sua crudeltà (vera, essendo la ripresa di una battuta di caccia), tanto che a molti potrebbe dar fastidio e disturbare (come è successo a me), ma poi basta informarsi per sapere che il regista l'ha voluta inserire, con bene placido della lega animalista, per far riflettere sugli orrori dell'uomo ai danni dei poveri animali australiani, riuscendo persino a far abolire, grazie alla potenza delle immagini, la caccia ai canguri.

deadkennedys  @  05/03/2017 00:32:38
un film magistrale, personaggi memorabili, ambientazioni uniche e la tagliente ironia del destino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2014 00:11:28
Forse la vera prima perla del cinema australiano. Un viaggio allucinante dove la purezza del protagonista viene devastata dalla barbarie dell'outback austraiano. Tolto ogni freno inibitore sarà una discesa all'inferno fisico e morale, percorso a tappe dove tre improvvisati Virgilio accompagneranno il protagonista nei vari gironi fino a toccare il fondo. Un viaggio circolare che si conlude dove era iniziato, senza sbocchi verso quella Sidney meta agognata e mai raggiunta. Una immensa prigione a cielo aperto. Mostruosa l'intepretazione di Pleasence, mefistofelico ed amorale, simbolo stesso di un'evoluzione futura dello stesso protagonista. Ci credo che agli australiani non è mai piaciuto questo film...

deralte  @  09/10/2011 20:07:31
Il film segue il breve ma intenso percorso di John Grant/Bond, insegnante in uno sperduto paesesino australiano, sulla strada di ritorno verso Sidney per le vacanze.. La sosta a Bundanyabba però si rivelerà problematica.. Dopo una serie di incontri con personaggi ed esperienze particolari, i labili appigli al mondo a cui è convinto di appartenere crollerano per trovarsi di fronte tutta l'amara realtà di una vita prigioniera e frustrata.. Tutto questo sullo sfondo di un entroterra australiano - outback - catturato in tutta la sua desolata aridità e calura esasperante.. Bravo Donald Pleasence nell'ambiguità del suo ruolo e molto crude le scene della caccia notturna ai canguri anche perché riprese durante una battuta reale.