voglia di vincere regia di Rod Daniel USA 1985

NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Rod Daniel

Trama del film Voglia di vincere

Martyn non eccelle nè come studente nè come giocatore di basket, e spasima per Pamela mentre la dolce Boof si innamora di lui. Quando comicia a spuntargli un vello sempre più fitto, arrivano anche coraggio, forza, abilità. Insomma, Martyn è, come suo padre, un licantropo e questa condizione gli porta molti vantaggi. Ma vorrà vincere la partita decisiva da uomo, non da lupo.

Film collegati a VOGLIA DI VINCERE

•  VOGLIA DI VINCERE 2, 1987

Voti e commenti su Voglia di vincere, 42 opinioni inserite

alex94  @  22/05/2023 10:31:26
Un teen movie che si basa sul concetto del raggiungere i propri obbiettivi facendo affidamento sulle proprie forze e sull'essere se stessi.
Si differenzia un minimo dalla miriade di altri filmetti simili in quanto il nostro protagonista è un licantropo,che proprio per questa ragione diverrà estremamente popolare nella sua scuola,con tutti i pro e i contro del caso.
Diciamo che l'idea ha un po' il fiato corto, però la pellicola risulta abbastanza godibile,grazie soprattutto alla bella prova di Fox ( all'apice della sua carriera), un'ottima colonna sonora e quell'atmosfera tipica da college anni 80 che risulta piacevole.
Un discreto intrattenimento,da vedere senza troppe pretese.

biagio82  @  14/01/2021 23:45:17
se avessi votato questo film quando lo vedevo a 8/9 anni gli avrei dato un 9, ma lo valuto adesso che ne ho 30 di più e lo prendo per quello che è, ovvero un film per ragazzi, spassoso ma niente di più.
certo anche da ragazzino mi domandavo come fosse possibile che il protagonista scorrazzasse in forma di lupo senza che creasse il panico, ma devo dire che è una bella metafora della superficialità dei ragazzi, di come seguono quello che è di moda ma di come in realtà non gli importi più di tanto.
per il resto la storia è telefonata con dinamiche tra i personaggi ovvie, ma questo non compromette la visione.
da vedere senza pretese.

Dick  @  07/09/2016 15:34:45
Stravagante commedia che mischia il classico teen movie con la licantropia. Personaggi semplici, ma ben caratterizzati: il protagonista ingenuo che va dietro all' antipatica fatalona di turno, la tenera amica del cuore segretamente innamorata di lui, l' amico guascone, i compagni di squadra dove spicca il grosso, il rivale in amore e sportivo antipatico e pronto a menare le mani, il padre saggio, il preside s.....o... gli sceneggiatori non si sono certo risparmiati. XD
Qualche grossolanità qua e la come la festa e il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per un film comunque divertente, ma dal ritmo non sempre sostenuto, che esalta l' essere se stessi e il gioco corale.
Un po strambo che a parte l' altro amico quasi nessuno si faccia problemi che Scott sia un lupo mannaro °_O! Sono abituato a chiamare il protagonista con il nome originale perché da piccolo mi piaceva un sacco la serie animata tratta dalla pellicola! ^^ Tra l' altro almeno li solo pochissimi sanno la natura di famiglia e il look da licantropi è più sobrio. Il padre nel film più che un lupo ricorda un babbuino con tutto il rispetto.
Discutibile, ma non caso isolato purtroppo, che si sia ripreso il nome di "Ritorno al futuro".
Alquanto famoso tra gli anni 80 e 90, oggi viene sempre meno replicato, SKY a parte.

Ultima risposta 07/09/2016 15.38.08
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/04/2013 05:20:43
Anni '80..?? Pane per i miei denti, a me questo genere di film fa letteralmente impazzire e quindi essendo di parte non mi dilungherò in troppe chiacchiere. Imperdibile per chi ne è malato come me e non solo, un film dalla trama più che originale, spensierato e con un finale emozionante.

ferzbox  @  05/04/2013 15:36:15
Si tratta di un film senza infamia e senza lode molto in voga durante gli anni 80...Michael J.Fox ha contribuito notevolmente a dare una spinta a questa commediola che si adagiava sul concetto della trasformazione in licantropo(affascinante all'epoca) in un contesto adolescenziale...
Carino ma niente di più...giusto se vi piace MIchael J.Fox

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/10/2012 13:58:11
Ottima l'interpretazione di Michael J. Fox. Leggero e scorrevole. Mi è piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 13:59:04
Se dovessi seguire il mio cuore direi 8.

Testu  @  23/09/2012 22:13:43
Meno divertente di quanto avrebbe potuto, in parte sfruttando meglio anche il padre del ragazzo. Preferivo la serie televisiva per quanto fosse nella media.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/09/2012 17:22:33
Commedietta sciocca e poco divertente. E' stato uno spunto per altre cose ma non è un granché. Passabile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2012 00:41:59
Film senza budget e senza storia girato in 2 minuti, uscì però insieme a Ritorno al Futuro e per questo ha sempre goduto di una immeritata luce riflessa. Michael J.Fox è bravo e non si può non vedere, ma a parte un paio di battute non si salva niente di questo filmino innocuo e banale.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:23:15
Sarà una pura commedia 80 con il mitico Michael J. Fox ma purtroppo rivedendola devo dire che non è per niente un gran che...

C.Spaulding  @  03/06/2012 12:24:25
Divertente commedia che sfocia nell'horror (ma non è un film horror). Un magnifico Michael j.fox praticamente perfetto nel ruolo dello studentello sfigato. Il film coinvolge e emoziona. E regala anche qualche risata. Non sarà un capolavoro ma è un film bellissimo. Consigliato!!!.

nevermind  @  04/03/2012 14:08:12
Con un aggettivo lo definirei frettoloso. Insomma, la trasformazione del protagonista e il perchè sono argomenti non trattati per tutta la durata del film: sappiamo che lui e suo padre sono licantropi da generazioni (il padre sperava che con suo figlio ci fosse stato un salto generazionale...ma non si sà il perchè) e che Martyn (simil nome usato per Ritorno al Futuro, sarà un caso? ) gioca a pallacanestro discretamente bene.
Tutto ad un tratto durante una partita si trasforma davanti al pubblico in lupo e da li in poi convive con questa sua seconda personalità agli occhi di tutti.
Classica storia dove una ragazza brava gentile ecc.. gli muore dietro mentre lui punta alla bella di turno senza mai esser ricambiato se non quando è trasformato.
Insomma, carina l'idea ma veramente ci sono tagli drastici su alcuni concetti che potevano esser spiegati un po meglio, sarà anche un film easy e spensierato ma un minimo si poteva pure approfondire il perchè diventa un lupo.
Ho apprezzato il fatto che il regista abbia deciso, a differenza di come spesso succede nei film di questo genere, di mostrare sin da subito la vera identità di Martyn agli amici,fan e compagni di scuola, di solito un "mostro" si trasforma quando è da solo e quando nessuno lo può vedere.

Ultima risposta 07/09/2016 15.36.36
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  22/10/2011 20:18:38
commedia trash con il solito grande michael

Teofilatto  @  24/04/2011 14:51:31
grandissimo film, divertente . ha segnato una generazikone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/04/2011 15:57:22
Innocua commedietta anni 80 che, nonostante la graziosa idea di base, non diverte quasi mai. Michael J. Fox e' simpatico come sempre (anche se un po' sottotono) e la colonna sonora e' carina... tutto qui.
La storia e' mal sviluppata, la regia e' svogliata, e sta palla di peli che gioca a basket in divisa e' semplicemente imbarazzante.

Film fiacco, ma non malvagio. Da molti e' considerato un vero e proprio cult.

paoanti  @  21/04/2011 10:26:12
jb333  @  10/11/2010 17:59:09
commedia molto godibile..

Robgasoline  @  16/08/2010 12:31:51
Una delle commedie più spassose della mia adolescenza..

DarkRareMirko  @  11/08/2010 07:41:16
Rod Daniel è un afecionado del genere teen movie/commedia (Un poliziotto a 4 zampe e Beethoven 2, nonchè Il padrone di casa sono suoi difatti) e ci propina questo gradevole (ma forse sin troppo lineare) mix tra horror, film sportivo e commedia, per l'appunto.

L'atmosfera è molto anni 80 ma, tutto sommato, il lungometraggio, come molti suoi colleghi filmici di quel periodo, non sembra sentire troppo il peso dei suoi 25 anni.

Molto interessante l'utilizzare per una volta la figura del licantropo a mò di simbolo di ribellione giovanile, di diversità, senza la quale comunque si possono raggiungere i risultati che ci si prefigge.

Molto bravo Michael J.Fox, un pò anonimo il resto del cast; non troppo convincenti gli effetti speciali (L'ululato e Un lupo mannaro americano a Londra sotto questo punto di vista sono su di un altro pianeta) ma il film è innocuo, carino, ha dei bei momenti ed in generale si fa ben ricordare.

Esistono pure un seguito (senza Michael J. Fox però) ed una serie tv.

topsecret  @  04/03/2010 09:40:52
Mini cult adolescenziale targato anni '80. Grande Michael J.Fox, ogni volta simpatico e pieno di brio. Una teen comedy sempre fresca e gradevole che non manca di intrattenere piacevolmente lo spettatore indistintamente, dal più nostalgico a quello più giovane.

AMERICANFREE  @  23/01/2010 20:32:29
film cult! quanti ricordi questo film! ce ne fossero di queste commedie!

camifilm  @  30/08/2009 04:18:07
Commedia ben realizzata e piacevole nello sviluppo, ritengo che un canelupo che gioca a basket sia divertente, e va bene. Se era un horror allora poteva essere un film stupido e voto basso, ma si tratta di una commedia e tutto serve solo a fare ridere.
E poi ci sono tanti "cani" che fanno sport... e sono anche pagati bene.

Buona commedia che non annoia e si passa un piacevole momento in relax, seguendo una storia carina.

Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 14:36:38
Commedia stupidina ma che fece successo! Non riesco a bocciarla, mi è sempre piaciuta!

sweetyy  @  15/10/2008 19:17:18
Commedia per adolescenti, non me la sento di dargli un'insufficienza, anche se un pò sciocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/09/2008 15:47:23
filmetto simpatico che affronta con troppa superficialità il tema dell'adolescenza...i veri problemi del protagonista non possono essere sconfitti con una partita di basket...insomma troppo sempliciotto!
Solo come passatempo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/07/2008 09:16:13
Il film è una commedia un po' stupida fatta di proposito per sfruttare l'enorme successo di M. J Fox. Nonostante questo, l'intrattenimento è piacevole e poi mi ricorda l'infanzia, quindi, anche in maniera nostalgica, la sufficienza la merita!

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 17:10:06
Il voto è dato dalla media tra 10 per il coraggio di creare un film simile e per la caparbietà di trovare qualcuno che lo finanzi, e 1 per la storia di un uomo lupo che gioca a basket....un uomo lupo che gioca a basket....mah...cioè..un uomo l...ma che c.azzo c'entra?????????

Ultima risposta 05/06/2008 15.40.13
gambero  @  03/06/2008 16:18:14
l'ho rivisto dopo un pò di tempo ieri sera e non posso fare a meno di dargli una sufficienza piena.la trama è originale,alcune scene sono memorabili per me ed alcuni miei amici (quando fanno surf sul firgone,la festa a casa di un amico,il momento della prima trasformazione definitiva quando si scopre che pure il padre è un licantropo,ecc..)mj fox è un grande e quando si trasforma in lupo lo è ancora di più!!sinceramente se non lo reputassi personalmente un cult il voto reale sarebbe 4,ma siccome non è così la mia valutazione è un'altra.da vedere.

everyray  @  05/01/2008 04:38:16
anemica e bulimica commedia che non sà nè di carne,nè di pesce....il 2 di questo film è ancora peggiore!!
Michael J. Fox non è riuscito a rendere come nel mitico "Ritorno al futuro"

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 10:39:38
UN FILM CHE RICORDA LA MIA INFANZIA, QUINDI NON POSSO CHE DARGLI UN VOTO ALTO. POI C'E' IL MITICO MICHAEL J FOX: ILMIO IDOLO!

werther  @  09/09/2007 21:19:41
Un mito M.J.Fox, questo è un film che ho visto un miliardo di volte e con il quale sono cresciuto. Mitico!

risikoo  @  18/08/2007 23:44:54
Molto scontato, ma divertente l'idea di portare il licantropo nella dimensione quotidiana. Belle le scene di basket.

tonymastelllo  @  01/06/2007 12:43:24
L'ho rivisto oggi in dvd dopo tanti anni!!!Bellissimo, semplice ma estremamente efficace sia nella realizzazione che nel messaggio che da!!!Michael J.Fox fantastico come sempre!Un piccolo cult!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2007 00:54:31
Una c.a.z.z.a.t.a grossa come una casa, tentativo di sfruttare fino all'inverosimile il fenomeno J Fox (è andata anche peggio quando hanno tentato di farlo diventare attore serio vs. McInerney e i minimalisti americani).
Demenziale è dir poco, si ride soltanto nella sequenza in cui Fox si trasforma davanti alla madre. Rivedere "Un lupo mannaro americano a Londra" di Landis, please, che è moooolto meglio

Ultima risposta 28/09/2012 14.07.43
muSe  @  30/04/2007 16:25:42
Dai 13 ai 15 anni questo film è stato il mio mito. Il ragazzo imbranato che si trasforma nel lupo fenomeno nel basket e che si scopa la più **** di tutte. Non ultimo con questo film ho scoperto le canzoni dei beach boys

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  30/04/2007 16:19:52
Questo film ha segnato l'infanzia di molte persone...anche della mia. Ma purtroppo devo ammettere che a distanza di anni risulta veramente stupido, forse la morale c'è, ma nulla di più.

Bukkake  @  10/04/2007 15:08:02
LUPO LUPO LUPO!!!!! grande film..

bussisotto  @  14/02/2007 12:10:51
Rivista dopo tanti anni, la pellicola appare stupidina, ma simpatica nella sua semplicità.
Rod Daniel dirige con discreta bravura e Michael J. Fox gigioneggia alla grande.
Qualche battuta a doppio senso e ottimi effetti speciali.
Da vedere senza pretese, per una serata tranquilla (meglio se in compagnia)

ronnie77  @  30/12/2006 23:29:00
Fil che mi ricorda il mio periodo pre-adolescenziale.Divertente, ironico, uno dei pochi film che racconta il mondo degli adolescenti senza essere insopportabile.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  31/10/2006 22:51:06
Originalissima commedia che centrifuga insieme "horror", teen movie e sport movie dando vita ad una storiella magari scemotta ma divertente e sincera.
Ottime le trasformazioni in licantropo, simpatico come si conviene Michael J. Fox.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/10/2006 19:04:50
il mito del licantropo rivisitato nell'innocenza della commedia americana anni '80.
film scorrevole, molto poco impegnativo e con un grande protagonista.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora