viy or spirit of evil regia di Georgi Kropachyov, Konstantin Yershov URSS 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viy or spirit of evil (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIY OR SPIRIT OF EVIL

Titolo Originale: Вий

RegiaGeorgi Kropachyov, Konstantin Yershov

InterpretiLeonid Kuravlyov, Natalya Varley, Aleksei Glazyrin, Nikolai Kutuzov, Vadim Zakharchenko, Pyotr Vesklyarov, Vladimir Salnikov, Dmitri Kapka, Stepan Shkurat, G. Sochevko

Durata: h 1.17
NazionalitàURSS 1967
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Georgi Kropachyov
•  Altri film di Konstantin Yershov

Trama del film Viy or spirit of evil

Durante un viaggio attraverso la campagna, il giovane seminarista filosofo Khomà si ferma per una notte in un fienile di proprietà di un'anziana signora che non gradisce trovarlo lì senza il suo permesso. E reagisce servendosi delle sue arti esoteriche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viy or spirit of evil, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2020 23:15:30
   7 / 10
Rarissimo horror di epoca sovietica, probabilmente l'unico prodotto in quel periodo. Riprendendo in maniera abbastanza fedele il testo di Gogol, abbiamo un protagonisa perfetto nella sua imperfezione. Non certo un uomo dedito alla parola di Dio, ma anzi piuttosto godereccio nei suoi modi ed impaurito di fronte alla potenza di un Male che prima lo irretisce poi cerca di sopraffarlo in tutti i modi. Non è tanto il trionfo del bene o la paura della punizione del signore cosacco, quanto l'avidità e la ricompensa di quest'ultimo a finire la prova delle tre notti di preghiera. Ben radicato nel folklore popolare, il film ha una ottima impronta visiva ssoprattutto negli interni della chiesa dove le luci della fotografia riescono a creare un'atmosfera spettrale e mettendo in secondo ordine i rudimentali effetti speciali (specie il Viy) di quel periodo. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/03/2013 10:47:32
   7½ / 10
Da un racconto di Nikolaj Gogol un'ammaliante fiaba horror ambientata nelle campagne ucraine e ispirata al sinistro folklore di quei luoghi.
Preso di mira dalle forze del male Khomà, giovane seminarista gaudente che allo studio antepone i piaceri della vita, è costretto a vegliare per tre notti consecutive il cadavere di una bellissima fanciulla che è in realtà una pericolosa strega.
La fattucchiera è assetata di vendetta, il giovane infatti l'ha uccisa e ora rischia di pagarne le conseguenze a caro prezzo.
Tutt'altro che eroico il simpatico protagonista cerca prima di fuggire, poi di reagire più con l'astuzia che con la preghiera per sottrarsi agli attacchi della sua antagonista, cosa che gli riesce almeno fin quando si troverà davanti una folta schiera di creature infernali capeggiate dal famigerato Vij, un essere abominevole dalle doti particolari e potenzialmente in grado di indirizzare a favore delle forze del male l'esito dello scontro.
Visivamente curatissimo, con effetti speciali che tengono tutt'ora botta nonostante il passare del tempo, questo film girato da due studenti russi è un piccolo e misconosciuto gioiellino che pur palesando qualche ingenuità miscela nel migliore dei modi toni drammatici e grande ironia, partendo da una base sempre allettante come quella delle vecchie leggende popolari.
Lento nella prima parte, più avvincente quando il soprannaturale si palesa con crescente intensità è un film intriso di superstizione e misticismo, caratterizzato da una recitazione sempre all'altezza.

76eric  @  15/05/2011 18:26:31
   7 / 10
La principale fonte d' interesse viene data dal come gli addetti ai lavori sovietici siano riusciti a tradurre in immagini il breve racconto di Nicolai Gogol, che non ho mai letto.
Avendo una scarsissima conoscenza del Cinema sovietico, quasi nulla se si eccettua ad esempio "I guardiani della notte", e per questo men che meno per ciò che concerne i film più datati, devo dire che alcuni effetti speciali, per essere del 1967, ricorderebbero un pò quelli del Cinema statunitense fantasy anni '30 e '40. Quelli con l' attore Sabu, per essere più specifico. Provare a vedere lo spirito maligno di Viy.
Una favola gotic-horror che nonostante tutto e tutti i difetti dati dal tempo che passa inesorabilmente riesce comunque a regalare delle ottime sequenze, sia esse che riguardino la stregoneria, il duello fra il giovane seminarista e la megera che egli stesso ha amazzato, ma anche quelle della retrograda cultura della realtà campagnola del luogo, che un pò mi ha fatto tornare alla mente il Nosferatu di Herzog.
Considerato uno dei cult per eccellenza nel cinema di genere russo, o forse il migliore; la novella di Gogol ha dato spunto a Bava per il suo "La maschera del demonio", inoltre girava voce che lo stesso Englund ne volesse fare un remake, cosa che è avvenuta nel 2007 ad opera di Oleg Stepchenko, ma che in Italia non è stato ancora distribuito, almeno fino ad ora. Peccato perchè dovrebbe essere pure interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2011 19.42.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net